Vai al contenuto

Cerco Notizie Su Un Ignoto Eroe Del Ferraris


topazio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

leggendo un articolo che riportava le circostanze dell'affondamento del R. Sommergibile "Ferraris", sono rimasto colpito dalla figura del direttore di macchine dell'unità, il T.V. GN Francesco Rubino.

Nei momenti più drammatici, precedenti l'affondamento, mentre il battello era sotto il tiro del cacciatorpediniere inglese "Lamerton", non avendo più alcuna la possibilità di combattere, il comandante decise per l'autoaffondamento dell'unità e, mentre l'equipaggio (comandante compreso) abbandonavano il sommergibile, il direttore di macchine, accompagnato da un marinaio, si calava all'interno e procedeva personalmente all'operazione di apertura delle valvole per l'allagamento. L'autoaffondamento dell'unità fu brusco, rapido e senza scampo per i due uomini che non poterono più mettersi in salvo.

Bene, ho controllato, nei libri in mio possesso, se ci fossero tracce di una qualche ricompensa o riconoscimento per l'estremo atto, ma niente ho potuto trovare; anzi la sensazione è che il nobile gesto sia stato quasi completamente dimenticato dalla nostra Marina. E' possibile?

Avrei bisogno del vostro aiuto per avere la conferma che effettivamente nessuna ricompensa sia mai stata assegnata al direttore di macchine.

Ovviamente chiunque fosse in possesso di immagini, articoli o notizie relative al TV Rubino, avrà tutta la mia gratitudine se le posterà.

Ultima domanda: secondo voi sarebbe ancora possibile un riconoscimento, seppur tardivo, per l'eroico ufficiale?

 

Grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Cap. GN Francesco Rubino furono conferite tre Medaglie di Bronzo al Valor Militare. L'ultima, alla memoria, è per l'episodio che citi.

Ricordo che il Cap. Rubino era il direttore di macchina del Perla in Mar Rosso e nella crociera da Massaua a Bordeaux.

Effettivamente però una MAVM, se non di più, dovrebbe starci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GM Andrea!! :s20:

Potresti dirmi su quali volumi hai trovato l'informazione? Io ho consultato 3 volumi editi dallo Stato Maggiore della Marina ma non ho trovato traccia di Rubino :s07:

 

Avresti, anche le motivazioni?

 

Ancora grazie e ciao

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...