Vai al contenuto

Nave Basento Come Maternità Navigante


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

in altro topic abbiamo oggi parlato di Nave Basento, la ex cisterna per acqua, da poco andata in disarmo.

Questo nome mi ha fatto tornare alla mente un piacevole episodio che a suo tempo appresi dal Notiziario della Marina.

Ve lo riassumo così a mente, perchè è un aneddoto che mi ha sempre toccato e che ricordo con vivo piacere.

 

Nel gennaio del 1973 Nave Basento stava espletando le sue funzioni istituzionali rifornendo d'acqua l'isola del Giglio. Il 29 di quel mese, una partoriente ebbe la necessità di essere trasportata con urgenza all'ospedale di Porto Santo Stefano. Il Prefetto dispose che l'unità militare presente in quel porto provvedesse alla bisogna.

Fu così ,che la puerpera fu imbarcata e alla massima velocità il Basento prese il mare per la costa e l'ospedale...ma il nascituro non volle aspettare e preferì vedere la luce su di una nave da guerra.

La levatrice coaudiuvata dal personale di bordo, fecero sì che tutto procedesse per il meglio e appena giunti in porto mamma e bambino furono traaferiti felicemente in maternità

 

In memoria di questo evento, al bambino (di cui ora mi sfugge il cognome) furono imposti i nomi di Pasquale, Paolo in onore dell'allora comandante l'unità e Basento.

Quando vent'anni dopo Pasquale Paolo Basento, fu chiamato a servire in armi la Patria per il servizio di leva, da buon isolano fu chiamato in MM e lui ovviamente chiese ed ottenne di prestare servizio per quel periodo a bordo della nave su cui era nato.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una storia che ha dell'incredibile! Chissa che emozione per l'equipaggio...

 

 

Grazie per il raconto Malaspina. Certo che deve fare uno strano effetto prestare servizio a bordo dell'unità su cui sei nato... :s01:

 

COncordo in pieno! :s20: :s20: :s20: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Solo la Marina Militare ti può dare l'opportunità di svolgere il tuo servizio sul mezzo sul quale sei nato! :s04:

 

... Poi dicono "Mamma Marina Militare!! :s15:

 

Bell'aneddoto Frà, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Grazie Moreno

ricordavo in modo molto confuso l'episodio che ovviamente ebbe una bella risonanza sulla stampa locale.

Mi sembra che al viaggio successivo al Giglio, il bambino con mamma, parenti e quasi tutta l'isola erano sul molo a fare festa con i marinai di bordo.

Poichè sono in contatto con la sez.ANMI del Giglio provo a entrare in contatto con Pasquale e a postare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Luciano sarebbe davvero curioso poter entrare in contatto con Pasquale Paolo Basento e sentire dal diretto interessato impressioni e ricordi. Magari se non lo fosse, è un motivo in più per farlo aderire all'Anmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tempo di ricercare sul Notiziario della Marina l'evento sopra riportato. Infatti sul numero di gennaio 1973 a pagina 31 è riportato l'articolo della famosa nascita. A memoria ho fatto un pò di confusione sui nomi.

Al bambino sono stati imposti i nomi di:

 

PAOLO

 

PASQUALE (in onore dell'allora comandante l'unità, TV Pasquale Nocentini)

 

BASENTO

 

Il medico condotto che accompagnò la neo-mamma in navigazione insieme alla levatrice era il dott. Castagnaro.

 

 

Poi ho ricercato il numero del Notiziario di quando Paolo è partito militare: 3°/93.

Infatti nel numero di giugno 1993 a pagina 35, compare una orgogliosa foto di Paolo in divisa sul ponte di coperta del Basento, nave su cui a sua richiesta è stato destinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 7 years later...

Ricordo l'episodio. Il bambino di cognome faceva Bernardini e fu chiamato appunto Paolo Pasquale Basento. Il parto fu il 29 gennaio 1973. Ricordo bene il Com.te Pasquale Nocentini perchè ero spesso a bordo. Ricordo anche bene un invito a cena in quadrato...ma non ricordo l'anno preciso.

Dal 1972 frequentavo assiduamente il Giglio e in seguito ho lavorato molto come archeologo subacqueo in quei fondali. Il primo lavoro serio di archeologia subacquea lo feci infatti nei primi anni settanta e lo pubblicai con l'Istituto Internazionale di Studi Liguri su Forma Maris Antiqui 1975-1981 n° XI-XII, in relazione ad un relitto romano del II secolo d.C. fra Cala Cupa e gli Scoglioni, esattamente dove adesso la Micoperi ha teso un cavo d'ormeggio di 10 cm di diametro, e chissà quanti danni ha fatto oltre a quelli fatti dal Concordia sui due relitti ellenistici del III secolo a.C. fra Cala di Mezzo e la Gabbianara e sul relitto del V secolo dC sotto le Scole. Il mio vanto è che pur non essendo nato al Giglio nè residente sono l'unico ad avere un soprannome gigliese, "Catamarano" per via della mia bella barca ormeggiata fino al 1992 sotto la torre del Campese accanto a quella di Gaetano Pini noto come "Martin pescatore" per via del nome della sua barca da pesca.

Qui un link a qualche foto di Nave Basento che il 31/10/2008 fece l'ultimo ammainabandiera e nel 2009 passò alla marina militare ecuadoregna cambiando nome in Atagualpa
https://www.facebook.com/media/set/?set=o.115673580503&ref=mf

Qui i suoi dati:
BASENTO A 5356

Dislocamento: 1.930 t.pc.
Dimensioni: 68,6 x 10,1 x 3,9 m
Equipaggio: 2 + 25
Apparato motore:2 D Fiat LA-230
Potenza: 1.730 HP (1.272 kW)
Velocità: 13 nd
Autonomia: 1.650 mg / 12,5 nd

" border="0" class="cimgffz" src="http://www.marina.difesa.it/unita/images/brenta.gif" />



Modificato da elburic
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Da sempre frequento l'isola del giglio. Da piccolo mi fecero visitare la nave Basento che scaricava l'acqua in banchina del porto (in seguito sopratutto con mare calmo l'approdo era fuori dal porto in una cala poco distante). Mi regalarono il cappellino della nave che conservo tutto'ora..... che ricordi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho chiesto ad un vecchio Comandante della Nave se ne sapeva qualcosa (T.V. Filippo Maria FOFFI)...

Mi ha detto che 10 anni dopo (anno del suo Comando), una branda aveva una targhetta di ottone con breve descrizione del lieto evento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...