Vai al contenuto

Le Barche Classe Fusilla!


MarcoChifari

Messaggi raccomandati

Ciao amici, fino da pochi anni di età pratico la vela, mi trasmise la passione mio padre e negli ultimi tempi ho un po trascurato questa vecchia passione che si sposa bene con l'amore per il mare!

Possiedo una fusilla due e in previsione di qualche lavoretto di manutenzione orrei sapere se qualcuno possiede disegni o anche foto dettagliate di questa barca. La mia ha subito nel tempo delle modifiche, quando la comprai era già così e con l'occasione non sarebbe male ripristinare lo stato antecedente delle cose.

Inoltre monta la vela della f.Junior, volevo sapere se come superfice velica può considerarsi adatta a questa imbarcazione o meno!

Saluti, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, la Fusilla non é una Classe, é un nome che un cantiere (Of.ma.re. se non ricordo male) ha dato a un suo prodotto, o, quel che é peggio, a una serie di prodotti, per cui credo che siano esistite a suo tempo più Fusille di diverse dimensioni e varie lunghezze.

Trovare uno schema della primitiva attrezzatura credo ia parecchio arduo, sempre che tu non riesca a prendere contatti con il cantiere, se ancora esiste.

Tuttavia questo non é un grosso problema: se ci dai un pò di misure della tua Fusilla, lunghezza fuori tutto, larghezza, altezza dell'albero, e sopratutto se riesci a postare un paio di immagini, una mano te la possiamo dare.

Ci sono due o tre cose molto semplici da fare, e che possono incrementare le prestazioni della tua barca molto meglio di quando si truccava il motore delle vecchie cinquecento. Anche per l'attrezzatura originale non mi darei preoccupazioni: qualche strozzascotte aggiornato e una torretta di randa nuova ti possono con poca spesa facilitare di parecchio le manovre.

Dacci un mano, che troveremo modo di darla a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la vela del FJ, può anche darsi che abbia lo stesso albero, che dovrebbe essere 6 metri secchi. Se sia la superficie velica adatta, dipende dal peso e dalle attrezzature della barca: se ha le cinghie e magari il trapezio e se pesa fra i 70 ed i 120 Kg è tutto perfettamente in regola. Se invece non avesse le cinghie potrebbe essere un problema "tenerla" con equipaggio leggero e vento sopra gli 8 nodi. Comunque sono solo congetture, attendo anch'io di vedere una foto per saperne di più.

Sarei anch'io, come Marat, a favore di una messa a norma della barca secondo gli standard odierni, cosa che è compatibile con un restauro alle condizioni originarie, a patto di non stare a guardare troppo nei dettagli :s01:

 

Edit: chiesto a mio padre, non ha la stessa vela del FJ, è leggermente più piccola

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...