Vai al contenuto

La Ronda


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

tra le mie vecchie diapositive ho trovato questa inerente la ronda lella portaerei Eisenhawer a Cannes nel 1988.

 

dsc0042na6.jpg

 

Lo so anche da me che sono un nostaglico...ma anche questa figura è quasi totalmente scomparsa. Ora i marinai escono in borghese e eventuali eccedenze vengono sopite dalle normali forze dell'ordine.

Invece prima c'era la ronda a fare da spauracchio a tutti i militari in franchigia. Guai a farsi incrociare in condizioni poco consone, nella divisa e nell'atteggiamento.

 

Nel novembre 1975 a Cagliari, ho avuto l'onor di espletare questo servizio. Erano in porto alcune unità dell'allora Stanavformed più noi di Nave Pioppo. A turno effettuavamo delle ronde in città. Quella volta toccò a noi al comando del Sgt. E. ECB (elettricista condutture bussole) Sergio P. , o come piaceva definirsi a lui: esperto conquistatore bione/brune, a seconda del momento.

Espletammo il nostro servizio senza intoppo.

 

Invece spesso la ronda è associata a forme di repressione anche muscolose. Tant'è che nel dialetto livornese nel dopoguerra è stato coniata la parola A rondemà, per significare un qualche cosa di notevoli quantità.

Questo vocabolo è nato dalla storpiatura dall'inglese "Round the man" cioè "circondate l'uomo". Pare che questo ordine venisse dato dalla ronda americana nell'immediato dopoguerra, dove nella città labronica sostavano spesso unità navali americane, nei confronti di militari che avevano alzato un pò il gomito, con conseguente atteggiamento disturbatore e violento.

A seguire quest'ordine, era conseguenziale una cospicua dose di manganellate e successivo trasferimento del malcapitato sulla jeep della Militar Police.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Caro Moreno, sarai anche "nostalgico", ma....non sei l'unico ad aver vissuto...."la ronda"....!

 

....1983....il mio "l'incarico" era "meccanico/autista" e di conseguenza "patentato" per ogni mezzo fino alla "E" + le varie abilitazioni nel condurre i mezzi cingolati (M 113 e Leopard)....

 

....durante un breve periodo "aggregato" presso la "Scuola di Guerra" di Civitavecchia (non ho mai capito il perchè mi "spedirono" laggiù !), facevo la spola tutte le mattine con un autobus "308" a S. Marinella per andare a prendere gli "Ufficiali Ospiti" che partecipavano ai corsi presso la scuola e che li alloggiavano....dopo il rituale "alzabandiera", dovevo partire dalla caserma, ma....puntualmente ero in ritardo sempre e di conseguenza poi lungo la strada era ovvio che andassi a "tavoletta" !....

 

....una mattina ero sulla litoranea e in prossimità di una curva che ormai conoscevo bene, scalai dalla 5a alla 4a, con il motore bello "allegro" di giri....dietro alla curva c'era uno spiazzo....e chi c'era lì ??....ovviamente la "ronda" (quella mattina dei Bersaglieri), che mi intimò di fermarmi....ovviamente si può anche facilmente immaginare cosa successe....

 

....sequestro della patente per eccesso di velocità e guida pericolosa (facevo "solo" i 90 :s43: ), annotazione di matricola, grado, corpo d'appartenenza e sede....più ovviamente il "ritardo" nell'arrivare sotto alla palazzina dove dovevo far salire gli Ufficiali....

 

....appena giunto in caserma e fatti scendere i "trasportati" (dovevano arrivare per le 08.30 ma quella mattina arrivai almeno con 1 ora di ritardo), riportai il bus nel parcheggio e me ne andai in ufficio (Autosezione) quatto, quatto....non appena messo piede dentro, il Maresciallo Capo, mi si "fiondò" incontro inveendo come una iena e dicendomi di andare di corsa nell'ufficio del Comandante della caserma....tra me pensai: "Questa volta finisco a Gaeta !"....

 

....Il Comandante della caserma era un Colonnello della Folgore (guarda che fatalità ! :s68: ) che a suo "tempo" aveva comandato la caserma di Pisa proprio durante quel fatto di qualche anno prima, quando tutto il Battaglione uscì e devastò la città....chissà se te lo ricordi ?....e a seguito di quel fatto (considerando che fu proprio lui a dare l'ordine di "devastazione"), fu "tromb...to", trasferito e senza più speranza di avanzamento di grado (si diceva che avrebbe dovuto diventare Generale)...."lui" già mi conosceva bene, perchè....guardacaso aveva una barca nel porto di Civitavecchia e....guardacaso ogni tanto mi toccava andare a riparargliela !.... :s68:

 

....dopo avermi "appostrofato" come sempre faceva con me ("Il Genovese rompicoglio....ni"....forse perchè ogni tanto ne combinavo qualcuna....?? :s43: )....dopo avermi "cazz....to" a dovere, mi ritrovai: con l'abolizione al congedo di tutte le patenti a parte la "C", con 5 giorni di Rigore perchè avevo fatto far tardi a degli Ufficiali eeee....(come "lui" spesso usava con tutti noi) con un calcione nel cu#o di quelli che ti alzavano da terra (del resto quell'uomo era alto più di 1.90 ed era almeno 110 Kg. !) che mi "proietto" direttamente fuori dal suo ufficio !!....

 

....il tutto....grazie alla "ronda" !!.... :s06:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

a mezzanotte vaaaaaaa.............

 

C'è di meglio...

 

Gira, gira la ronda al segnal

del rigido caporal

fa zitto marciare il ploton

pian piano e con grande attenzion

e tutto si perde nel vel

che cinge la terra e il ciel

è la ronda che piano che piano

si perde nel buio e va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso non raccontare la mia ronda fatta la prima volta a Tolone come sergente, eravamo ben in nove , tre italiani di Nave Castore tre marinai francesi e tre altri francesi che non ho mai capito a quale corpo appartenessero tutti muniti di pistola e manganello Pensate che in porto c'erano anche navi inglesi ed americane ma loro avevano ronde solo nazionali. Gli accordi invece presi dal nostro comando prevedevano una ronda mista italo - francese. Il servizio era particolarmente rinforzato perchè ci era stato detto che poteva essere particolarmente "agitato" stante la presenza di tante navi. L'apprensione non era poca a causa della possibilità di trovare qualcuno avvinazzato , tipo certi marinai Usa di colore alti almeno due metri che di fronte al mio metro e settanta scarso mi avrebbero messo Ko in un attimo. Fortunatamente quella a sentire i francesi fù una delle serate più calme che si ricordavano a Tolone con mio grande sollievo. Per i giorni seguenti fui chiamato a bordo delle altre navi incaricate di fornire il personale di ronda per spiegare le modalità di operare con i francesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

allora Voi di mare, non sapete cosa vuol dire aver fatto la ronda o meglio il picchetto a Merano-Malles e dintorni nei "favolosi" fine 70` :s41: .

Tra alpini bresciani - bergamaschi delle sole valli, allora ancora con solo una licenza di 36 ore ogni 70 giorni (dove solo di viaggio a casa ci voleva dalle 4 alle 12 ore a seconda dei mezzi) e i "locali"altotenesini o i "tralicci" secondo la parlata e per certe usanze locali di allora a far saltare i tralicci dell´alta tensione, usanza che per fortuna a llora stava scomparendo ma noi si era sempre fuori per allarmi. che tra incomprensioni verie e gelosie per ragazze :s35: e bar :s29: , si finiva regolarmente in risse nei locali dove alle prime botte, si portavano i ns. rinforzi a compagnia intera dalla caserma piu vicina ( il locali mobilitavano a loro volta tutti quelli trovavano).

io una volta(be veramente ero sempre li in mezzo e neanche tanto nel mezzo) essendo di picchetto (a dir il vero ero ufficiale di ronda) mi ritrovai in una tale situazione, in cui il gestore del locale disse che piuttosto che servire i ns alpini avrebbe dato da bere a i ns muli. conseguenza fu una delle poche volte dove non ci fu solita rissa da bud spencer e company, anche perche di picchetto eravamo in 15 con manganelli e resto (insalatiera, che vuolldire furgone t 900 per arresti e 1 carabiniere), ma la notte successiva 12 muli della compagnia si persero nel locale di chi ..´non voleva i ns. (io non ero piu di picchhetto ma a passeggio con amici :s43: !!).

Poi il lunedi dovevo solito anche andare con 2 CM a ritirare a Peschiera quelli che avevano esagerato un pochino con "il spintonare" i locali :s22: .

Per anomimato non dico in quale unita del posto ero poiche ... :s10:.. si aveva la reputazione di "compagnia un po speciale" all´interno della brigata nel contatti umani con i locali :s22: .

saluti .....dall´anonimo :s43: :s43:!!

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella questa discussione e che belli i vostri racconti su un mondo che non c'è più ... Certo che con Erich ci sono andati giù un po' troppo pesanti direi.

Delle ronde mi sono balenati due ricordi: uno da bambino della Military Police americana Jesolo con una bellissima auto come si usavano allora e la ronda interforze in una Roma notturna spettrale, deserta battuta da un vento malsano in giorni pesanti per il nostro Paese.

La ronda interforze (MM, AMI, EI) era in uso nelle località dove erano presenti molti militari ed era inquadrata dai cosiddetti Comandi di Zona a loro volta inquadrati nei CMT, tutta roba che appunto appartiene al mondo che non c'è più .. mi vengono in mente anche i Comandi di Stazione (nel senso di FFSS...)

P.S. : ma tu Bussolino (complimenti per la riservatezza :s02: ) dai "tralicci" sei finito direttamente nella Casa Madre o mi sbaglio ? :s01:

 

Tanto per aggiunta, la ronda ( patrul' ) alla stazione di Sebastopoli, 2002 ( da submarine.ru ), tutto il mondo è paese :

 

ruskyrondajh6.jpg

w894.png

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Durante la mia permanenza a Maricentro Taranto partecipai solo una volta alla ronda al seguito di un Capo di 2a cl., giusto quella sera scoppia una rissa al "Mix" per spostarsi poi a "L'Imperiale 2", tutto perchè tre imbecilli andavano dietro alle cameriere. Come se non bastasse sono intervenute anche burbe dell'EI e AM ed ecco una bella rissa interforze. I comandanti di ronda si sono messi da parte con una birra in mano, hanno aspettato che finisse la discussione ed infine hanno raccolto i cocci dei prodi per poi buttarli a bordo degli autobus. Che nottata!!! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

si proprio bello questo topic!!! Anche io ho un ricordo di una ronda.

Anno 1960 ( ehi calma ero un bambino anche io) all'aereoporto di Grosseto c'era una squadriglia americana. Io abitavo a Marina di Grosseto che da sonnolento paesino balneare si era trasformato in una piccola Las Vegas.Infatti i militari americani, quando arrivarono trovarono solo al paesello case vuote da poter affittare.Ovviamente gli affitti "lievitarono" e al seguito di questi circa 2000 militari con famiglia arrivarono uomini e donne che chiamarli strani era un complimento.

Nel 1960 ci furono le olimpiadi a Roma e per il torneo olimpico fu inaugurato il nuovo stadio di Grosseto con la partita Italia - Francia.

Il fratello di mio padre, che vive a Piacenza, approfittò dell'occasione per venire a vedere una partita della nazionale.Così lo zio arrivò qualche giorno prima, insieme a un collega, e stettero a Marina qualche giorno.

Debbo anche premettere che questo zio era ed è un "mito" per tutti i nipoti: calciatore di serie C, cintura nera di judo.Il suo amico non era da meno era una cintura nera II dan di ju-jtsu.

Veniamo al fatto: una sera, eravamo di luglio, mio zio e il suo amico, escono dopo cena , passeggiano lungomare poi si siedono ad un tavolo a bere una birra.

Arriva la mezzanotte, la ritirata per gli americani e loro imperterriti e tranquilli continuano a starsene al fresco.Arriva la ronda americana con una jeep, scendono in tre e traditi dai capelli biondi dei due "turisti" li scambiano per due militari rimasti fuori oltre l'orario.

Gli si avvicinano e con metodi poco urbani, li agguantano per un braccio per caricarli sulla jeep.

Immaginatevi come andò a finire!!!! Dovettero intervenire i Carabinieri per far smettere quei due che continuavano a pestare la ronda ma quella dura non mollava e loro duri pestavano.

Ricordo solo che mio padre prese una grossa arrabbiatura mentre lo zio e il suo amico cercarono invano quelli della ronda per alcune sere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei ricordi la ronda la feci due volte a Napoli, noi della Compamare ci mandavano di supporto quando in porto e/o in rada arrivavano navi e mi toccò il servizio con gli americani e una volta con gli inglesi, ricordo la ronda inglese in un bar fuori i varchi che dopo aver accarezzato un marinaio completamente in coma etilico li aiutammo a trasportarlo in banchina al barcarizzo.

fra la sbornia e le botte non so come avrà fatto a riprendersi.

 

:s28: :s59:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora Voi di mare, non sapete cosa vuol dire aver fatto la ronda o meglio il picchetto a Merano-Malles e dintorni nei "favolosi" fine 70` :s41: .

(...)

Per anomimato non dico in quale unita del posto ero poiche ... :s10:.. si aveva la reputazione di "compagnia un po speciale" all´interno della brigata nel contatti umani con i locali :s22: .

saluti .....dall´anonimo :s43: :s43:!!

 

caro lei :s03: , si da il caso che il sottoscritto - decisamente marinaio - sia nato proprio alla fine degli anni '70 proprio in quel di Merano-Malles, ove il genitore capeggiava una compagnia di alpini a Glorenza (e lo zio quell'altra).

Sicchè...ce ne sarebbero da raccontare......... :s43:

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco.

carissimo GM andrea,

forse !"quello molto in alto a tutti noi" :s10: dopo gli anni passati in tua zona natia, per .....mi fece finire dai cugini dei traliccetti ai traliccioni :s14: qui locali. tosti e zuc..ni anche qui! forse ...devo far penitenza x qualche peccatuccio d´alllora.

penso che il genitore fosse nella caserma di petitti di roreto, in una cetra compagnia (mortai??) so che quando dovevo fare qualche riparazione da noi "della battisti" (nome citta non lo dico altrimenti "gli altri" sanno subito quale compagnia ero...!).si diceva: tee andata malles!!!!

bei ricordi, sopratutto se si faceva prima piccola pausa ristoro :s29: al t..le presso caserma....a trovare

il coll.. Mr. X...,:s25: (oggi sicuramente non piu in servizio attivo) l´unico che da "noi" dopo scommessa vinta - bevuta colossale al circolo - per aver ammainato bandiera avversaria non gradita senza toccarla (uso la dinamite - non scherzo!!) con le mani fu "promosso" :s14: con diretto passaggio al t...le per molti anni.

bei tempi!!

saluti dall´anonimo! :s43: :s43: :s67:

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il genitore fosse nella caserma di petitti di roreto, in una cetra comapgnia (mortai??)

 

la caserma è quella (ci abitavamo)..la compagnia era la 46 (non mortai)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da base artica, marco, scusate se parlo di cosette poche marine ,ma un alpino sobrio ee come un marinaio a terra.

hai ragione se ci penso bene hai prorpio ragione, e se ricordo bene come quelli del picchetto dalle parti del Ton.. i Vs ragazzi quando scendevano x licenza, a volte per l´agricola, erano una vera valanga in velocita. bei tempi, emergenze a parte, bei tempi.

peccato che l´eroica, ups... l´orobica, poi sia stata messa alla storia dei ricordi :s06: .

se poi penso noi "della battisti" a ns vicini di caserma, famosi lancieri di... :s32: , anche loro sicuramente, dovevano scontare qualche lacuna del passato per essere stati diroccati a M.. !

be fa piacere sapere che il mondo ee piccolo.

salutoni sempre dall´anonimo :s43:

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...