Vai al contenuto

Un Quadro Strano


Totiano

Messaggi raccomandati

è gia da tempo che ho notato questo quadro, peraltro con una cornice molto povera. però vi confesso che non riesco proprio a capire che tipo di battello sia: che dite, una licenza poetica?

 

pict0016.jpg

 

anche perchè alcune forme sono da 1^ GM (penso ai battelli laurenti guardando la parte anteriore della vela), poi però guardo le navi in lontananza e sembrano da piena 2^ GM. e anche quelle due semisfere a poppa della vela non mi dicono nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anch'io sul smg, secondo me si tratta di una "libera interpretazione" dell'autore.

La nave da battaglia sullo sfondo assomiglia a un tipo "Littorio", ma anche qui ci sono alcune "interpretazioni"... Ho ingrandito la firma, sembra di leggere "Sgarbossa 03", il che farebbe presumere per una data di realizzazione recente (2003 ?) del quadro.

Dove si trova? si sa qualcosa dell'autore? Chi lo possiede non ti ha dato altri elementi?

Link al commento
Condividi su altri siti

titolo e anno sono giusti. il quadro è stato donato al Dipartimento M.M. dell'Adriatico nel 2004 ma non ci sono altre notizie in merito. In effetti mi riprometto sempre di chiedere notizie all'amm. Pagnottella (era lui il C.in C. di Maridipart all'epoca) ma poi, per un verso o per l'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è un quadro donato da uno dei partecipanti al concorso "Pittori di Marina" che mi pare si tenga proprio ad ANcona. Per cui, caro TOTIANO, farei partire le Tue indagini da lì.

 

P.S. L' Autore del dipinto, comunque, non è un grande "esperto" di somm: hai notato la kilometrica distanza del cannone dalla vela? :s01: :s02:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dall'errata prospettiva che non lascia intravedere neanche dove vadano a finire i cavi che passano al di sopra della vela, non direi che la distanza dalla mitragliera alla vela stessa sia così chilometrica!

Per quanto mi riguarda poi, non ci giurerei neanche sul fatto che l'autore abbia voluto rappresentare la parte anteriore del sommergibile anzichè quella presumibilmente posteriore.....

La nave sullo sfondo, poi, sta lanciando, oppure sta esplodendo sotto un colpo nemico???

Se quello fosse realmente un missile, sarebbe tutto nuovamente in discussione... :s12: :s12: :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco :s02:

scusate se mi intrometto ma credo sui tratti del U35 del 1916 il sommergibile che ancora oggi tetiene il record degli affondamenti (purtoppo in massima parte a spese ns.)

http://www.europafilmtreasures.de/PY/269/f...che_gurtel' (cliccate su Der magische Gürt 1917 ) se avete pazienza, ma ne vale la pena, a vedervi il filmato vedrete tutto. filmetto del tempo.!!(vedere sopratutto al 39 minuto)

http://www.eyewitnesstohistory.com/himu-boat.htm idem

http://www.worldwar1.com/arm012a.htm

 

http://images.google.co.uk/imgres?imgurl=h...l%3Den%26sa%3DG

anche se da onde sono piu sicuro che si tratti di u 63-65 che opero in atlantico ww1 - unita avvistata , puo trattarsi solo di corrazzata usa ww1 . quadro di fantasia x l´incotro in mare.

http://www.dreadnoughtproject.org/plans/SM...plan_100dpi.jpg

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'opera è puramente di fantasia, la vela si direbbe un collage di quelle di tutte le classi di battelli italiani esistiti :s03: (magari qualcuno potrà divertirsi a vedere se il disegnino sul fianco corrispodesse a quello di qualche sommergibile vero), e anche la corazzata è un Littorio ma senza sommità del torrione. I difetti di prospettiva e il mare persino troppo incrociato tendono all'astrattismo, come anche la proliferazione di volumi e forme diverse sulla vela che sembra quasi una natura morta acciaiosa.

 

Considerandola di genere fantastico, direi che però non è male davvero: a parte l'impatto visivo in sé, cui contribuisce la bella composizione, è l'uso del colore in particolare che è tutt'altro che da dilettanti: notate come si compensano bene a vicenda la macchia rugginosa del cannone del battello e il tratto di mare più verde a prua del Vittorio mutilato; il mare stesso attira alla ricerca dei tocchi blu che però sono rari, distribuiti con parsimonia.

Penso che l'autore abbia abbondato con la fantasia per poter seguire con più libertà il suo proprio gusto e l'idea poetica che voleva rendere; davvero un bel quadro per me, a patto che chi lo guarda non si convinca che quelle fossero navi vere! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...