Vai al contenuto

A Varallo La Più Grande Biblioteca Militare


Messaggi raccomandati

Spesso e volentieri si va alla ricerca di libri nei grandi centri urbani, presso i ministeri o addirittura all'estero. Poi per caso si scopre di avere la più grande biblioteca militare a pochi km da casa in un luogo dove si è persino vissuto per anni.

 

Grazie all'iniziativa del prof. Ilari è nata a Varallo (Vercelli) quella che viene definita la più grande bliblioteca militare d'Italia. I primi 25.000 libri sono stati messi a disposizione dallo stesso Ilari, dal fondo Botti e dalla Marina Militare. La biblioteca è stata inaugurata nel settembre 2008.

 

SITO http://www.bibliomil.com

 

Questo è l'associazione che la gestisce:

 

L’AABMI è una libera associazione, senza scopo di lucro, di enti, studiosi e cultori di storia e scienze militari e di studi strategici, con sede presso la Biblioteca Civica di Varallo (VC).

Essa ha per scopo la conservazione, la tutela, l’incremento, la fruizione e la valorizzazione anche internazionale del patrimonio librario e museale italiano, pubblico e privato, relativo allo studio della guerra e dei sistemi di difesa e sicurezza, nonché delle scienze e arti militari e della storia militare.

A tal fine si impegna alla conservazione, classificazione e valorizzazione del Fondo Militare di 25.000 volumi costituito presso la Biblioteca Civica “Farinone Centa” di Varallo e ne promuove l’incremento mediante donazioni e scambi di doppioni con altre biblioteche; inoltre mantiene contatti con le biblioteche, i musei e gli enti e istituti culturali militari pubblici e privati, sia nazionali che esteri, e promuove la diffusione e lo scambio di informazioni e il libero accesso alle biblioteche e ai musei militari, in particolare mediante attività editoriali, il proprio website, viaggi collettivi di studio e facilitazioni di soggiorno per gli studiosi e gli studenti non residenti in Valsesia che intendono compiere ricerche nel predetto Fondo Militare.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....E bravo Walter, questa è una notizia molto interessante....sia dal lato dell'eventuale reperibilità dei volumi....ma soprattutto il sapere un domani a chi poter lasciare in "eredità" libri che altri potrebbero non saperne che farne, con il rischio che andrebbero distrutti.... :s19:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...