Vai al contenuto

Inizia L'era Del Freccia - Oggi La Consegna Del Primo Esemplare


brin

Messaggi raccomandati

Con un anno esatto di ritardo, sarà consegnato oggi presso il Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell’Esercito alla Brigata Pinerolo il primo esemplare del veicolo blindato ruotato da trasporto/combattimento della fanteria VBC Freccia, recentemente denominato VBM (Veicolo Blindato Medio). Il mezzo, basato sullo scafo della blindo Centauro e dotato di una capacità di trasporto totale di 10 uomini (aumentabile fino ad 11 elementi), è prevista la consegna all’Esercito in249 esemplari di cui 172 in versione base (dotata di torretta biposto Oto Melara HITFIST 25 plus, armata con una mitragliera Oerlikon da 25 mm ed una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm), 36 nella versione controcarro con la medesima torretta equipaggiata però anche con due missili Rafael Spike LR, 21 nella versione porta mortaio equipaggiata con un mortaio Thales Defence Armament da 120 mm, ed infine20 nella versione posto comando. Sono inoltre in fase di studio altre versioni specializzate come recupero, genio ed ambulanza. E’ previsto che il VBM vada ad equipaggiare i Reggimenti di Fanteria di quelle che saranno le future Brigate Medie Pinerolo,Aosta e Sassari, a cominciare proprio dalla Pinerolo.

 

Si tratta senza ombra di dubbio di un ottimo mezzo; peccato che siano passati ben 11 anni dall’avvio dello sviluppo alla fase produttiva, e che le sempre ridotte disponibilità finanziare non ne abbiano consentita un’adozione più sollecita (anche se c’è da dire che il tempo ha consentito la maturazione del mezzo, con l’aumento della capacità di trasporto e con l’adozione della nuova torretta della Oto, che dimostra che a volte non tutto il male viene per nuocere….

 

Dal sito dell’Esercito:

 

Sarà consegnato ufficialmente martedì prossimo 17 febbraio alle ore 11 e 30 a Montelibretti, il primo esemplare di serie del nuovissimo Veicolo Blindato Medio VBM "Freccia". La consegna avverrà presso il Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell’Esercito, struttura che si occupa della sperimentazione e il collaudo dei mezzi di futura introduzione nell’Esercito. Progettato e prodotto dalla Società Consortile Iveco – Oto Melara, il Freccia, veicolo interamente digitalizzato è un concentrato di tecnologia avanzata, versatilità, elevata mobilità, potenza di fuoco e altissimo livello di protezione muove su 8 ruote motrici, può raggiungere la notevole velocità di 110 km/h, consente il trasporto di 10 soldati (3 di equipaggio e una squadra di fanteria). La torretta è armata con un e, nella versione contro-carri, di missili a guida infra-rossa.

 

Armato con un cannoncino da 25 mm ad alta precisione in torretta, il Freccia sarà l’elemento fondamentale delle future Brigate medie digitalizzate: La prima unità ad essere alimentata sarà la Brigata "Pinerolo". Studiato per essere adattabile ai moderni scenari operativi, è la sintesi dell’esperienza maturata negli ultimi 20 anni dall’Esercito Italiano nelle operazioni fuori dai confini nazionali.

 

sfondi2pz6.gif

 

xbwm0k.jpg

 

2hrhkxh.jpg

 

2z886ed.jpg

 

2ptsar4.jpg

 

1zvr0jk.jpg

 

Per approfondire

 

http://www.esercito.difesa.it/root/chisiamo/docs_rivmil/Rivmil4_articolo.pdf - dalla Rivista Militare

 

http://www.esercito.difesa.it/root/equipaggiamenti/aa_freccia.asp

 

http://digilander.libero.it/en_mezzi_militari/html/vbc.html

 

http://www.esercito.difesa.it/root/equipaggiamenti/aa_futuro.asp - qui in pillole è riassunto il Programma Soldato del futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Saranno sicuramente delle belle macchine , però mezzi ruotati in zone calde mi lasciano qualche dubbio , mi sembrano troppo esposti di fronte ad una minaccia anche leggera .

 

 

....Roby, Roby....non ricordi l'anno scorso a Grosseto cosa ci spiegarono riguardo ad "Olimpico" ??....nonostante le sue 21 t. di peso e il suo "cannoncino", su strada fa oltre 120 Km./h. e fuori strada, quasi gli 80 Km./h. inoltre anche se "ruotato", non sono "semplici gomme" come quelle dei camion e comunque, fino a un max. di 4 gomme bucate (non da semplici colpi di armi leggere), può sempre rimanere un mezzo insidioso e veloce.... :s43: :s02:

 

....In questa nuova "versione", mi verrebbe da pensare che lo abbiano piuttosto "alleggerito" (non ha più il cannone e di conseguenza, per logica dovrebbero averlo anche alleggerito di "corazzatura") ed è possibile che sia ancora più veloce e maneggevole....!? :s41:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno sicuramente delle belle macchine , però mezzi ruotati in zone calde mi lasciano qualche dubbio , mi sembrano troppo esposti di fronte ad una minaccia anche leggera .

 

Come è naturale non sono stati rilasciati troppi dettagli in merito, ma il mezzo è stato completamente riprogettato per quanto riguarda la protezione, anche grazie alla notevole esperienza che si è fatta col Lince, con il ricorso a nuovi materiali studiati dalla Iveco e con una totale rifacimento della blindatura. La protezione è sicuramente migliore di quella della Centauro, e le modifiche apportate hanno fatto notevolmente aumentare le capacità di sopravvivenza dell'equipaggio; è stato in modo particolare migliorata la protezione sottopancia e sottoruota, uno dei rischi più frequenti che si possono verificare in caso di missioni all'estero. Anche in questo campo il mezzo è considerato tra i migliori al mondo.

 

Per il resto la configurazione ruotata non è considerata da tutti la soluzine preferibile, solo noi (che però manteniamo una specifica componente su cingolo per impegni di tipo tradizionale, ovvero in caso di scontri di tipo tradizionale con unità corazzate) ed i francesi abbiamo intrapreso questa strada. I pregi del Freccia sono rappresentati dal fatto che è un mezzo moderno, adeguato ai tempi, dotato di un'ottima mobilità strategica, una discreta potenza di fuoco ed una buona capacità di sopravvivenza, e che può svolgere in maniera credibile tutte le varie missioni richieste oggigiorno (trasporto truppe, scorta, pattugliamento etc)

 

....In questa nuova "versione", mi verrebbe da pensare che lo abbiano piuttosto "alleggerito" (non ha più il cannone e di conseguenza, per logica dovrebbero averlo anche alleggerito di "corazzatura") ed è possibile che sia ancora più veloce e maneggevole....!? :s41:

 

Questa è un prototipo del Freccia equipaggiato a scopo dimostrativo con torretta HITFIST da 60/70 mm.

centauro06ro1.jpg

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Mezzo consegnato. Dal sito dell'Esercito:

 

È stato consegnato ufficialmente oggi a Montelibretti, il nuovissimo Veicolo Blindato Medio VBM "Freccia".

La consegna è avvenuta presso il Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell’Esercito alla presenza del Sottosegretario alla Difesa, Onorevole Giuseppe Cossiga, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Fabrizio Castagnetti.

"Il Freccia coniuga in maniera ottimale la protezione del VTLM Lince, la mobilità della blindo Centauro e la capacità di fuoco del Dardo" - sono state le parole del Generale Castagnetti, durante la cerimonia di consegna.

Prodotto interamente italiano, è frutto di una fattiva collaborazione tra lo Stato Maggiore dell’Esercito e il Segretariato Generale della Difesa, Direzione Nazionale degli Armamenti.

Al termine dell’evento si è potuto assistere ad una dimostrazione delle capacità di integrazione tra il "soldato futuro", il veicolo "Freccia" e gli altri assetti robotici in dotazione o di futura immissione nell’Esercito.

 

Foto del momento della consegna delle chiavi

 

090247rp8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le notizie e foto Brin. L'EI per molti anni ha schierato l'intramontabile M113/M113A riservando alle (poche) blindo compiti secondari. Condivido l'osservazione di Delta anche se in effetti questo nuovo veicolo sembra ben più protetto del vecchio M113 ( che poteva, nella versione standard originale, essere trapassato da un 12,7 mm ). Resta che, ad esempio, gli Israeliani ai blindati non ci credono molto e preferiscono ancora i meccanizzati.

 

Il teatro sarà questo immagino (Un BTR-60 a Kandhar, metà anni ottanta, dagli Afghanzhi di Military Photo ) :

btr60afghanistankandahapa1.jpg

w827.png

 

 

Sperando che non incorra in questo ( sempre stessa provenienza e zone ) :

 

afghanistansovietwarbtred8.jpg

w630.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo da parte quella che è forse la maggiore differenza tra un IFV ruotato ed uno cingolato, ovvero l’evidente maggiore mobilità strategica del mezzo ruotato, cioè la sua capacità di essere schierato più velocemente in teatro, (discorso che è peraltro relativo e che non si può del dire del tutto valido per il Freccia, dato che non è trasportabile da velivoli della classe C 130 al pari del Dardo), i nuovi IFV ruotati per tutta una serie di motivi (tra i quali l’aumentata capacità di movimento dei mezzi ruotati a 4 assi, i minori costi di supporto e manutenzione, la possibilità di adottare il medesimo armamento dei mezzi cingolati, le maggiori probabilità di sopravvivenza in caso di esplosione sottopancia e sottoruota, forse la minaccia più frequente al giorno d’oggi) sono ritenuti più adatti in caso di impiego operativo con compiti di combat support e paecekeeping in teatri a bassa media intensità (impiegato sia come trasporto truppe, sia secondariamente in ruoli di scorta, pattugliamento etc), come appunto quello afghano.

 

In caso di conflitti convenzionali fra forze corazzate la maggior parte degli Eserciti non ha ancora rinunciato alla componente cingolata, ritenuta ancora la più idonea per affrontare scenari ad alta intensità, accompagnandoli ad APC da utilizzare in compiti di combat support (difatti negli USA abbiamo Bradley e Stryker, in Inghilterra Warrior e Piranha, in Germania Puma e Boxer). L’unico esercito che prevede di svolgere entrambe le missioni con un velivolo da trasporto per la fanteria è quello francese, che prevede di assegnare le missioni un tempo svolte dai cingolati AMX 10 e dai ruotati VAB al solo 8x8 ruotato VBCI (Véhicule Blindé d’Infanterie). Credo che la nostra scelta di integrare la componente IFV cingolata (costituita dai Dardo) a quella ruotata (ovvero Freccia) sia la soluzione migliore e più equilibrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta che, ad esempio, gli Israeliani ai blindati non ci credono molto e preferiscono ancora i meccanizzati.

 

Anche Israele deve aver preso in carico qualche Stryker per testarli, rinunciandovi poi a favore del Namer, realizzato su scafo Merkava Mk4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...