Vai al contenuto

Foto Sommergibile Da Identificare


BUFFOLUTO

Messaggi raccomandati

si certo dopo le modifiche che suboi per migliorare l'idrodinamicità della vela o falsatorre c'è una foto che lo fa vedere sul libro del comandante Bagnasco sommergibili in guerra

 

però ho una perplessità non vorrei che fosse il Nautilo sotto bandiera Jugoslava visto che lo scafo è uguale ma di quel sommergibile non ho nulla più che altro per il numero identificativo che per il vortice era S 502

Modificato da asteria
Link al commento
Condividi su altri siti

ora posto la foto del vortice nel 1956 presente sul libro del comandante Bagnasco Sommergibili in Guerra tengo a precisare un ottimo e completo libro

L=http://imageshack.us]immaginerl3.jpg[/u

Modificato da asteria
Link al commento
Condividi su altri siti

caro ASTERIA ora ti spiego una parte del mistero delle foto perché l'altra ancora non la conosco

 

il 20 settembre 1966, avevo 17 anni, durante le mie solite escursioni al canale navigabile di Taranto

a caccia di fotografie di navi, ho notato in lontananza un sommergibile in avvicinamento

che pur avendolo identificato come VORTICE, lo conoscevo solo in fotografia, aveva un aspetto talmente strano

e trasandato e con una strana falsa torre che per un attimo ebbi l'impressione che ritornasse da una missione di guerra,

ebbi l'opportunità di fotografarlo per tre giorni consecutivi ma il nome a prora non era assolutamente visibile;

ne dedussi che probabilmente era impegnato in riprese cinematografiche e mai trovai accenni al riguardo sulle riviste specializzate

 

nel 1996, trent'anni dopo, ho mandato una fotografia alla Rivista Marittima per chiedere chiarimenti;

non ho ricevuto risposta, ma poco dopo tempo ho avuto la gradita sorpresa di vedere quella mia immagine pubblicata a pagina 148 del supplemento di Michele Cosentino "DAL TRATTATO DI PACE ALLA LEGGE NAVALE - LO SVILUPPO DELLA MARINA MILITARE DAL 1945 AL 1975", un'interessante pubblicazione ricca di informazioni e fotografie di ottima qualità

 

spero che tramite BETASOM riesco a conoscere l'altra parte del mistero per cui ora posto tre fotografie integrali

a proposito grazie per la tua fotografia, è molto chiara e si vedono tutti i particolari

 

vortice20set66339di7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le foto io ho fatto ciò che era possibile con gli strumenti che ho

se posso esserti ancora di aiuto a disposizione ma ricorda che la foto che ti ho postato viene dal libro ed è di Erminio Bagnasco

Modificato da asteria
Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo conto che il 1° luglio del 1967 avvenne l'ultimo ammaina bandiera del Vortice, una ipotesi potrebbe essere la sperimentazione e la mascheratura di apparecchiature per la progettazione dei nuovi sommergibili della Classe Toti, ma è solo una ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

confesso che avevo subito pensato a qualcosa per un film. sono circa di quel periodo film come l'affondamento della valiant o la grande speranza. ho detta circa perche i film uscirono nel 1962 e quindi non coincide con la data messa da buffoluto.

 

mi rimane da pensare quanto suggerito da ostro e potrebbe essere il nuovo sonar oppure ilsistema acustico del canguro (che doveva essere l'arma dei Toti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sarebbe stato un bel quesito per mio Padre, il quale sicuramente ci avrebbe raccontato qualcosa.

Ma purtroppo non c'è più e quindi non posso che provare a cercare qualche notizia dall'Amm. Arena.

Sarà un ottima scusa per sentirlo un po ...

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sarebbe stato un bel quesito per mio Padre, il quale sicuramente ci avrebbe raccontato qualcosa.

Ma purtroppo non c'è più e quindi non posso che provare a cercare qualche notizia dall'Amm. Arena.

Sarà un ottima scusa per sentirlo un po ...

CIAO

 

Grazie Giampy!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
vortice20set66339fs1.jpg

 

:s55: Buonasera a Tutti!

Grazie, BUFFOLUTO! non avevo mai visto questa foto del VORTICE. Il fumaiolo che si vede a sinistra èappartiene allo STROMBOLI od al VESUVIO (si vede pure il cannone da 100/47 poppiero). Ed in terzo piano c'è un altro fumaiolo che sembra quello dell' ETNA.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in difficoltà nel riconoscimento di questo battello ( Vortice o Giada ? ) chiedo lumi :s03:

Foto provenienti dal Sig Adonide socio Anmi Savona

image0076na6.jpg

In fase di immersione

image0075xb3.jpg

 

E' sicuramente il Giada:

MM_Giada.jpg

MM_Vortice.jpg

Si vedono le differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Deltaricci credo che la cuffia dietro la falsatorre del Giada servisse a copertura della presa d'aria della sala macchine

 

dello scarico gas motori termici,, in effetti.

è il famoso "valvolone" citato in tanti scritti dell'epoca e su cui c'è anche un divertente aneddoto del'amm. Patrelli

Link al commento
Condividi su altri siti

caro ALFABRAVO 59 la foto del Vortice l'ho scattata quando ero ragazzo, non riesco ancora a capire il motivo del camuffamento ed ho aperto il TOPIC proprio per questo motivo; è lo Stromboli e non il Vesuvio, che a poppa aveva l' hangar; ed in fondo s'intravede l'Etna

ciao Buffoluto/Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Riesumo questo vecchissimo post per dare, seppur con 3 anni di ritardo, la risposta al mistero: sempre che nel frattempo non sia già stata data una risposta in un altro topic. Stavo cercando delle immagini tramite google e per pure caso mi sono imbattuto in questa discussione. :s68:

 

Il vortice era impegnato nelle riprese del film "Non faccio la guerra, faccio l'amore" con Catherine Spaak e Philippe Leroy http://it.wikipedia.org/wiki/Non_faccio_la...accio_l%27amore

 

Ecco le locandine che ho trovato qui http://fotoalbum.virgilio.it/kukku1812/sog...laguerrafa.html

 

nonfacciolaguerrafacciolamore-vi.jpg

 

nonfacciolaguerrafacciolamore1-vi.jpg

 

Le foto in questione sono piuttosto conosciute dai vecchi sommergibilisti che ben ricordano le riprese: nel film il Vortice, se non ricordo male, interpretava la parte di un battello tedesco... perchè conosco questi fatti? Perchè anche mio padre fece parte dell'equipaggio che venne coinvolto nelle riprese e me ne parlò in alcune occasioni. :s03: Purtroppo mi risulta che il film non sia mai stato pubblicato in DVD perchè mi piacerebbe vederlo ed averlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...