Vai al contenuto

Ricerca Di Notizie Sul Dott. Ing. Cesare Sacerdoti.


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Parafrasando il MANZONI (Carneade...chi era costui?) si potrebbe dire altrettanto di Cesare SACERDOTI, di razza Ebraica, ritenuto talmente importante dal regime fascista che, per non discriminarlo per via delle assurde leggi razziali del 1938, gli fece avere una falsa dichiarazione di appartenenza alla razza ariana.

 

Nacque a Maderno nel 1882 e si laureò a GEnova in Ing. navale e meccanica. Nel 1910 vinse un concorso negli USA per la costruzione di sommergibili mentre era al lavoro presso i cantieri FIAT del Muggiano. Diresse l' ANSALDO di GEnova e poi i CANTIERI RIUNITI DELL'ADRIATICO a TrieSte. Egli brillò sempre come procacciatore di affari per la ns Cantieristica. A tal proposito è famosa quella commessa del marzo 1940 (con una situazione politica internazionale assai compromessa) con cui la Gran Bretagna acquistò 28 (!) m/n da carico e 50 (!!) pescherecci presso l' industria Italiana. Naturalmente la commessa non ebbe seguito, ma questo è un altro discorso.

 

Nel 1946 tornò negli USA per seguire gli aspetti tecnici della cessione a noi delle 50 LIBERTY previste dal Piano MARSHALL. Morì a Roma nel 1958.

 

Notizie prelevate dal libro di M. ELISEO "ANDREA DORIA", HOEPLI Ed., pag. 272.

 

P.S. Se qualcuno di Voi avesse altre notizie (e foto!).....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il Ten. Col. GN Cesare Sacerdoti, come tutti i militari "di razza ebraica", venne posto in congedo assoluto dal 01.01.1939. Nessuno allora parve indispensabile: nè Sacerdoti, nè tanto meno il Gen. Pugliese.

Già nel 1940 tuttavia una lettera governativa a Cavagnari evidenziava la necessità di..tenerselo buono "nella eventualità che possa ancora essere utile".

Nel 1942 venne richiamato in servizio su decisione di Cavallero, dopo l'autorizzazione di Mussolini (e la c.d. arianizzazione). Sacerdoti avrebbe dovuto costruire una dozzina di battelli da trasporto per rifornire le truppe in Africa, una costruzione "che ha precedenza su tutto. Sta a cuore al Duce come la propria salute. E' un servizio personale per il Duce".

Sacerdoti accettò facendo presente di farlo "nell'interesse del Paese, pur avendo avuto in passato molte delusioni". Infatti non solo era stato congedato, ma era anche stato accusato di "affarismo massone" mediante lo "sfruttamento di sangue italiano".

Notizie tratte da I soldati ebrei di Mussolini (qui).

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti! Grazie, GM ANDREA, su Tuo consiglio ho comprato il libro "Isoldati ebrei di Mussolini". Adesso è "ormeggiato a pacchetto" nella mia biblioteca in attesa di lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
leggo solo ora, e per caso, della ricerca di notizie sull'ing C.Sacerdoti, mio nonno; mi farebbe piacere sapere cosa avete raccolto e come io possa essere utile, anche se le mie informazioni su di lui sono molto frammentarie (è morto che io avevo 1 anno)

:s20: WOW! :s03: BEVENUTO A BORDO! ( :s03: anche se non è il "reparto" giusto!). Sii SEMPRE fiero del Tuo Nonno! Purtroppo tutto quello che sappiamo per ora è quì. Anche nel libro "I SOLDATI EBREI DI MUSSOLINI" (MURSIA Ed.) l' Ing. SACERDOTI è sporadicamente citato.

 

Se vuoi e se puoi posta pure foto e ricordi del Tuo illustre Antenato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...