Vai al contenuto

Fenomeni singolari - Parte seconda


De Grasse

Messaggi raccomandati

segue dalla prima parte

........................

 

L'INCROCIATORE COLLEONI

I britanni si ritengono addirittura in grado di precisare l'ora (22,28) in cui individuarono la nave della classe Colleoni navigante di prora allo Zara, quasi battistrada della formazione italiana; sostengono inoltre di avergli sparato contro, provocando incendi che lo costrinsero ad abbandonare la battaglia.

Zara e Fiume furono purtroppo colati a picco prima di poter sparare un sol colpo di cannone, poiché, privi com'erano di radar, non avevano avuto cognizione dell'avvicinarsi delle corazzate nemiche; poi venne affondato anche il Pola che, immoto e inerte, aveva assistito da lontano all'azione di fuoco britannica; ma l'incrociatore leggero del tipo Colleoni chi era? Oltre tutto, nessuna unità di quel genere prese parte alla complessa operazione navale che portò ai combattimenti di Gaudo e di Matapan, svoltisi il 28 marzo 1941, giorno e notte.

Non v'è dubbio che l'avvistamento dell'incrociatore leggero italiano fu dovuto a un'allucinazione collettiva da parte dei britannici; ma può un'allucinazione essere così generale e convincente da indurre comandante e cannonieri ad aprire il fuoco contro una nave immaginaria, da indurre ammiragli e ufficiali a scrivere poi nei rapporti che la nave venne incendiata?

Se si trattò di allucinazione, fu allucinazione ben strana; tanto più strana in quanto, proprio in'quelle acque, circa otto mesi avanti lo scontro di capo Matapan, l'incrociatore Colleoni era affondato combattendo contro il Sidney. Quella nave, pertanto, non poteva essere materialmente intervenuta a capo Matapan; ma qualcosa del suo "Spirito" era certo là; qualcosa che tentò d'attirare su di sé l'offesa per stornarla dagli altri...

Lo videro tutti, il Colleoni; lo videro anche dal Pola che, fermo, assisteva allo scempio dei nostri incrociatori senza poter fare nulla per aiutarli. Nessuno poté far nulla per le navi italiane in quella notte; neppure un incrociatore leggero che non esisteva ma che tutti videro.

continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...