Vai al contenuto

Rczzazione Estrema - Barchino Italeri 1/35


maxmodifica

Messaggi raccomandati

salve a tutti... non ho ancora chiso del tutto il mio ultimo cantiere sulla lancia airfix in 1/72 che ne ho aperto quasi subito un altro....

 

motorizzare il barchino è un'impresa quasi impossibile.....

 

per chi non ha presente il kit, occorre dire che le dimensioni dello scafo sono mini (stà sul palmo di una mano..) e fin qui....

 

il problema che è motorizzato con un semifuoribordo. ossia l'elica ed il timone sono "fuori" e fanno parte di un unico complesso (i VERI marinai mi perdoneranno i termini non proprio precisi...) mentre il motore è all'interno dello scafo...

 

dico subito che come ideaa assomiglia più alla "grande complicazione" di alcuni meccanismi di orologio.... certo semplice non è...

 

ho montato lo scafo e riesce ad imbarcare 26 grammi (pochini, vero?) comunque sufficienti per rice, servo, esc e motore mini-mini...

 

a presto le foto "passo passo" del wip...

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a postare alcune foto....

 

allora... qualche breve spiegazione.

 

ho iniziato a costruire un "involucro" con del plasticard (leggasi piatto di plastica!) termoformato con la macchinetta autocostruita su disegni trovati su www.baronerosso.net

 

chiaramente, come detto, non si riesce a stare "in scala"

questo il link per le foto:

 

http://www.flickr.com/photos/14752771@N08/...57606066279467/

 

 

 

p.s. nel pomeriggio mi sono accorto di aver fatto una caz...ta!! ho sbagliato il senso "idrodinamico" del supporto motore, quindi devo rifare tutto... uffa!

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

un progetto interessante , veramente bello,

premetto che sono una schiappa con l'RC non ci capisco nulla, (perche invece con lo statico !!)

per quello che riguarda gli ingranaggi io mi rifornisco presso un sito che a dire il vero si occupa delle automobiline

gli slot chi non si ricorda le piste della polistil (lacrimuccia)

comunque a parte questa pausa nostalgica il sito è www.crazy4slot.com

anche se forse non sono cosi piccoli come chiedi ...

 

altrimenti me li stampo con la resina (vedi prodotti della prochima)

 

un saluto

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le idee...

 

avevo anche io pensato a ingranaggi e coppie coniche, però poi mi sono arreso davanti alle dimensioni... il supporto motore in scale è circa 10mm... piccolino per qualcosa di abbastanza robustio, secondo me... inoltre non riesco a trovare coppie coniche così piccole, a meno di non autocostruirle (e non ho le attrezzature adatte...) forse un orologiaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica marco.

provato a chiedere al tuo orologiaio :s10: ??

inoltre penso che i fanatici di trenini elettrici possano aiutare meglio poiche loro sul mini sono abituati.

qui l´unica solutione ee vedere su prodotti della "carrera" macchinine da corsa elettriche o invece di impazzire con mille giunti, provare a collegare motorino eica tramite un giunto (filo attorcigliato ) di metallo, inserito in una guaina piegata a forma giusta di ottone.

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea del giunto flessibile non è da scartare... dove trovare però il filo flessiblie, che dovrebbe essere di circa 1mm di diametro? ma poi, potrebbe "sopravvivere" ai numerosi giri che fà il motore elettrico?

 

il pezzo è veramente piccolo ed a mio parere le dimensioni scoraggiano un tentativo di inserirci qualcosa di meccanico "dentro". penso si possano fare gli ingranaggi od usare una guaina, ma poi non vorrei che il tutto fosse distrutto in pochi secondo (pezzi microscopici = poca resistenza meccanica, o no?)

 

con il pezzo più grande potrebbe essere fattibile la soluzione del filo flessibile....

allora bisogna fare il pezzo più grande. io stò pensando anche ad un fattore di durata... ossia non vorrei diventar pazzo con un vero virtuosismo quali le coppie coniche per poi dover lasciare il barchino sullo scaffale o contare i minuti di funzionamento pena la distruzione di tutto il complesso... mi sembra già abbastanza eccentrico mettere una motorizzazione su questo guscio di noce...

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti delle coppie coniche così piccole non credo siano facilmente reperibili, anche se un salto dall'orologiaio lo farei. La robustezza non credo sarebbe un problema, per le sollecitazioni cui è sottoposto un asse collegato ad un'elica tanto piccola. Pensavo ad esempio agli ingranaggi che ci devono essere sui pirulini per regolare le lancette, che devono essere sottoposti anche ad un certo sforzo, e non dovrebbero andare oltre i 3 mm di diametro.

A questo punto alla meno peggio direi che si potrebbe fare il piede motorizzato smontabile, per poter poi reinstallare il piede normale in scala per esporre il modello quando non naviga. Per la tenuta però non mi viene in mente niente, sarebbe da sapere se il motorino ha abbastanza coppia da poter girare con l'asse che passa in un premistoppa in gomma, pensavo ad una briciola di neoprene.

 

@ Darth: ho controllato il sito che ci hai indicato e mi è venuta qualche ideuccia... grazie :s02:

 

Edit: sui trenini elettrici le trasmissioni sono fatte con cascate di ingranaggi e viti senza fine... non credo possano tornare utili in questo frangente

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sono semtito chiamato in causa da bussolino (...fanatici di trenini elettrici...) , allora vi dico che penso.

La meccanica ferroviaria è da scartare perchè anche se ci sono scale molto piccole (vedi scala Z o N) hanno dei tipi di meccanica che non va bene, in quanto di solito c'è il motore che tramite vite senza fine trasmette il moto ad una cascata d'ingranaggi, quindi questa trasmissione fornisce molta coppia, ma poca velocità per poter essere applicata su di un'elica di un motoscafo veloce.

Una soluzione che mi viene in mente, poco fedele ma che si nota poco e dovrebbe rendere bene come resistenza è quella dell'elica intubata.

Potresti fare un buchino sotto la prua e uno a poppa (magari potresti farlo uscire da un buco al posto dell'elica reale), installando un tubicino che attraversa lo scafo e al suo interno mettere motore ed elica.

Che dite, l'ho sparata grossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente male le idee che mi avete dato....

 

secondo non ha detto male... potrei provare, per rendere a tenuta il motore, con del neoprene o simili... proprio mentre scrivo ho sotto gli occhi una "rondella" di materiele spugnoso che si trova dentro le confezioni dei cd. potrebbe andare bene. occorre però provare la resistenza sull'albero... su questo vi terrò aggiornati...

 

anche l'idea di nick non è da scartare, magari su un prossimo scafo. a proposito, nick, potresti spiegare meglio il tuo sistema, con l'elica intubata? potrebbe tornarmi utile per un wip che al momento ho stoppato per portare avanti il barchino. ho intenzione di motorizzare un lvtp7 in 1/35. è un grosso mezzo cingolato anfibio moderno utilizzato anche dai nostri lagunari. l'idea è quella di rendere funzionanti i cingoli, ma anche renderlo capace di muoversi in acqua. l'originale utilizza due turbine, ma come fare con il modello? un modellista argentino ha usato due comuni eliche, ma sinceramente non è il massimo, visivamente....

il wip dell'lvtp è già alla fase due, ossia i cingoli sono già motorizzati....

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

niente male le idee che mi avete dato....

 

secondo non ha detto male... potrei provare, per rendere a tenuta il motore, con del neoprene o simili... proprio mentre scrivo ho sotto gli occhi una "rondella" di materiele spugnoso che si trova dentro le confezioni dei cd. potrebbe andare bene. occorre però provare la resistenza sull'albero... su questo vi terrò aggiornati...

 

anche l'idea di nick non è da scartare, magari su un prossimo scafo. a proposito, nick, potresti spiegare meglio il tuo sistema, con l'elica intubata? potrebbe tornarmi utile per un wip che al momento ho stoppato per portare avanti il barchino. ho intenzione di motorizzare un lvtp7 in 1/35. è un grosso mezzo cingolato anfibio moderno utilizzato anche dai nostri lagunari. l'idea è quella di rendere funzionanti i cingoli, ma anche renderlo capace di muoversi in acqua. l'originale utilizza due turbine, ma come fare con il modello? un modellista argentino ha usato due comuni eliche, ma sinceramente non è il massimo, visivamente....

il wip dell'lvtp è già alla fase due, ossia i cingoli sono già motorizzati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Girovagando su internet ho trovato su questo sito

http://www.elleemmeshop.com/joomla1/index....t&Itemid=26

 

c'è il settore relativo alle navi dove ci sonotuttigli accessori e interi gruppi di propulsione

(dai prezzi secondo me un po altini!!!)

 

saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per la verità la condotta potrebbe essere più rettilinea tipo potrebbe uscire dritta da dietro l'attacco del motore (finto) oppure da 2 ugelli posti ai lati dello stesso.

Inoltre al posto dell'elica si potrebbe usare una pompa centrifuga che elimina il problema del motore nel condotto ecco qualche disegnino:

senzatitolo1copiasg1.jpg

rotaryvanecopiame4.jpg

 

l'ultima immagine è un'altro tipo di pompa modificata per assomigliare a quella che dicevo, ha qualche imprecisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non sono un esperto ma avete tenuto conto della navigabilità del modello?

Se il motorino fa i 7000rpm anche se a vuoto la spinta potrebbe risultare eccessiva e il barchino potrebbe essere inguidabile, si corre il rischio che alla prima curva si cappotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base atica, marco

................ :s12: ma non ee che volete inventare cio che c´ee gia di nuovo? e se mettete semplicemente un elica sotto la scafo...quello che ee sotto la superfice , non si vede! (credo).

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non sono un esperto ma avete tenuto conto della navigabilità del modello?

Se il motorino fa i 7000rpm anche se a vuoto la spinta potrebbe risultare eccessiva e il barchino potrebbe essere inguidabile, si corre il rischio che alla prima curva si cappotti.

Caro gilbyit in realtà la presenza di corpi in movimento (pompa centrifuga e motorino) dovrebbe fare da giroscopio http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio garantendo la stabilità, tu che intendi?

 

a, marco

la nostra era una discussione oziosa e il desiderio di maxmodifica era anche di applicarlo sull'lvtp7, e poi sono a casa con la febbre devo far viaggiare la testa ke scleroooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve. dopo un pò di silenzio, dal cantiere si ricomincia a sentire dei rumori... il lavoro procede a rilento, ma procede...

 

appena ho un pò di tempo, posterò le foto... per adesso è possibile vedere il wip, fino alla costruzione della guscio del motore a questo indirizzo:

 

http://www.flickr.com/photos/14752771@N08/

 

per chi si domanda perchè complicarsi la vita in questo modo, ricordo che la mia intenzione è quella di realizzare un modello rc ma che possa "difendersi" anche in mostra statica, senza dovelo smontare mezzo per esporlo...

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica marco, quale indirizzo??? su www.microlink.de ???

foto!! :s20: foto!! :s20: foto"" :s20: :s10: foto""

saluti marco

ps: da libro marina militare mas e mezzi d´assalto

barchinomtmfg1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco.

grrrr..... :s14: ! mi hai fatto venir voglia di fare. :s20: nonostante abbia gia una petroliera, un mas 500 e un sommergibile inglese R e unn somm italiano classe F iniziati, tutti RC.

ho comprato (di nascosto altrimenti mia moglie mi spara :s30: ) il barchino deel italeri.

ma questo fine settiman lo ridisegno in 1:10 = 61 cm circa e poi ...altro cantiere.

speriamo che alla fine, ..finisco qualcosa.

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ecco finalmente le foto del lavoro fatto finora...

 

 

mi manca ancora la rice ed tutto l'armamentario RC. l'avevo ordinato, ma c'è stato un piccolo intoppo nella consegna. ossia: il corriere a visto bene di mettere una firma falsa sulla ricevuta della consegna, tenendosi il pacco....

 

questo è il link alle foto:

 

http://www.flickr.com/photos/14752771@N08/...57606066279467/

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

:s12: :s12: :s12: vedo nulla!!

......chiedio scusa su link iniziale ho trovato. :s68:

marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

ops... come sempre la fretta......

 

ecco il link:

 

http://www.flickr.com/photos/14752771@N08/...57606066279467/

 

bello molto bello, :s20: :s20: io invece del mio ho fatto i disegni ma ...devo prima finire alcuni progetti gia iniziati.

continua a tenerci informati. :s02:

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

salve. ultima notizia sul barchino. dopo essere stato esposto alla mostra di modellismo "contenuta" all'interno delle manifestazioni del 26° Trofeo Accademia Navale di Livorno (dove esponevo i mie modelli insieme agli amici dell'Associazione Modellismo e Storia di Pontassieve, di cui sono socio), il modello ha preso la strada per Casalecchio del Reno, per trovare posto all'interno di una bacheca dell'ITALERI. Appena trovo un pò di tempo tra biberon e pannolini, po sterò le foto del modello finito.. pazientate

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...