Vai al contenuto

Tsushima


Visitatore Salgàri

Messaggi raccomandati

Visitatore Salgàri

Inserisco un altro libro

Titolo:TSUSHIMA - Il romanzo di una guerra navale

Autore:Frank THIESS

Casa editrice:EINAUDI

Anno di edizione: 1942

Pagine: 599

Dimensioni:22 x 16

Prezzo originale:Lire 38

Prezzo di mercato:-----

La recensione:E' la storia di quella che,come vittoria o disfatta,fu la più grande battaglia navale che la Storia ricordi.

Quella dello Skagerrak o Jutland,che come fenomeno tecnico è certamente più gigantesca dell'altra,

non ebbe,però, un'influenza decisiva sull'andamento della guerra mondiale.

 

tsushima.jpg

Modificato da Salgàri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ho appena finito di leggere l'altro volume dedicato a Tsushima ovvero quello scritto da Frank Thiess.

Io ho trovato un'edizione più recente di quella del C.te Salgari (vedi discussione https://www.betasom.it/forum/index.php?show...mp;hl=tsushima)

Frank Thiess

Tsushima: il romanzo di una guerra navale

Einaudi,

1986 (varie ristampe) ; 1^ ed. Tedesca 1936

441 p. (+ tavole con cartine e fotografie)

20x11,5 cm.

€ 10,33

ISBN 9788806148423

 

(rintracciabile anche a 11,20 € in ed. BUR, 2002)

 

 

9788806148423g.jpg

 

Le vicende della battaglia ma soprattutto quelle legate alla traversata sono sicuramente epiche.

Mi ha lasciato un po' perplesso lo stile di Thiess: aldilà della differenza di linguaggio dovuta sia agli anni di pubblicazione (Thiess 1936 - Pleshakov 2008) che alle differenze anagrafico-culturali degli autori ho trovato abbastanza pesante proseguire attraverso le continue critiche di Thiess alla Russia Zarista. Sicuramente l'Impero Zarista è nel culmine del declino mentre quello del Sol Levante è in ascesa ma non si può continuamente intercalare la narrazione dei fatti con commenti ripetitivi. Mi è venuto il dubbio che l'autore volesse trasferire qualche altro messaggio: egli è tedesco ed ha pubblicato il volume nel '38 quando sicuramente la Germania ed il Giappone si guardavano molto benevolmente...

 

Cosa ne pensano a riguardo gli alri Comandanti?

 

Lazer_ :s02: ne

 

 

PS: io ho accodato il tutto a questa discussione avendo constatato l'assenza di commenti alla recensione del C.te Salgari

 

PPS: nell'indice delle recensioni il collegamento indirizza ad un'altra opera

Modificato da malaparte
completamento dati editoriali
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Nella precedente recensione (che ho spostato qui per completamento dell'argomento) Lazer-one si chiedeva se la data de lla prima pubblicazione avesse potuto influenzare l'ammirazione dell' autore per il Giappone. In effetti, è evidente una sconfinata ammirazione per la sobrietà, l'ordine, lo spirito di sacrificio nipponici, contrapposti a una Russia in disfacimento, alterata da fermenti rivoluzionari e da infiltrazioni sabotatrici, guidata da una zar debole e da una classe politica e militare corrotta, agitata dalla rivoluzione del 1905 e dai massacri della repressione (la mitica corazzata Potiemkin, ricordate?).

Del resto, il sottotitolo è indicativo; l'andamento non ha il rigore asettico del saggio storico, ma il coinvolgimento emotivo del romanzo epico ( a volte, a parer mio, più "romanzone" che romanzo... con frequenti digressioni un po' troppo marcatamente "liriche"). C'è un eroe, l' ammiraglio Rozestvenskij; c'è l' impresa, il folle percorso dal mar Baltico al canale di Corea con 48 navi spesso inadatte e mal progettate, con equipaggi improvvisati e senza esperienza; ci sono gli antagonisti, che non sono tanto i giapponesi, quanto gli stessi russi: giornalisti troppo loquaci (e non zittiti); militari ambiziosi o invidiosi o inadatti, politici inetti , ingegneri e operai incapaci, quando non sabotatori (basti pensare che la flotta frettolosamente allestita pescava 2 piedi e 1/2 più del progetto, ma la cosa venne scoperta solo dopo il completamento; e anche le corazzature erano inferiori al previsto); ci sono gli ostacoli, dovuti non tanto alla guerra, quanto alle difficoltà di gestire una tale flotta, nutrire gli equipaggi, carbonare convenientemente, ecc..

La battaglia finale è la degna epica conclusione del romanzo.

Si tratta comunque di un testo base per affrontare il tema, dato che Thiess abbonda di dettagli, seguendo praticamente giorno per giorno, nave per nave, tutto il periodo della guerra russo-giapponese.

Anche alcuni altri elementi inquadrano l'Autore nel clima della Germania degli anni trenta: il forte senso nazionalistico (espressioni come "era stata costruita in Germania, perciò non aveva mai avarie"; o l'affermazione che i marinai migliori erano i baltici, perché avevano la capacità e la tenacia dei tedeschi; anche se poi deve ammettere che gli apparecchi radiotelegrafici tedeschi erano inferiori agli apparecchi Marconi...); o il concetto che lo stato ideale (concetto mancante in Russia, e questa era la causa del suo deficit) era "uno stato popolare diretto e alimentato fino alle ultime vene del suo organismo da una forza centrale".

Alcuni passaggi possono essere riferiti all' attualità: (ma succede normalmente quando si hanno davanti più di quattrocento pagine scritte fitte fitte...basta volerli trovare...). Per esempio certe descrizioni della Russia, della cattiva gestione dei soldi pubblici, a favore di terzi privati, della corruzione imperante; o per esempio quando l' incidente che vide affondato un peschereccio inglese, confuso per una torpediniera, fu prontamente portato nella sua sede naturale e internazionalmente riconosciuta, cioè il tribunale arbitrale internazionale che allora aveva sede a Parigi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...