Jump to content
Sign in to follow this  
MarcoChifari

Le Barche Classe Fusilla!

Recommended Posts

Ciao amici, fino da pochi anni di età pratico la vela, mi trasmise la passione mio padre e negli ultimi tempi ho un po trascurato questa vecchia passione che si sposa bene con l'amore per il mare!

Possiedo una fusilla due e in previsione di qualche lavoretto di manutenzione orrei sapere se qualcuno possiede disegni o anche foto dettagliate di questa barca. La mia ha subito nel tempo delle modifiche, quando la comprai era già così e con l'occasione non sarebbe male ripristinare lo stato antecedente delle cose.

Inoltre monta la vela della f.Junior, volevo sapere se come superfice velica può considerarsi adatta a questa imbarcazione o meno!

Saluti, Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Marco, la Fusilla non é una Classe, é un nome che un cantiere (Of.ma.re. se non ricordo male) ha dato a un suo prodotto, o, quel che é peggio, a una serie di prodotti, per cui credo che siano esistite a suo tempo più Fusille di diverse dimensioni e varie lunghezze.

Trovare uno schema della primitiva attrezzatura credo ia parecchio arduo, sempre che tu non riesca a prendere contatti con il cantiere, se ancora esiste.

Tuttavia questo non é un grosso problema: se ci dai un pò di misure della tua Fusilla, lunghezza fuori tutto, larghezza, altezza dell'albero, e sopratutto se riesci a postare un paio di immagini, una mano te la possiamo dare.

Ci sono due o tre cose molto semplici da fare, e che possono incrementare le prestazioni della tua barca molto meglio di quando si truccava il motore delle vecchie cinquecento. Anche per l'attrezzatura originale non mi darei preoccupazioni: qualche strozzascotte aggiornato e una torretta di randa nuova ti possono con poca spesa facilitare di parecchio le manovre.

Dacci un mano, che troveremo modo di darla a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha la vela del FJ, può anche darsi che abbia lo stesso albero, che dovrebbe essere 6 metri secchi. Se sia la superficie velica adatta, dipende dal peso e dalle attrezzature della barca: se ha le cinghie e magari il trapezio e se pesa fra i 70 ed i 120 Kg è tutto perfettamente in regola. Se invece non avesse le cinghie potrebbe essere un problema "tenerla" con equipaggio leggero e vento sopra gli 8 nodi. Comunque sono solo congetture, attendo anch'io di vedere una foto per saperne di più.

Sarei anch'io, come Marat, a favore di una messa a norma della barca secondo gli standard odierni, cosa che è compatibile con un restauro alle condizioni originarie, a patto di non stare a guardare troppo nei dettagli :s01:

 

Edit: chiesto a mio padre, non ha la stessa vela del FJ, è leggermente più piccola

Edited by Secondo Marchetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Marco,

io ho una fusilla che sto finendo di allestire per navigare.

Se vuoi possiamo sentirci per scambiare informazioni. Mi interessa soprattutto il circuito del vang.

 

A disposizione

 

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,337
    • Total Posts
      510,993
×