Vai al contenuto

La Lunga Vita Dell'elmetto Italiano M33


caringello

Messaggi raccomandati

Dopo il glorioso elmetto modello "Adrian" del 1915, nelle forze armate italiane era tempo di cambiare.

adrian2.gif

 

Il fatto che l'emblema della guerra vittoriosa fosse proprio un elmetto di produzione estera, contribuì, insieme alle deficienze del materiale già descritte, alla ricerca di un elmetto di nuova concezione pensato e disegnato in Italia. Lo studio sfociò nella realizzazione dell'elmetto "Modello 1931" le cui linee generali sarebbero rimaste anche nel successivo "Modello 1933". Verniciato in grigio verde chiaro, tinta in effetti difficile a descriversi, fu subito apprezzato per la linea e la confortevolezza. Composto da una calotta ed un crestino che proteggeva lo sfiatatoio superiore era completato da una cuffia in pelle del tipo a sacchetti. Tre cuscinetti in pelle erano infatti posti all'altezza della nuca e delle tempie. Soggolo di pelle tinta in grigioverde con fibbia e passante completavano la cuffia.

 

Distribuito ad alcuni reparti sia dell'Esercito sia della Milizia, ebbe vita breve.

 

bb91_1.JPG

 

Questo elmetto 1931 nel periodo della RSI è evidentemente caduto in mano alle Brigate Nere che ne hanno alterato il colore coprendo l'originale grigio-verde e vi hanno apposto il loro simbolo. La forma è comunque quella del futuro M33 e in questa variante specifica c'è anche un residuo del crestino superiore, retaggio dell'Adrian precedente.

 

elmo_9.jpg

 

Altro 1931 senza crestino e con colorazione orginale. Si procede verso l'M33.

Gli sviluppi dello studio dedicato, portarono infatti alla introduzione del già citato Modello 33.

Elmetto assai longevo, ispirò insieme al Modello 1935 tedesco diversi elmetti di altri paesi europei fra cui l'Unione Sovietica, la Danimarca, la Bulgaria ed altri. Addirittura le linee generali saranno rintracciabili nel penultimo elmetto in dotazione all'Esercito Francese prima dell'introduzione del modello in Kevlar, ed in quello Israeliano.

 

ildebtroqc0.jpg

 

cuffiaea6.jpg

 

cuciturainternaaq4.jpg

 

Dipinto inizialmente in grigio verde chiaro, poi in una tonalità più scura, veniva ridipinto dalle unità stanziate in Africa, almeno all'esterno, in giallo ocra.

elmiocramp0.jpg

 

Sul frontale venivano dipinti a mascherina i fregi delle Armi e Sevizi, corredati di numero identificativo del reparto o altri simboli. Durante la guerra spesso questi "ornamenti" furono eliminati.

 

m33bershelm151pz4.jpg

 

m33rgfinanza01jw7.jpg

 

m33pilehg6.jpg

La cuffia di pelle sistemata ad un confortevole supporto in feltro aveva un soggolo in pelle tinta in grigio verde con fibbia di chiusura.

Un telino mimetico venne introdotto nel corso del 1942 mentre una cuffia autarchica in tela cerata e soggolo in canapa fecero la loro comparsa sul finire della guerra.

f9e6_2.JPG

Nel periodo della cobelligeranza nel Regno del Sud, tanto l'elmetto M33 quanto molti altri equipaggiamenti vennero sostitutiti da quelli inglesi, l'elmetto a scodella tipico delle truppe britanniche. Al termine delle ostilità fu reintrodotto con lievi varianti.

 

immagineki6.jpg

 

La versione post-belica con la nuova colorazione e il cinturino in cuoi sostituito dal nastro di canapa

Cambiato il soggolo in pelle con uno scorrevole in nastro di canapa, ridipinto in una tonalita chiara di verde oliva, portava ancora sul davanti in nero i fregi delle Armi che saranno abbandonati col tempo. Come prima della guerra i bersaglieri hanno continuato ad ornare del loro caratteristico piumetto il copricapo d'acciaio.

Per questa specialità venne infatti realizzato, insieme all'elmetto, un "portapiumetto" mobile in metallo e pelle. Gli Alpini ed i reparti da montagna fissarono la penna sia ad uno dei ribattini/sfiatatoi laterali oppure sfruttarono la reticella ed il telino di mascheramento od ancora una piastrina metallica da saldare sul fianco dell'elmetto. Un portapenna a clip da fissare al bordo dell'orecchioniera fu utilizzato nel periodo bellico.

 

 

Per le truppe paracadutiste ne fu realizzata una versione apposita. Si era notato che negli aviolanci, specie ne breve tratto che il paracadutista doveva compiere in caduta libera prima dell'apertura del paracadute, l'apertura di quest'ultimo faceva saltare l'elmetto dalla testa del militare a causa delle superfici predisposte alla protezione delle orecchie e delle superfici laterali della testa. Così a questo proposito si pensò di rimuoverle appiattendone il profilo e rendendolo di fatto, una posrzione di sfera che dell'M33 "classico" conservava soltanto gli sfiatatoi frontali. Con i solleciti dovuti al lancio anche il fissaggio mediante il cinturino sottogola si rivelava inadeguato e così si realizzò un complicato ma vunzionale sistema di imbracature che, in unione con diverso imbottimento interno, andavano a cingere il mento del paracadutista passando da dietro la nuca, impedendo così che l'elmo si spostasse contrariamente alla volontà del militare.

 

m42reproparahelm1akh4.jpg

 

m42reproparahelm21qx7.jpg

 

m42reproparahelm31yl1.jpg

 

Preceduto da una sorta di "preserie" del 1941 sicuramente impiegato dal 1° battaglione Carabinieri Paracadutisti in Africa Settentrionale, il nuovo elmetto debutta nel 1942 equipaggiando i paracadutisti della Divisione "Folgore". Nel dopoguerra il Modello 42 senza varianti restava in servizio cedendo il posto a rotazione ad un modello "nuovo" nato sul finire degli anni quaranta, indicato come "Elmetto da Lancio".

 

Da che il modello 1933 è andato in pensione e da quando è finita la naja, di questi elmetti ne è avanzato un surplus addirittura imbarazzante. La rete e noti siti di aste, mercatini, fiere, mostre, sono intasati da elmetti di questo tipo. I criteri per riconoscerli e identificarne l'età ricostruendo il loro "stato di servizio" non c'è certo bisogno che io ve li dica. Io ne ho comperato qualcuno stando ben alla larga dai "bidoni", ma come dimostrano le seguenti foto, passare da una fortunata e copiosissima partita di avanzi di magazzino ad una formidabile collezione di autentiche, e per quanto belle, "patacche" d'autore, il passo è brevissimo...

 

70B809D0613211DB935BBBD050B70051.jpg

 

 

 

 

 

D9FC7DE0689211DD84769EEC5230805D.jpg

 

 

 

P.S. Queste ultime due foto ono tratte dal sito di un onesto signore che ha chiaramente precisato di essere in possesso della piramide di elmetti della prima foto e li riporta alla colorazione originale, qualora questa sia presente sotto il grigio-verde, o li colora appositamente per ricostruzione storica e collezionismo facendoli diventare di questa o quella arma, di questo o quel colore. Ma non tutti sono onesti come questo brav'uomo. :s03:

Modificato da caringello
Link al commento
Condividi su altri siti

L'M33 conobbe la sua applicazione anche nelle Forze dell'Ordine.

 

Corpo Reale delle Guardie di PS

 

cc0875f0c43c11db9d6a096tk0.jpg

 

Regia Guardia di Finanza

 

d0ae1bxt5.jpg

 

Arma dei Carabinieri Reali

 

t1581ts6.jpg

 

Nel dopoguerra sono rimasi in uso in tonalità pressochè invariate e si sono adeguati all'esercito per colorazione e imbottitura.

 

98c91iz5.jpg

 

Polizia Penitenziaria

 

60fe1bli3.jpg

 

Negli anni caldi della contestazione, dal '68 agli anni 80, l'M33 compie una ennesima evoluzione poer le forze di Polizia. La Polizia lo modifica mediante l'applicazione di un allacciatura simile a quella dei paracadutisti con sotto mento protettivo e una pesante visiera in plexiglass regolabile montata con apposito supporto.

 

62f71wv2.jpg

 

17bc1er4.jpg

 

62f712pd3.jpg

 

L'Arma dei carabinieri, prima di adottare lo stesso modello della Polizia con le proprie insegne, tentò una propria versione di M33 poco frtunata, realizzarta in plastica e assai scarsa a protezione ed imbottiture.

 

62f713fi7.jpg

 

da1a1rr6.jpg

Modificato da caringello
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Italia nel 1915 entrò in guerra mantenedo

per la fanteria un berretto Tipo 1909.

Gli vennero poi forniti dalla Francia degli elmetti Mod.Adrian,

(così chiamati perchè disegnati dall'omonimo pittore).

Questi erano composti da quattro pezzi e cioè :crestino ;

calotta,visiera e paranuca.

Questi ci furono forniti dalla Francia credo fino all'ottobre del 1916.

Da quest'ultima data in poi gli elmetti furono di fabbricazione italiana e

benchè mantendo il nome "Mod.Adrian"erano ben diversi in quanto si

componevano di soli due pezzi e cioè:crestino e calotta in blocco unico

con il resto.

Questi elmetti, sia quelli Francesi sia quelli Italiani ,davano pochissima

sicurezza in quanto fabbricati con scadente acciaio di soli 0,7 mm.

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Italia nel 1915 entrò in guerra mantenedo

per la fanteria un berretto Tipo 1909.

Gli vennero poi forniti dalla Francia... degli elmetti Mod.Adrian,

 

...sia quelli Francesi sia quelli Italiani ,davano pochissima

sicurezza in quanto fabbricati con scadente acciaio di soli 0,7 mm.

 

RED

 

E pesavano meno di 500 grammi mentre quelli austriaci arrivavano a 1,4 Kg. Ne ho parlato di striscio per arrivare direttamente al modello 33... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero Caringello,

ho capito comunque la tua iniziativa !

Permettimi comunque di aggiungere,

riguardo ai primi modelli che ve ne furono

anche in alluminio da indossare in occasione delle

parate.

Dei primi modelli ne possiedo due;uno per tipo !

 

Riguardo ai modelli successivi non sono informato.

Mi ricordo però che quando ero ragazzino vedevo le

sentinelle che montavano di guardia con il modello

forse ancora 1933 e per arma avevano ancora il

Moschetto "91 con baionetta pieghevole e credo

triangolare.

 

Un caro saluto

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi comunque di aggiungere,

riguardo ai primi modelli che ve ne furono

anche in alluminio da indossare in occasione delle

parate.

Dei primi modelli ne possiedo due;uno per tipo !

 

FOTO!!!!! :s20: :s20: :s20: :s20: Ti giuro che non sapevo di queste prime versioni!! Penso che se riuscissi a postarne le foto, arricchiresti in modo inestimabile la discussione!!

Quanto alle sentinelle che vedevi te, non voglio fare ipotesi sulla tua età ( :s03: ), però proprio a dimostrazione delle tua giovinezza mi permetto di rilevare che:

 

Se questo è il nostro amico nel 1940:

 

078.jpg

 

 

e poi ancora nel 1986:

 

069.jpg

 

 

e in fine nel 1997 (Kosovo per capirci):

 

080.jpg

 

Considerato he non ci sono state affatto variazioni sostanziali nel passare di più di 50 anni, possiamo concludere dicendo che non c'è bisogno di retrocedere chissà quanto per trovare sentinelle con il 33... Forse sarà stato nel '95 o '96... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Adesso l'elmetto in dotazione alle forze armate italiane è il Set1 Set2, molto simile al friz americano tutto in kevlar. Da notare che sia il nostro e quello statunitense, derivano tutti e due dal modello 35 dell'esercito tedesco della seconda guerra mondiale (elmetto da prendere come esempio dal punto di vista costruttivo...infatti guarda caso...).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Bella ed interessantissima discussione. Mi ha colpito particolarmente la montagna di elmetti del collezionista: ma dove li ha recuperati?

 

Io ne ho uno in versione "civile", ciò si palesa per un foro circolare di circa 12 mm di diametro in corrispondenza del trofeo. Questo significava appunto che chi indossava tale elmetto non era militare ma civile, veniva appunto usato dal personale dell'UNPA ( Unione Nazionale Protezione Antiaerei) in servizio durante la seconda guerra mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ecco che arricchisco la collezione !

Caro Caringello,questi hanno fatto la guerra !

Come vedi li ho lasciati al "naturale" per lasciare

i segni e la patina della guerra vissuta !

 

1-Primo tipo "Adrian" di quattro pezzi:

elmetti002.jpg

 

2-elmetti003.jpg

 

3-Secondo Tipo "Adrian" di due pezzi

elmetti004.jpg

 

4-elmetti005.jpg

 

5-L'interno

elmetti006.jpg

 

6-Anche se fuori discussione posto anche questa borraccia rivestita; credo

del periodo coloniale.

Venivano rivestite per poterle bagnare e mantenere così l'acqua più fresca,

ma forse anche per non provocare rumore !

elmetti007.jpg

 

Un caro saluto

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Red,

devo dirti che, in tema di elmetti italiani, il secondo Adrian da te postato è fuori luogo. Si tratta infatti di un Adrian mod. 1926 francese, impiegato dall'esercito transalpino durante la seconda guerra mondiale.

Il mod. 1916 italiano, a due pezzi, è piuttosto differente (se vuoi ne posto uno).

Comunque si tratta di pezzi sempre molto affascinanti.

 

Ciao

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Topazio,

a dire il vero avevo qualche dubbio per

il fatto che è anche molto più pesante !

Del resto non sono un collezionista d'elmetti

ed avevo letto di un secondo tipo "Adrian"

ed ho creduto fosse quello del 1916 !

Sarebbe interessante poter vedere il tuo !

 

Ciao

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Red,

in realtà, anche il primo adrian mod.15 da te postato è quello in dotazione all'esercito francese per tutta la prima guerra mondiale e fino al 1926, quando entrò in uso il mod.26 (secondo modello da te postato).

Diciamo però che, (anche se molto teoricamente) il tuo 15 potrebbe essere uno dei primissimi forniti al Regio esercito Italiano (dal 1916), in quanto questi avevano ancora il fregio della repubblica Francese (individuabile dai due fori frontali) ed erano del classico colore blu horizon. Parlo però di pochissimi esemplari della prima fornitura, immediatamente dopo vennero forniti gli adrian senza fori per il fregio. Ancora dopo le forniture furono grigioverdi e quelli che ancora esistevano di colore blu vennero ritinti in g.v.

Il mod. 16 italiano, costruito in soli 2 pezzi (crestino e guscio) saldati elettricamente, si differenziava dal predecessore mod.15 francese perchè quest'ultimo era in 4 pezzi assemblati con rivetti (visierino anteriore, visierino posteriore, crestino e guscio). Nel dettaglio, anche i crestini erano diversi (anche se molto somiglianti) e gli interni rispettivamente in cuoio e tela cerata.

Il mod. 26 francese, ricorda più il mod.16 italiano ma, rispetto ad esso, noterai: differenze di fabbricazione, ovvero il crestino (differente) fissato con rivetti, i doppi rivetti presenti ai punti cardinali dell'elmo per sostenerne l'imbottitura, la stessa imbottitura ed i ganci interni che la sostengono (noterai che nel francese 26, questi sono di forma rettangolare e fissati con doppio rivetto (visibile anche esternamente); nel 16 italiano l'interno (in tela cerata) è fissato con le stesse delicate lamelle interne, presenti anche nel 15.

Ho, al momento, solo queste foto disponibili, spero siano sufficienti per farti cogliere i dettagli descritti.

 

1002585.jpg

 

img0331aup.jpg

 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao

Millelire

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...