Vai al contenuto

Che Ordigno E'?


BERILLO

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti..

Scrivo a nome di "navi anni 60",..iscritto a Betasom,..Mio Caro Amico e Collega di Nave Impavido..

Vorrebbe sapere di Tutto e di Piu' sull'Ordigno della foto in allegato,le caratteristiche tecniche , le armi che poteva

imbarcare, quante persone potevano stare a bordo, chi lo ha

progettato, l' uso che se ne è fatto e se ha compiuto missioni di

guerra .

..e se possibile sapere che Nave e' sullo sfondo..

 

BERILLO

img082uy0.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto l'immagine a dimensioni un po' più grandi anche se - dato che l'originale è piccolo - si è "sgranato" un poco.

 

immagine1ra6.png

 

La foto appare scattata in Arsenale alla Spezia; la daterei nella seconda metà degli anni Cinquanta / primi anni Sessanta, per via della presenza di un ct. tipo "Indomito" sullo sfondo (è impossibile dire se è l'Indomito o il gemello Impetuoso). Potrebbe quindi trattarsi di un mezzo insidioso in servizio - all'epoca - con il Raggruppamento "Teseo Tesei".

Al momento, di più non riesco a dire...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto appare scattata in Arsenale alla Spezia; la daterei nella seconda metà degli anni Cinquanta / primi anni Sessanta, per via della presenza di un ct. tipo "Indomito" sullo sfondo (è impossibile dire se è l'Indomito o il gemello Impetuoso).

:s07: :s07: :s07:

Mauri ma come diavolo hai riconosciuto nello sfondo un ct. classe Indomito ???(e poi come volevi anche distinguere che unità fosse???)

Hai un RADAR al posto degli occhi??? :s03: :s03: :s03:

Potrebbe quindi trattarsi di un mezzo insidioso in servizio - all'epoca - con il Raggruppamento "Teseo Tesei".

Al momento, di più non riesco a dire...

Interessante somiglianza con un modello tedesco della 2GM di cui adesso nn ricordo il nome...e poi mi sembrerebbe strano che se fosse stato un mezzo del COMSUBIN potesse rimanere cos'ì in vista nella base...

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Magico 8°/88!

Una nota di merito e una nota di demerito...

 

Nota di merito:

Interessante somiglianza con un modello tedesco della 2GM di cui adesso nn ricordo il nome...e poi mi sembrerebbe strano che se fosse stato un mezzo del COMSUBIN potesse rimanere cos'ì in vista nella base...

In effetti, la somiglianza con i "Molch" tedeschi (non direi però i Typ XXVII) della econda guerra mondiale c'è, ed è notevole...

molchpq8.jpg

Resta da capire se:

- si tratta del relitto di un "Molch" recuperato da un fondale (ma le condizioni mi sembrano un po' troppo buone...)

- si tratta di un "Molch" all'epoca ancora utilizzato dai nostri incursori

- si tratta di un mezzo più recente, derivato dal "Molch" oppure ottenuto dall'elaborazione di un mezzo originale germanico.

Questo è pane per i denti del nostro Dir! :s02:

 

--------------------------

 

Nota di demerito

:s07: :s07: :s07:

Mauri ma come diavolo hai riconosciuto nello sfondo un ct. classe Indomito ???(e poi come volevi anche distinguere che unità fosse???)

Hai un RADAR al posto degli occhi??? :s03: :s03: :s03:

E' chiaramente un "Indomito" perchè è più grande di un "Centauro" non ha le alberature e i radar dei successivi "Intrepido". E' una nave italiana perchè le linee della prora e le cappe dei fumaioli sono inconfondibili. Inoltre, ha la tuga a mezzanave "classica" di questa classe di unità unità...

Se la caratteristica ottica non fosse coperta dall' "oggetto misterioso" (ma, essendo la nave in arsenale, potrebbe anche darsi che - causa lavori - la caratteristica fosse stata cancellata) si potrebbe capire se si tratta di una o dell'altra unità... :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

e' uno dei molk della base di sistiana che sono stati recuperati

 

 

 

'' Un ultimo "Molch" e' stato recuperato in mare nel luglio del 1967 da parte dalla Marina Militare Italiana che lo ha portato nell'Arsenale di La Spezia ''

 

c'e' ancora ?!?!

 

http://www.cpristavec.it/images/molch-mappatn.jpg

 

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28741

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande grazie per le esaurienti e precise risposte che avete dato a questi quesiti,e un grazie a parte a Berillo che ha appagato il mio desiderio di conoscenza,publicando la foto dell' ordigno e le mie richieste.

Era il 1968 io ero da poco imbarcato sull'Impavido, la mia nave era in bacino a La Spezia per carenaggio e per la sostituzione delle eliche con altre di tipo nuovo che dopo abbiamo collaudato andando alla massima velocità per l' alto Tirreno.

Non avendo niente da fare io e Ligio Craighero, un mio collega di corso imbarcato con mè,decidemmo di andare in giro per l' arsenale a curiosare, quando ci imbattemmo in quella specie di sottomarino tascabile, appoggiato su due grosse travi , da poco riverniciato di nero, e con evidenti segni di una lunga premaneza sott' acqua.

Incuriositi lo esaminammo da cima a fondo e lo fotografammo, chiedemmo agli operai del posto di cosa si trattasse ma nessuno ha saputo darci risposte precise

La nave sullo sfondo non era un mio desiderio di conoscenza in quanto sapevo benissimo che si trattava dell' Impetuoso, è stato solo per mettervi alla prova, la prova l' avete superata in pieno, non avevo dubbi in proposito.

 

" navi anni 60 "

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...