Vai al contenuto

Giornata Trionfale


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Dopo lunga, estenuante caccia mi è finalmente giunto il (chissà perchè) introvabile L'ultima missione della corazzata Roma, di Agostino Incisa della Rocchetta.

Soddisfazione doppia.

Anzitutto per poterlo finalmente leggere.

E poi, per non dover più subire gli sberleffi di Pesce Persico, che si bullava di averlo da tempo :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Amch'io ce l'ho da quasi diversi lustri (oltre 4)...mi rammarico solo di non averlo portato dietro quando nel 1987 andai a trovare a Roma Agostino Incisa della Rocchetta per farmi raccontare della sua vicenda della Roma. Potevo farmi fare una dedica sul suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Dopo lunga, estenuante caccia mi è finalmente giunto il (chissà perchè) introvabile L'ultima missione della corazzata Roma, di Agostino Incisa della Rocchetta.

Ecco un altro libro cui sto dando una caccia estenuante! :s03: Ed ora una :s03: "domanda intima" :s03: QUANTO L'HAI PAGATO?

 

Sappiate, comunque che anche il libro (di maggior reperibilità) di Arturo CATALANO GONZAGA di CIRELLA "PER L' ONORE DEI SAVOIA" è molto interessante limitatamente a ciò che avvenne a bordo del ROMA in quel tragico9settembre. Ho scritto "limitatamente" perchè per altre notizie non vissute direttamente dall' A. ci son alcune imprecisazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri è stata giornata di caccia grossa. Acquistati, per un prezzo indecente (al ribasso):

 

romasv.jpg

 

Giulio Raiola "Timoni a salire" Mursia Milano 1978 I

Tullio Marcon Ali marine Mursia Milano 1978 I

Agostino Incisa della Rocchetta L'ultima missione della corazzata Roma Mursia Milano 1978 I

Ugo De Lorenzis Dal primo all'ultimo giorno ricordi di guerra 1939 - 1945 Longanesi & C Milano 1971

 

il libro sulla corazzata, in buono stato di conservazione, era presente sulla bancarella dell'ignaro venditore in ben due copie che ho entrambe acquistate. Premessa la rarità del volume propongo una vendita all'asta su Betasom, il ricavato sarà direttamente devoluto all'Associazione. La vendita si chiuderà mercoledì prossimo offerte pubbliche dai 15 Euro in su con rilanci di 5 Euro sul presente topic.

Spero i moderatori non lo trovino inopportuno.

 

:s32:

Modificato da dieblaureiter
Link al commento
Condividi su altri siti

Con riferimento agli ottimi prezzi spuntati direi che la fortuna aiuta gli audaci. Ergo la prossima volta che deciderai di osare fammi un fischio che ho una lista di titoli "introvabili" lunga quanto la transiberiana che non mi dispiacerebbe sottoporti vista li tuo grande cu...ore :s03: :s02: .

 

Caro Nicola,

Roma è città caotica e tentacolare ma almeno riserva un bacino d'acquisto formidabile, anche fatto riguardo a l'età media degli abitanti di taluni quartieri che rende disponibili biblioteche molto sostanziose. Addirittura a volte rarità sporgono dai cassonetti della nettezza urbana (diverse annate complete de "La Vita Italiana" dal 1937 al 1945. Ovvero la collezione completa della rivista dello Stato Slovacco, acquistata per 50 Euro) Insomma: "Vista, suerte y al toro".

 

PS. Mandami la lista, non scherzo. Certo la fortuna non sempre arride: per acquistare "Il Breda 65" di Giancarlo Garello TRE anni di ricerche e 70 Euro sborsati senza discutere.

 

:s32:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda, queste cose non le sopporto!!!!

A me i colpi al cu....ore non capitano mai, maledizione, e ho ancora in mente quando mi è sfuggito le Opere della regia Marina in Somalia ecc....perché ero troppo ingenua ed inesperta di e-bay...,. :s05:

Ma che è, laggiù in Centritalia esistono banchettari particolarmente ingenui? Ma vi rendete conto che carpire l'ingenuità dei bancarellari potrebbe ipotizzarsi come reato????

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Valeria,

il discorso sul valore di vendita di un libro è, in realtà, una questione molto complessa. Faccio due esempi pratici: anni fa mi viene chiesta una consulenza per la biblioteca di un ufficiale dell'Esercito venuto a morte: per 5.000 volumi, tutti in ineccepibili condizioni di conservazione, offrivano un euro a volume, Riuscii a trovare un libraio che ne offriva due, salvi quelli meritevoli di essere portati all'asta.

Sovente il proprietario di bancarella acquista un piccolo lotto di volumi da un erede interessato a svuotare l'appartamento di un congiunto: magari non ha neppure la levatura culturale per comprendere cosa stia vendendo. Poco li ha pagati, a poco li rivende. Ad esempio le riviste dello Stato Slovacco venivano dalla cantina di un Istituto Religioso, un pezzo unico tra mucchi di vite di santi, breviari e paccottiglia varia. Ripeto è la fortuna di vivere in una grande città.

Poi il libraio che mi ha venduto questi volumi ne fa una questione ideologica (mi sia concesso di chiamarla così), più o meno il suo ragionamento è questo:

"Lavoro per la soddisfazione dei clienti, il prezzo di vendita varia da 10 a massimo 20 Euro"

In specie i cinque volumi mi sono costati 50 Euro.

Poi certo non sempre si è fortunati.

 

:s32:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Nicola,

Roma è città caotica e tentacolare ma almeno riserva un bacino d'acquisto formidabile, anche fatto riguardo a l'età media degli abitanti di taluni quartieri che rende disponibili biblioteche molto sostanziose. Addirittura a volte rarità sporgono dai cassonetti della nettezza urbana (diverse annate complete de "La Vita Italiana" dal 1937 al 1945. Ovvero la collezione completa della rivista dello Stato Slovacco, acquistata per 50 Euro) Insomma: "Vista, suerte y al toro".

 

PS. Mandami la lista, non scherzo. Certo la fortuna non sempre arride: per acquistare "Il Breda 65" di Giancarlo Garello TRE anni di ricerche e 70 Euro sborsati senza discutere.

 

:s32:

 

Per non tediarti troppo mi limiterò ai tre titoli che cerco ormai da tempo immemorabile...

 

1) Bargoni Franco TUTTE LE NAVI MILITARI D'ITALIA 1861 - 1986. Repertorio generale delle Unità M.M.I. dal 1861 al 1986, Ufficio Storico Marina Militare, Roma 1987;

2) Tullio Marcon, I MULI DEL MARE, le motozattere da sbarco italiane nella seconda guerra mondiale, Albertelli, Parma 1998;

3) Carlo Alfredo Clerici, LE DIFESE COSTIERE ITALIANE NELLE DUE GUERRE MONDIALI, Albertelli, Parma.

 

 

 

Per quel che mi riguarda, queste cose non le sopporto!!!!

A me i colpi al cu....ore non capitano mai, maledizione, e ho ancora in mente quando mi è sfuggito le Opere della regia Marina in Somalia ecc....perché ero troppo ingenua ed inesperta di e-bay...,. :s05:

Ma che è, laggiù in Centritalia esistono banchettari particolarmente ingenui? Ma vi rendete conto che carpire l'ingenuità dei bancarellari potrebbe ipotizzarsi come reato????

 

Tutto ma non ingenui Valeria...il banco vince sempre (solo in qualche caso meno del previsto).

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo avere fatto gli scongiuri di circostanza (che il Signore ti preservi almeno fino a quando non ci avrai lasciato altri tre capolavori della pubblicistica storica) ti comunico che prenderò contatti con la tua erede per la sottoscrizione del contratto nella speranza che medio tempore tu riesca a recuperare anche una copia della carta geografica di Franchetti :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Proprio quello mio buon Lefa ma ti confesso che ormai diffido dei cataloghi on line perché spesso non sono aggiornati (contatterò la Leg ma ti anticipo che nel cartaceo che mi hanno inviato il volume non c'è). Grazie comunque per l'aiuto che già in un'occasione è stato determinante per accorciare la lista :s02: .

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho già detto che la copia ce l'ho, ancorchè non originale, ma scannerizzata...se vorrai accomodarti sulle scale di casa mia...

E comunque non rivangare il tuo recente acquisto... :s05: ulteriore maledizione. :s42:

 

Lo prendo come un invito :s03: .

 

Scusa non avevo notato.

Siiii???....Stai parlaaaandooo di meee???? :s10: :s10:

 

Per quanto riguarda il recente acquisto è figlio del mal d'africa che mi hai trasmesso con il tuo libro. Devo assolutamente trovare il tempo di recensirlo la Base non può perderselo :s02: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quello mio buon Lefa ma ti confesso che ormai diffido dei cataloghi on line perché spesso non sono aggiornati (contatterò la Leg ma ti anticipo che nel cartaceo che mi hanno inviato il volume non c'è). Grazie comunque per l'aiuto che già in un'occasione è stato determinante per accorciare la lista :s02: .

 

Purtroppo è così, ma se li scarti a prescindere non prendi nulla, soprattutto se i libri sono stranieri. L'altra volta non la conto neppure... e neanche questa se lo dovessero avere! :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrà dire che ti affiderò il compito di trovare l'innominabile:

 

Theory of Submarine Design

Y.N. Kormilitsin, O.A. Khalizev

Riviera Maritime Media (2001)

ISBN: 0954144600

340 pagine - Lingua: Inglese

 

Il mio inviato nella perfida Albione colto dai sensi di colpa per il fallimento della missione assegnatagli se ne è tornato con tre volumi compensativi (di cui uno davvero bello sotto il profilo iconografico) :s03: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tu ben sai mio buon Lefa il vero cacciatore è colui che riesce ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. L'obiettivo è trovarlo ad un prezzo under 30 in fondo è una pubblicazione piuttosto recente, pubblicata con una discreta tiratura posto che dovrebbe essere stata messa in vendita in buona parte del mondo civilizzato...resto in agguato a quota periscopica :s03: .

 

EDIT.: L'ultimo link rinvia ad un inquietante e sininstro messaggio: "Account for domain bookmantraa.com has been suspended" :s12:

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

No, questo non è corretto, vantare il Suo illecito (si, illecito Avvocato) in pubblico fa di Lei un impunito, un birbante, un dileggiatore! :s05:

 

In macchina stasera ci pensavo e credo che un bonus di difesa (legale, s'intende) può sempre venir utile a un giovane Lefa, la contro partita è decisa! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera l'avevo adocchiato...ma poi mi sono detto "risparmiamo!" :s03:

 

Dovresti farti raccontare Romano dal buon Lefa le rocambolesche modalità di acquisto del volume attualmente coperte dal segreto di stato :s45: ...Forse la strategia del "branco di lupi" teorizzata da Dönitz può tornare utile anche nel settore editoriale :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la strategia del "branco di lupi" teorizzata da Dönitz può tornare utile anche nel settore editoriale :s03:

 

Confermo, confermo!

 

Assieme al buon Lefa ed altri [omissis], abbiamo già decimato più di un convoglio, a colpi di portafogli...

Link al commento
Condividi su altri siti

E intanto ieri, fra le altre cose, mi sono accaparrato La lunga notte dei siluri, memorie del Cap. medico Eugenio Fontana, che visse l'infausta notte di Taranto a bordo del Duilio. Tanto per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farti raccontare Romano dal buon Lefa le rocambolesche modalità di acquisto del volume attualmente coperte dal segreto di stato :s45: ...Forse la strategia del "branco di lupi" teorizzata da Dönitz può tornare utile anche nel settore editoriale :s03:

 

Lei non ha ancora realizzato su cosa ha messo le mani e a che prezzo... :s10:

Codesta tecnica la riproviamo quanto prima! :s03:

 

Confermo, confermo!

 

Assieme al buon Lefa ed altri [omissis], abbiamo già decimato più di un convoglio, a colpi di portafogli...

 

Diglielo PP, diglielo!! :s51:

 

..fra le altre cose...

 

Non lesini in questa sede Signore, sappiamo bene che non lo ha fatto in altra.. :s03:

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Lei non ha ancora realizzato su cosa ha messo le mani e a che prezzo... :s10:

Codesta tecnica la riproviamo quanto prima! :s03:

 

Certamente mio buon Lefa questa volta a ruoli invertiti però :s02:

 

 

Diglielo PP, diglielo!! :s51:

 

Signori vi conseglierei di invitarmi al tavolo da gioco la prossima volta...pare abbia una mano piuttosto fortunata al momento :s43:

 

Non lesini in questa sede Signore, sappiamo bene che non lo ha fatto in altra.. :s03:

 

Di grazia Andrea non trattenerti dall'infliggerci l'ennesimo rosicone :s03:

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

A 10 euri (diconsi eurI) mi son pure procacciato il maxivolumone pubblicato dall'ANMI nel 1961 per il centenario della MM, con un bel po' di saggi inediti, fra i quali l'unico scritto, che io sappia, dell'amm. Parona su Betasom.

 

Per un amico ho trovato ad addirittura 5 eurI "Il comandante aspetta l'alba" di Minchilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Come tu ben sai mio buon Lefa il vero cacciatore è colui che riesce ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. L'obiettivo è trovarlo ad un prezzo under 30 in fondo è una pubblicazione piuttosto recente, pubblicata con una discreta tiratura posto che dovrebbe essere stata messa in vendita in buona parte del mondo civilizzato...resto in agguato a quota periscopica :s03: .

 

 

Mentre aspetti in agguato, sono andato avanti.. (56€ da un paesino sperduto della Finlandia) :s11:

Alcune considerazioni: pur essendo una pubblicazione recente (2001) non credo abbia una discreta tiratura, da quel che ho capito è un prodotto della Saint- Petersburg State Maritime Technical University, ci sono poche copie in circolazione ed è per questo che i pochi che lo vendono sparano cifre molto alte. Sai chi è uno dei due autori?

Io fossi in te, proverei a contattare bookmantra, il prezzo è troppo allettante per il livello del testo.. che avevo sottovalutato.

 

This book has been written based on the textbook "Submarine Design", which has been recommended by the Ministry of Education of the Russian Federation for students at institutions of higher education, specializing in "Shipbuilding". It is published in the year of a centenary anniversary of submarine professional design in Russia.

The book is published with the permission of the authors and the consent of the St.Petertsburg State Maritime Technical University. The book explores methodological issues, theory of submarine design, general methods of submarine displacement and its trimming determination, architectural aspects and determination of principal particulars as well as some othcr issues related to submarine specific features.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mentre aspetti in agguato, sono andato avanti.. (56€ da un paesino sperduto della Finlandia) :s11:

Alcune considerazioni: pur essendo una pubblicazione recente (2001) non credo abbia una discreta tiratura, da quel che ho capito è un prodotto della Saint- Petersburg State Maritime Technical University, ci sono poche copie in circolazione ed è per questo che i pochi che lo vendono sparano cifre molto alte. Sai chi è uno dei due autori?

Io fossi in te, proverei a contattare bookmantra, il prezzo è troppo allettante per il livello del testo.. che avevo sottovalutato.

 

Le rare volte che mi permetto di dare un consiglio cerco di farlo a ragion veduta :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di avertelo già detto :s12: : http://sommergibili.forumfree.it/?t=347717 . Non dirmi che la senilità avanza perché nella mia qualità di persona "violenta, prevaricatrice e priva di scrupoli" (V. alla voce Guappo sul Nuovo Zingarelli) potrei non crederti :s03: :s03: con tutte le implicazioni del caso :s31:

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentita una definizione di guappo più fuorviante, cambia dizionario! :s11:

E giuro che non mi ricordo che mi avessi detto della fonte, stò evidentemente rimbambendo, mi pare che il link al forum di Ranieri me lo avessi dato a dimostrazione di una sigla di una lega (sbagliata..).

 

Comunque confermo che il testo è magnifico, sono arrivato alla propulsione (tra poco lo recensisco), davvero impressionante: ad esempio i Kilo (rimanendo sul mio genere) hanno i gruppi diesel, il MEP, un motore elettrico secondario per le andature contenute/silenziose.. e un sistema di propulsione di riserva su due assi che ignoravo! Viene scritto e disegnato che tutte le unità russe sono dotate di propulsione ausiliaria in grado di generare non meno di 5kt! :s07:

Questa è una foto del sistema propulsivo secondario installato sui nuovi Kilo algerini, si nota il portello anteriore che si apre per far entrare acqua nel tunnel e lo sfogo posteriore, lì dentro c'è un'asse:

 

z325c112f.jpg

 

Quindi i passaggi a scafo della parte poppiera dei Kilo sono parecchi, asse principale, torchi dei timoni, due assi secondarie e chissà cos'altro!

Mi piace il concetto di progettazione russa, compartimentazione, metodi di fuga (non dico che nelle occasioni pratiche si siano poi rivelati sistemi validi) propulsione ridondante!

 

beh, ancora grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...