Vai al contenuto

Foto Di Navi In Disarmo


malaspina

Messaggi raccomandati

Signor Buffoluto,

 

tento di aiutarla con qualcuna delle informazioni che richiedeva nel thread…

 

 

Vesuvio disarmo 1972 radiazione 01.07.1972

Rizzo disarmo 30.11.1980

Bafile disarmo 31.07.1985

Impavido per la radiazione io ho il 14.11.1994 o il 24.11.1994

 

 

e

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anni fa sulla R.M. apparve una foto della Nave App. Inc. APE colpita da un missile nella zona immediatamente a proravia della plancia. Quella sì che era una foto impressionante: il missile aveva causato un enorme squarcio nell' opera morta dentro il quale era "precipitato" tutto il blocco plancia. Non ho altre notizie, ma a mio parere quella volta l' APE è finito in fondo al mare. P.S. Tempo fa il Frà ALAGI mi aveva promesso di postare una foto... whistle.gif smiley00.gif

 

dai dati che ho io l'APE affondò al largo di Quirra nel febbraio 1986

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Do anch'io il mio contributo a questo topic...

 

16944606km2.jpg

w1000.png

 

Questa foto è dell' agosto 1978. Della nave mercantile bianca in secondo piano non so il nome. Faccio una ipotesi: potrebbe essere la MARIA PAOLINA, la nave esperienze di Mariperman? E' ben visibile, poi il nuovissimo bacino di carenaggio G.O.52, costruito dai Cantieri FERRARI di La SPezia e successivamente portato a TAranto. Avvicinandoci a noi si notano le corv. ALDEBARAN(?), ALABARDA, riportata a SP dopo esser stata a GEnova a disposizione dell' Istituto di Correzione Minorile GARAVENTA, ed infine il somm. E. TORRICELLI.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

INTERESSANTE, MA TRISTE CARTOLINA

 

71948156zm3.jpg

w1000.png

 

Ho dato un titolo a questa cartolina perchè non mi sembra opportuno aprire un nuovo topic. I Moderatori, comunque, possono decidere diversamente. Ma veniamo a noi. La cartolina porta il timbro postale del 25/4/1955, ma la foto, a mio parere è databile non oltre alla fine degli anni "40".

 

Si distinguono bene la portaerei AQUILA, presso la quale vi son due piccoli trasporti uguali (tipo K.T.?). In secondo piano si nota un ct che potrebbe essere il LEGIONARIO od il VELITE (chiedo conferma). Sopra il ct c'è un "Capitani Romani" che potrebbe essere l' ATTILIO REGOLO od il POMPEO MAGNO (anche quì chiedo conferma). Tra i due fumaioli del "Capitani Romani" sembra di vedere (suggestione?) un fumaiolo della nave-bersaglio SAN MARCO semiaffondata.

Infine le due nb VITTORIO VENETO (che dovrebbe essere quella in primo piano) ed ITALIA, già parzialmente smantellate. Sullo sfondo, nel porto mercantile, non mi pare di vedere nulla d' interessante.

 

Questa immagine è in netto contrasto con quella postata da DOPPIAVELA tempo fa e raffigurante l'Arsenale di TAranto sovraffollato di nostre navi impavesate a festa. Riposto quella foto perchè a me è piaciuta moltissimo.

 

zzzzzzzzzym2.jpg

w1316.png

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Due foto di ex unità francesi, Carlo Martinelli 27 aprile 1997, non so in che località.

Una Comandant Rivière

v354aug4.png

 

e, credo, il La Galissonnière

v355aml1.png

Ambedue avevano il sonar rimorchiato a profondità variabile.

 

Entrambe le foto dovrebbero essere state scattate a Saint Mandrier (zona meridionale della rada di Tolone, dove sono ubicate diverse installazioni e scuole della Marine Nationale, nonchè alcuni Comandi dei loro incursori).

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55:

 

Avvicinandoci a noi si notano le corv. ALDEBARAN(?), ALABARDA, riportata a SP dopo esser stata a GEnova a disposizione dell' Istituto di Correzione Minorile GARAVENTA, ed infine il somm. E. TORRICELLI.

 

 

Belle foto, che mi fanno ritornare indietro di molti anni.

La fregata (non corvetta) a sinistra potrebbe essere l'ALTAIR (non vedo la sigla ottica), dopo aver concluso il suo iter di simulacro al Varignano in attesa di essere venduta per demolizione.

 

Dolore nel vedere il buon TORRICELLI in attesa di diventare "bilama per radersi". Mi ricordo ancora il suo inconfodnibile profumo a bordo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le foto dovrebbero essere state scattate a Saint Mandrier (zona meridionale della rada di Tolone, dove sono ubicate diverse installazioni e scuole della Marine Nationale, nonchè alcuni Comandi dei loro incursori).

 

 

Confermo da quello asserito dal com.te Alagi e preciso che la prima è proprio l'eponima della classe, la Commandant Rivière.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, che mi fanno ritornare indietro di molti anni.

La fregata (non corvetta) a sinistra potrebbe essere l'ALTAIR (non vedo la sigla ottica), dopo aver concluso il suo iter di simulacro al Varignano in attesa di essere venduta per demolizione.

 

Dolore nel vedere il buon TORRICELLI in attesa di diventare "bilama per radersi". Mi ricordo ancora il suo inconfodnibile profumo a bordo!!

 

:s55: Buonasera a Tutti!

Escluderei l'ALTAIR avendolo fotografato (radiato) nel settembre 1972. Per cui rimangono in lizza l'ANDROMEDA o l'ALDEBARAN. Inoltre mi par di ricordare che queste navi abbiano trascorso l'ultima parte della loro vita operativa con la classifica di corvette.

 

Si sa niente del mercantile bianco vicino al G.O.52?

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto scattata nel porto di Wilhelmshaven nell'immediato dopoguerra

 

2ebvgk2.jpg

 

Fa veramente tristezza...

 

 

Quanto bendiddio Francesco....

E' vero fa tristezza, ma non so come mai, i relitti mi affascinano in un modo ossessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caccia greco Navarinon parzialmente demolito ripreso da Antonio Scrmali.

v384awu9.png

 

 

Grazie Stefano: sai dove è ritratta questa foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

NNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOO....... :s05:

HO QUASI AVUTO UN INFARTO MI HANNO MANDATO IN DISARMO LA MIA NAVE LA MOC 1204.......NON HO PAROLE....E' STATA LA MIA CASA PER BEN UN ANNO....SEMPRE IN FORMA PERO' LA VECCHIETTA.

PER AVERE QUALCHE CIMELIO COME POSSO FARE?MI PIACEREBBE TANTISSIMO. :s12:

 

 

GRAZIE SC MN MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, per ora anche se in disarmo è sempre ormeggiata "alla baia di Assab", come viene chiamato in gergo quella prima parte della prima darsena dell'arsenale spezzino.

Per i cimeli bisognerebbe sapere quando verrà venduta per la demolizione. Potresti a quel punto contattare la ditta e concordarti. Ma credo che i cimeli e oggetti più ricercati partano prima di arrivare al cantiere di demolizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

21byabenedetticopy.jpg

 

Corvetta ALTAIR radiata. La SPezia fine Agosto 1972.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buongiorno,

 

di passaggio a Brindisi ho fatto un paio di foto al naviglio minore in disarmo presente lì...ora, per ragioni che preferisco non sciorinare in pubblico, non sono in grado di mettere sul forum quanto ripreso.

 

se qualcuno ne ha voglia (e tempo) potrei mandare i file a lui affinchè lo possa fare in mia vece.

 

 

salui a tutti

 

e

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Una nave famosa: il GALEB, ex RAMB III

 

91413679.jpg

 

In disarmo a Fiume (?), speriamo che possa tornare a navigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

pdab.jpg

 

Anche l' innominabile PROTEO ha chiuso la sua lunga carriera al Servizio di 2 Marine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, se è innominabile è innominabile ... Se non ti comporti bene ti faccio il nome del conduttore di Zapping..

 

Io democraticamente difendo il suo diritto di esistere nell'etere ma vi assicuro che mi chiedo quasi quotidianamente come faccia a sopravvivere la sua trasmissione. Ricordo che qualche anno fa, in una località sperduta tra le montagne trentine, riuscivo a captare solamente Radio Rai con il buon Aldo Scissor(s) e Radio Maria...non mi è più capitato di recitato le lodi con tanto fervore cristiano :s03: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io democraticamente difendo il suo diritto di esistere nell'etere ma vi assicuro che mi chiedo quasi quotidianamente come faccia a sopravvivere la sua trasmissione. Ricordo che qualche anno fa, in una località sperduta tra le montagne trentine, riuscivo a captare solamente Radio Rai con il buon Aldo Scissor(s) e Radio Maria...non mi è più capitato di recitato le lodi con tanto fervore cristiano :s03: .

 

Ma Corto, l'innominabile lo è in qualsiasi lingua... :s68: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma l'immagine cui sopra non mi sembra per niente Nave PR__EO!!!!

Da dove proviene???? :s12: :s12: :s12: :s12:

:s20: :s20: Bravo LT MELEKHIN :s20: Non hai abboccato! E per tutti gli altri

 

pescediaprileq.gif

 

:s03: :s03:

 

P.S. Non conosco il nome della nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Se a qualcuno può interessare, a questo indirizzo http://www.robindesbois.org/dossiers/demol...la_casse_25.pdf potete cercare gli altri notiziari sulle demolizioni navali (scaricabili) e sicuramente nei numeri tra il 15-20 ci sono notizie sulla flotta di navi militari americane del MARAD tenute in disarmo negli Stati Uniti con alcune foto dei soggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anche se non è militare voglio postare la foto (da NAVIEARMATORI) del ferry ARIES in attesa di demolizione in Turchia: son rimasto assai sorpreso di vedere una nave così recente già da demolire! :s07: :s12: :s14:

 

scan3v.jpg

 

Come mai?!?

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non è militare voglio postare la foto (da NAVIEARMATORI) del ferry ARIES in attesa di demolizione in Turchia: son rimasto assai sorpreso di vedere una nave così recente già da demolire! :s07: :s12: :s14:

Come mai?!?

 

 

secondo wiki italia

Le navi costarono 110 miliardi di lire ciascuna (circa 52 milioni di euro)[3], ma a partire dal 2003 vennero poste in disarmo per via dei loro elevati consumi di carburante (290 kg al minuto)[4]. Non trovando alcun acquirente, nel maggio 2011 l'Aries, la Capricorn e la Taurus furono vendute alla cifra di 5 milioni di euro l'una [5] ai cantieri turchi di Aliağa, dove furono rimorchiate a fine luglio dello stesso anno per essere demolite. La Scorpio, invece, passò sotto il controllo di Tuvalu, una nazione insulare della Polinesia [6]. A fine ottobre 2011, la Capricorn venne recuperata poco prima della fase di demolizione da un agente di cambio e dalla Camper and Nicholsons, compagnia dedicata alla compravendita di imbarcazioni di lusso, per conto di un armatore privato. [7]
Link al commento
Condividi su altri siti

:s07: :s07: :s07: 290 kg al minuto.?.....la Nagato consumava meno :s03: :s03: :s03: :s03:

secondo wiki italia, non è affermazione mia... :s68:

 

secondo www.ship-technology.com questi i motori, delle belle bestie in ogni caso

Four diesel engines and two gas turbines supply the power of 95,000hp. The gas turbines are connected to the two booster waterjets, while the diesels are connected to the biggest steering water jets ever built. The four diesel engines are MTU 20V 1163 20V TB73 L units rated 6,500kW each and the two gas turbines are LM 2500 systems rated at 22,000kW each. The system includes two double inlet reduction gears (diesel shafts), two reduction gears (gas turbines), two booster waterjets (gas turbines) and two wing steering waterjets (diesel shafts). The high flexibility of the propulsion system allows the ship to have three operative speeds. The speed at contractual condition of 1,200t deadweight and service power (about 90% MCR) exceeded specified figure by over 1 knot

 

taurus5.jpg

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...