Vai al contenuto

Le Marine Militari Nel Mondo 1960


Messaggi raccomandati

Titolo: LE MARINE MILITARI NEL MONDO 1960

Autori: G. GIORGERINI; A. NANI

Casa Ed.: LE VIE DEL MARE

Anno: 1960

Pag: 490 (moltissime illustrazioni e profili grafici)

Dim (cm): 24 X 30

Prezzo: Euro 30

Reperibilità: non facile

 

zvzvzv.jpg

 

Recensione: Finchè non ho acquistato questo libro ignoravo totalmente che in Italia, negli anni "50-60", esistesse un periodico mensile chiamato "Le vie del mare". Ebbene, questo libro è il supplemento al n°3 del 1960. E' strutturato a mò di Almanacco Navale ed anzi lo si può ben considerare come il precursore della ripresa di quel annuario (1962) dopo che ne era stata sospesa la stampa nel 1943 (credo) per eventi bellici.

 

Dati gli Autori non può esser che un bel libro anche se le successive edizioni dell' Almanacco Navale son più approfondite. Qualche "curiosità" che riguarda la M.M.: la classe DORIA è annunciata composta da tre unità: DORIA, DUILIO e DANDOLO ed è data per certa la costruzione del sott. atomico G. MARCONI.

 

Fa "sorridere" la prefazione dal titolo "Nello spirito della tradizione" di tale Aristide BOSI (chi era costui? :s01: ). Egli afferma di accingersi a scrivere "senza retorica ( :s03: ) e vieti sentimenti nazionali". Ma fa proprio il contrario cominciando a ricordare le glorie imperiali di Roma, le Repubbliche Marinare, i grandi Navigatori Italiani del 1200 - 1500 ai quali l' intera umanità è "ingrata debitrice" ecc. ecc. Riporto il passo che più mi ha divertito che tratta della Scoperta dell' America: "Così si giunse a quel fatidico venerdì 12 ottobre 1492 che segnò la scoperta del Nuovo Mondo; una data imperitura nella storia dei popoli, seconda solo a quella dell' avvento di Cristo." :s03: Sebbene il fascismo fosse caduto 17 anni prima certa retorica era dura a morire! :s03: Grazie per l' attenzione.

 

P.S. In Q.U. recentemente ho postato una richiesta di notizie su questo mensile "Le vie del mare": se qualcuno è in grado di darmele...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Se non ricordo male la rivista "Le vie del mare" iniziò e concluse le sue pubblicazioni proprio nel 1960, per tale ragione è difficile trovare significative tracce del suo breve passaggio terreno...Quest'opera occupa un posto di rilievo nella pubblicistica navale non tanto per i suoi contenuti quanto perché segna la ripresa della pubblicazione in Italia di un "Almanacco Navale" dopo la brusca cessazione nel 1943 dell'edizione curata dalla Regia Marina.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...