Vai al contenuto

Sommergibile Tedesco Unterseeboot Keil. U1009


Silas

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli utenti iscritti in questo splendido forum dove è possibile condividere le passioni del mare,di chi lo vive e di chi lo ha vissuto! ringrazio anticipatamente tutti coloro che leggeranno e risponderanno a questa mia voglia e desiderio di sapere piu' notizie sul sommergibile tedesco KEIL-U1009.

La mia curiosità nasce da mio nonno,esso fece parte di alcune truppe speciali del periodo fascista, visitò negli anni della seconda guerra alcuni porti ed andò anche a berlino, mio nonno adesso non c'è piu' ma è rimasto come suo ricordo,fra i tanti una copia di tazzine da caffè con le corrispettive sottotazze marcate con le eguenti iscrizioni:___BAUSCHER WEIDEN Unterseeboot KEIL. U1009.___ e al disotto di questo c'è la stampa della classica aquila che regge la swastica del terzo reich , aggiungo che l'aquila e swastica sono di colore rosso mentre le altre scritte sono di colore verde.

Iscrivendomi a questo forum di veri appassionati spero di raccogliere piu' informazioni possibili sul sommergibile, sulla sua storia di vita e chissà magari avere informazioni di una certa pillicità come il tipo di utenzili,piatti ciotole stoviglie e quant'altro è possibile sapere,magari aver anche delle foto sarebbe straordinario.

A questo punto spero che qualcuno sia interessato all'argomento,in tal caso MANDO IMMEDIATAMENTE LE FOTO di questi oggetti in modo che possiate esaminarli....le aggiungerei le foto con vero piacere ma ditemi come si fa ed io lo faro'....!

Intanto un caro saluto a tutti!.

:s03:bowlb.jpg

<a href="http://g.imageshack.us/img26/bowlb.jpg/1/" target="_blank">w567.png</a>tazzeboat.jpgEcco a VOi cari compagni altre foto delle tazzetazzeboat1.jpg

Modificato da Silas
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto, intanto che andiamo in quadrato (dove è d'obbligo, per i nuovi arrivi, festeggiare con un brindisi a base di Spalletti!) di invio il link per postare le foto. mi raccomando segui le istruzioni del terzo post di questa discussione

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=3681

 

per le tazzine, ci puoi scommettere che siamo interessati alle foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e benvenuto sul nostro forum.

Il sommergibile tedesco U-1009 apparteneva al tipo VIIC-41.

Qui: http://www.uboat.net/boats/u1009.htm , nel noto sito di "uboat.net" potrai trovare un po' di informazioni.

Purtroppo non conosco il tedesco e non ti so tradurre la frase: penso si riferisca a qualcosa tipo l'entrata in servizio o l'impostazione del battello, ma attendiamo che qualcuno che conosce la lingua sappia essere più preciso.

In ogni modo, il battello era denomnato U-1009 e non KEIL U-1009.

 

Relativamente all'inserimento di immagini nei topic ti ha già detto Totiano.

 

Due cose "operative":

1) il link per i post di presentazione è questo: https://www.betasom.it/forum/index.php?showforum=46

2) sposto il topic in "collezionismo".

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

UN MEGA GRAZIE A TOTIANO e ALAGI per il caloroso benvenuto e per le loro preziose istruzioni!!! ragazzi grazie, sono riuscito a mettere finalmente la foto della ciotola in seguito metto anche le foto delle tazzine e sottotazze....beh che ne pensate?.

Attendo risposte!!! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, direi che "Bauscher Weiden" è il nome della ditta che ha prodotto la tazzina.

"KEIL" è molto strano... e se osse una traslitterazione errata di "KIEL"?

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

saluti e buona navigazione in squadra! :s20:

chiedo scusa--------------- ma devo correggere il precedente mio scritto avevo sbagliato sommergibile, ma keil era il nome giusto (KEIL era un gruppo operativo) , si trattava di un operazione particolare da link sopra, traduco in serata.

pre traduzioni ed info abbi pazienza sino ad sera (ho 1000 lavori da seguire) e vedo di darti una mano.

intanto della ditta che pordotto , attuale sito:

http://www.bauscher.de/default.asp

 

sommergibile che dopo la guerra fu consegnato agli inglesi e da loro poi affondato.

guten tag e a presto marco. :s02:

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica marco

sa hai molllto tempo troverai qui risposta, altrimenti devi attendere appena ritrovo carte giuste .

saluti marco

http://www.scribd.com/doc/2199433/UBoat-Mo...ts-1939-to-1945 :s12:

 

inoltre ho trovato in inglese questo link ma non ci capisco molto... :s46:

http://www.wehrmacht-awards.com/forums/sho...ead.php?t=79523

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre ho trovato in inglese questo link ma non ci capisco molto... :s46:

http://www.wehrmacht-awards.com/forums/sho...ead.php?t=79523

 

La traduzione del primo post del forum segnalato da Bussolino dice così:

"Certa gente produce delle cose veramente "strane"... ad esempio, una tazzina in porcellana con scritto - sul fondo - "'Bauscher-Weiden, Keil, Unterseeboot U1009''; Non sono riusciti neppure a scrivere correttamente la parola "KIEL". Questi prodotti non recavano mai il nome della nave, a meno che non si trattassse di produzioni particolari, ad esempio per regali di natale".

Si tratta di un forum che riunisce appassionati di decorazioni e "militaria" tedeschi della 2a g.m.

Dall'intervento di "Maurice" sembrerebbe quindi che la tazzina venga considerata un falso. Per contro, se la tazzina è stata recuperata dal nonno di Silas in Germania durante la guerra, il "falso" risalirebbe proprio a quell'epoca... :s12: Gli inglesi definirebbero questa situazione "quite puzzling".

Una cosa strana, in effetti, è l'errato modo in cui è stato scritto il nome della città di Kiel, sarebbe come se noi scrivessimo "Nopali" invece di Napoli...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosa questa cosa.

La Bauscher è l'azienda che dal 1881 produce porcellana, Weider è la località dove era lo stabilimento.

 

Si potrebbe chiedere a loro se negli archivi hanno qualche cosa in merito, questo è il link dell'azienda:

 

http://www.bauscher.de/default.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so "Keil" (cuneo) era il nome di un gruppo d'attacco di U-Boote composto da U 711, U 739, U 674, U 354, U 315, U 959, U 313 che ha operato nell'Artico insieme al gruppo "Donner" (tuono) prima tra il 9 e l'11 aprile 1944 e poi tra il 30 aprile e il 3 maggio 1944 contro il convoglio d'andata JW.58 e contro quello di ritorno dalla Russia RA.59, affondando una Liberty (WILLIAM S. THAYER) ma perdendo U 959 e U 674.

 

Nulla a che vedere con U 1009, che ha cominciato ad operare come Frontboot solo nel novembre 1944.

 

Fonte: "Chronology of the War at Sea 1939-1945" di Juergen Rohwer, Chatham, ultima ediz. 2005

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari raga della compagnia, a questo punto, cercando di darmi una risposta e darla ad alagi dico, per quale motivo dovrebbero falsificare un servizio composto da due tazzine , due sottotazze, una ciotola(la foto) ed un porta zucchero??e poi fra l'altro circa 65 anni fa?? Significa che c'è chi quindi possiede i marchi delle ditte e quindi si diverte (per guadangno) a falsificare?? e poi usano il materiale indelebile e quindi uguale ai veri marchi?? e tutto molto strano..

La faccenda sta diventando sempre piu' curiosa e si arricchisce di sincero mistero, che è quello che sto provando.

Cmq la BAUSCHER WEIDEN, come già stato citato è una grande e antica azienda e quindi non penso che qualcuno possa essersi preso la briga di aggiungere la scritta dello stesso colore "Unterseeboot KEIL. U1009", nel senso che la cosa mi sembra alquanto strana,credetemi, forse è perchè non voglio credere che esistano persone che lavorano seriamente con le falsificazioni dei piatti e servizi di ceramica, cmq un buon modo per saperne di piu' forse è quello di mandare una email e/o cmq mettermi in contatto direttamente con la ditta Bauscher Weiden e chidere a loro se sanno qualcosa, sempre che non se ne escano che tutto quello che hanno prodotto durante la guerra non sia stata loro responsabilità.....cmq io possiedo una discreta collezione di piatti e derivati come suppiere salsiere tedesche del terzo reich e diciamo che i marchi sn sempre quelli ,cioè originali...(mettero' altre foto al piu' presto) ora dico, è cosi' semplice falsificare marchiando la ceramica ???? potrebbero farlo in tanti e di conseguenza scoppierebbe un boom vero e proprio sul commercio di tali oggetti reuci della guerra, infatti contrariamente a questo su ebay e sui siti specializzati le stoviglie sono sempre molto poche e rare da vedere in vendita e quelle poche che si trovano hanno anche un prezzo poco facile da abbordare...

Poi che KEIL sia l'errore di KIEL risulta ai miei occhi un errore troppo evidente per esserlo quindi, non so, sarebbe assurdo sbagliare cosi' gravemente nel marchio di un oggetto fra l'alro di una grande e famosa ditta tedesca.

Poi, sul fatto che di solito non marchiavano mai, eccetto casi rari di regali le stoviglie e piatti e oggetti annessi , con il nome del sommergibile e/o della nave beh....li mi si apre ancora un vuoto piu' grande....ed i dubbi continuano a salire...

Continuo a ringraziare tutti i miei adesso cari compagni delle continue informazioni, se continuiamo cosi' troveremo la risposta.

:s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alagi, ho letto con cura il forum sulla wehrmacht, si, noto il fatto che scrivono che sono magari anche incacchiati perchè chi produce questi oggetti riesca addirittura a sbagliare il marchio,ma questo vuol dire che è un falso?

Sinceramente non lo so: questo non è il "mio" settore specifico...

Ho solo tradotto il file che ha segnalato Bussolino.

Sicuramente, in questo campo ci sono molti falsi da cui bisogna guardarsi, ma non è detto che il tuo lo sia... Ho fatto alcune supposizioni in base a quello che ho letto :s02:, penso che la cosa migliore sarebbe sentire un esperto di militaria.

 

Cari raga della compagnia, a questo punto, cercando di darmi una risposta e darla ad alagi dico, per quale motivo dovrebbero falsificare un servizio composto da due tazzine , due sottotazze, una ciotola(la foto) ed un porta zucchero??e poi fra l'altro circa 65 anni fa?? Significa che c'è chi quindi possiede i marchi delle ditte e quindi si diverte (per guadangno) a falsificare?? e poi usano il materiale indelebile e quindi uguale ai veri marchi?? e tutto molto strano..

La faccenda sta diventando sempre piu' curiosa e si arricchisce di sincero mistero, che è quello che sto provando.

Sui mercati girano un sacco di falsi, prodotti ovviamente per guadagnarci...

In ogni caso, qui sul forum abbiamo Argo75 (tra l'altro moderatore di questa sezione) a cui ti suggerirei di inviare un PM per avere informazioni più precise: sicuramente, lui ti saprà dire direttamente oppure ti potrà mettere in contatto con qualcuno del settore.

Poi facci sapere!

 

Ciao

Maurizio

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

x tagliare la testa :s02: al toro mi sono messo x telefono in contatto con la ditta produttrice in baviera :s12: che non ha archivio.

di conseguenza ho chiamato l´archivio nazionale della porcellana :s03:

http://www.porzellanikon.org/

cui pero la signora responsabile sara :s68: martedi al lavoro chiamero in tale giorno e chiedero info in merito a ..mistero di tale porcelane e scritte, intanto mi sono permesso di inviare x mail foto tuoi oggetti.

speriamo bene :s05: , io veramente preferisco le navi, e poi bevo preferibilmente il ns vino al "loro"caffe :s03: :s03: .

ssluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Bussolino, non ho parole per quello che hai fatto.... :s10: dichiararti santo forse è troppo ma non smettero' mai di ringraziarti...!!!!!! ho visto il sito delle porcellane e la lingua non mi è purtroppo familiare percio' aspetto con vera attesa l'esito di una telefonata che sarà piu' che importante.

P.S. non pensavo che un semplice forum sia cosi' ricco di grandi compagni,forse piu' cari e con cui finalmente si puo' condividere lo stesso interesse...siete preziosi davvero.

Bussolino, una bella bottiglia di glicine non te la toglie nessuno!!!!!

:s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bussolino, non ho parole per quello che hai fatto.... :s10: dichiararti santo forse è troppo ma non smettero' mai di ringraziarti...!!!!!! ho visto il sito delle porcellane e la lingua non mi è purtroppo familiare percio' aspetto con vera attesa l'esito di una telefonata che sarà piu' che importante.

P.S. non pensavo che un semplice forum sia cosi' ricco di grandi compagni,forse piu' cari e con cui finalmente si puo' condividere lo stesso interesse...siete preziosi davvero.

Bussolino, una bella bottiglia di glicine non te la toglie nessuno!!!!!

:s03:

 

calma calma, silas.

i santi stanno in paradiso (e li non si beve x sentito dire :s03: ) e io sono qui al freddo :s12: , aspettimamo risposte della signora.

intanto saluti e pazientare. :s10:

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

parlato con signora di archivi, ma anche lei non sa dirmi nulla di ufficiale poiche archivi di allora sono finiti tutti in ...russia :s14: o usa :s12: e da allora...non si ee visto piu nulla :s68: :s68: . in ogni caso la signora si sentira in giro. :s02:

io ho trovato in spagnolo per keil http://www.u-historia.com/uhistoria/histor...fase/8afase.htm

in merito. pare proprio che fosse un codice di una squadra di somm -

saluti e a quandoi conn nuove.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

CARISSIMI compagni di questa splendida compagnia ho aggiunto altre due foto per farvi esaminare al meglio gli oggetti... :s03:

 

P.S. Ho contattato una persona appassionata di porcellane tedesche al quale ho mandato le foto,lui si è preso il grande impegno per me di scoprire qualcosa in piu, ha mandato le foto ad un esperto che si trova negli Stati Uniti di porcellane specifiche del reich e gli ha risposto " Si le conosco! sono oggetti appartenenti ad un sottomarino tedesco! perchè hannmo il marchio "M" che è il simbolo della marina militare tedesca del terzo reich e l'aquila con la swastica il tutto rigorosamente in rosso......beh, questa è un'ulteriore conferma....inoltre ho trovato un link su un sito dove era stato venduto nel 2005 un piattino con il marchio praticamente identico a quello che possiedono gli oggetti in considerazione, ed inoltre ho trovato un'asta che dovrebbe scadere in questi giorni (11-12 o 13 marzo di un piatto con la scritta identica ma il numero è : 100 e non ci sono i marchi in rosso, infatti ha pubblicato una email sulll'annuncio in cui un utente interessato gli dice che non è un pezzo di militaria perchè mancano proprio gli stampi in rosso e soprattutto la lettera"M" !

Mah....da conferme a ulteriori dubbi adesso vedo che grazie a VOI e a tanti altri che condividono le stesse passioni stiamo facendo prendere una certa forma e dare una certa luce a questi (personalmente splendidi) oggetti appartenuti spero con il cuore al Sommergibile Tedesco Unterseeboot Keil. U1009 ed a un tempo che non c'è piu' ma che continua a vivere grazie a NOI.

W il mare!!!

:s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Oggi su e-Bay ...

 

WW II

SUPERBO,RARISSIMO ED ANTICO SET DELLA MARINA MILITARE TEDESCA DEL TERZO REICH COMPOSTO DA UNA TAZZINA DA CAFFE' ED IL SUO CORRISPETTIVO SOTTOTAZZA MARCATI BAUSCHER WEIDEN ED IL NOME DEL SOTTOMARINO A CUI ERANO STATE ASSEGNATE KEIL U - 1009 ...OLTRE E' PRESENTE IL CLASSICO STAMPO DEL TERZO REICH DELLA MARINA MILITARE OVVERO L'AQUILA CON IL SUO CLASSICO SIMBOLO....

_______

IL SET SI PRESENTA IN BUONE CONDIZIONI NONOSTANTE IL TEMPO(COME DA FOTO);PER ALTRE FOTO PIU' CHIARE E DETTAGLIATE SCRIVETEMI PURE...

___________

 

 

 

buona asta

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=180373381910

Modificato da slc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, una cosa che ho notato solo adesso: come mai le ultime foto del post di apertura, relative alle tazze "del nonno" sono prese da ebay?

 

PS: il set è talmente raro che, lo stesso venditore, ne ha messo in asta un altro identico a maggio.

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...