Vai al contenuto

Nastrini Da Sommergibilisti


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

alcune domeniche fa girando come di solito per mercatini con Maridesigner, in uno di questi siamo riusciti a trovare un pacchettino che conteneva undici nastri per berretto da sommergibilisti.

Praticamente mancano solo quello del Calvi, Giada e Da Vinci, poi ci sono tutti i battelli italiani dal dopoguerra fino al Sauro.

Da notare quello del Gazzana: uno è con la G. e l'altro senza. Non so se questa differenza è determinata dal periodo (cl. Sauro) oppure da altro.

 

Appena riuscirò a completarlo con i tre mancanti realizzerò un bel quadro da appendere!

 

dsc0023ii7.jpg

w532.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda da ignorante curioso ...

Come si capisce se sono originali?

Conservo gelosamente il nastrino "Squadra navale" e i gradi di mio padre e vedo che dopo 65 anni mostrano nettamente i segni del tempo.

Bazzicando su e-bay trovo decine di nastrini spacciati per Regia Marina che sembrano usciti ieri dalla fabbrica, per non parlare di gradi, medaglie, spille, ecc.

Basta questo come criterio?

Grazie.

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda da ignorante curioso ...

Come si capisce se sono originali?

Conservo gelosamente il nastrino "Squadra navale" e i gradi di mio padre e vedo che dopo 65 anni mostrano nettamente i segni del tempo.

Bazzicando su e-bay trovo decine di nastrini spacciati per Regia Marina che sembrano usciti ieri dalla fabbrica, per non parlare di gradi, medaglie, spille, ecc.

Basta questo come criterio?

Grazie.

Edo

 

 

Sinceramente è un dubbio che mi è sorto anche a me...ma li avrei acquisiti ugualmente.

Ho acquistato anche su ebay diversi nastrini che niente di diverso hanno con questi, così come non lo ha il mio e un altro di sicuro vecchio di almeno 40 anni di Nave Castagno. La differenza con questi ultimi sinceramente è inavvertibile.

Può anche essere che vengano rifatti oggi istantaneamente, ma può anche essere che risultino originali, magari conservati meglio di altri.

Il dubbio ovviamente è legittimo e rimane.

A me andava bene averli, quindi spero di trovare in qualsiasi modo gli altri mancanti.

 

Ovviamente se qualcuno più esperto di collezionismo ci da delle dritte, è ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

i nastrini postati sono tutti originalisissimi, a tutt'oggi non si conoscono riproduzioni di nastri appartenenti ad unità del passato. Si tratta di grosse scorte di magazzino fuoruscite dai magazzini di vestiario della marina, negli ultimi anni. Questo lo affermo in quanto anche a me è capitato personalmente di rinvenire in uno di questi magazzini centinaia di nastrini, ancora tutti legati tra loro e perfettamente integri, intonsi e lucidi (come fossero appena usciti dalla fabbrica) e molti di questi erano della Regia Marina. Ovvio che un nastrino "portato", rapidamente si scoloriva sia sulla scritta che sulla seta (che perde la lucentezza) e messo a confronto con uno di quelli di magazzino, potrebbe da adito a qualche dubbio (sbagliato).

Per quanto riguarda le medaglie il discorso è molto più complesso, esistono i riconi e diverse ditte che tuttora fabbricano e vendono medaglie di navi storiche e soprattutto di sommergibili. Come distinguere queste produzioni attuali dalle autentiche? Innanzi tutto bisogna tenerle in mano e non valutarle solo fotograficamente, il metallo delle originali è un bel bronzo che con una semplice passata delle dita riacquista lucentezza nei punti di rilievo, quello delle riproduzioni non credo sia propriamente bronzo ma una qualche lega che lo simula. Il dettaglio dell'immagine ed infine, l'esperienza, saper leggere il vissuto, saper distinguere i graffi antichi da quelli moderni, l'usura neelle parti più esposte.

Spero di esservi stato d'aiuto.

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Malaspina,

allego 2 medaglie;la prima non so a chi o a cosa si riferisca, quindi chi sa,parli,la seconda è:

...Tripoli,... bel suol d'amore,....

Salgèri

 

 

 

sconosciutanm9.jpg

tripoli1911frontebn5.jpg

tripoli1911retroch6.jpg

 

Attenzione:Salgeri non esiste.!!!! :s05: :s05: :s05:

Salgàri

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui dopo un pochino di assenza dovuta a diversi motivi (finalmente l'annus horribilis 2008 è finito! :s05: ).

Circa i nastrini quoto quanto già detto da topazio: a mio modo di vedere sono originali: io st3esso possiedo circa un centinaio di nastrini di altrettante unità... quelli che fatico a trovare sono quelli della classe Sauro! :s14: Per questo tipo di "articoli" non c'è una grandissima richiesta di mercato e, considerati i prezzi di vendita, la riproduzione sarebbe assolutamente antieconomica.

Per quanto riguarda l'autenticità delle medaglie e di altri oggetti di collezionismo sto preparando una piccola guida con alcuni consigli per non farsi bidonare: oltre a quanto già detto da Topazio aggiungo che è importante osservare la pulizia delle linee di fusione dell'occhiello dove va inserito l'anellino, dei dettagli dei bordi quando sono in rilievo e più in generale dei disegni posti sulle facce: spessissimo le case che ripropongono riconii non dispongono del conio originale ma fanno un calco di una medaglia originale: come potete immaginare questo comporta il fatto che si formino delle "sbavature" e che i dettagli siano un po' grossolani... detta così può sembrare una cosa difficile ma vi assicuro che chiunque saprebbe distinguere un originale da un falso avendoli accostati. :s02:

Alta cosa importantissima per le medaglie d'argento: il punzone. La punzonatura di età Repubblicana è diversa da quella presente sulle medaglie originali... nella miniguida che sto preparando conto di inserire anche delle immagini che aiutino a cogliere queste differenze. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
... nella miniguida che sto preparando conto di inserire anche delle immagini che aiutino a cogliere queste differenze. :s02:

 

....Grazie Stefano....e noi attendiamo con ansia queste "dritte" da parte sicuramente di un esperto !!.... :s20: :s20: :s20:

 

 

 

:s67: Mau

 

P.S.

 

(giusto per farci una risata !) Ma secondo te....le "medaglie" che il Direttivo ci ha conferito (come quelle nella mia "firma" in basso), pensi che siano "buone" oppure è meglio provare a tirarci un "morso" ?? :s68: :s03:

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

....Grazie Stefano....e noi attendiamo con ansia queste "dritte" da parte sicuramente di un esperto !!.... :s20: :s20: :s20:

 

 

 

:s67: Mau

 

P.S.

 

(giusto per farci una risata !) Ma secondo te....le "medaglie" che il Direttivo ci ha conferito (come quelle nella mia "firma" in basso), pensi che siano "buone" oppure è meglio provare a tirarci un "morso" ?? :s68: :s03:

 

 

Beh.. si tratta solamente di esperienza acquisita sul campo: niente di più! :s02:

 

Le medaglie del direttivo? Io nel dubbio tengo la mia comunque bella lustra... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

(giusto per farci una risata !) Ma secondo te....le "medaglie" che il Direttivo ci ha conferito (come quelle nella mia "firma" in basso), pensi che siano "buone" oppure è meglio provare a tirarci un "morso" ?? :s68: :s03:

 

Signori Comandanti, siamo in guerra e l'autarchia deve albergare sovrana in ognuno di noi!

E' la stima della Base e della Patria che regna in quel simbolo e non il vile, cinico, valore del metallo!

 

:s03: :s03: :s03:

 

sei imperdonabile Mau!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Signori Comandanti, siamo in guerra e l'autarchia deve albergare sovrana in ognuno di noi!

E' la stima della Base e della Patria che regna in quel simbolo e non il vile, cinico, valore del metallo!

 

:s03: :s03: :s03:

 

sei imperdonabile Mau!

 

....Ok Dir, ma....se caso mai per qualche motivo dovesse succedere che le "palanche" che ogni fine mese ci spettano come "stipendio", finissero distrutte ??....almeno fossero di cioccolato quelle benedette medaglie, si potrebbero mettere sotto ai denti in mancanza d'altro !!....

 

....oooohhh....tengo 2 "creature" a casa da mantenere io !! (si, due "creature" a 4 zampe !!)....

(e che ora non salti fuori GM Andrea dicendomi che "stufate con patate" sono più che ottime, altrimenti "rilancio" con "poenta e osei" !!) :s03: :s03: :s03:

 

:s67: Mau

 

(fine "ot", altrimenti qui "sbarelliamo" e finisce che Argo invece della frusta di Capo Cannone, ci fustiga con i "nastrini" !! :s68: )

Link al commento
Condividi su altri siti

....Ok Dir, ma....se caso mai per qualche motivo dovesse succedere che le "palanche" che ogni fine mese ci spettano come "stipendio", finissero distrutte ??....almeno fossero di cioccolato quelle benedette medaglie, si potrebbero mettere sotto ai denti in mancanza d'altro !!....

 

....oooohhh....tengo 2 "creature" a casa da mantenere io !! (si, due "creature" a 4 zampe !!)....

(e che ora non salti fuori GM Andrea dicendomi che "stufate con patate" sono più che ottime, altrimenti "rilancio" con "poenta e osei" !!) :s03: :s03: :s03:

 

:s67: Mau

 

(fine "ot", altrimenti qui "sbarelliamo" e finisce che Argo invece della frusta di Capo Cannone, ci fustiga con i "nastrini" !! :s68: )

 

 

emh (simulazione di sistemazione nodo cravatta e imbarazzata mano nei capelli) temo che dovro autobannarmi: ho stimoltao ad andare OT in un post!

 

vi chiedo scusa ma era troppo divertente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
emh (simulazione di sistemazione nodo cravatta e imbarazzata mano nei capelli) temo che dovro autobannarmi: ho stimoltao ad andare OT in un post!

 

vi chiedo scusa ma era troppo divertente...

 

....Permettimi di aggiungere solo ancora 1 cosa.... :s19:

 

....perchè dovresti scusarti ??....perchè ti scappava da ridere ??....perchè invece di farlo tu, l'ho fatto io di "darci una regolata" ??....forse può essere stato un esempio, che alla fine TUTTI nel Forum, sanno fare da "pseudo-moderatori" quando è necessario....Marco....tu non sei "diverso" da noi perchè sei membro del Direttivo e perchè hai una "Divisa"....sei un "essere umano" come tutti noi, quindi....a mio modesto parere ci stavano tutte le "battute" che abbiamo fatto tra tutti (compreso Argo che ne è Moderatore :s02: )....il fatto che per una volta "ti sei lasciato andare" non "moderando" la discussione, dimostra semplicemente che anche se qualcuno ti può "dipingere" come "tutto ordine e disciplina", viceversa sai stare allo scherzo anche tu....che alla fine, una buona risata è il vero "sale della vita" !!.... :s51:

 

....Ora mi ri-scuso per aver "divagato", ma come ben sapete....io non riesco mai a star zitto !!.... :s68:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui dopo un pochino di assenza dovuta a diversi motivi (finalmente l'annus horribilis 2008 è finito! :s05: ).

Circa i nastrini quoto quanto già detto da topazio: a mio modo di vedere sono originali: io st3esso possiedo circa un centinaio di nastrini di altrettante unità... quelli che fatico a trovare sono quelli della classe Sauro! :s14: Per questo tipo di "articoli" non c'è una grandissima richiesta di mercato e, considerati i prezzi di vendita, la riproduzione sarebbe assolutamente antieconomica.

 

 

Grazie anche per questa tua confortevole conferma. Per quanto riguarda i nastrini dei Sauro, non è molto facile reperirlo, penso per il fatto che a bordo di questi battelli vi era personale con divisa "paperino" fino a metà anni 90. Dopo con la riforma si imbarcava personale già con mesi di servizio e quindi già in dotazione di divisa da sottufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Comandanti Carissimi,

sto cercando la/le foto della R.Torpediniera Gen. Achille Papa per farne dono a mio zio che vi era imbarcato?

Ne ho trovate alcune,ma sono "leggere" e non permettono una stampa seria (almeno 15 x18).

Potete aiutarmi ?

Grazie

Salgàri

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti Carissimi,

sto cercando la/le foto della R.Torpediniera Gen. Achille Papa per farne dono a mio zio che vi era imbarcato?

Ne ho trovate alcune,ma sono "leggere" e non permettono una stampa seria (almeno 15 x18).

Potete aiutarmi ?

Grazie

Salgàri

 

Chiedete e Vi sarà dato...

 

35jedfq.png

Primi anni Trenta (ancora classificato ct.) - coll. M. Brescia

 

116omdx.png

Fine anni Trenta (All'ormaggio insieme al Chinotto) - coll. E. Bagnasco

 

immagine3it2.png

Tripoli, 2 agosto 1941 (in entrata in porto dopo l'affondamento del smg. inglese HMS Cachalot) - coll. E. Bagnasco

 

Ti mando gli originali ad alta definizione alla tua e-mail privata...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...