Vai al contenuto

Help - A, B, C X U Boot Wolf Pack


Phil64

Messaggi raccomandati

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano....mi è da poco arrivato il mio U Boot VII/C W.P e mi rendo conto che dono proprio all'a, b, c!

Vorrei pertanto chiedervi (sino ad ora ho lavorato solo su navi in legno) delle cose elementari!

Insomma devo in primis crearmi un set da lavoro!

Di cosa ho bisogno?

Poi quale tipo di colla devo usare?

Ed ancora, sapete consigliarmi una tipologia di colori da usare per le varie gradazioni?

E possibilmente i vari codici di riferimento sapete indicarmeli(relativi ai colori)?

Il modello è quello da 93 cm!

Saranno domande banali...ma non provo vergogna a porle....spero solamente di iniziare a lavorarvi al più presto!

Auguri a tutti!

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo! tranquillo non ti abbandoniamo! scusami se non ti ho risposto negli ultimi giorni ma sono stato davvero impegnato prima con scuola, e poi con alcuni problemi di salute! ho comunque pensato a te e domai mi farò vivo per passarti della documentazione importante sui VIIC, l'ho già preparata da alcuni gionri ma non ho avuto il tempo purtroppo di mandartela.

circa le domande tecniche posta tuto quello che vuoi, ti risponderemo (io domani perchè questa sera sono impegnato mannaggia)! Davide U 324

Modificato da Davide
Link al commento
Condividi su altri siti

... ah beh!... se c'è il Davide sei già in buone mani...

 

Voglio solo aggiungere caro Phil 64.. che non c'è da vergognarsi a chiedere e non sei per niente banale.... nessuno nasce maestro!

 

guarda un pò se ti può interessare...

http://www.shipcamouflage.com/

 

e questo....

http://www.uboat.net/index.html

 

per il resto il dottor Davide sarò il tuo personal trainer.... (è anche il mio... ma è un segreto ssssst!)

 

ciao marco

Link al commento
Condividi su altri siti

....scusa PHIL64... se può aiutarti... su questo sito puoi trovare lavori navali (modelli,..logico)..

per aver dei riscontri sui colori... noterai che le correnti di pensiero riguardo tale problematica sono molto varie...

http://www.modelshipgallery.com/index1.html

 

specialmente per quanto riguarda gli U-BOOT

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo,

gli attrezzi base, visto che fai navi in legno, dovresti gia averli, poi se qualche passaggio non ti e' chiaro chiedi pure.

Per la colla, io uso la colla liquida per plastica, ottima per me la Tamiya tappo verde, per incollare i vari pezzi di plastica tra di loro.

Per incollare materiali diversi invece uso la colla cianoacrilica o quella bicomponente epossidica. La ciano acrilica va molto bene se non ho bisogno di tempo per posizionare i pezzi, come piccoli assemblaggi. Invece se serve tempo per posizionare bene i pezzi, oppure la superficie di incollaggio e' ampia uso la bicomponente. Questo sempre su materiali diversi tra di loro, come plastica-metallo e plastica-resina, resina-metallo.

 

Per i colori va molto a gusto. Gia' si puo' scegliere tra due categorie: smalti sintetici, che bisogna diluire con un loro diluente o acquaragia, petrolio lampante o altro diluente sintetico. Hanno il difetto di puzzare parecchio per il loro diluente.

Acrilici, diluibili con acqua o alcool (ce ne sono di due tipi e sono appunto diluibili con acqua o con alcool, ma di regola non con entrambi). Questi non puzzano.

Per via della loro composizione, gli smalti sono piu' tossici degli acrilici.

Marche: tara gli smalti Humbrol, Revell, Model Master sono i piu' diffusi, mentre tra gli acrilici Tamiya e Gunze per quelli diluibili ad alcool e Vallejo, Lifecolor, Humbrol, Model Master, Agama tra quelli ad acqua. Qualche anno fa sono stati introdotti una serie di vernici poliuretaniche ad acqua, Puravest, che ritengo ottime. Lo svantaggio e la loro diffusione. La loro reperibilita' e' visibile sul loro sito http://www.drtoffano.com/index.htm

Per le altre, io uso i vecchi humbrol finche' ne ho, ma ho intenzione di passare agli acrilici, e fra questi uso sia Gunze/Tamiya che i Vallejo. Comunque per le vernici ho imparato che e' una scelta personale. Un esempio, io non riesco ad usare le Lifecolor, mentre altri modellisti si trovano benissimo con queste.

 

Per i codici, una indicazione nelle istruzioni dovresti averla. Gia' quella e' una base di partenza (sempre da verificare, perche' ogni tanto sbagliano). Non ti so dire che colori usassero i tedeschi per colorare i Type VIIc. Comunque in rete si dovrebbero trovare delle corrispondenze.

 

Se hai altre domande non farti scrupoli a chiedere.

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

^^^ Tamiya sono diluibili ad alcool?! Io li ho sempre diluiti ad acqua...ho sbagliato??? :s12:

 

Si posono anche diluire con l'acqua, ma la resa maggiore la danno diluendoli con l'alcool.

Ci sono molte scuole che sostengono quale tipo di alcool sia migliore, se l'isopropilico, o quello per dolci, oppure quello denaturato.

Io ho sempre usato l'alcool denaturato e non ho mai avuto problemi, mentre le prime volte con l'acqua non si comportavano tanto meglio.

Anche il colorante rosa contenuto nell'alcool denaturato non mi ha mai cambiato il colore, anche i bianchi ed i trasparenti.

Tra l'altro, il denaturato rosa, si puo' schiarire mettendolo in un recipiente di vetro e lasciandolo al sole. Vetro perche' le prime prove nel suo contenitore in plastica non hanno sortito effetto, mentre mettendolo in un bottiglino di vetro si e' schiarito in qualche giorno.

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...