Vai al contenuto

Raccogliamo I Nostri Aneddoti


Alagi

Messaggi raccomandati

Parlando al telefono con Capo Malaspina, ci siamo resi conto che - sparsi nei meandri del forum - ci sono decine e decine di aneddoti riferiti ai nostri trascorsi in Marina che meriterebbero di essere ricordati e non dispersi.

Quanto sopra è nato commentando il recente post di Malaspina sulla cassetta di tonno ( https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29498 ) e, tanto per restare in tempi recenti, il simpatico topic di Deltaricci sulle punizioni ( https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28961 ). o quello sull'amm. Sportiello ( https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=267231 )

Chiaramente, ricercare i singoli aneddoti sarebbe un lavoro improbo per una sola persona (che, oltretutto, potrebbe non essere a conoscenza di qualcosa di particolarmente simpatico o interessante postato da altri).

Posto quindi qui questa proposta:

 

"Tutti i Comandanti della Base che ricordano di aver postato qualche aneddoto sulla propria esperienza in Marina (o che ne ricordano postati da altri), sono pregati di inserire un post in questo topic, indicandone il link. Per topic con interventi numerosi, ove possibile pregherei di indicare anche il numero del messaggio.

Naturalmente, chi avesse qualcosa da raccontare può già farlo qui...

Provvederò poi io a riunire in un unico topic tutti i fatti segnalati".

 

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione che vorrete fornire! :s01:

 

Maurizio / Alagi

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco quanto precedentemente espresso nel Topic di capo Malaspina: ma non esite già "L'Antologia dello Svampito"??

Ma non è riferita anche a fatti extra-navali? Ora controlllo... :s68:

Però i marinai non sono mica tutti svampiti... :s03:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco quanto precedentemente espresso nel Topic di capo Malaspina: ma non esite già "L'Antologia dello Svampito"??

 

Ma non è riferita anche a fatti extra-navali? Ora controlllo... :s68:

Però i marinai non sono mica tutti svampiti... :s03:

 

Ho verificato, nell' "antologia" ci sono altri tre o quattro episodi... vedremo come riunire il tutto. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono mettere anche ricordi di terzi soprattutto di marina mercantile?

 

Per il momento resterei sulla Marina Militare per non intasare troppo il topic... Ma sentiamo anche cosa ne pensano gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io di limitare gli aneddoti a quelli inerenti esperienze in Marina Militare.

Le mia le posterò più tardi ora devo partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel topic "Igene per le Forze Armate" c'è il n°13 che cita un episodio accadutomi durante il S.M.L..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato più volte a fare i collegamenti con i miei links (circa una decina), ma tutte le volte mi da errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato più volte a fare i collegamenti con i miei links (circa una decina), ma tutte le volte mi da errore.

 

Devi procedere così:

1) Apri il topic dove c'è il tuo aneddoto

2) Copia la "striscia" nell'indirizzo internet che comincia con http://www.betasom ecc. ecc.

3) Incollala in questo topic.

Se ci sono problemi contattami in O/C. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da accordi in o/c con il Com.te Alagi, provvedo per prova a postare un solo link.

 

Nave Basento come maternità navigante.

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=29143&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti

La MARINA, maestra di vita.

 

Anche ALAGI si dovrebbe ricordare che a Maricentro SP la franchigia era programmata su due orari: alle 16.00 (mi sembra...) ed un ora dopo.

 

Alla chiamata ci si radunava in campaccio nelle proprie Compagnie (io ero il 71° della 2°) per il controllo "della persona e della divisa" e, se era tutto ok ( "pizza" in testa con due dita di fronte, "televisore" ben aperto :s01: ecc. ecc.) si usciva.

 

Una cosa che, però, non ci veniva detta era se dovevamo uscire col cappotto o no: se la maggioranza in campaccio lo indossava, allora tutti lo dovevamo portare e viceversa. Coloro che arrivavano tardi in campaccio o che non eran vestiti come la maggior parte delle reclute, eran "puniti" facendoli uscire un ora dopo.

 

Lì per lì la cosa mi irritava un pò e non solo me, naturalmente, ma anche i miei commilitoni: "Insomma = dicevamo = non possono dircelo prima?! Che razza di disorganizzazione!"

 

Solo col tempo ho capito che questo era un modo, un pò anomalo se volete, che la MARINA usava per insegnarci ad osservare ed a decidere rapidamente: due cose molto importanti per chi va per mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...