Jump to content
Sign in to follow this  
Alfabravo 59

Le Marine Militari Nel Mondo 1960

Recommended Posts

Titolo: LE MARINE MILITARI NEL MONDO 1960

Autori: G. GIORGERINI; A. NANI

Casa Ed.: LE VIE DEL MARE

Anno: 1960

Pag: 490 (moltissime illustrazioni e profili grafici)

Dim (cm): 24 X 30

Prezzo: Euro 30

Reperibilità: non facile

 

zvzvzv.jpg

 

Recensione: Finchè non ho acquistato questo libro ignoravo totalmente che in Italia, negli anni "50-60", esistesse un periodico mensile chiamato "Le vie del mare". Ebbene, questo libro è il supplemento al n°3 del 1960. E' strutturato a mò di Almanacco Navale ed anzi lo si può ben considerare come il precursore della ripresa di quel annuario (1962) dopo che ne era stata sospesa la stampa nel 1943 (credo) per eventi bellici.

 

Dati gli Autori non può esser che un bel libro anche se le successive edizioni dell' Almanacco Navale son più approfondite. Qualche "curiosità" che riguarda la M.M.: la classe DORIA è annunciata composta da tre unità: DORIA, DUILIO e DANDOLO ed è data per certa la costruzione del sott. atomico G. MARCONI.

 

Fa "sorridere" la prefazione dal titolo "Nello spirito della tradizione" di tale Aristide BOSI (chi era costui? :s01: ). Egli afferma di accingersi a scrivere "senza retorica ( :s03: ) e vieti sentimenti nazionali". Ma fa proprio il contrario cominciando a ricordare le glorie imperiali di Roma, le Repubbliche Marinare, i grandi Navigatori Italiani del 1200 - 1500 ai quali l' intera umanità è "ingrata debitrice" ecc. ecc. Riporto il passo che più mi ha divertito che tratta della Scoperta dell' America: "Così si giunse a quel fatidico venerdì 12 ottobre 1492 che segnò la scoperta del Nuovo Mondo; una data imperitura nella storia dei popoli, seconda solo a quella dell' avvento di Cristo." :s03: Sebbene il fascismo fosse caduto 17 anni prima certa retorica era dura a morire! :s03: Grazie per l' attenzione.

 

P.S. In Q.U. recentemente ho postato una richiesta di notizie su questo mensile "Le vie del mare": se qualcuno è in grado di darmele...

Edited by Alfabravo 59

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ricordo male la rivista "Le vie del mare" iniziò e concluse le sue pubblicazioni proprio nel 1960, per tale ragione è difficile trovare significative tracce del suo breve passaggio terreno...Quest'opera occupa un posto di rilievo nella pubblicistica navale non tanto per i suoi contenuti quanto perché segna la ripresa della pubblicazione in Italia di un "Almanacco Navale" dopo la brusca cessazione nel 1943 dell'edizione curata dalla Regia Marina.

Edited by Corto Maltese

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,531
    • Total Posts
      516,325
×