Vai al contenuto

Portaerei


Charlie Bravo

Messaggi raccomandati

Qui la La John F. Kennedy CV-67 in disarmo nell'Arsenale di Filadelfia, novembre 2008. Sembra di essere alla fine di un'epoca ...

 

cv67philly5ln9.jpg

w800.png

 

cv67philly11or7.jpg

w800.png

 

cv67philly15og0.jpg

w800.png

 

cv67philly16ci6.jpg

w800.png

 

CVS-39 USS Lake Champlain, inizio anni '60 a New York. Qui invece l'"epoca" era in corso ...

 

champrz9.jpg

w811.png

 

Un'altra immagine del bel mondo andato: 1961, la USS Lake Champlain recupera la Mercury di Alan Shepard primo astronauta americano :

 

champmercuryvn5.jpg

w639.png

 

Questa ci riguarda :

 

leytezq6.jpg

w640.png

 

Un po' sgranata ma significativa: 1964, la USS Ranger con i RA-5C Vigilante (e gli F-4) in prossimità del Golden Gate diretta nelle acque del Viet Nam :

 

rangergk9.jpg

w1154.png

 

Veniamo ai tempi moderni. Golfo di Oman 17 dicembre 2008 : Un EA-6B Prowler (intramontabile come tutti i velivoli di quella generazione) al decollo sul ponte della USS Theodore Roosevelt (CVN 71):

 

ea6uh6.jpg

w600.png

 

Qui invece i noti e terribili cuginetti. Sulla Charles de Gaulle :

 

E-2C :

 

e2c1iy9.jpg

w866.png

 

e2c2ni0.jpg

w870.png

 

Rafale :

 

rafalenq3.jpg

w1125.png

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 263
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

CVS-39 USS Lake Champlain, inizio anni '60 a New York. Qui invece l'"epoca" era in corso ...

 

champrz9.jpg

w811.png

 

Un'altra immagine del bel mondo andato: 1961, la USS Lake Champlain recupera la Mercury di Alan Shepard primo astronauta americano :

 

champmercuryvn5.jpg

w639.png

 

Questa ci riguarda :

 

leytezq6.jpg

w640.png

 

Un po' sgranata ma significativa: 1964, la USS Ranger con i RA-5C Vigilante (e gli F-4) in prossimità del Golden Gate diretta nelle acque del Viet Nam :

 

rangergk9.jpg

w1154.png

 

Ma vuoi proprio farmi venire la nostalgia... :s02: :s20: :s03: :s07:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vuoi proprio farmi venire la nostalgia... :s02: :s20: :s03: :s07:

 

Precisamente! :s03: La nostalgia è una strana bestia; però mi chiedo se alla vista di queste foto possa assalire anche i nostri amici più giovani. Ad esempio mi coglieva già ai tempi della scuola, anni '70, guardando American Graffiti.

 

P.S. comunque a stemperare questi strali, visto che è Natale e sono diventato buono, ho messo quel video con la graziosa pollastrella :s21:

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente! :s03: La nostalgia è una strana bestia; però mi chiedo se alla vista di queste foto possa assalire anche i nostri amici più giovani. Ad esempio mi coglieva già ai tempi della scuola, anni '70, guardando American Graffiti.

 

Pure a me... certe volte risento ancora il CD con Bill Haley, i Platters, Buddy Holly e canzoni tipo "Sixteen Candles" ecc. Meglio lasciar perdere!

Vedi, noi siamo quelli della generazione che ha visto dal vivo non solo le missioni "Apollo", ma anche quelle delle "Gemini" (delle "Mercury" ho solo un vago ricordo) e un sacco di altre cose dell'epoca... Rivedere il "Vigilante" mi ha fatto riandare indietro nel tempo... Quando in terza media ne costruii il modello - rigorosamente dell'Airfix - se non ricordo male con le insegne del CVW della Kennedy...

 

ho messo quel video con la graziosa pollastrella

E' servito per farci tornare con i piedi per terra... alla fine la gnocca è sempre una panacea universalis! :s03:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Straottimissima idea ... mancano le navi ma il resto abbonda caro Odisseo ...

 

Laura Pausini o Irene Grandi (indipendentenente dalle loro doti canore)...

parafrasando Gigi Proietti... "a me, me piacciono!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente! :s03: La nostalgia è una strana bestia; però mi chiedo se alla vista di queste foto possa assalire anche i nostri amici più giovani. Ad esempio mi coglieva già ai tempi della scuola, anni '70, guardando American Graffiti.

Lasciamo perdere.

Partecipo un po' all'operazione nostalgia ...

 

2eb4rvn.jpg

 

25jy4xs.jpg

 

2hnroup.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la serie "operazione nostalgia"... rileggetevi un po' questo mio vecchio post:

https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=176748 :s07:

 

benemerito e non dimenticato post ... campa cavalluccio ...

 

...Airfix ... Platters ... RocK Around the Clock ... RA-5 ... ci mettiamo anche Compagno di Scuola di Venditti e siamo a posto ...

 

... poi di pollastre ce ne vuole un'harem intero per contrastare l'effetto :s68: ...

 

L'avete voluto voi fringuelli :s03: :s03: :s03:

 

http://it.youtube.com/watch?v=C9E5my_x-JI

 

http://it.youtube.com/watch?v=jl204CfCGRg

 

http://it.youtube.com/watch?v=bQn9oOQVH6s

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle! Bellissime cari ragazzi!!! Odisseo mi dici qualcosa di più della foto con gli F-4J ?

 

Con l'occasione qui un documentario video, secondo me non malaccio, con USS Guam, HMS Hermes e Invincible e tutto un repertorio di Harrier e Sea Harrier all'opera con e senza sky jump (dello sky jump è spiegata in dettaglio motivazione ed origine) :

 

http://vimeo.com/2619487

 

Qui invece un'altra immagine proveninete direttamente dai tempi d'oro del mondo :

 

lakeyo8.jpg

w740.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Copertina di Aviazione & Marina fine 1970; scattata da Romolo Cichero (se la memoria non mi inganna) per un memorabile servizio dalla Saratoga ...

 

Ciao.

 

Quella si che era vita ( e navi ... ) Odisseo ...

 

Qui dal sito US Navy un paio di curiosità dalla USS Ronald Reagan ( ... secondo me c'è da preoccuparsi che i personaggi della nostra verde età si siano trasformando in nomi di navi ...) :

 

La CV Reagan con gli sprinkler in funzione :

 

rreagansprinkpm2.jpg

w640.png

 

rreagsprink2pm9.jpg

w800.png

 

Vantaggi dei grandi spazi ( e degli sprinkler sul ponte ... ); barbecue sulla USS Ronald Reagan :

 

rreaganbarbdw0.jpg

w425.png

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

e999200042850486e3ffe10eb2a65b59.jpg

Yorktown making 17.5 knots, astern, during preliminary standardization trials, run # 41, off Rockland, Maine, 12–21 July 1937. She is pushing up a handsome "moustache" stern wave.

Carriers of this class were required to make good speed astern, to allow landing planes over the bow and launching over the stern if necessary.

National Archives photo # 19-N-17422.

 

738f21f6e08e9154146a808ad9ceac81.jpg

At Naval Air Station, North Island, San Diego, California, in June 1940, embarking aircraft and vehicles prior to sailing for Hawaii. Aircraft types on her flight deck include TBD-1, BT-1, SBC-3, F3F-2, F3F-3, SB2U, JRF, J2F and JRS-1. Some of these planes were on board for transportation, while others were members of the ship's air group. Three Torpedo Squadron Five (VT-5) TBDs at the after end of the flight deck are painted in experimental camouflage schemes tested during Fleet Problem XXI.

Official U.S. Navy Photograph (NHC photo # 80-G-651042), now in the collections of the U.S. National Archives.

 

e il CARENAGGIO STORICO SUPER-VELOCE

 

c0e1f6fdcffba95ce2000bacf029cb6d.jpg

In Dry Dock # 1 at the Pearl Harbor Navy Yard, 29 May 1942, receiving urgent repairs for damage received in the Battle of Coral Sea. She left Pearl Harbor the next day to participate in the Battle of Midway.

Note the raised 20-mm/70-cal Oerlikon AA mounts beneath the forward edge of the flight deck. The CXAM radar antenna is in the "down" position, and is therefore out of sight. (Thanks to Robert Hurst, who provided additional info).

USS West Virginia (BB-48), sunk in the 7 December 1941 Japanese air attack, is being salvaged in the left distance.

Official U.S. Navy Photograph, now in the collections of the U.S. National Archives (photo # 80-G-13065)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò seguendo in tv su Sky Guerra a 360%, dove a puntate hanno fatto vedere le battaglie di Guadalcanal, Vera Cruz Midway, devo dire che usando animazione 3D e filmati d'epoca la ricostruzione è fatta molto bene, purtroppo ieri c'è stao l' affondamento della Hornet, aspetto il prossimo martedì per il seguito.

 

P.S. Mi sento in dovere di citare le interviste dei superstiti, che anche se passati 70 anni dalla guerra ricordando i compagni deceduti si commuovono, a me viene sempre in mente le lacrime dei pochi superstiti della Nb Roma che hanno ancora la maschera del dolore sul viso al ricordo di quello sciagurato giorno.

 

ONORE E RISPETTO PER I CADUTI E PER TUTTI QUELLI CHE CI HANNO POTUTO RACCONTARE QUESTE STORIE CON LE QUALI HANNO TENUTO VIVA LA MEMORIA

Link al commento
Condividi su altri siti

fu8k9h.jpg

 

2mpebs8.jpg

 

2i1zpi.jpg

 

erlfh3.jpg

 

r2jf9f.jpg

 

Super Tomcat 21

 

supertomcat21modelif8.jpg

 

supertomcat21modelif8.jpg

 

The sinking of the USS Yorktown CV-5 at the Battle of Midway 4 June 1942.

 

e60e76e0df16090683729d2895ea9b08.jpg

 

cene on board USS Yorktown (CV-5), during the Battle of Midway, June 1942, shortly after she was hit by three Japanese bombs on 4 June 1942. Dense smoke is from fires in her uptakes, caused by a bomb that punctured them and knocked out her boilers.

 

Taken by Photographer 2nd Class William G. Roy from the starboard side of the flight deck, just in front of the forward 5"/38 gun gallery. Man with hammer at right is probably covering a bomb entry hole in the forward elevator. Note arresting gear cables and forward palisade elements on the flight deck; CXAM radar antenna, large national ensign and YE homing beacon antenna atop the foremast; 5"/38, .50 caliber and 1.1" guns manned and ready at left.

 

Official U.S. Navy Photograph, now in the collections of the U.S. National Archives (photo # 80-G-312018).

 

b660f7d0a8af93b1aba30b0feaae1444.jpg

 

f5b3e4e6082d0af8a0970f813838246e.jpg

 

965ff8497343ab65dc5cff3c23a033bd.jpg

 

3db9456e9c2790dc776ce4727b446463.jpg

 

93fe24e811782daef5ff693afacc8fbd.jpg

 

ca96f30cce76220c49d70fe4f26d0e14.jpg

 

75b58ac09a1521a9171e4ea6a14c7811.jpg

 

USS Yorktown (CV-5) lists heavily after she was abandoned during the afternoon of 4 June 1942. Note that two F4F-4 Wildcat fighters are still parked on her flight deck, aft of the island.

 

Official U.S. Navy Photograph, now in the collections of the National Archives (photo # 80-G-21666).

 

242bl0p.jpg

 

k1amqg.jpg

 

9s87dx.jpg

 

16121.jpg

 

17772.jpg

 

e con i profughi a bordo :s03:

 

vhe3w6.jpg

 

fmhyt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle queste aggiunte; Quelle delle Yorktown impressionano ancora, in particolare quella con la contraerea in funzione mi colpisce sempre.

Il recupero di una capsula spaziale con un SH-3 della Ticonderoga riporta ad immagini che popolavano i TG della fanciullezza. Il Tomcat 21 però non me lo ricordavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s02: L'Harrier Carrier te lo ricordi ?

 

...mica tanto caro Giuseppe...mi ricordo le Sea Control Ships...questa sembra un Garibaldi in piccolo...mi sa che devo andare nel post "Le navi di carta della MM"...

Era un progetto, mi pare, inglese contemporaneo alle Sea Control Ship.

Su Interconair uscì qualche articolo.

Ciao.

 

EDIT:

ho trovato questo ... http://forum.keypublishing.co.uk/showthread.php?t=59936

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Odisseo, internet è una miniera, peccato non poter seguire tutte le cose interessanti. Alcune delle immagini le ricordavo. Quella sorta di versione "carrier" delle O.H. Perry è incredibile.

Era un periodo in cui le provavano tutte per imbarcare aerei a decollo verticale su piccole navi. :s01:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Quella foto del test del jet sulla Kitty Hawk m'ha fatto ricordare una cosa. Una notte dei mitici anni '70 tutta Reggio, e credo anche Messina, fu risvegliata da un fracasso incredibile proveniente dallo stretto. Il giorno dopo si disse che era una portaerei che provava i jet degli aerei. Sara' vero? Odisseo, ti ricordi qualcosa?

Modificato da harm75
Link al commento
Condividi su altri siti

... Una notte dei mitici anni '70 tutta Reggio, e credo anche Messina, fu risvegliata da un fracasso incredibile proveniente dallo stretto. ...

 

Un Victor di passaggio che andava di fretta ... :s03:

 

P.S. : belle foto Enrr. Immagino in prevalenza dai fotografi della US Navy sempre eccellenti e da qualche buontempone vedo ...

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. : belle foto Enrr. Immagino in prevalenza dai fotografi della US Navy sempre eccellenti e da qualche buontempone vedo ...

Direi che con una probabilità del 90% sono tutte foto dell'USNavy, che le rilascia con licenza di publico dominio, indi si può farne ciò che si vuole e non serve citarne la fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...