Vai al contenuto

Quanti Giorni Restano A Galla I Cadaveri Prima Di Affondare?


walter leotta

Messaggi raccomandati

Mi sto interessanto a un naufragio e, purtroppo, devo fare i conti con alcune questioni poco simpatiche ma rilevanti.

 

In particolare:

 

1) In un cadavere in mare l'acqua riesce a penetrare nelle cavità interne?

 

2) E' l'ingerimento dell'acqua a provocare la discesa del cadaverse verso il fondo?

 

3) Quanto può durare il processo di decomposizione?

 

grazie mille e scusate l'argomento.

 

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter, allora io avevo letto che un cadavere affonda quando i polmoni si riempiono d'acqua, non prima.

circa il processo di decomposizione non saprei dirti, ma la vita marina interviene molto velocemente: pesci e altri animali cominciano a mangiare la carne quasi subito, ovviamente dipende da caso a caso. Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Come detto da Malaparte è più un argomento da medicina legale, ma posso provare a rispondere per sommi capi:

 

1) In un cadavere in mare l'acqua riesce a penetrare nelle cavità interne?

Dipende. Se il cadavere si trova a faccia in giù potrà penetrarne ma non più di tanto. Nel momento in cui il corpo, per qualunque motivo, passerà ad una posizione verticale allora entrerà di certo più acqua ma sempre in misura relativa alla quantità di aria residua rimasta. Con il tempo l'aria sarà espulsa per il gioco di pressioni che si viene a creare ed entrerà sempre più acqua.

 

2) E' l'ingerimento dell'acqua a provocare la discesa del cadaverse verso il fondo?

Si. Un corpo in normali condizioni, senza muoversi, si immerge fino all'altezza degli occhi per via della sua riserva di spinta. Quando il proprio peso supera la spinta esso affonda, nè più nè meno come i sommergibili. L'affondamento di un cadavere può cmq richiedere anche parecchi giorni se le condimeteo sono ottimali, prova ne è il ritrovamento di corpi di disperati anche molti giorni dopo l'annegamento.

 

3) Quanto può durare il processo di decomposizione?

In acqua, così come fuori, non c'è un tempo definitio in quanto esso dipende da diversi fattori quali livello di salinità, temperatura, condimeteo e caratteristiche soggettive del corpo. In ogni caso pochi giorni in virtù del fatto che il nostro corpo è composto in alta percentuale da acqua.

A questo si aggiunge l'attività dei pesci i quali si ciberanno di quel corpo ad iniziare dagli occhi.

 

Quanto ho scritto è dato da mie considerazioni personali, quindi non prenderlo come oro colato, penso che qlc fesseria ci sia in quanto non sono un addetto ai lavori. Sono interessato alle risposte corrette, fammi sapere. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che sò io, se una persona muore affogato, quindi con ingestione di acqua, già dal 2° giorno è possibile l'affondamento, con il corpo in verticale, se è una stagione fredda, a meno della devastazione causata da animali il corpo anche se affondato dura diverso tempo prima che l'autolisi dei tessuti crei la saponificazione e la successiva distruzione delle proteine. Invece nella bella stagione può galleggiare, anche per diverse settimane, in quanto il sole accelera l'autolisi ed i gas interni che si formano creano tra il tessuto ed il derma delle sacche che tengono il corpo a galla fino alla fuoriuscita violenta dei gas stessi nella seconda fase di decomposizione della salma.

Bè.....non faccio il becchino, esperienza in Marina Militare, sulla CP 2019 mi è capitato, insieme agli altri commilitoni di tirarne a bordo 3 in varie fasi di distruzione, il resto l'ho saputo da medici legali.

Se ho detto qualche inesattezza scusatemi.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa a tutti se rispondo solo ora ma i miei accessi a Betasom non possono essere più continui come una volta. e ringrazio tutti per i contributi anche in pm (valeria)

riassumo la questione..

 

Sono riuscito a scovare una relazione (in inglese) sull'affondamento di una unità e in particolare sulle motivazioni che impedirono il ritrovamento di un solo naufrago (leggasi cadavere) dei circa 200 che riuscirono ad abbandonare la nave.

 

La nave andò a fondo il giorno X mentre le ricerche iniziarono 5 giorni dopo. Secondo quello che sono riuscito a tradurre la risposta del mancato ritrovamento anche di un solo cadavere è dovuta al fatto che i corpi dei superstiti - avendo ingerito grosse quantità d'acqua quando erano in vita - andarono a fondo in un tempo abbastanza breve, quantificabile in ore. E fino qui mi sembra ok. Ma la questione dibattuta - che in quel contesto ha dato vita a polemiche ferocissime durate decenni - è sul periodo di tempo che impiega un corpo a ritornare a galla tenendo presente condizioni del mare (forza 3-4 in peggioramento), temperatura dell'acqua (25 gradi) e profondità (circa 2.500 metri). Tanto per complicare la questione la relazione (ricordo che è in inglese) pone un secondo scenario: ovvero se nel primo si è parlato di naufraghi morti in mare, per gli uomini uccisi dallo scoppio delle granate e caduti in mare già esanimi i tempi di inabissamento e poi di ritorno in superficie sono gli stessi?

 

In quel contesto la questione è di fondamentale importanza per capire se le ricerche aree furono inutili in quanto svoltesi in un periodo in cui sulla superficie del mare non c'era nulla oppure perchè - per una serie di questioni che sarebbero lunghe da spiegare - vi era la volontà di non trovare alcunche?

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...