Vai al contenuto

Britannia


vespucci

Messaggi raccomandati

Britannia

 

 

Apro questo nuovo thread, postando i lavori del nuovo modello in cantiere.

Si tratta dello Yacht inglese da regata "Britannia"

 

mv44at1.jpg

 

Breve storia del modello:

Il Britannia, disegnato da G.L. Watson, fu costruito per il Re Edoardo VII° allora Principe di Galles. È ritenuto dagli inglesi lo yacht da regata più importante e rappresentativo del grande yachting di un tempo. Difficile concepire un disegno che faccia considerare superate le sue linee. Si tratta del tipo di scafo la cui bellezza balza evidente agli occhi a prima vista. La bontà della costruzione resistette al tempo. Le attrezzature subirono invece tutte le modifiche che la scienza e la moda degli yachts suggerirono. Il Britannia conserva un eccezionale record di vittorie.

 

 

Il lavoro comincia con il taglio della sezione trasversale e della coperta

 

dscf7252gm1.jpg

 

 

Successivamente inseriamo le ordinate

 

dscf7253qu5.jpg

 

Controlliamo che le ordinate siano in piano

 

dscf7254oq8.jpg

 

Inseriamo dei listelli guida.

 

dscf7256fr5.jpg

 

 

Alla prossima

 

 

Vespucci

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà carissimo Vespucci, ti ho scoperto è! Non mi dici nulla, scherzo, è bella sò che me ne avevi accennato a voce, ma dalla foto è bellissima, specialmente la velatura, superba. Ripeto, complimenti, la sera non ti disturbo, così hai modo di lavorare sul Britania. Se hai bisogno sai come fare, la sera fino ad una certa ora sono in internet in standby. Ciao a presto :s20: :s20:

Pennabianca :s03: :s03: :s55: :s33: :s55:

 

PS. verrò di tanto in tanto ha trovari in questo thread per vedere i lavori come procedono. Ciao

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà carissimo Vespucci, ti ho scoperto è! Non mi dici nulla, scherzo, è bella sò che me ne avevi accennato a voce, ma dalla foto è bellissima, specialmente la velatura, superba. Ripeto, complimenti, la sera non ti disturbo, così hai modo di lavorare sul Britania. Se hai bisogno sai come fare, la sera fino ad una certa ora sono in internet in standby. Ciao a presto :s20: :s20:

Pennabianca :s03: :s03: :s55: :s33: :s55:

 

PS. verrò di tanto in tanto ha trovari in questo thread per vedere i lavori come procedono. Ciao

Carissimo, è un piaciere sentirti, poi non disturbi mai, lo sai :s02: chiama quando vuoi.

Mi fa piacere se vieni "spesso" qui e anche se mi dai consigli sui lavori.

 

ciao

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia il lavoro nello specchio di poppa.

Prima di inserire il fasciame è d'obbligo inserire delle sagome di legno opportunamente modellate, in modo che la posa del primo strato di fasciame sia agevolata.

Qui alcune fasi del lavoro:

 

dscf7263jx5.jpg

 

dscf7281ld8.jpg

 

Salutoni a tutti e alla prossima

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, sono sempre qua e ti controllo sai. Lo sai che scherzo, bel lavoro, mi piace come presenti i post e la loro lavorazione. Ti seguo nella costruzione.

Complimenti.

bravo1491lq4.gif

By pennabianca

Buon lavoro, saluti a te e a casa, ciao :s55: :s55:

Pennabianca :s33: :s33:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Sto ancora schiantando dal ridere........bellissima animazione :s20: :s20:

 

Per tornare alla barca....grazie per gli apprezzamenti e mi fa piacere che mi controlli. :s02:

Devo dire che sta parte mi sta sfiancando, perchè il legno è veramente duro e faccio non poca fatica a modellarlo, sto usando un sacco di carta vetra.

Comunque meglio così, che il legno del kit della Calypso che si sfalda appena lo tocchi.

 

Ciao e a presto.

 

Vespucci.

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Messa in posa del fasciame

 

Comincia il lungo lavoro della posa del primo strato del fasciame. Questodovrà essere messo in posa attentamente, perchè la riuscita del lavoro dipende dalla sua linearità. Inoltre avendo una forma particolare, i listelli non andranno rastremati come normalmente si procede, ma posati parallelamente tra loro (come da istruzioni). Dopo verrà inserito un secondo strato di fasciame con listelli a 45° rispetto ai primi (cosa abbastanza inusuale ma molto interessante) per evitare che con il passare del tempo, l'assestamento del legno provochi fessurazioni nello scafo. Alla fine sarà stuccato, passato il primer e verniciato.

Ma procediamo con ordine.

Dopo la sistemazione dello specchio di prua, si lavorano le ordinate con carta vetra per rastremarle perso prua e verso poppa. La cosa non va fatta per le ordinate centrali.

 

dscf7290zv0.jpg

 

Ora si sagomano i vertici verso chiglia, delle ordinate per farli adattare alla curvatura della stessa.

A questo punto comincia la posa del fasciame. Si comincia con il primo listello messo a filo con il listello guida.

 

dscf7285le9.jpg

 

 

 

 

Poi si continua con gli altri facendo attenzione a mettere i listelli alternativamente su tutti e due i lati dello scafo, per non far deformare una parte rispetto all'altra.

Nella messa in posa per far incollare i listelli uso degli spilli da modellismo che poi levo appena la colla è asciugata.

Su questo strato non fa problema il foro che resta, visto che sarà coperto dal secondo strato.

 

 

dscf7289gk5.jpg

 

Ciao a alla prossima

 

 

Vespucci

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Vespucci così mi piace, vai alla grande!!!! :s20: :s20: :s20:

Ti seguirò sempre con attenzione nella costruzione del Britannia. A presto, saluti da Pennabianca :s55: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo in posa il primo strato di fasciame, stasera comincio con il secondo (a 45° dal primo). Poi passerò allo stuccaggio. Essendo che devo verniciare lo scafo, sarà messo anche il primer.

Appena posso posto le foto dei progressi.

 

Ciao

 

Vespucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo in posa il primo strato di fasciame, stasera comincio con il secondo (a 45° dal primo). Poi passerò allo stuccaggio. Essendo che devo verniciare lo scafo, sarà messo anche il primer.

Appena posso posto le foto dei progressi.

 

Ciao

 

Vespucci.

Bene Vespucci aspetto i tuoi post con le foto, vorrei vedere se è possibile il secondo fasciame messo a 45° rispetto al primo, sono molto curioso.

 

 

Ciao e buon lavoro.

 

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo,

scusa il ritardo con cui ti rispondo ma ieri sono stato nei macelli tra parenti e malattie varie.

Ma veniamo a noi.

Ieri mattina in un momento di calma sono riuscito a finire lo scafo, con relativa stuccatura e spruzzatura del primer.

Appena posso metto le foto.

Per il tuo discorso, posso farti le foto delle istruzioni per farti vedere la tecnica usata, poi ho scattato una foto della messa in posa di qualche listello.

Purtroppo poi ho finito il modello :s68: :s68:

Scusa.

Appena ho un momento di tregua faccio le foto e le metto online.

 

Ciao

 

Vespucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo,

scusa il ritardo con cui ti rispondo ma ieri sono stato nei macelli tra parenti e malattie varie.

Ma veniamo a noi.

Ieri mattina in un momento di calma sono riuscito a finire lo scafo, con relativa stuccatura e spruzzatura del primer.

Appena posso metto le foto.

Per il tuo discorso, posso farti le foto delle istruzioni per farti vedere la tecnica usata, poi ho scattato una foto della messa in posa di qualche listello.

Purtroppo poi ho finito il modello :s68: :s68:

Scusa.

Appena ho un momento di tregua faccio le foto e le metto online.

 

Ciao

 

Vespucci.

Stai tranquillo Gianfranco quando puoi posta pure il tuo lavoro con le foto, noi comandanti saremo molto lieti di visualizzarle con le spiegazioni di esse.

Ciao Vespucci, appena sarà possibile ci sentiremo in privato,. Rinnovo i saluti a presto. :s03: :s03: :s03:

Pennabianca :s33: :s33: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci,

 

Britannia , Bismarck e Calyspo :s20: :s20: :s20:

 

Grazie :s03: :s03: :s03: :s03:

 

Stai tranquillo Gianfranco quando puoi posta pure il tuo lavoro con le foto, noi comandanti saremo molto lieti di visualizzarle con le spiegazioni di esse.

Ciao Vespucci, appena sarà possibile ci sentiremo in privato,. Rinnovo i saluti a presto.

Pennabianca

 

 

Vedo se riesco nel fine settimana, ora fatto toccata e fuga :s02: :s68: :s03:

 

 

Ciao

 

Vespucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a fare le foto allo scafo.

Qui è come si presenta dopo aver messo il primer grigio della Tamiya:

 

dscf7393.jpg

 

dscf7394.jpg

 

dscf7395.jpg

 

dscf7396.jpg

 

 

 

 

 

Qui possiamo vedere come nella spiegazione dei piani costruttivi si usi la tecnica del montaggio del secondo strato di fasciame a 45° rispetto al primo, che oltre a dare maggior stabilità al sistema, rende più semplice il definitivo stuccaggio e la messa del primer. Inoltre non pone la perfetta lavorazione del primo strato di fasciame (naturalmente meglio è fatto e migliore è il risultato finale).

 

dscf7389.jpg

dscf7392.jpg

 

 

 

Ora non resta che tracciare la linea di galleggiamento e poi verniciare.

Stavolta vedrò di fare le foto :s03: :s03:

 

Ciao

 

Vespucci

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci bellissima stupendo lavoro sembra di plastica!

Ora ho capito il sistema a 45 gradi. Se ti ricordi all'inizio della mia iscrizione in questo forum dissi che con altri due amici ristrutturammo una barca a vela (sotto la guida di un esperto) lunga 7 metri e 50 cm. Pensa che il fasciame lo facemmo incrociato come dal tuo disegno aggiungendone un'altro all'incontrario, ora spiego come. Il primo fasciame lo facemmo normalmente longitudinale come nella magior parte delle inbarcazioni in legno. Poi ci sorse un dobbio, la calafatura, quella vera con corda e catrame, non la volevamo fare, allora optammo per incollarci sopra un fasciame incrociato a (X) Partendo da poppa con una inclinazione (/), poi finito quel passaggio con un'altra sopra a quella con un'inclinazione rovescia cioè così (\). Il tutto era composto così: il primo corso di fasciame quello parallelo era di mogano largo circa 12 13 centimetri spessore 12 millimetri inchiodato alle ordinate con chiodi di rame e rondelle, ribattuti all'interno, quello incrociato era costituito da fascie larghe 20 centimetri di compensato marino RINA da 2 millimetri di spessore rastremato alle estremità dove lo richiedeva, il tutto incollato con resina epossidica bicomponente (costava un'occhio della testa) ora non ricordo il nome, non usammo la classica colla rossa. Alla fine fu un ottimo lavoro, dico veramente ottimo giudicato da esperti della cantieristica di Chioggia (VE). Bene ho spiegato anche io il fasciame incrociato. Pensa a quel tempo avevo costruito solo tre modelli di navi. Dovrei avere delle foto della barca se le trovo te le farò vedere. A presto Vespucci e complimenti per l'ottimo lavoro.

Ventoinpoppa da Pennabianca

Ciao

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i vecchi Flying Junior di Galetti come il mio hanno il fasciame a 45°; dall'interno verso l'esterno: mogano 45° verso prua, due strati di cirmolo incrociati ma ortogonali al piano di galleggiamento, ed uno strato di mogano a 45° verso poppa: la robustezza, su poco meno di 6 mm di spessore, è davvero da rompighiaccio, testata in innumerevoli speronamenti subiti :s10: . A mio parere sia al vero che sui modelli il fasciame inclinato anche se sembra complesso è molto più facile e rapido da posare di quello tradizionale, perché non c'è bisogno di rastremare i corsi. Certo le sfoglie devono essere flessibili da potersi svergolare senza spaccarsi.

Detto questo, il modello sembra proprio perfetto :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i complimenti caro pennabianca.

Interessante il lavoro alla tua barca.

Se le hai posta le foto, mi interessano :s02: .

 

Ciao

 

Vespucci.

Eccoti servito Vespucci, foto scattate settembre 1998. Se riesco a contattare l'amico che si vede di schiena, ne possiede

molte altre (di foto), spero di farmele avere così te le posterò.

s6300487.jpg

Questa foto mostra l'alaggio. Assaggia per la prima volta l'acqua (sporca) della darsena. Dimenticavo, ha un motore entro

bordo Volvo monocilindrico per spostamenti in darsena e l'attracco.

img0007q.jpg

By pennabianca

Ecco questa è la famosa barca appena ormeggiata al pontile.

img0058n.jpg

By pennabianca

E questo è il fasciame incrociato a 45°.

Ciao Vespucci e ciao anche a te Secondo Marchetti, a presto. Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si passa alla rimozione delle estensioni delle ordinate, che sono servite per la posa dei primi listelli ed ora non servono più.

Si procede con un cutter molto, molto affilato.

 

dscf7402.jpg

 

Poi con carta vetra e olio di gomito si appiana la base del ponte, dove verrà posto il parquè in seguito, dopo la verniciatura dello scafo.

Questa operazione anche se sembra semplice, va fatta con molta cura, per disporre poi il parquè in modo uniforme.

 

dscf7408.jpg

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si passa a disegnare la linea di galleggiamento dello scafo, per poi mascheraro lo scafo per la verniciatura.

 

dscf7409.jpg

 

dscf7410.jpg

 

La prima mano di vernice dell'opera viva, ancora si vedono le rigature della carta vetra fine. Userò ancora due mani di vernice.

 

dscf7411.jpg

 

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Vespucci, spiegazini ottime, molto, molto bene anzi ottimo il tuo lavoro veramente eccezionale. Continua pure a postare le foto del cantire Britannia. :s03: :s03:

Vespucci ti seguo con immenso interesse. :s20: :s20:

Ciao da Pennabianca :s55: A presto

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo tanti giorni riprendo il lavoro sul Britannia.

Oggi ho finito la verniciatura dello scafo ed ho verniciato di bianco la parte interna delle murate, prima della posa del parquè e poi ho cominciato a creare il timone:

dscf7462q.jpg

dscf7464k.jpg

dscf7465b.jpg

dscf7466.jpg

dscf7467.jpg

 

Ciao

 

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Fasi della costruzione del supporto. Ho apportato delle modifiche per rinforzarlo, rispetto al progetto originale.

Il timone è solo poggiato per controllare la stabilità finale.

 

dscf7472.jpg

 

dscf7473.jpg

 

dscf7474.jpg

 

dscf7475e.jpg

 

dscf7476.jpg

 

dscf7477.jpg

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo modello, complimenti! :s20:

Uno di quelli che da tempo mi piacerebbe fare e come la bismark ne approfitterò per prevedere eventuali difficoltà :s01:

Grazie Vespucci !!!

Buon proseguimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 months later...

Dopo tre mesi di fermo ripiglio i lavori del Britannia.

Ultimi aggiornamenti:

Parquè completato

Corrimano completato

Inserimento bitti

Inserimento Argano verticale

Inserimento Argano orizzontale

Inserimento Timone

Posizionatura della Scritta Britannia

Inserimento del lucernaio centrale

Inserimento boccaporto di poppa

inserimento base dell'albero maestro.

 

dscf8432.jpg

 

dscf8433.jpg

 

Purtroppo le foto non rendono molto, spero di farle meglio con l'altra macchina (reflex) appena trovo il cavetto (sigh!!!!).

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci vedo con molto piacere che come dicevi hai ripreso il lavoro del cantiere Britannia. :s20: :s20: Hai fatto molto lavoro, è un modello stupendo e come sempre un lavoro bello e pulito. :s10: :s03: Non vedo l'ora che tu finisca il Britannia per vedere delle belle foto complete di tutto come hai fatto con la Calypso. :s51: :s51:

Compilmenti carissimo, a presto con altre foto e trova il cavetto. Ciao salutoni a te e famiglia. :s33: :s55: :s55:

Ventoinpoppa da pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci vedo con molto piacere che come dicevi hai ripreso il lavoro del cantiere Britannia. :s20: :s20: Hai fatto molto lavoro, è un modello stupendo e come sempre un lavoro bello e pulito. :s10: :s03: Non vedo l'ora che tu finisca il Britannia per vedere delle belle foto complete di tutto come hai fatto con la Calypso. :s51: :s51:

Compilmenti carissimo, a presto con altre foto e trova il cavetto. Ciao salutoni a te e famiglia.

Ventoinpoppa da pennabianca.

Carissimo, grazie per i complimenti.

Devo dire che mi piacerebbe completare il Britannia allo stesso modo della Calypso. Non so però se mettere figurini e rendere "vissuta" la coperta, ci stia con il tipo di modellino che sto costruendo.

Più in la farò un rimorchiatore, allo stesso modo in cui ho fatto la Calypso (compresa la motorizzazione e l'illuminazione), ma per il Britannia mi limiterò ai particolari presenti nel progetto.

Sopratutto sull'alberatura e la velatura, mi darà abbastanza filo da torcere :s03: :s03:

 

Ciao e grazie ancora.

 

Vespucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, grazie per i complimenti.

Devo dire che mi piacerebbe completare il Britannia allo stesso modo della Calypso. Non so però se mettere figurini e rendere "vissuta" la coperta, ci stia con il tipo di modellino che sto costruendo.

Più in la farò un rimorchiatore, allo stesso modo in cui ho fatto la Calypso (compresa la motorizzazione e l'illuminazione), ma per il Britannia mi limiterò ai particolari presenti nel progetto.

Sopratutto sull'alberatura e la velatura, mi darà abbastanza filo da torcere :s03: :s03:

 

Ciao e grazie ancora.

 

Vespucci.

Bene carissimo <torci il filo> ciao a presto e buon lavoro. :s20: :s20: :s20:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:s20: :s20: :s20: :s20:

UUEEEEEEE carissimo Vespucci complimenti è un capolavoro bellissimo. Ora aspettiamo la velatura, il lavoro procede mooooolto bene, complimenti ancora. :s51:

Lo dovevi rifare, :s03: :s03: è venuto un capolavolro, meglio dell'altro.

Ciao carissimo a presto con altre foto.

Ventoinpoppa da Pennabianca :s33: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Questa estate ho terminato il Britannia e mi sembra venuto bene :s03: :s03:

Nei prossimi giorni inserirò le foto del modello finito :s01: :s01: :s01:

 

Saluti

 

Vespucci

Ciao carissimo Gianfranco, finalmente vedremo il Britannia finito, non c'è ombra di dubbio, sapendo e conoscendoti come lavori sarà un capolavoro :s02: :s01:

Bene carissimo siamo in attesa, salutoni e ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto del Britannia completato.

Purtroppo le foto, come al solito non mi vengono bene......

 

dscf9324.jpg

 

dscf9306.jpg

 

dscf9325c.jpg

 

dscf9323q.jpg

 

dscf9322.jpg

 

dscf9318.jpg

 

dscf9317q.jpg

 

dscf9313.jpg

 

dscf9311.jpg

 

dscf9310.jpg

 

 

 

Spero sia di vostro gradimento.

 

Saluti

 

Vespucci

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo1491.gif

Ciao carissio Gianfranco. Bellissima e molto ben riuscita, anzi perfetta, :s20: :s20: complimenti, ti meriti gli applausi. :s02: :s02:

A presto carissimo. Ventoinpoppa da Pennabianca. :s01: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...