malaspina* Report post Posted January 9, 2009 Comandanti, ho estratto dal mio archivio di diapositive (in modo empirico e quindi la qualità non è eccelsa), alcune foto che feci nel 1991 nel piazzale dell'azienda dell'Ing. Paolo De Nicola a Cittadella di Padova, che dopo aver recuperato lo scafo ormai vuoto di un CB, lo stava facendo ritornare all'aspetto originale almeno all'esterno tramite il lavoro delle sue maestranze, dentro era completamente svuotato e quindi irrecuperabile. Contattai telefonicamente l'ing. chiedendo se era possibile visionare il lavoro. Mi accolse entusiasta e mi lasciò libertà di manovra. Mi spiegò che secondo le sue ricerche doveva trattarsi del CB 22, ma questa soluzione era forse legata sentimentalmente al fatto che lui da Ufficiale della Regia Marina avava comandato proprio questo battello. Una volta terminati i lavori di recupero, il CB fu esposto se non ricordo male in una piazza a Piazzola sul Brenta,. In seguito fu trasferito al Museo Henriquez di Trieste, dove tutt'ora è possibile ammirarlo. Il CB visto da poppa. Particolare della vela. Dallo stesso punto, ma verso poppa. Visto da sinistra. (Foto: Moreno Ceppatelli Volterra) Share this post Link to post Share on other sites
Alagi Report post Posted January 9, 2009 Servizio interessantissimo! :s20: Mi pare di ricordare che da qualche parte nel forum dovrebbero esserci un paio di immagini di qusto CB quando era espsoto a Cittadella... Ho provato a cercarle ma non le ho trovate. Qualcuno ricorda dove sono? Share this post Link to post Share on other sites
brin Report post Posted January 9, 2009 Davvero interessante. Grazie. :s20: :s20: Share this post Link to post Share on other sites
asteria Report post Posted January 9, 2009 molto interessanti queste foto visto anche il valore intrinseco che hanno ossia la rinascita di un relitto perchè solo di questo si trattava Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted January 9, 2009 esposto a cittadella non le ricordo (ma non significa nulla) però ci sono quella della livcenza fatta al museo Henriquez a Trieste Share this post Link to post Share on other sites
danilo43* Report post Posted January 16, 2014 Questa è invece una mia foto che risale al 1962, quando la raccolta di Diego de Henriquez non era ancora stata costituita in museo civico. La foto è di scarsa qualità, ma l'inquadratura è migliore dell'unica immagine pre-restauro che corredava l'articolo di Bruno Vettore, in Storia Militare N.34, del luglio 1996. Share this post Link to post Share on other sites
lazer_one* Report post Posted January 16, 2014 sono stato la scorsa estate a Trieste ma il museo Henriquez era chiuso (restauri???). Sai qualcosa di più sulla situazione attuale? Share this post Link to post Share on other sites
danilo43* Report post Posted January 16, 2014 Gli amici triestini mi avevano segnalato la prossima riapertura del Museo, prevista per il 2 maggio; notizia confermata dal "Piccolo". http://ilpiccolo.gelocal.it/foto-e-video/2013/11/10/fotogalleria/in-via-cumano-pronta-la-citta-di-de-henriquez-1.8090191?p=24 Share this post Link to post Share on other sites
Squadrag54 Report post Posted January 16, 2014 aspettavo la riapertura per farci una capatina. Share this post Link to post Share on other sites
danilo43* Report post Posted May 3, 2014 sono stato la scorsa estate a Trieste ma il museo Henriquez era chiuso (restauri???). Sai qualcosa di più sulla situazione attuale? Gli amici triestini mi avevano segnalato la prossima riapertura del Museo, prevista per il 2 maggio; notizia confermata dal "Piccolo". Ieri a Trieste, al civico museo Revoltella, si è tenuta una conferenza sulla prossima riapertura del museo de Henriquez. L'inaugurazione prevista al 2 maggio è slittata di un mese, pare a causa dell'amianto rinvenuto. http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2014/05/01/news/de-henriquez-primo-assaggio-del-museo-1.9139226 Share this post Link to post Share on other sites
lazer_one* Report post Posted May 4, 2014 Speriamo che il museo riapra al più presto. Share this post Link to post Share on other sites