Vai al contenuto

Incrociatori Lanciamissili Doria E Duilio


enrr

Messaggi raccomandati

Mentre raccoglievo e sistemavo le foto dalle altre discussioni per iniziare il disegno della classe mi ha sollevato alcune curiosità che girovagando in rete non ho ancora assopito del tutto.

 

1° Il doppio hangar è stato refittato solo sul Duilio? Sono aumentati gli elicotteri imbarcati o vi è stato una riduzione metrica degli hangar, nonostante l'ampliamento verso poppa, per far posto alle strutture da nave scuola verso centro nave?

 

2° Gli SH-3D erano imbarcabili o meno sulle 2 navi? Se NO era un problema strutturale del ponte o al/agli hangar troppo piccoli?

 

3° Dopo il refit al Doria vi erano differenze strutturali oltre al cambio dei sensori?

 

4° Limitando gli elicotteri ai soli AB-212, ne imbarcavano 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia il Duilio ebbe modifiche per adattarlo a nave scuola e parte dell'hangar fu attrezzata per ospitare gli allievi, di conseguenza la capacità di hangaraggio diminuì sostanzialmente.

Gli SH3 erano troppo pesanti, appena entrarono in servizio furono fatte prove di appontaggio con gli elicotteri pesanti dell'epoca (non ricordo il nome) ma evidentemente non ottennero grossi risultati e vi si rinunciò.

Di 212 non ne ho mai visto a bordo più di tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia il Duilio ebbe modifiche per adattarlo a nave scuola e parte dell'hangar fu attrezzata per ospitare gli allievi, di conseguenza la capacità di hangaraggio diminuì sostanzialmente.

 

Dopo il refit sul Duilio, secondo Giorgerini e Nani la capacità d'imbarco diminuì della metà, da quattro a due esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni.

 

Altra curiosità che ho notato oggi dalle foto, qualcuno ha idea di quando sono state aggiunte i "balconcini" (termine esatto presumo :s68: ) sotto il camminamento al livello della plancia e lungo come la sovrastruttura fino al fumaiolo?

 

zzzzcadu.jpg

w3431.png

 

Forse riesco a risponderTi se mi aiuti con questa foto prelevata dal ns Forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, le ho segnate, tra l'altro tra Doria e Duilio sembrano anche diverse. In basso a destra il Duilio senza

 

doria-duilio-risolo.jpg

 

In questi giorni sto raschiando internet per trovare un paio di foto nelle quali si riescano a vedere i dettagli della sovrastruttura nel lato di dritta per effettuare il disegno ma non ho ancora avuto fortuna, suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ali di plancia inferiori mi sembra che fossero state installate qualche anno dopo l' ingresso in servizio delle due navi.

 

Ed ora io ho una domanda da fare: la plancia Ammiraglio è quella superiore od inferiore? Mi verrebbe spontaneo dire che è quella superiore, ma è anche vero che il Com.te per condurre la propria nave ha una miglior visione dal punto più in alto. Ecco che allora dico che la plancia Ammiraglio è quella inferiore.

 

Sapete essere più precisi? Grazie per l' aiuto.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora io ho una domanda da fare: la plancia Ammiraglio è quella superiore od inferiore? Mi verrebbe spontaneo dire che è quella superiore, ma è anche vero che il Com.te per condurre la propria nave ha una miglior visione dal punto più in alto. Ecco che allora dico che la plancia Ammiraglio è quella inferiore.

Sapete essere più precisi? Grazie per l' aiuto.

 

Salvo rarissimi casi, per tradizione, la plancia ammiraglio è sempre quella superiore e la plancia comando quella inferiore.

Le motivazioni "tradizionali" possono essere riferite al fatto che l'ammiraglio, essendo di grado superiore al comandante di un'unità, deve comunque stare anche "fisicamente" più in alto di quest'ultimo; inoltre, deve avere una visione maggiormente strategica della situazione, mentre quella del comandante dovrebbe essere riferita soprattutto alla situazione tattica... :s02: :s07:

 

Una spiegazione pratica va invece collegata al fatto che, essendo gli elementi di governo (ruota del timone, telegrafo di macchina ecc.) collocati nella plancia comando, la minore distanza di quest'ultima - essendo in basso - dai locali macchina e caldaie e dall'agghiaccio del timone rende necessarie linee e collegamenti elettrici e idraulici di minore lunghezza con i locali predetti, riducendo quindi in un certo qual modo l'eventuale rischio da danni in combattimento tispetto a linee e collegamenti di maggiore lunghezza.

Difatti, solitamente, nella plancia ammiraglio non ci sono nè ruota del timone nè telegrafo di macchina (o i loro equivalenti odierni).

 

Tuttavia, per quanto riguarda i nostri giorni, la migliore spiegazione penso possa essere riscontrata- in via più generale - nel rispetto di una tradizione, fatto che presso tutte le Marine ha fortunatamente ancora il suo peso.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti!

Rif. post n° 10 di ALAGI. Grazie, Frà, per aver chiarito i miei dubbi! Dubbi generati da una foto del libro di Marco AMANTIMAGGIO "Nave GARIBALDI, l' Ammiraglia della Marina Militare Italiana" (SinapSi ed.). Detta foto a pag.38 mostra Re Juan Carlos DI BORBONE ed il ns ex Presidente della Repubblica Francesco COSSIGA seduti, l'uno fronte all' altro, ad un tavolo del Q. Uff.li del GARIBALDI insieme ad alte Autorità civili e militari. Tuttavia a CAPO TAVOLA c'è IL COMANDANTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti!

Rif. post n° 10 di ALAGI. Grazie, Frà, per aver chiarito i miei dubbi! Dubbi generati da una foto del libro di Marco AMANTIMAGGIO "Nave GARIBALDI, l' Ammiraglia della Marina Militare Italiana" (SinapSi ed.). Detta foto a pag.38 mostra Re Juan Carlos DI BORBONE ed il ns ex Presidente della Repubblica Francesco COSSIGA seduti, l'uno fronte all' altro, ad un tavolo del Q. Uff.li del GARIBALDI insieme ad alte Autorità civili e militari. Tuttavia a CAPO TAVOLA c'è IL COMANDANTE!!!

Certo, perchè un conto è il rispetto dovuto a un ufficiale di grado superiore come pure a un Capo di Stato o al membro di una Casa Reale, ma il Comandante di un'Unità tale resta (non a caso si dieva che a bordo dopo Dio viene lui... :s02:) anche in presenza di personalità che saranno ricevute e fatte accomodare secondo un ben preciso ordine di priorità stabilito dal cerimoniale (e che il nostro GM Andrea potrebbe dettagliare con precisione).

In questo ambito, il "padrone di casa" è il Comandante e come tale siede a capo tavola...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:s20: BEI PROFILI!!! :s20: ...da mettere su fine cartoncino per il calendarietto di inizio d' anno della RIVISTA MARITTIMA! :s43: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti

Nel primo, dovresti sostituire l'SPS-48 con l'SPS-39, che entrambe le unità avevano in dotazione all'entrata in servizio.

Grazie per l'indicazione, mi era sfuggito questo piccolo piccolo dettaglio :s68:

 

Ho aggiornato il disegno

se vedete ancora il vecchio è sufficiente ricaricare la pagina per aggiornare la chache del browser

 

ICG-553Doria1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica marco.

forse ti posso risparmiare un po di lavoro :s02: . ciao marco

http://www.anvo.org/plugins/diaporama/diap...mp;diapo_id=179 super modellone

http://www.anvo.org/articles.php?lng=it&pg=271

super modello filmato

adoriamod.jpg

 

45929259.jpg

 

70977175.jpg

 

33384801.jpg

 

89576849.jpg

 

76736613.jpg

 

48834054.jpg

 

79725308.jpg

 

15218049.jpg

 

70339943.jpg

 

27136812.jpg

 

99062277.jpg

 

40403831.jpg

 

85685374.jpg

 

60145105.jpg

 

12839307.jpg

 

72889915.jpg

 

87482137.jpg

 

46494272.jpg

 

88299677.jpg

 

20934797.jpg

 

48274105.jpg

 

82230110.jpg

 

66277733.jpg

 

55664442.jpg

 

inoltre : http://www.anmicomo.com/nave_andrea_doria.html

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

caro comandante enrr ho avuto modo di apprezzare i tuoi profili degli incrociatori della classe Doria e ho notato anche che hai saggiamente apportato alcune modifiche in seguito a suggerimenti che ti sono stati proposti; ti faccio presente che i tuoi disegni dovrebbero riferirsi, verisimilmente, a tre periodi distinti: anni ’60, anni ’70 ed anni ’80, in cui si possono notare sensibili variazioni dell’aspetto delle navi, però non mi sembra che tu li abbia differenziati sufficientemente; è vero che le due unità, ad eccezione della parte poppiera del DUILIO, hanno subito poche modifiche, ma bisogna curare quelle piccole modifiche poco appariscenti che si sono susseguite nel corso di quasi vent’anni di vita; per questo ti allego alcune fotografie che ti potrebbero aiutare a migliorare i tuoi già ottimi disegni.

 

 

 

Cordiali saluti

 

doria1963014.jpg

 

doria01copy.jpg

 

duilio1964009x040668.jpg

 

duilio1964034copy.jpg

 

duilio02copy.jpg

 

radaransps12.jpg

 

radaransps39.jpg

 

radaransps40.jpg

 

radaransps52b.jpg

 

radarmmsps768.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, le 3 antenne ad apertura si assomigliano tutte :s43: l'SPS-12 e il RAN-3L sono praticamente uguali perciò avevo lasciato la stessa antenna. L'SPS-40 degli anni 70 non me ne ero accorto nonostante avesse il sensore/convertitore elettromagnetico/elettrico tenuto dall'alto e non dal basso come le altre 2.

 

L'SPS-39 prima della segnalazione dell'altro giorno non ci avevo mai fatto caso

 

Comunque ecco l'aggiornamento (premere F5 se non vede le modifiche) dei radar e la rimozione finestrella aggiuntiva sulle ali di plancia

 

ICG-553Doria1.gif

 

ICG-553Doria2.gif

 

ICG-553Doria3.gif

 

ICG-553Doria4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Enrico, ma nel mio ultimo intervento mi sono dimenticato di dirti che negli anni '60 quella piccola piattaforma a "V"

 

La piattaforma a "V" era stata installata per consentire l'imbarco del lanciarazzi "SCLAR" (uno per lato). Dovresti quindi aggiungerlo nel disegno.

Qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/SCLAR

c'è una foto del modello imbarcato su Doria e Duilio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

CIao,

scusate riesumo questa vecchia discussione per un paio di domande.

Sto realizzando il modellino in scala 1/700 del Doria/Duilio della Delphis model, al quale però ho aggiunto l'opera viva realizzata da me.

Il profilo in generale l'ho ricavato dal vecchio libro "Incrociatori Italiani" degli anni '60 con l'aggiunta di un po di buon senso, ma quello che mi manca è il dettaglio delle appendici quali:

1) timone/ timoni quanto erano: 1 o 2? Immagino 2 sulle scia delle eliche

2) pinne stabilizzatrici Denny Brown. sono citate solo wikipedia, ma in realtà su nessun profilo si vedono.

3) sonar, quell omi sembra abbastanza evidente come era fatto

Purtroppo deve essere stata una classe di navi molto "pudica" perché in giro non ho trovato nessuna immagine (foto o disegno preciso) che le riprendesse sotto la cintura

Inoltre vorrei farne la versione appena varata. sapete dirmi se c'èra qualche evidente differenza tra le 2 navi?

 

grazie mille e buon Natale a tutti

Modificato da peguy
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

il modellino in accademia è una fonte più che attendibile

 

appena possibile posto un po' di foto

 

ancora buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...