Vai al contenuto

Corazzati Italiani


drakkar

Messaggi raccomandati

capita navigando qua e la che ci si imbatte in siti come questo:

http://www.ferreamole.it/

 

ed ecco allora scattare in me la vena modellistica che mi travolge a tal punto da realizzare un paio di "panzer" italiani...

il primo è M24 CHAFFEE

78.jpg

5_m24_ariete.jpg

cha-10.jpg

cha-9.jpg

cha-8.jpg

cha-7.jpg

cha-6.jpg

cha-5.jpg

cha-4.jpg

cha-3.jpg

cha-2.jpg

cha-1.jpg

si tratta di un modello Italeri fatto praticamente da scatola... con l'aggiunta di qualche piccolo dettaglio..

 

il secondo è l'ARIETE C-1 prima serie

IMG0004.jpg

ari-1.jpg

ari2.jpg

ari-3.jpg

ari-4.jpg

ari-5.jpg

ari-6.jpg

ari-7.jpg

ari-8.jpg

ari-9.jpg

 

certo si tratta di due mezzi tipologicamente diversi anche modellisticamente...

ma è la prova che ci si può divertire realizzando dei modelli da scatola senza inveire e accanirsi su particolari complicandoci la vita.

 

Con questo mi rivolgo ai modellisti "neofiti" di Betasom (vedi CAP. NEMO)

sperando che possa esser per lui ed altri fonte di ispirazione come lo è stato per me!

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpito nel segno....

approfittando delle vacanze di carnevale da trascorrere a venezia sto lavorando sodo... il carro ariete è in 1/35? perchè ho provato a lavorare in 1/72 con i carri, ma non mi piace neanche un po'...

 

ah si: belli come sempre, molto bella la scelta di sporcare in maniera poco uniforme il carro, dà l'idea che l'aria abbia tolto la sabbia da alcune zone :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

capita navigando qua e la che ci si imbatte in siti come questo:

http://www.ferreamole.it/

 

ed ecco allora scattare in me la vena modellistica che mi travolge a tal punto da realizzare un paio di "panzer" italiani...

il primo è M24 CHAFFEE

78.jpg

5_m24_ariete.jpg

cha-10.jpg

cha-9.jpg

cha-8.jpg

cha-7.jpg

cha-6.jpg

cha-5.jpg

cha-4.jpg

cha-3.jpg

cha-2.jpg

cha-1.jpg

si tratta di un modello Italeri fatto praticamente da scatola... con l'aggiunta di qualche piccolo dettaglio..

 

il secondo è l'ARIETE C-1 prima serie

IMG0004.jpg

ari-1.jpg

ari2.jpg

ari-3.jpg

ari-4.jpg

ari-5.jpg

ari-6.jpg

ari-7.jpg

ari-8.jpg

ari-9.jpg

 

certo si tratta di due mezzi tipologicamente diversi anche modellisticamente...

ma è la prova che ci si può divertire realizzando dei modelli da scatola senza inveire e accanirsi su particolari complicandoci la vita.

 

Con questo mi rivolgo ai modellisti "neofiti" di Betasom (vedi CAP. NEMO)

sperando che possa esser per lui ed altri fonte di ispirazione come lo è stato per me!

 

ciao

marco

 

Ciao Marco ,

 

Un bel lavoro , anche io ogni tanto vengo catturato dai carri :s01: , e poi montarne uno da scatola senza scervellarsi è la cosa migliore ma questo vale anche per aerei, navi, auto etc.. e mi rilassa di più :s01:

 

 

Colpito nel segno....

approfittando delle vacanze di carnevale da trascorrere a venezia sto lavorando sodo... il carro ariete è in 1/35? perchè ho provato a lavorare in 1/72 con i carri, ma non mi piace neanche un po'...

 

ah si: belli come sempre, molto bella la scelta di sporcare in maniera poco uniforme il carro, dà l'idea che l'aria abbia tolto la sabbia da alcune zone :s20:

 

Ciao Nemo, se t'interessa è uscita la Centauro della Trumpeter in scala 1/35

 

Versione italiana

 

http://www.trumpeter-china.com/war513/prod...sage.asp?id=659

 

Versione Spagnola

http://www.trumpeter-china.com/war513/prod...sage.asp?id=635

 

Ciao Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve. prendo spunto dalle immagini postate per chiede AIUTO

 

stò portando avanti la costruzione di un LVTP/ in 1/35 convertito in RC, ed ho intenzione di realizzare un mezzo in servizio nel nostro esercito, quindi avrei bisogno di alcune info...

 

visto che in commercio non esistono decal dell'E.I. per questo mezzo anfibio, dovrò realizzare delle mascherine per verniciare gli identificativi direttamente sul modello. qualcuno conosce le dimensioni (anche reali) di targa, identificativo di reparto (lo sò che ora non c'è più, ma voglio fare un mezzo dei lagunari di qualche anno fà...) ecc...? grazie per qualsiasi info avete...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
salve. prendo spunto dalle immagini postate per chiede AIUTO

 

stò portando avanti la costruzione di un LVTP/ in 1/35 convertito in RC, ed ho intenzione di realizzare un mezzo in servizio nel nostro esercito, quindi avrei bisogno di alcune info...

 

visto che in commercio non esistono decal dell'E.I. per questo mezzo anfibio, dovrò realizzare delle mascherine per verniciare gli identificativi direttamente sul modello. qualcuno conosce le dimensioni (anche reali) di targa, identificativo di reparto (lo sò che ora non c'è più, ma voglio fare un mezzo dei lagunari di qualche anno fà...) ecc...? grazie per qualsiasi info avete...

 

 

se intendi le scritte sulle fiancate tipo KFOR AIFOR etc, sono alte (scusa la mia unità di misura) circa 2 palmi, ricorda le scritte sono anche in arabo, ed alcuni mezzi, fino al 2007 avevano ancora recante sul cofano o lato del veicolo il rgt (28°, 185° etc..) scritto piccolo 3cm altezza max del carattere, alcuni avevano tale cifra in nero opaco, o in bianco o in kaki.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Grazie cari comandanti,

 

il carro è Italeri 1:35 con set di dettaglio Victoria Model come il carrista, cingoli in metallo Friulmodel... mentre i bersaglieri sono Dragon.

 

A questo punto...parlando di bersaglieri ritengo doveroso ricordare i nostri nonni nella drammatica campagna di Russia...ho riprodotto un carro L6 dei bersaglieri con dei fanti con i tanti utili e fieri muli.

 

(tutto materiale Italeri da scatola...ovviamente rivisto, sagomato e corretto nelle imperfezioni...solo i cingoli sono in metallo Friulmodel; la basetta fatta di fretta me venuta un pò aprossimativa)

 

img0674i.jpg

 

img0678y.jpg

 

img0677owa.jpg

 

img0666fr.jpg

 

img0679qs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma bravo! :s20:

complimenti per la colorazione del carro, dei figurini, ma soprattutto del mulo.

forse sbaglio ma credo che il "colorare" un animale (che non abbia le dimensioni di una gallina :s03: ) sia un pò più difficile di un corazzato. la colorazione di una piastra di acciaio può variare in mille modi e ci sono milleuna tecniche per un'opportuna colorazione ma un animale beh.... deve sembrare vero e vivo grazie ad una varietà di sfumature dei colori ed effetti luce sul pelo. io ho un figurino verlinden della Florian Geyer da fare... ebbene ogni volta che ci poso gli occhi sopra con l'intento di farlo, mi coglie una sorta di timore reverenziale per il lavoro di pittura del cavallo....

di nuovo i miei complimenti :s01:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

che meraviglia davvero un ottimo lavoro :s20: :s20: complimenti.

La pulizia dei dettagli e i chiariscuri sono perfetti a mio avviso.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici,

 

si in effetti il mulo ma dato da pensare...ma alla fine l'ho colorato con una tecnica semplice e disarmante a confronto di quelle usate dai "figurinisti" esperti.

In effetti il mio scopo è di realizzare una scenetta che dia una sensazione descrittiva e la cui realizzazione non mi impegni per troppi mesi al fine di non far decadere l'interesse per il soggetto.

 

La prima cosa che ho notato è che ognuno di noi non riesce a disegnare ( e quindi colorare) qualcosa che non riesce a immaginare...pertanto ho passato parecchi giorni a guardare le foto in internet dei simpatici muli: ce ne sono di scuri, di chiari e rossicci, di più grandi e di più piccoli...insomma ho osservato finchè non riuscivo ad immaginarmi il mulo senza bisogno di guardare nessuna foto!

 

Poi ho proceduto nella maniera più semplice (chiudano le orecchie...anzi gli occhi...i figurinisti): ho dato, dopo la mano di grigio di fondo, con l'aerografo un color panna alla pancia, al muso ed all'interno delle zampe..poi ho spruzzato la schiena con un marrone scuro, successivamente con un marrone rossiccio, sempre dall'alto, ho creato le zone più in luce.

 

Utilizzando smalti Humbrol ho potuto effettuare dei lavaggi con marroni scuri e delle lumeggiature con colori chiari a pennello asciutto (l'ho trattato come un'aereo o un carro :s03: )

 

Fatta questa operazione (in diversi giorni) l'uso degli smalti Humbrol mi ha permesso di utilizzare successivamente dei colori ad olio per le sfumature di luce dei particolari utilizzando come diluente il petrolio delle ricariche accendini Zippo (efficaci ed economiche). Questo permette di correggere gli eccessi o gli errori con i colori ad olio passando un pennellino di "Zippo"... sicuro che la base con i colori Humbrol resta al suo posto...permettendomi di andare sicuro con le luci e le ombre ad olio! :s02:

 

Quindi, caro Andreavcc, prendi il tuo bel cavallo e dacci sotto...magari un bel nero/bruno ti permetterà numerosi giochi di luce senza quelle difficili evidenze di venature che richiedono i cavalli chiari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...