Vai al contenuto

Savona : La Fortezza Priamar Ed I Prigionieri Austriaci


Red

Messaggi raccomandati

Visitatore UPS2
Per l'occasione potresti recarti a Celle di Varzi(piccola frazione)

sulla collina, dove potrai visitare una chiesa con all'interno esposte

le bandiere di diverse Nazioni;l'altare costruito con frammenti dei

Duomi delle diverse città bombardate,tra i quali quello di Messina,

alcune teche contenenti la terra di Russia e la sabbia del deserto

(credo quella di El Alamein) ecc.

All'esterno è esposto un carro armato e se ricordo bene (è ormai

molti anni che non mi ci reco) anche un aereo ecc.ecc.

Un buon posto dove si può fare colazione al sacco con ottimo salame di

Varzi ed un buon bicchiere di Bonarda.

Bello ed interessante anche il paese di Varzi.-

Ti auguro buona gita !!!

Un caro saluto.

RED

 

Mi sembra che si sia parlato di tutto

meno del giorno e dell'ora !

Red

 

Ciao Gianni, grazie dell'info. Conosco quel luogo l'ho già visitato ed è molto coinvolgente. Effettivamente all'estrno vi è un "Priest" (se le memoria non mi inganna) e molti altri cimeli che, da soli, valgono la visita, oltre al doveroso Ricordo che il luogo ispira.

 

... Inoltre hai perfettamente centrato il problema... Evidentemente è preferibile mantenere riservate certe informazioni...

E non ci si dolga, se per puro caso la data della visita sia il prossimo fine settimana, per l'eventuale assenza di umili ed oscuri personaggi, altri Nobili Cavalier Serventi saranno molto più consoni alla scorta! Non a caso il nostro ANMI Pres è Cavaliere (ma lui per davvero!! :s03: )

A tutti ore liete!!! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

eh caro Gichiano, a chi lo dici!!!!

Solo che vedo Alagi particolarmente "frizzante" quindi in caso di "crisi fisica" penso che comunque un Comandante sempre pronto c'è.

Certo che la vivace Febea e amica ancora non si rendono conto a cosa vanno incontro. Niente di particolare, ci mancherebbe, l'unico da tener d'occhio sarà il solito Alagi ma poverette, gli sembrerà di essere in gita con i nonni (Alagi compreso :s03: :s03: :s03: ).

Speriamo solo che il tempo regga e che la solita allegria ci accompagni.

(PS scusa Maurizio, a chi ti riferisci per " i giullari"? occhio che metto in moto la mia toscanità e allora.....son dolori!!!! :s03: :s02: )

A proposito non conosco l'ora della ritirata, io il giorno dopo ho un grosso impegno quindi non potrò fare tardissimo per te Mau a che ora il rientro? Al limite partiamo insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s07: Aiuto.... ho creato un mostro :s23: ....dopo l'avvento di Febea, vi assicuro che Savona e i savonesi non saranno più gli stessi!

 

Scherzi a parte è veramente una ragazza energica... o vi fa ringiovanire di una decina d'anni con la sua carica o la sua energia vi stende e i dieci anni li perdete. :s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che si sia parlato di tutto

meno del giorno e dell'ora !

Red

E' vero! Dove? Ma ovviamente al di sotto dei bastioni della Fortezza del Priamar? tra le 10.30 e le 10.45, in base agli orari di arrivo di S.A.S. la Principessa e della sua "sodale"... :s02:

altri Nobili Cavalier Serventi saranno molto più consoni alla scorta! Non a caso il nostro ANMI Pres è Cavaliere (ma lui per davvero!! :s03: )

A tutti ore liete!!! :s01:

@UPS2

Sapete bene, Signore, che facciamo tutti parte della medesima "cavalleria spirituale"...

 

ci mancherebbe, l'unico da tener d'occhio sarà il solito Alagi ma poverette, gli sembrerà di essere in gita con i nonni (Alagi compreso :s03: ).

@Luciano Pietri:

Nonno sarai tu! :s36:

Io, al massimo, sono un cugino appena un po' più grande... :s02:

 

:s07: Aiuto.... ho creato un mostro :s23: ...

127frank.jpg

Non certo questo...

Sono sicuro che se di "mostro" ha da trattarsi, lo è nell'accezione positiva del termine (non si dice, difatti "mostruosamente fantastica" o "mostruosamente eccezionale"?? : :s01: )

Sapremo sicuramente fronteggiare ogni evenienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

A completamento di questa discussione

credo potrà fare piacere avere ulteriori

particolari dell'imponente Fortezza di Priamar

in Savona.

Posto quindi queste mie foto sia della Fortezza

stessa ma anche della bella Torre Leon Pancaldo

Sede della Sez.A.N.M.I.di Savona rivolgendo ai

Componenti un cordiale saluto.

 

RED

 

1-Columbrina del XVII° Secolo posta su uno dei

bastioni della fortezza.

savonapriamar25409001.jpg

 

2-Piazza d'Armi vista dall'alto

savonapriamar25409002.jpg

 

3-Piantina del Forte

savonapriamar25409003.jpg

 

4-Entrata(a sinistra) e finestre del Museo Archeologico-

savonapriamar25409004.jpg

 

5-Bastione e panorama della Città.

In basso la via d'entrata al Forte detta"Salita della Chiappinata"-

savonapriamar25409005.jpg

 

 

6-savonapriamar25409008.jpg

 

7-Il bel ponte verso l'entrata

savonapriamar25409015.jpg

 

8-Lapide ai Caduti della 2^G.M. posta sopra un muro esterno.

savonapriamar25409017.jpg

 

9-Il bel monumento ai Caduti della 1^G.M.

savonapriamar25409027.jpg

 

10-Torre "Leone Pancaldo" Sede della Sez.A.N.M.I. di Savona-

savonapriamar25409022.jpg

 

11-La bella Madonnina posta sull'entrata con dedica dei "Saonesi":

QUI' TE POSE E QUI' TE ONORA

MEMORE IL POPOL TUO MADRE E SIGNORA-MDCCCLXII (1862)

savonapriamar25409023.jpg

 

12-Lato fronte mare con ancora un affresco simbolo della Repubblica di Genova-

(Secondo me da restaurare a memoria.......)

savonapriamar25409020.jpg

 

13-Bella veduta in fondo alla via-

savonapriamar25409031.jpg

 

Grazie

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te Gianni della bella sorpresa.... mi è spiaciuto molto non avervi potuto fare compagnia....... comunque Milano non è lontana.........

 

ps ma le foto scattate sulla Torretta non le metti????

 

Ciao a presto Luca

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
Perfette :s07: :s03: :s03: :s55:

 

Scusa Luca ma ti sembrano perfette? A mio modestissimo avviso manca qualcosa.

Nei report di ogni licenza le foto si sprecano, tutti i partecipanti vengono immortalati nelle pose più.....imbarazzanti, qui invece non si vede l'ombra di nessuno.La classica foto del gruppo non esiste?

Avanti dunque , ciascuno abbia la cortesia di postare, postare postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Luca ma ti sembrano perfette? A mio modestissimo avviso manca qualcosa.

Nei report di ogni licenza le foto si sprecano, tutti i partecipanti vengono immortalati nelle pose più.....imbarazzanti, qui invece non si vede l'ombra di nessuno.La classica foto del gruppo non esiste?

Avanti dunque , ciascuno abbia la cortesia di postare, postare postare.

 

..... :s43: ero senza macchina fotografica e reduce dalle Cerimonie del 25 Aprile.... :s68: :s68: ma qualcuno ha scattato :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

la cosa mi puzza di mafia. Le tre scimmiette con voi sono degli apprendisti. Luca poi accampa scuse non da lui!!! Avanti signori, se le foto non potete permettervele almeno fuori i nomi dei partecipanti e in ordine cronologico gli eventi della giornata. Stiamo aspettando!!! :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa mi puzza di mafia. Le tre scimmiette con voi sono degli apprendisti. Luca poi accampa scuse non da lui!!! Avanti signori, se le foto non potete permettervele almeno fuori i nomi dei partecipanti e in ordine cronologico gli eventi della giornata. Stiamo aspettando!!! :s03: :s03: :s03:

 

Caro Luciano, eccoti la mia cronologia

 

ore 12,00 am Fine cerimonie 25 Aprile

ore 00,15 pm Raggiunta sede ANMI, presenti il sottoscritto e Marisupao giunge l'amico RED ed a seguire Alagi che scorta Principessa Febea e sua damigella

Poco dopo. direttamente dal mar della Cina, arriva Torricelli

ore 00,30 pm Lascio la sede...... alle 03,00 A LAVORARE :s68: :s68:

 

Altri report a cura dei partecipanti..... ciaoooooooooooooo :s55: :s55: :s55: :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

......"scimmiette.......apprendisti "???.....a chi..??? :s12:

Occhio alla nostra guardia del corpo !!! :s05: :s14:

savonapriamar25409014.jpg

 

.......dopo le ore 12,30 il pancino cominciava a brontolare

per la fame che stava diventando nera;quindi scambiamo

saluti,abbracci e baci con i gentilissimi Componenti della

Sez.e ci rechiamo,direi quasi di corsa,al porticciuolo dei

pescatori dove ci accomodiamo, per il pranzo,ad un tavolo

esterno di un'ottima trattoria.

Dopo un'antipasto di pesce fritto, ma dall'occhio ancora

vigile,tutti ordinano del "fritto misto"tranne che il sottoscritto

che ordina invece delle ottime "trofie al pesto";ordinerò dopo

il "fritto misto" che gusterò con la collaborazione dei

Com.ti Alagi e Torricelli.

Al momento d'ordinare "l'annaffio"scopro,con merviglia,

che gli altri Com.ti ,d'ambo i sessi,sono o vogliono dimostrarsi

astemi;questo mi fa sentire a disagio,ma superando questo mio

momento critico fatto quasi di vergogna,ordino durante il pranzo

due bicchieri di barbera " di quello buono";questa volta quasi a

meraviglia degli altri commensali !!! :s02:

La conversazione è piacevole ed è animata anche dall'arrivo,

durante il momento del caffè,del Pres.della Sez.già pregato

della sua presenza,il quale unendosi nella conversazione

assieme agli altri mi fa fare il "giro del mondo in 80 minuti"!!! :s10:

Si decide poi, di trascorrere ancora qualche ora in giro per la bella

Città di Savona "leccando"un buon gelato.

Il buon Presid.,rimasto con noi,generosamente si offre ad accom-

pagnarci con la sua vettura sulle alture della Città le quali offrono

una bellissima vista sul porto dove era ancorata la bella nave "Costa Europa"

che si apprestava con l' equipaggio per una esercitazione, forse

antincendio.

Le ore trascorrono e giunge l'ora per me del ritorno in treno per Milano

(ore 18,30),in una 1^Classe? da far pietà.!!!

Quindi saluti ed avvio in stazione accompagnato in macchina (considerando

forse la mia tenera età) dal buon Com.te Alagi.

Resto rammaricato per non aver potuto incontrare,quella ottima parte di Betasom,

chiamata "ZOCCOLO DURO",ma ho appreso che era impegnata in una

importante missione !

Giornata bellissima,fatta di nuove gradite conoscenze e simpatia!!!

Anche questa,per me,da ricordare!!!

 

Spero,carissimi curiosoni,d'averVi in qualche modo soddisfatti !!! :s10: :s03:

 

Di vero cuore un saluto

ed un abbraccio per tutti

 

Red

 

Ancora alcune foto della bella Savona :

 

Le snelle Torri duecentesche

savonapriamar25409019.jpg

 

La bella via dai pregevoli portici che si dirama di fronte

alla Torre Leon Pancaldo

savonapriamar25409024.jpg

 

Particolare delle maioliche poste sui portici

savonapriamar25409025.jpg

 

Nave "Costa Europa"

savonapriamar25409021.jpg

 

In queste due foto nave "Costa Europa" vista dall'alto e con

equipaggio in fase di esercitazione forse antincendio

savonapriamar25409032.jpg

 

savonapriamar25409033.jpg

 

RED

 

P.S.: Ecco corretto il nome della nave !

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Nave Europa....Gianni....... l'Aurora è un'altra.... :s02: :s02:

 

scusa della precisazione, ma sai com'è.... con tutti gli amici che ci sono :s03: :s03: !!!!! :s02:

 

il Palazzo con le maioliche è chiamato dei "Pavoni" e lo prende dai soggetti della ceramica stessa....ed è in via Paleocapa, la via centrale che unisce il porto alla centralissima Piazza Mameli, quella del monumento ai caduti.......

 

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Cediamo dunque alle comprensibili curiosità dei C.ti (assenti più o meno giustificati se si considera la loro residenza) relative all’atteso, nonché fomentato, incontro ufficioso di sabato 25 aprile a Savona per dipanare dubbi, per sciogliere riserve e per confermare supposizioni.

 

Il rendez vouz ha visto la partecipazione calorosa e spontaneamente frizzante di:

  • C.ti autoctoni appartenenti a Betasom e allo stesso tempo costituenti il nucleo del Gruppo ANMI di Savona (trai quali Alagi, Lugher, Torricelli, Marisupao);
  • Cariche autorevoli ed autoritarie del solo Gruppo ANMI di Savona (tra i quali, degno di nota, di menzione e di riverenza Sua Ecc.za il Cav. Carlo C. in qualità di Presidente);
  • C.te Red (persona dal carattere mite, sensibile nonché attento visitatore del Libero Comune);
  • io e la mia “socia” di lungo corso (resa edotta del mondo di Betasom durante precedenti e private e leggere chiacchiere femminili) autodefinite, consapevolmente, “la miccia e la bomba”.

 

Compatibilmente con gli impegni precedentemente assunti da C.ti e affiliati ANMI, la mia amica ed io abbiamo pazientemente atteso sul muretto dei giardini del Priamar il C.te Alagi che alla nostra vista è rimasto, giustamente, folgorato (noi, di contro, lo avevamo scambiato per il segretario del circolo ricreativo “…AN-TA”, sapete com’è, innocente gioventù…)

La visita guidata e ragionata (e pure irragionata) alla fortezza e un tour su un’auto blu con tanto di chauffeur per le vie centrali di Savona hanno preceduto il trionfale ingresso nella sede dell’ANMI (e non, a scanso di facili equivoci, dell’…ANTA) presso la Torre Leon Pancaldo. In particolare, agitate dal vento che soffiava forte e abbagliate dal sole e dal cielo azzurro luminoso (nonostante gli occhiali scuri da vere, ma non consumate, dive), abbiamo improvvisamente deciso di prendere sottobraccio il C.te Alagi che, tronfio, ci ha introdotte, più o meno a sorpresa, in quel covo di lupi di mare “suscitando l’apprezzamento e la malcelata invidia di tutti i presenti” (riporto le impressioni che mi son state riferite).

La sorpresa è stata reciproca, ovviamente.

Lo scompiglio, invece, univoco, e, forse, un pochino prevedibile (ma non aggiungerei sperato!).

Gli onori di casa sono stati fatti dal Presidente il quale “dopo un comprensibile, ed intensissimo, momento di smarrimento ha apprezzato le indubbie qualità di tutti/tutte i nuovi arrivati/e”.

La scarpinata sulla cima della torre è stata facilitata dalla curiosità di vedere il mondo da lassù, tanto che non si sono rese necessarie cordate di nessun tipo nonostante la vetustà dei gradini e dei corrimani. Le nostre guide, preparate e disponbili a qualsiasi domanda, ci hanno scortate con larghi sorrisi: l’unica nota dolente è che avrebbero potuto offrirci un aperitivo su quel terrazzino per dissetarci, ma la posizione privilegiata e la visuale hanno messo in secondo piano tutte le necessità superflue.

Abbiamo proseguito l’incontro con C.ti accuratamente selezionati (e liberi da impegni ufficiali: Red, Torricelli ed Alagi) recandoci in un ristorante posizionato su una palafitta con vista diretta del porto turistico: lì abbiamo gustato un ottimo pranzo a base, ovviamente, di pesce.

Per il caffè siamo stati raggiunti dal Presidente: forse ci voleva studiare bene (una mora ed una bionda particolarmente brillanti e simpatiche), forse più realisticamente voleva fare il quadro della situazione (dato l’assortimento, non solo anagrafico, del gruppo), forse voleva solamente supervisionare i suoi ragazzacci o forse più semplicemente desiderava unirsi alla piacevole compagnia parlando amabilmente di tutto e un po’… fatto sta che abbiamo gironzolato tra le vie del centro storico con il naso in su gustando un delizioso gelato nelle vicinanze del teatro cittadino, per poi recarci nei pressi del porto turistico filosofeggiando di interventi urbanistici più o meno azzeccati, per concludere sull’alto ed assolato osservatorio panoramico del porto e della trafficata via Aurelia.

Nel tardo pomeriggio noi ci siamo trasferite nella riviera di ponente ove, in serata, siamo nuovamente state ospiti a cena di alcuni valorosi e coraggiosi C.ti in quel di Alassio: il menù, anche qui a base di pesce, ha trovato la sua naturale conclusione in Irish & Havana coffees gustati in una delle più eleganti ed esclusive “tea rooms”.

A questo punto concludo (sperando di non avervi annoiato) ringraziando nuovamente (anche a nome della mia amica) tutti i C.ti e il Presidente dell’ANMI per la gentile accoglienza e l’ampia disponibilità accordata, per le informazioni ricevute, per il vivace scambio di opinioni e i brevi discorsi seri, per le risate e per la pazienza dimostrata.

 

Mi è stato domandato se dopo quel sabato Savona è ancora la stessa e se la fortezza ha resistito… ho risposto, sorridendo, che fare breccia è stato un gioco da ragazzE!

Modificato da Febea
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Grazie Febea, finalmente qualcuno ha cominciato a raccontare di una giornata sicuramente piacevole. Noi però siamo avvezzi anche alle foto e fino ad ora sembra quasi che un "grande fratello" (quello di Orwell non quello televisivo) abbia imposto solo foto di paesaggi e monumenti mentre siamo avvezzi a vedere in faccia i partecipanti.

Grazie ancora di aver creato una nuova, interessante figura all'interno della base, una figura che và ad aggiungersi alla sola finora esistente.

Come sai NOI facciamo parte dello Zoccolo duro mentre da oggi il C.te Alagi, nominato a furor di popolo, sarà il segretario AN-TA, famoso circolo culturale!!!! :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Congratulazioni Maurizio, facci sapere come iscriversi!!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

“la miccia e la bomba”.

 

una mora ed una bionda

 

alcuni valorosi e coraggiosi C.ti

 

fare breccia è stato un gioco da ragazzE!

 

Noto con piacere che qualche valoroso ha tentato di resistere all'esplosiva miscela!

 

Complimenti per i briosi e piacevoli resoconti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Al momento d'ordinare "l'annaffio"scopro,con merviglia,

che gli altri Com.ti ,d'ambo i sessi,sono o vogliono dimostrarsi

astemi;questo mi fa sentire a disagio,ma superando questo mio

momento critico fatto quasi di vergogna,ordino durante il pranzo

due bicchieri di barbera " di quello buono";questa volta quasi a

meraviglia degli altri commensali !!!

 

Resto rammaricato per non aver potuto incontrare,quella ottima parte di Betasom,

chiamata "ZOCCOLO DURO",ma ho appreso che era impegnata in una

importante missione !

 

....Caro Gianni....tu devi "capire" un "piccolo" particolare....per qul che riguarda le Nobil Donne con tanto di "sangue blu"....non puoi pretendere che "contaminino" la loro "Nobiltà" con del semplice "vino"....!!

 

....per quel che riguarda "l'astemia" dei rappresentanti "maschili"....

 

....beh....caro Gianni....ricorda sempre una cosa....

 

....i "VERI MARINAI" lo sanno benissimo che....l'acqua...."provoca ruggine" !!.... :s68:

 

....Ehi, non disperare....e cerca di renderti libero per il 17 maggio....bellisscitte, lo sai che siamo sempre felici se qualcuno si aggrega alle nostre ormai mitiche "scorrerie"....!!

 

(riguardo all'annaffio....tranquillo....non serve che te ne porti da casa...."noi", stai tranquillo che non andiamo ad "acqua" !! :s03:

 

 

.... la mia amica ed io abbiamo pazientemente atteso sul muretto dei giardini del Priamar il C.te Alagi, che alla nostra vista è rimasto, giustamente, folgorato (noi, di contro, lo avevamo scambiato per il segretario del circolo ricreativo "…AN-TA", sapete com'è, innocente gioventù…)....

 

.....l'unica nota dolente è che avrebbero potuto offrirci un aperitivo su quel terrazzino per dissetarci....

 

....Già la "mancanza di puntualità" la dice lunga nella mancanza di rispetto nei confronti di due rappresentanti del "Gentil Sesso"....è proprio vero che i "Cavalieri" di un tempo non esistono più....e non ci sono "scusanti" !!.... :s06:

 

....per quel che riguarda "l'aperitivo"....eccooooo....Vi avevamo avvisata già in precedenza C.te Febea, che a Savona hanno il "braccino corto"....del resto, da chi vanta "discendenze" dei Fenici, che aspettarsi....BARBARI SONO SEMPRE STATI....E SEMPRE RIMARRANNO !!.... :s68: :s03:

 

 

Come sai NOI facciamo parte dello Zoccolo duro mentre da oggi il C.te Alagi, nominato a furor di popolo, sarà il segretario AN-TA, famoso circolo culturale!!!! Congratulazioni Maurizio, facci sapere come iscriversi!!!!

 

....Oooohhhhhh....ma che dici Fratellone ??.... :s12:

 

....ma secondo te....lo "ZOCCOLO DURO", potrebbe mai iscriversi ad un "circolo culturale" del genere ??.... :s23:

 

....dovresti ormai saperlo benissimo che....

 

....lo "ZOCCOLO DURO" è l'ELITE' di Betasom....il resto....è NOIA !!.... :s11: :s68:

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erich Topp,

già, forse per le gentildonne sarà meglio

bere un buon Porto oppure un buon bianco

tipo Pinot Grigio del Trentino !

Vini inebrianti ma gentili !!!

Per quanto riguarda i marinai non ho mai capito

perchè non portano,per ogni evenienza,un barattolo

d'antiruggine marina di buona marca......!!!(almeno da 1/4)

Per il 17 di maggio non saprei,pur desiderando esserci per

fare la conoscenza tua e di altri Com.ti.

Per " l'annaffio" credo proprio che non dovrei preoccuparmi !

Comunque ci penserò sperando anche di non avere impegni .

 

Ti ringrazio per l'invito.

 

Un caro saluto

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salgàri,

è vero è stata proprio una bella giornata

fatta di nuove conoscenze e d'amicizia!!!

Per me giornate così sono di vero e sano svago

che mi rinfrancano dei giorni invernali trascorsi,

a volte malinconicamente, in casa considerando

che in inverno giro poco e a me invece piace spaziare

quà e là.

 

Grazie per il tuo complimento !

 

Un caro saluto

 

Red

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Ma dai Dir. un pò di sana goliardia ci vuole, lo abbiamo sempre detto che lo zoccolo non esiste, che non siamo una casta ma per contrapporsi al circolo AN-TA lo abbiamo riesumato.

Scusa se mi permetto ma la tua non può e non deve essere stanchezza da forum , Tu non puoi permettertelo.

 

In merito alla giornata del 17 a Mantova spero che tu ce la faccia a partecipare, così come spero che arrivi anche la N.D. Febea e compagna. Loro non hanno proprio scuse, abitano vicine e adesso hanno l'obbligo morale di venire a conoscere altri Comandanti della base.

Che ne dite ragazzi? Siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Luca ma ti sembrano perfette? A mio modestissimo avviso manca qualcosa.

Nei report di ogni licenza le foto si sprecano, tutti i partecipanti vengono immortalati nelle pose più.....imbarazzanti, qui invece non si vede l'ombra di nessuno.La classica foto del gruppo non esiste?

Avanti dunque , ciascuno abbia la cortesia di postare, postare postare.

 

Quoto il ns. caro C.te Luciano, le foto sono davvero belle :s10: ma appaiono un pò fredde .... non traspare l'entusiasmo e l'energia che solitamente contraddistinguono le trasferte della Base, forse ci sono ma sono rimasti imprigionati da qualche parte insieme ai partecipanti? :s45:

 

Marea

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, chiedo umilmente perdono a tutti i C.ti :s56: sono riuscita a visualizzare solo ora tutti gli interventi e il resoconto dettagliato della grande giornata savonese. La vecchiaia purtroppo si fa sentire .... :s68:

 

Marea

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi però siamo avvezzi anche alle foto e fino ad ora sembra quasi che un "grande fratello" (quello di Orwell non quello televisivo) abbia imposto solo foto di paesaggi e monumenti mentre siamo avvezzi a vedere in faccia i partecipanti.

 

A tal proposito ne approfitto per chiarire la questione foto, visto il polverone più o meno fitto che si sta sollevando anche con frecciate varie: sono io che ho chiesto esplicitamente di non pubblicare foto in cui ci sono le due "dolci donzelle", richiesta compresa, ed accettata senza ritrosie, fin dai preparativi dell'incontro che era ufficioso e non di stampo betasomiano.

Parrà un vezzo o anche perfino una sciocchezza, ma il mio desiderio è ispirato dalla sola questione di riservatezza, ed anche di buon senso; farà sorridere forse quel che sto per scrivere, ma essendo questo forum a prevalenza nettamente maschile ed inoltre con utenza non controllata (intendo con questo dire che le foto sono accessibili all'intero mondo, e non unicamente agli iscritti, che comunque sono moltissimi, come noto), non mi pare opportuno far vedere in giro il mio "muso", e tanto meno quello della mia amica tra l'altro non iscritta a Beta -avrete notato che non ho neppure scitto il suo nome-.

 

 

 

....Già la "mancanza di puntualità" la dice lunga nella mancanza di rispetto nei confronti di due rappresentanti del "Gentil Sesso"....è proprio vero che i "Cavalieri" di un tempo non esistono più....e non ci sono "scusanti" !!....

Le scusanti ci sono eccome! Avevo parcheggiato in un punto diverso e più lontano da quello accordato e così il Gentilissimo Cavaliere ha ritenuto molto opportunamente di venirci incontro a piedi e noi ne abbiamo approfittato per far riposare le nostre stanche membra su un comodo muretto... certo è che ho volutamente girato la frittata (tipica e consolidata abilità femminile) per ironizzare con leggerezza su una finta attesa.

 

 

In merito alla giornata del 17 a Mantova spero che tu ce la faccia a partecipare, così come spero che arrivi anche la N.D. Febea e compagna. Loro non hanno proprio scuse, abitano vicine e adesso hanno l'obbligo morale di venire a conoscere altri Comandanti della base.

Che ne dite ragazzi? Siete d'accordo?

Per quanto riguarda il 17 maggio, già tempo fa proprio su quel topic avevo espresso il mio rammarico per non poter partecipare perché quel giorno ci sarà la prima comunione di mia nipote, e la sua zia preferita non può mancare.

Sono certa che ci saranno altre preziose occasioni in cui potervi allietare con la mia presenza e la mia verve :s02:

 

Febea :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
già... sono talmente annoiato che quasi quasi lascio fare tutto a voi :s06:

 

 

Ma dai Dir. un pò di sana goliardia ci vuole, lo abbiamo sempre detto che lo zoccolo non esiste, che non siamo una casta ma per contrapporsi al circolo AN-TA lo abbiamo riesumato.

Scusa se mi permetto ma la tua non può e non deve essere stanchezza da forum , Tu non puoi permettertelo.

 

....Fratellone....è inutile che tu cerchi di spiegare a chi vuol'essere "sordo"....quante volte già abbiamo in tutte le "salse" cercato di spiegare che lo "ZOCCOLO DURO" NON ESISTE ??....quante volte abbiamo cercato di spiegare che lo "ZOCCOLO DURO" NON E' un "gruppo nel gruppo" ??....quante volte abbiamo sottolineato che TUTTI I C.TI DI BETASOM sono facenti parte di questa "goliardata"....semplicemente presenziando (quando ovviamente è loro possibile !) a certe iniziative che spontaneamente si cerca di organizzare con l'unico scopo di COMPATTARE SEMPRE PIU' BETASOM ??.... :s07:

 

....decisamente a "qualcuno", non è lo "ZOCCOLO DURO" che non gli è simpatico, ma forse coloro che si riuniscono e cercano di farsi quattro sane risate....!! :s06:

 

 

A tal proposito ne approfitto per chiarire la questione foto, visto il polverone più o meno fitto che si sta sollevando anche con frecciate varie: sono io che ho chiesto esplicitamente di non pubblicare foto in cui ci sono le due "dolci donzelle", richiesta compresa, ed accettata senza ritrosie, fin dai preparativi dell'incontro che era ufficioso e non di stampo betasomiano.

Parrà un vezzo o anche perfino una sciocchezza, ma il mio desiderio è ispirato dalla sola questione di riservatezza, ed anche di buon senso; farà sorridere forse quel che sto per scrivere, ma essendo questo forum a prevalenza nettamente maschile ed inoltre con utenza non controllata (intendo con questo dire che le foto sono accessibili all'intero mondo, e non unicamente agli iscritti, che comunque sono moltissimi, come noto), non mi pare opportuno far vedere in giro il mio "muso", e tanto meno quello della mia amica tra l'altro non iscritta a Beta -avrete notato che non ho neppure scitto il suo nome-

 

....C.te Febea....scusa, ma....ci hai mica preso per dei "maniaci" o "pervertiti" ??.... :s12:

 

....rispetto il tuo pensiero di non rendere nota la tua faccia, ma....personalmente ritengo questa tua decisione veramente "poco elegante" nei confronti degli utenti del Forum....non penserai di essere l'unica donna qui dentro no....!?

....le altre tue "colleghe", dopo aver cercato di capire di che pasta sia questa "gentaglia", non hanno mai avuto remore a mostrarsi pubblicamente....

 

....credo che quando qualcuno si iscrive in un luogo come questo, senza (come sicuramente nel tuo caso) essere avezzo ai "mestieri del mare", ma solo per una sana passione nei suoi confronti, sia consapevole del luogo dove deve confrontarsi con il suo prossimo, quindi, viene spontaneo pensare che oltre a "mettersi in gioco" (ovviamente per gioco !), non abbia timori di mostrarsi pubblicamente (a meno che , non debba nascondere "qualcosa")....un pò come quando uno si iscrive....che so....a MSN, Messenger, Skype, oppure a Facebook....!?

 

....chiaro....nei tempi in cui viviamo, la prudenza non è mai troppa, ma....forse è un pò anche come ci si "pone" nei confronti del prossimo.... :s02:

 

....Ripeto....questi sono solo e semplicemente dei miei umili pensieri....ciò che hai sottolineato, lo rispetto e lo accetto....ma personalmente, non lo condivido.... :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....C.te Febea....scusa, ma....ci hai mica preso per dei "maniaci" o "pervertiti" ??.... :s12:

 

....rispetto il tuo pensiero di non rendere nota la tua faccia, ma....personalmente ritengo questa tua decisione veramente "poco elegante" nei confronti degli utenti del Forum....non penserai di essere l'unica donna qui dentro no....!?

....le altre tue "colleghe", dopo aver cercato di capire di che pasta sia questa "gentaglia", non hanno mai avuto remore a mostrarsi pubblicamente....

 

....credo che quando qualcuno si iscrive in un luogo come questo, senza (come sicuramente nel tuo caso) essere avezzo ai "mestieri del mare", ma solo per una sana passione nei suoi confronti, sia consapevole del luogo dove deve confrontarsi con il suo prossimo, quindi, viene spontaneo pensare che oltre a "mettersi in gioco" (ovviamente per gioco !), non abbia timori di mostrarsi pubblicamente (a meno che , non debba nascondere "qualcosa")....un pò come quando uno si iscrive....che so....a MSN, Messenger, Skype, oppure a Facebook....!?

 

....chiaro....nei tempi in cui viviamo, la prudenza non è mai troppa, ma....forse è un pò anche come ci si "pone" nei confronti del prossimo.... :s02:

 

....Ripeto....questi sono solo e semplicemente dei miei umili pensieri....ciò che hai sottolineato, lo rispetto e lo accetto....ma personalmente, non lo condivido.... :s19:

 

 

:s67: Mau

 

Egr. C.te Erich Topp,

se ho una qualità che mi appartiene e che mi contraddistingue è proprio l'eleganza: di pormi nonché di dire con il giusto tono, pacato e chiaro, ciò che penso.

La presunzione e la superbia sono caratteristiche che sfoggio in poche e mirate occasioni, e comunque abbinandole con stile.

 

La mia era una lecita precisazione che non lasciava spazio ad inutili vanità e non sottendeva sciocche accuse, e forse il Suo tono è un po' eccessivo: sinceramente, non posso adeguarmi.

Ne converrà con me che un semplice ed efficace PM avrebbe potuto evitare di accendere inutilmente gli animi.

 

Se mi è consentito, vorrei concludere aggiungendo, senza per questo ricevere ancora critiche fuori luogo e gratuite, che la mia stima per gli altri C.ti viene confermata dalla mia libera appartenenza a questo forum e ai miei dosati interventi.

 

Spero che questo vivace scambio di punti di vista non pregiudichi una salda stretta di mano durante il primo incontro utile.

 

Cordialmente,

Febea

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate comandanti, certe volte evito volutamente di entrare in argomenti poco inerenti a Betasom. Ma in questo caso, visto la piega presa, ne approfitto per sottolineare che qui prevalentemente si parla di sommergibili e navi.

Non voglio prenedere parti o difese, ma solo rammentare che lo spazio sul web costa, usiamolo in prevalenza per temi che abbiano il profumo di ferro e [/i]salsedine.

 

A questo punto metto a disposizione la mia scorta di Spalletti, bianco e frizzante molto ghiacciato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ragazzi e scusatemi se intervengo.

Mi permetto sottovoce di farvi notare che ho partecipato alla Franchigia Palinuro ed al raduno dell'ANMI a Reggio Calabria.

Nessuna mia foto è comparsa sul forum: non perchè non ne siano state fatte ma perchè ho chiesto espressamente che non venissero postate.

Tutti hanno rispettato la mia richiesta senza far problemi.

Cercate di rispettare anche le idee di Febea.

 

Scusatemi ancora per l'intervento.

Saluti da Itaca.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
di questi poveri miei connazionali inprigionati in quella fortezza

 

poi che fine hanno fatto a fine guerra???

 

 

....Ma come....non lo sai ??.... :s07:

 

....non sai che nelle "pratiche" dei fenici c'era anche quella del cannibalismo....!? :s12:

 

....dovresti saperlo ormai caro Stè, che i savonesi vantano discendenze fenicie....

 

....ergo....

 

...."occhio alla penna" e passa sempre "radente ai muri"....sai com'è !!.... :s68: :s03:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

hem non stavo scherzando ...

 

non mi sembra opportuno scherzare nella sezione storia

 

 

per gli austriaci che abbracciavano la pandiera italiana c'era la pena di morte

 

per i soldati italiani catturati, c'erano campi di concentramento tenuti a stecchetto

 

 

noi italiani come ci comportavamo ???

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza voler polemizzare,i prigionieri Austriaci

in italia erano trattati molto meglio di come loro

trattavano gli Italiani !

Erano adibiti a lavori agricoli in quanto richiesti

dai proprietari di aziende;in lavori di

costruzioni stradali e di gallerie ecc.ecc.

Diversi cercarono di scappare ma quasi sempre

ripresi.

La loro mortalità fu più che altro,per non dire

sempre,provocata da malattie contratte durante i

periodi di guerra ai quali presero parte.

In Italia i prigionieri Austriaci non morirono per fame

o per stenti come invece i nostri nei loro campi di prigionia,

dove morivano non solo per la grande fame ma anche per i

gravissimi maltrattamenti che a loro venivano riserbati.

A volte venivano uccisi per un nonnulla e gratuitamente dalle

guardie a colpi di baionetta.

Spesso negli elenchi italiani dei prigionieri morti si può leggere:

"scomparso in prigionia" giacchè ovviamente non se ne diceva la

causa, che probabilmente, poteva anche essere per tentata

fuga andata a male.

Per la grave mortalità per fame,specialmente nel 1918,periodo nel

quale neanche gli Austriaci avevano da mangiare,va anche data

grande responsabilità alle alte sfere del nostro Esercito,che

furono sempre sorde alle richieste d'invio di generi alimentari e di

vestiario avanzate da ogni parte rendendo nota loro la gravissima

situazione dei nostri militari in quei campi di morte.

Il campo di Mathausen,che ho potuto visitare esisteva già all'ora, ed

assieme a quello di Sigmundsherberg,dove un mio zio morì 22enne,

di stenti e maltrattamenti ed è lì sepolto,era il più grande;vi morirono

migliaia di nostri connazionali.

In diversi nostri cimiteri sia di città che di paese vi sono ancora sepolti,

degnamente,diversi di quelli che furono i prigionieri Austrici in mano nostra.

 

Sia pace a tutti !

 

Ciao Steven.

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Caro Stefano....se io ho "scherzato" in questa sezione è stato proprio per evitare ogni tipo di polemica eventuale e/o futura....ho semplicemente cercato di sdrammatizzare....cosa che a differenza, il nostro Gianni, sicuramente sentitosi "chiamato in causa" per ciò che ha colpito la sua famiglia in passato, ti ha spiegato, oserei dire in maniera molto "chiara" ed "esaustiva", riguardo ai "trattamenti" inflitti ai prigionieri di guerra....

 

....io rido....scherzo....prendo in giro (come del resto mi faccio prendere in giro, etc)....a volte posso sembrare sarcastico o polemico su certe cose, ma....anche se può sembrare strano....cerco sempre di documentarmi il più possibile, entro i miei limiti....

 

....la storia della Fortezza del Priamar, anche se collegandola ai nostri amici savonesi (che mi diletto a prendere in giro con i fenici), è risaputo che ebbe un grande passato storico....fin dalla sua nascita, ebbe vari "padroni" e varie "mansioni"....certo, io rido e scherzo, ma....

 

....su un argomento come può essere la "prigionia"....evito di parlarne....perchè comunque ed in ogni caso....c'è gente che dentro al Priamar o in qualsiasi altro posto dedicato alla reclusione in epoche passate (e sicuramente odierne), sicuramente non se la deve essere passata bene !!....

 

....Ora però, scusa una domanda....

 

....tu ogni volta che puoi, cerchi di "evidenziare" i fasti e gli splendori dell'Impero Asburgico....

 

....ma tu....alla fin dei conti....

 

....ti senti Italiano....

 

....oppure austriaco ??.... :s12:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di rispondere per Steven, sicuro al 99% di interpretarne il pensiero.

Steven è triestino.

Quindi la sua italianità è a prova di bomba.

Però non ritiene l'era imperial-regia il male assoluto, essenzialmente perchè l'Austria era un paese ordinato (frase che a Trieste equivale suppergiù al non ci sono più le mezze stagioni).

Per il triestino medio Austria vuol dire benessere e ordine; ma guai a toccargli quella gioventù che sfidando il capestro seguì l'ideale irredentista.

Contraddittorio? Certo, sennò mica sarebbe Trieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Mi permetto di rispondere per Steven, sicuro al 99% di interpretarne il pensiero.

Steven è triestino.

Quindi la sua italianità è a prova di bomba.

Però non ritiene l'era imperial-regia il male assoluto, essenzialmente perchè l'Austria era un paese ordinato (frase che a Trieste equivale suppergiù al non ci sono più le mezze stagioni).

Per il triestino medio Austria vuol dire benessere e ordine; ma guai a toccargli quella gioventù che sfidando il capestro seguì l'ideale irredentista.

Contraddittorio? Certo, sennò mica sarebbe Trieste.

 

 

....Ecco....ci mancava "l'Avvocato del diavolo" !!.... :s68: :s03:

 

....magangatti dell'ostrega !!....ma non potevi startene un pò zitto, che volevo prendere un pò in giro il buon Stefano....?? :s68: :s03:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...