Vai al contenuto

Pubblicata L'autobiografia Di Angelo Belloni


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Notizia freschissima: Mursia ha finalmente pubblicato l'autobiografia del Com.te Angelo Belloni, dal titolo Cinquant'anni di mare. Memorie 1900-1950, ISBN 88425399190.

Scendo a comprarlo.

 

Assolutamente imprescindibile.

 

 

5af8a1fa0e9ca03bb288e3edb6c6b083.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Svitato ma geniale.

 

Trattasi davvero di un libro strepitoso! Già finito nelle mie grinfie, a una prima lettura appare una vera e propria miniera di notizie, anche se non soprattutto dal punto di vista della tecnica sommergibilistica e subacquea.

Il prezzo è risibile: 22 euro.

 

Peccato per uno svarione clamoroso nelle note, redatte dai curatori del volume e non in origine dall'Autore. Belloni cita fra i suoi Ufficiali al corso il "Comandante Rota". La nota a fine libro così recita: "Giuseppe Rota, Tenente Generale del Genio Navale..." e via dicendo con la biografia di questo Ufficiale.

In realtà quel Rota era Ettore, Ufficiale di vascello, poi Ammiraglio. Ne avevo parlato qui: https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=147968

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, colpa mia per non essermi spiegato bene*: intendevo che il libro è dedicato anche, anzi soprattutto, a questioni tecniche.

 

Di dettagli relativi a fughe, collaudi di battelli, vasche, tute e diavolerie subacquee ce n'è a pacchi.

 

Già prima volevo correggere il testo, scritto in fretta, per chiarire meglio il concetto, ma chissà perchè dalla postazione in cui scrivo oggi non mi riesce di modificare i post. Boh.

 

 

* Mi spezzo ma non mi spiego :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...