Vai al contenuto

Ascari


malaparte

Messaggi raccomandati

Ieri sera mi sono un po' emozionata trovando in casa questa foto, che non sapevo di avere

 

ascari1copyap9.jpg

 

ascari2copyfg6.jpg

 

In effetti, gli ascari sono un po' un mio pallino. Ma avete mai visto una "penna di falco" :s15: ??

 

pennafalco1hy9.jpg

ascari3si1.jpg

caricadn8.jpg

 

La carica di Cassala contro gli inglesi (1941)

 

 

Naturalmente, erano anche in Marina...

ascarimarinagu6.jpg

 

Ascari di Marina

 

Ehm...a proposito.... :s10:

 

spallettijy9.jpg

 

Le immagini sono tratte da "Ascari d'Eritrea: volontari eritrei nelle Forze Armate italiane 1889 - 1941" Mostra e catalogo a cura di Ascanio Guerriero, Fond. Cassa di Risparmio di Bologna - Vallecchi, 2005

 

 

PS. : ho rifatto il lavoro impostando il formato più piccolo di imageshack, il 320 x 240, ma le foto continuano a uscirmi enormi....perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Spettacolare a dir poco Valeria !!.... :s07:

 

....Ormai stai diventando a tutti gli effetti la nostra "esperta" riguardo all'A.O.I. !!.... :s20: :s20: :s20:

 

....certo che per te, rivedere una foto del genere, legata ai tuoi ricordi del Ten. Isacchini....beh....mi viene da pensare che non ti lasci....come dire....indifferente....!? :s19:

 

....noi attendiamo....e se nel caso volessi condividere con noi altri ricordi del genere, penso ch tutti te ne saranno grati.... :s10:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Grazie Valeria per condividere con noi queste chicche.

Per una cosa sono rimasto un attimo interdetto e cioè dalla pubblicità Spalletti.

Non c'è alcun riferimento con la Cantina fornitrice di Betasom ma..... chissà!!!! Vioi vedere che anche alla Base bevevano toscano? :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, nelle poche volte che sono stati citati,

 

"poche volte", come per tutte le nostre colonie...

Per chi fosse interessato, suggerisco senz'altro un gran bel libro di Domenico Quirico, Squadrone bianco: stria delle truppe coloniali italiane, Mondadori. Però temo che sia esaurito sia nelle Scie, sia negli Oscar, anche se è uscito on molti anni fa, nel 2002. Non solo è interessante e documentato, ma anche scritto bene (il che, diciamolo, non sempre succede con i libri di storia)

Quel che colpisce è l'aria sempre fiera e dignitosa che hanno...guardate lo sfondo della "mia" foto: si trattava probabilmente di un fotografo ambulante, che montava sul momento lo sfondo, con una tela e dei pali,nel villaggio in cui arrivava; dietro si intravede una baracca di lamiera, probabilmente l'abitazione del bulucbasci (significa sergente, come muntaz è un caporale e sciumbasci è un tenente -più in alto non potevano arrivare-). Però guardate portamento ed espressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una cosa sono rimasto un attimo interdetto e cioè dalla pubblicità Spalletti.

Non c'è alcun riferimento con la Cantina fornitrice di Betasom ma..... chissà!!!! Vioi vedere che anche alla Base bevevano toscano? :s03: :s03: :s03:

 

Be'...sei sicuro che il fiasco impagliato fosse esclusivo del Chianti, all'epoca? Ricordo di avere visto spesso fiaschi in giro per casa (un paio ce li ho ancora per ricordo...) ma non credo proprio che in casa si bevesse Chianti...per carità, non azzardo tesi, sono amante di.... :s19: :s19: bianco leggermente mosso

Però da quel che mi pare di ricodare Chianti e Sangiovese nascono dalla stesso vitigno (non vorrei dire fesserie) e in entrambi i casi "queeel viiino è generooooosoooo...."

Per carità, chiudiamo qui l'OT, volevo parlare di ascari.... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spalletti odierno della nostra base è di romagna, a suo tempo interpellati dissero che i piu vecchi ricordavano di avere fornito la Marina Militare...

 

mi sembra che si parlasse di sangiovese e di trebbiano nelle forniture di allora. da quello che mi dicono il chianti, oggi, è sangiovese mentre una volta era il sapiente miscuglio di tre vitigni differenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...