Vai al contenuto

Sommergibile Amm. Caracciolo


jaws

Messaggi raccomandati

Amm Caracciolo, entrato in servizio nel 1941, effettuò la sua prima missione di trasporto nel dicembre del 1941 trasportando 138 t di materiali a Bardia. Sulla rotta del rientro l'11.12.1941 avvistò un convoglio nemico e attaccò un Ct con il lancio di siluri che mancarono il bersaglio, individuato e bombardato pesantemente fu costretto ad emergere e, dopo un breve combattimento con i cannoni, si autoaffondò; i superstiti furono 53.(fonte www.trentoimcina.it)

 

le foto sono di un carissimo amico che mi ha gentilmente permesso di scansire l'album di suo padre

ho altre foto dell'equipaggio ma non ci sono i nomi è nn so se posso metterli in rete

 

GASPARESALERNOCAPOMOTORISTA.jpg

 

IMG_0004.jpg

 

IMG_0011.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo materiale

vorrei chiederti se ti è possibile di postare la foto del caracciolo in uscita credo da taranto ad una risoluzione più alta in modo da apprezzare meglio i particolari

se ti è possibile naturalmente

comunque complimenti ottima documentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per averci deliziato con queste interessanti foto. Ringrazia anche il tuo amico che ha permesso tutto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti maurizio proprio per questo ho chiesto a jaws se era possibile che postasse la foto in definizione più elevata così da capire meglio di che battello si trattasse

 

 

 

buongiorno a tt Asteria controlla la tua posta ho inviato la foto del sommergibile comunque da quello che so il porto che si vede è in Africa

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tt Asteria controlla la tua posta ho inviato la foto del sommergibile comunque da quello che so il porto che si vede è in Africa

 

Al 99%, la struttura che si intravede sulla destra dovrebbe essere il Castello Aragonese di Taranto. Si vede anche la gettata di scogli che protegge la struttura immediatamente a Sud del bastione a mare della fortificazione.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo jaws grazie per la foto intanto la ho potuta esaminare meglio e non si tratta di un classe ammiragli ma si tratta invece del sommergibile dandolo per quello che vedo dalla falsatorre e da alcuni particolari di coperta dovrebbe essere una foto fatta a Taranto nel 1941 dalla conformazione della falsatorre

grazie mille e complimenti :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

e si devo confermare e rettificare la mia precedente identificazione si tratta del glauco ho davati i disegni del libro del comandante Bagnasco i sommergibili della seconda guerra mondiale ed è il gLAUCO CONFIGURAZIONE 1940

Link al commento
Condividi su altri siti

glaucocopy.jpg

 

la fotografia postata dal comandante JAWS merita di essere presa in grande considerazione per il suo interesse storico per diversi motivi;

per prima cosa vorrei confermare che l'immagine si riferisce a Taranto e mi sembra di riconoscere il rimorchiatore Porto Empedocle in

attesa del passaggio del battello; sull' identità del sommergibile non credo ci siano dubbi, se sul retro c'è scritto Glauco; a questo punto

ritengo che sia un'immagoine da recuperare e conservare gelosamente; ritengo che la qualità della foto sia buona per cui pregherei il

comandante JAWS se può riproporla con risoluzione migliore in modo da poter poi provvedere ad un restauro più accurato; gradirei infine

poter conoscere il nome dell'autore, del collezionista e se si tratta di immagine inedita o tratta da qualche pubblicazione;

l'interesse di questa immagine per me è di grande importanza perché posseggo pochissime foto di questa classe di battelli,

tutte di pessima qualità ad eccezione di quella ufficiale della Marina Militare, che alcune fonti attribuiscono

al Glauco ed altre all' Otaria

poiché nel mio archivio ci sono alcune fotografie di sommergibili, approfitto di questa occasione per chiedere al comandante Alagi di aprire

un TOPIC dedicato alla pubblicazioni di foto inedite

 

saluti

Buffoluto/ Marcello

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

x il C.te Buffoluto ti devo ringranziare x le foto che mi hai mandato dopo in riferimento al tuo post la foto del Glauco è di un carissimo amico appena posso faro la scansione ad alta risoluzione e te la spedisco via email. Non appartiene a nessuna collezione è solo una delle foto che sono rimaste nell'album dei ricordi del suo papà

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

x il C.te Buffoluto ti devo ringranziare x le foto che mi hai mandato dopo in riferimento al tuo post la foto del Glauco è di un carissimo amico appena posso faro la scansione ad alta risoluzione e te la spedisco via email. Non appartiene a nessuna collezione è solo una delle foto che sono rimaste nell'album dei ricordi del suo papà

 

ciao

 

ti ringrazio

Buffoluto/Marcello

marcello.risolo@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve a tutti

Riguardo sommergibile "Glauco" menzionatonella vostra discussione

Sono Cargioli Paolo figlio del marinaio Cargioli Ascaro classe 1913

E' il mio primo tentativo di trovare informazioni sui sommergibili "Glauco" e "Sirena" dove mio padre a pretato servizio come silurista nel periodo 1934-1936 come specificato da estratto matricolare

Se avete notizie o inmaginidi di parenti imbarcati su queste unita' negli stessi periodi sarrei ben felice di venirne a conoscenza

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta Sig.Totiano

Alcune delle informazioni lette e foto le avevo gia' viste non mi riccordo dove . Non tutte alcune informazioni e foto che ha inviato non le ho mai viste. La ringrazio per aver inviato le nuove informazioni

Volevo sapere per gentilezza se e' possibile ovvero c e' qualche modo visto che sull estrato matricolare di mio padre ci sono le date precise di ogni inbarco sul sommergibile Glauco e Sirena sapere quali luoghi -destinazioni e' stato ?

In particolare e' stato inbarcato sul Glauco che sembra a quell periodo era stazionato a Taranto dal 10 ottobre 1935 al 23 giugno 1936 in diverse missioni e sul Sirena dal 16 settembre 1936 al 13 ottobre 1936

 

Inoltre mi riccordo vagamente alcune storie che mio padre mi miraccontava da bambino e cioe' che era stato in Libia a Tripoli e che si e' trovato nel mezzo di bombardamenti sul porto e che aveva soccorso qualcuno ferito e a Tolone in Francia ma vorrei verificare se possibile il completo periodo che ha navigato sui sommergibili. Ma questo forse accaduto durante il periodo richiamato alle armi tra' 2 aprile 1942 e 13 settembre 1942

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...