Vai al contenuto

Xi° Raduno Nazionale "salvatore Todaro"


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Vero Mau

ma il ragasso viene bene, ha FAME di imparare, quindi almeno in prova potremmo arruolarlo, come dice la famosa canzone : il ragazzo viene bene!!!.

Certo starà a tutti noi collaborare all'irrobustimento, dovrà adeguarsi a porzioni che nemmeno si sogna, comunque Fratelone, non dimenticare che il nostro rappresentante più allupato, gran macinatore, gran tragugiatore UPS2 ha un fisico che trae parecchi in inganno.

Ricordati inoltre che sono aperte le iscrizioni per ricevere le fiale di lacrime di Giampyg, le fiale sono tante ma non illimitate!!!! :s03: :s03: :s20: :s43:

 

 

 

Aspetterò le decisioni del Gran Consiglio dello Zoccolo Duro :s42: e le prove che dovrò sostenere :s03: :s02:

 

Ma a parziale difesa , come per UPS2 è il fisico che trae in inganno , Michele potrà prendere preziose informazioni da due loschi individui :s45: di sua conoscenza :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
Michele potrà prendere preziose informazioni da due loschi individui :s45: di sua conoscenza :s43:

 

... Provvederò, non temere! :s03:

 

Tornando al "serio", ben comprendo lo stato d'animo di Giampyg davanti al Sacrario, come già citato in altro intervento in certi momenti non cisono parole: bisogna esserci!

... E purtroppo io non ho potuto esserci!! :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partenza da Savona ore 6.15 con al seguito i C.ti Deltaricci, UPS2 ed Aonzo 21.... passaggio a Genova per "prelievo" C.te Bob Napp...... posto di seggiovia per scambio di C.ti a Sestri Levante con C.te Erich Topp ore 7.15 e rotta verso Livorno dove arriviamo sul luogo della Cerimonia intorno alle ore 9.00. Ammassamento fraterno con i C.ti già presenti e con quelli che via via arrivano. Accolti squisitamente dal c.c. Mazzitelli e da due GM di "collegamento" che, sbrigate velocemente le formalità burocratiche al corpo di guardia, ci accompagnano verso l'entrata dell'Accademia........ ai lati del portone le ancore di due navi da battaglia ci ricordano la solennità del luogo ......la Vittorio Veneto

dsc05611ta6.jpg

e Littorio ..... secondo me, almeno qui in casa, la Marina dovrebbe chiamare per il giusto nome quella che era la nave da battaglia che ha dato il nome alla classe

dsc05612bj8.jpg

...........il motto della Marina a cui tutti facciamo riferimento...

dsc05678hz8.jpg

la Cappella...........

dsc05624dp5.jpg

dsc05628hz6.jpg

 

.continua

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

ecco a cosa servono i fratelli.......................grazie della foto fratellone :s03: :s03: :s03:

troppa emozione fa brutti scherzi.....................comunque non ero da solo,secondo il famoso detto.............................................................spia :s68: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il mio piccolo momento per aggiungermi ai complimenti,per riportare le emozioni provate non certo dissimili dalle altre così ben evidenziate da ognuno.

Onore ai Caduti: una sorpresa ed un lungo brivido alla schiena

D'obbligo precisare che anche l'aviazione mi è nel cuore fin da bambino,quindi........

Dopo questo accostamento che direi "eccellente" tra Marina ed Aeronautica non ci resta che attendere qualcosa di" eccezionale" sulla Conte di Cavour.Forza Totiano!!

Confermo OK al DVD.

Al M.llo Jovine un complimento speciale e la speranza di rivederlo durante uno dei prossimi Open Day dell'Arma Azzurra.

Al Com.te Nightrider posso solo dire:troppo buono.

Sia nell'essere simpatico e misurato collega ,ottimo e supertecnologico driver,oltre che generosissimo per la immeritata citazione.Che parimenti ricambio.

BETASOM:rotta e velocita' sono ok:alla via così

Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
ecco a cosa servono i fratelli.......................grazie della foto fratellone :s03: :s03: :s03:

troppa emozione fa brutti scherzi.....................comunque non ero da solo,secondo il famoso detto.............................................................spia :s68: :s68:

 

Inutile nascondersi...il fratellone ha sempre ragione, anche io, pochi attimi prima ho avuto bisogno di ......trovargli un luogo adatto dove ritrovare la concentrazione!!!!!!!! :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

..luoghi, navi e nomi ai cui Savona è legata..... 13 dicembre 1941 Capo Bon, R. Incr. Di Giussano, STV Folco Giovanni Battista (Vanni)

dsc05625vg2.jpg

dsc05619ax5.jpg

.....la lapide dei caduti del Corso Alcione......

dsc05627ok2.jpg

 

.... i caduti dello Scirè......un cognome mi è familiare...... su tutti i libri si è sempre parlato di Egil Chersi.. qui invece riportato con la G.... una volta il prof. Giorgerini mi disse ...Lei ha un cognome celebre in Marina.... al momento non collegai e non capii la sua affermazione....ma adesso....e si sa gli uffici anagrafici sono pieni di errori....... bisognerebbe approfondire ed indagare....

 

dsc05622if2.jpg

...........caduti della Roma.............

dsc05623ai8.jpg

......crest della Corazzata (post bellico)

dsc05653ql5.jpg

 

.continua

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivate le foto scattate dal fotografo dell'Accademia. le ho lasciate nella stessa grandezza in cui mi sono pervente per cui sono un po grandine....

 

la foto di gruppo

gruppo1.jpg

gruppo2.jpg

gruppo3.jpg

 

il discorso di benvenuto

discorso1.jpg

discorso2.jpg

discorso3.jpg

 

il dono del crest

crest1.jpg

crest2.jpg

crest3.jpg

crest4.jpg

 

incontro con Don Aldo e la cerimonia nella Cappella

cappella1.jpg

cappella2.jpg

cappella3.jpg

cappella4.jpg

cappella5.jpg

cappella6.jpg

cappella7.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

...

... E sentiti complimenti al fotografo... dall'affascinante passato!! :s02: :s01:

 

Come non quotare???

Ma possiamo dirlo, vero UPS2?

 

Il fotografo della base è stato imbarcato sul Nazario Sauro per alcuni anni dalla consegna. :s20: :s20: e come sempre accade, il Sauro è rimasto nel suo cuore... :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono guardato, finalmente, tutto il topic con calma...

 

Le fotografie e i commenti valgono più di tante parole: anche se questa volta non ero presente, l'emozione, il piacere e - lasciatemelo dire - l'orgoglio e, perchè no, la commozione - di far parte di Betasom si sono fatti sentire ancora una volta.

 

Anche da parte mia un grazie, in particolare a Marco e a Luciano, come pure a tutti coloro che hanno partecipato al Raduno e che hanno permesso, anche a chi non c'era, di respirare un'atmosfera unica ed eccezionale.

 

Grazie ragazzi!

 

W BETASOM!

W LA MARINA!

W L'ITALIA!

:s67: :s67: :s67:

 

Alagi

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io aggiungo qualche contributo

Anzitutto, foto-amarcord col fra' di corso GM Fabio, alla base delle scale che portavano alle camerate degli AUC.

 

p1000440gr1.jpg

 

Di seguito, alcune istantanee delle sale storiche.

Inizio coi cimeli della MOVM CC Alessandro Cavriani, Caduto sul Vivaldi il 09 settembre

 

p1000443jn2.jpg

 

Alcuni ricordi dell'Amm. Iachino

 

p1000444gl8.jpg

 

Lo spadino del terribile Amm. Cavagnari

 

p1000448lj0.jpg

 

La divisa storica dell'Amm. GN Gino Galuppini, allievo alla fine degli anni '30

 

p1000445ib7.jpg

 

...e quella dell'Amm. Ugo Masetti. Anche lui allievo negli anni '30, nel corso Alcione, fu inseparabile amico in Accademia di Sergio Nesi, che tanto ne parla nei suoi libri

 

p1000446ad7.jpg

 

Decorazioni e ricordi di Cigala Fulgosi

 

p1000449rp4.jpg

 

MOVM di Romeo Romei

 

p1000459sa4.jpg

 

Infine, un ricordo lasciato da Ufficiali e professori dell'Accademia Navale all'Amm. Bacci di Capaci, comandante all'epoca del trasferimento a Venezia e poi Brindisi. Vi si leggono nomi assai noti.

 

p1000454ex5.jpg

 

p1000455pc1.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Visitatore Salgàri

Comandanti,

a tutti,organizzatori e frequentatori di queste due favolose giornate,giunga il plauso più sincero per ciò che avete fatto.

Sono dispiaciuto per non aver potuto partecipare,ma ero presente in spirito.

Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

come promesso il DVD è pronto, a breve faro un topic apposito. nel frattempo vi anticipo i contenuti :s02:

 

Il filmato del raduno: la storia del Raduno Nazionale racchiusa in un Diario di Bordo, sotto forma di presentazione in power point, dove le foto più belle ci ricordano i migliori momenti ed i grandi eventi vissuti in questi due giorni.

 

La Storia di Salvatore Todaro: un filmato realizzato da Betasom per ricordare la fulgida figura di questo grande uomo, Marinaio e Aviatore, che ha visto schiudersi le porte dell’olimpo degli eroi per le sue epiche gesta

 

L’album fotografico: tutte le foto scattate dai partecipanti raccolte in un unico, dettagliatissimo album: la visita all’Accedemia Navale con le sue storiche sale, l’’Eurofighter con il suo carico di tecnologia che fa da contraltare alla sala storica dell’aeroporto, i momenti goliardici che contraddistinguono l’amicizia.

 

le brochure della biblioteca dell'Accademia e del museo dell'aeroporto

 

copertinadvdligr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...