enrr Inviato 15 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2009 Mentre raccoglievo e sistemavo le foto dalle altre discussioni per iniziare il disegno della classe mi ha sollevato alcune curiosità che girovagando in rete non ho ancora assopito del tutto. 1° Il doppio hangar è stato refittato solo sul Duilio? Sono aumentati gli elicotteri imbarcati o vi è stato una riduzione metrica degli hangar, nonostante l'ampliamento verso poppa, per far posto alle strutture da nave scuola verso centro nave? 2° Gli SH-3D erano imbarcabili o meno sulle 2 navi? Se NO era un problema strutturale del ponte o al/agli hangar troppo piccoli? 3° Dopo il refit al Doria vi erano differenze strutturali oltre al cambio dei sensori? 4° Limitando gli elicotteri ai soli AB-212, ne imbarcavano 4? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 15 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2009 Che io sappia il Duilio ebbe modifiche per adattarlo a nave scuola e parte dell'hangar fu attrezzata per ospitare gli allievi, di conseguenza la capacità di hangaraggio diminuì sostanzialmente. Gli SH3 erano troppo pesanti, appena entrarono in servizio furono fatte prove di appontaggio con gli elicotteri pesanti dell'epoca (non ricordo il nome) ma evidentemente non ottennero grossi risultati e vi si rinunciò. Di 212 non ne ho mai visto a bordo più di tre. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diplodoco Inviato 15 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2009 Le prove furono fatte con i Sikorsky SH.34 (o HSS-1). e Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 16 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 16 Febbraio, 2009 Che io sappia il Duilio ebbe modifiche per adattarlo a nave scuola e parte dell'hangar fu attrezzata per ospitare gli allievi, di conseguenza la capacità di hangaraggio diminuì sostanzialmente. Dopo il refit sul Duilio, secondo Giorgerini e Nani la capacità d'imbarco diminuì della metà, da quattro a due esemplari. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 21 Febbraio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2009 Grazie per le indicazioni. Altra curiosità che ho notato oggi dalle foto, qualcuno ha idea di quando sono state aggiunte i "balconcini" (termine esatto presumo :s68: ) sotto il camminamento al livello della plancia e lungo come la sovrastruttura fino al fumaiolo? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 21 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2009 Grazie per le indicazioni. Altra curiosità che ho notato oggi dalle foto, qualcuno ha idea di quando sono state aggiunte i "balconcini" (termine esatto presumo :s68: ) sotto il camminamento al livello della plancia e lungo come la sovrastruttura fino al fumaiolo? Forse riesco a risponderTi se mi aiuti con questa foto prelevata dal ns Forum... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 21 Febbraio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2009 Ecco, le ho segnate, tra l'altro tra Doria e Duilio sembrano anche diverse. In basso a destra il Duilio senza In questi giorni sto raschiando internet per trovare un paio di foto nelle quali si riescano a vedere i dettagli della sovrastruttura nel lato di dritta per effettuare il disegno ma non ho ancora avuto fortuna, suggerimenti? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 21 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2009 (modificato) Secondo i suoi desideri. :s02: Doria e Duilio Dovrebbero chiamarsi ali di plancia. Ciao Stefano Modificato 22 Febbraio, 2009 da gichiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 21 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2009 (modificato) Le ali di plancia inferiori mi sembra che fossero state installate qualche anno dopo l' ingresso in servizio delle due navi. Ed ora io ho una domanda da fare: la plancia Ammiraglio è quella superiore od inferiore? Mi verrebbe spontaneo dire che è quella superiore, ma è anche vero che il Com.te per condurre la propria nave ha una miglior visione dal punto più in alto. Ecco che allora dico che la plancia Ammiraglio è quella inferiore. Sapete essere più precisi? Grazie per l' aiuto. Modificato 21 Febbraio, 2009 da Alfabravo 59 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 22 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Febbraio, 2009 (modificato) Ed ora io ho una domanda da fare: la plancia Ammiraglio è quella superiore od inferiore? Mi verrebbe spontaneo dire che è quella superiore, ma è anche vero che il Com.te per condurre la propria nave ha una miglior visione dal punto più in alto. Ecco che allora dico che la plancia Ammiraglio è quella inferiore. Sapete essere più precisi? Grazie per l' aiuto. Salvo rarissimi casi, per tradizione, la plancia ammiraglio è sempre quella superiore e la plancia comando quella inferiore. Le motivazioni "tradizionali" possono essere riferite al fatto che l'ammiraglio, essendo di grado superiore al comandante di un'unità, deve comunque stare anche "fisicamente" più in alto di quest'ultimo; inoltre, deve avere una visione maggiormente strategica della situazione, mentre quella del comandante dovrebbe essere riferita soprattutto alla situazione tattica... :s02: :s07: Una spiegazione pratica va invece collegata al fatto che, essendo gli elementi di governo (ruota del timone, telegrafo di macchina ecc.) collocati nella plancia comando, la minore distanza di quest'ultima - essendo in basso - dai locali macchina e caldaie e dall'agghiaccio del timone rende necessarie linee e collegamenti elettrici e idraulici di minore lunghezza con i locali predetti, riducendo quindi in un certo qual modo l'eventuale rischio da danni in combattimento tispetto a linee e collegamenti di maggiore lunghezza. Difatti, solitamente, nella plancia ammiraglio non ci sono nè ruota del timone nè telegrafo di macchina (o i loro equivalenti odierni). Tuttavia, per quanto riguarda i nostri giorni, la migliore spiegazione penso possa essere riscontrata- in via più generale - nel rispetto di una tradizione, fatto che presso tutte le Marine ha fortunatamente ancora il suo peso. Modificato 22 Febbraio, 2009 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 22 Febbraio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 22 Febbraio, 2009 Secondo i suoi desideri. :s02: Doria ... Ciao Stefano :s20: :s20: Grazie, mi sono molto ma molto utili. Si notano dettagli anche troppo piccoli da riportare :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 22 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Febbraio, 2009 :s55: Buongiorno a Tutti! Rif. post n° 10 di ALAGI. Grazie, Frà, per aver chiarito i miei dubbi! Dubbi generati da una foto del libro di Marco AMANTIMAGGIO "Nave GARIBALDI, l' Ammiraglia della Marina Militare Italiana" (SinapSi ed.). Detta foto a pag.38 mostra Re Juan Carlos DI BORBONE ed il ns ex Presidente della Repubblica Francesco COSSIGA seduti, l'uno fronte all' altro, ad un tavolo del Q. Uff.li del GARIBALDI insieme ad alte Autorità civili e militari. Tuttavia a CAPO TAVOLA c'è IL COMANDANTE!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 22 Febbraio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Febbraio, 2009 (modificato) :s55: Buongiorno a Tutti!Rif. post n° 10 di ALAGI. Grazie, Frà, per aver chiarito i miei dubbi! Dubbi generati da una foto del libro di Marco AMANTIMAGGIO "Nave GARIBALDI, l' Ammiraglia della Marina Militare Italiana" (SinapSi ed.). Detta foto a pag.38 mostra Re Juan Carlos DI BORBONE ed il ns ex Presidente della Repubblica Francesco COSSIGA seduti, l'uno fronte all' altro, ad un tavolo del Q. Uff.li del GARIBALDI insieme ad alte Autorità civili e militari. Tuttavia a CAPO TAVOLA c'è IL COMANDANTE!!! Certo, perchè un conto è il rispetto dovuto a un ufficiale di grado superiore come pure a un Capo di Stato o al membro di una Casa Reale, ma il Comandante di un'Unità tale resta (non a caso si dieva che a bordo dopo Dio viene lui... :s02:) anche in presenza di personalità che saranno ricevute e fatte accomodare secondo un ben preciso ordine di priorità stabilito dal cerimoniale (e che il nostro GM Andrea potrebbe dettagliare con precisione). In questo ambito, il "padrone di casa" è il Comandante e come tale siede a capo tavola... Modificato 22 Febbraio, 2009 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 22 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2009 dopo un bel pò di lavoro e grazie alle foto postate da Alfabravo e Gichiano e quelle inviatemi da Boffoluto ho terminato i Doria Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 22 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 22 Marzo, 2009 :s20: BEI PROFILI!!! :s20: ...da mettere su fine cartoncino per il calendarietto di inizio d' anno della RIVISTA MARITTIMA! :s43: :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 23 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2009 Confermo! bei profili. Nel primo, dovresti sostituire l'SPS-48 con l'SPS-39, che entrambe le unità avevano in dotazione all'entrata in servizio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 23 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2009 Grazie per i complimenti Nel primo, dovresti sostituire l'SPS-48 con l'SPS-39, che entrambe le unità avevano in dotazione all'entrata in servizio. Grazie per l'indicazione, mi era sfuggito questo piccolo piccolo dettaglio :s68: Ho aggiornato il disegno se vedete ancora il vecchio è sufficiente ricaricare la pagina per aggiornare la chache del browser Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 23 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2009 (modificato) da base artica marco. forse ti posso risparmiare un po di lavoro :s02: . ciao marco http://www.anvo.org/plugins/diaporama/diap...mp;diapo_id=179 super modellone http://www.anvo.org/articles.php?lng=it&pg=271 super modello filmato inoltre : http://www.anmicomo.com/nave_andrea_doria.html Modificato 23 Marzo, 2009 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 24 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 24 Marzo, 2009 Caro Enrr nel tuo disegno la ali di plancia ammiraglio si prolungano fino al secondo oblò mentre nelle foto mi pare di vedere che arrivino solamente fino al primo. Complimenti per il tuo lavoro! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 24 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 24 Marzo, 2009 Molto bello questo post con foto, disegni e commenti. Complimenti per i profili! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 26 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 26 Marzo, 2009 (modificato) caro comandante enrr ho avuto modo di apprezzare i tuoi profili degli incrociatori della classe Doria e ho notato anche che hai saggiamente apportato alcune modifiche in seguito a suggerimenti che ti sono stati proposti; ti faccio presente che i tuoi disegni dovrebbero riferirsi, verisimilmente, a tre periodi distinti: anni ’60, anni ’70 ed anni ’80, in cui si possono notare sensibili variazioni dell’aspetto delle navi, però non mi sembra che tu li abbia differenziati sufficientemente; è vero che le due unità, ad eccezione della parte poppiera del DUILIO, hanno subito poche modifiche, ma bisogna curare quelle piccole modifiche poco appariscenti che si sono susseguite nel corso di quasi vent’anni di vita; per questo ti allego alcune fotografie che ti potrebbero aiutare a migliorare i tuoi già ottimi disegni. Cordiali saluti Modificato 26 Marzo, 2009 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 26 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 26 Marzo, 2009 Che dire, le 3 antenne ad apertura si assomigliano tutte :s43: l'SPS-12 e il RAN-3L sono praticamente uguali perciò avevo lasciato la stessa antenna. L'SPS-40 degli anni 70 non me ne ero accorto nonostante avesse il sensore/convertitore elettromagnetico/elettrico tenuto dall'alto e non dal basso come le altre 2. L'SPS-39 prima della segnalazione dell'altro giorno non ci avevo mai fatto caso Comunque ecco l'aggiornamento (premere F5 se non vede le modifiche) dei radar e la rimozione finestrella aggiuntiva sulle ali di plancia Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 26 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 26 Marzo, 2009 scusami Enrico, ma nel mio ultimo intervento mi sono dimenticato di dirti che negli anni '60 quella piccola piattaforma a "V" lungo il ponte di coperta a metà scafo non c'era; puoi controllare le foto che ti ho postato; saluti Marcello Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 26 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 26 Marzo, 2009 No problem, ho aggiornato il profilo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 26 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 26 Marzo, 2009 scusami Enrico, ma nel mio ultimo intervento mi sono dimenticato di dirti che negli anni '60 quella piccola piattaforma a "V" La piattaforma a "V" era stata installata per consentire l'imbarco del lanciarazzi "SCLAR" (uno per lato). Dovresti quindi aggiungerlo nel disegno. Qui: http://it.wikipedia.org/wiki/SCLAR c'è una foto del modello imbarcato su Doria e Duilio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 26 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 26 Marzo, 2009 Più sono grandi e più è facile perdersi qualche pezzo. O io sto diventando cieco, una delle 2 :s68: Aggiornati Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peguy Inviato 22 Dicembre, 2015 Segnala Share Inviato 22 Dicembre, 2015 (modificato) CIao, scusate riesumo questa vecchia discussione per un paio di domande. Sto realizzando il modellino in scala 1/700 del Doria/Duilio della Delphis model, al quale però ho aggiunto l'opera viva realizzata da me. Il profilo in generale l'ho ricavato dal vecchio libro "Incrociatori Italiani" degli anni '60 con l'aggiunta di un po di buon senso, ma quello che mi manca è il dettaglio delle appendici quali: 1) timone/ timoni quanto erano: 1 o 2? Immagino 2 sulle scia delle eliche 2) pinne stabilizzatrici Denny Brown. sono citate solo wikipedia, ma in realtà su nessun profilo si vedono. 3) sonar, quell omi sembra abbastanza evidente come era fatto Purtroppo deve essere stata una classe di navi molto "pudica" perché in giro non ho trovato nessuna immagine (foto o disegno preciso) che le riprendesse sotto la cintura Inoltre vorrei farne la versione appena varata. sapete dirmi se c'èra qualche evidente differenza tra le 2 navi? grazie mille e buon Natale a tutti Modificato 22 Dicembre, 2015 da peguy Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 22 Dicembre, 2015 Segnala Share Inviato 22 Dicembre, 2015 Ho ricordo di un solo timone centrale, ma forse mi sbaglio (ricordo a un modellino in Accademia). che io sappia le due unità sono uscite uguali e poi il Duilio è stato trasformato in nave scuola allargando l'hangar ed eliminando i pezzi da 76/62 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peguy Inviato 23 Dicembre, 2015 Segnala Share Inviato 23 Dicembre, 2015 grazie mille! il modellino in accademia è una fonte più che attendibile appena possibile posto un po' di foto ancora buon Natale Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PELLICANO Inviato 24 Dicembre, 2015 Segnala Share Inviato 24 Dicembre, 2015 Le due navi avevano differenze, notevoli, solo per l" apparato motore Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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