Vai al contenuto

I 100 Anni Di Amedeo Guillet


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Questa è una delle mie tante lagune: occupandomi poco di guerra terrestre, non conoscevo la figura di Amedeo Guillet.

Per colmarla, ho fatto una rapida ricerca sulla rete.

Mi è rimasta una curiosità ... è veramente, come dice il sindaco di Roma, il soldato più decorato d'Italia ?

 

n33mmc.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella motivazione dlla nomina a Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia,, si parla di sei decorazioni al VM v. p. 231 del testo di Vittorio Dan Segre, La guerra privata del tenente Guillet, Corbaccio, 1993 (recentemente riedito da TEA). Per inciso, se posso permettermi, consiglierei questo testo, anzichè quello di O'Kelly, Amedeo: vita avventure e amori di Amedeo Guillet, Rizzoli, che, come già indica il titolo, ne fa un personaggio più da fumettone che da storia.

 

Vorrei ricordare anche il suo grande amico Renato Togni, MOVM, che il 21 gennaio 41, per proteggere il grosso del gruppo di Guillet e permettergli di essere avvertito che tre carri Mathilda della GAZELLE FORCE gli erano ormai alle spalle e che doveva cambiare schieramento, con trenta indigeni a cavallo (volontari), caricò i carri , attirando su di sè il fuoco dell'artiglieria. Sopravvisse solo, gravemente ferito, il suo attendente. Togni compiva quel giorno 26 anni. The most gallant affair until now in this war , l'episodio più intrepido della guerra fino a quel momento, (e il "fino a quel momento" mi fa pensare che gli inglesi alludano, nel loro testo, a ciò che successe poi a Cheren) è scritto nell storia ufficiale britannica dela Campagna d'Abiissinia

14tmbatognisb3.jpg

 

 

La tomba di Renato Togni tra i tanti altri, noti e ignoti, al cimitero militare italiano di Cheren

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene hai fatto a ricordare anche Togni.

 

A riguardo segnalo che è poissibile visionare il filmato dedicatogli dalla trasmissione di Minoli "La Storia siamo noi" http://www.collezioni-f.it/guillet/guillet.html , ed è anche disponibile un bel Pdf tratto dalla Rivista Militare http://www.esercito.difesa.it/root/chisiam...07_05_suppl.pdf .

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver rammentato queste degne persone.

Apprendendo queste notizie ti fanno sentire ancora più orgoglioso di essere italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...