Vai al contenuto

Bella Foto Di Colombo E Vespucci alla fonda


sgt marcoz

Messaggi raccomandati

La cosa curiosa di questa foto, sono i marinai tedeschi che lavano il ponte.Almeno, mi sembrano tedeschi, guardando la bandiera! Sei sicuro che sia il giorno della consegna alla Regia Marina? Mi sembrano alla fonda! Solitamente la cerimonia di consegna avviene con le navi ormeggiate ed autorità e banda sul molo!Comunque sia, non l'avevo mai vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so' se questa foto è stata mai postata , se fosse mi scuso, se no penso ne valga la pena.

 

Consegna Colombo e Vespucci alla RM

navevespuccienavecolombkf4.jpg

 

In aggiunta ai marinai tedeschi in primo piano, la nave sullo sfondo è un incociatore leggero tedesco, probabilmente un classe "Konigsberg" o il Leipzig.

Inoltre, il Colombo dovrebbe essere stato consegnato alla R.M. nel 1928 e il Vespucci nel 1931, comunque sicuramente non nella stessa data.

Penso che la foto vada riferita ad un viaggio di istruzione di entrambe le unità nelle acque nord-europee, forse Ammiraglia 88 ha le date dei viaggi del Vespucci nell'anteguerra, da cui magari è possibile ricavare qualche elemento più preciso.

 

EDIT:

Nel sito di Ammiraglia 88 il dato c'è!

L'anno è il 1931, e il posto è Kiel: la foto - evidentemente - è stata scattata in quel porto tedesco durante la campagna di istruzione estiva di quell'anno, successiva alla consegna alla R.M. del Vespucci, avvenuta il precedente 26 maggio - se non sbaglio a Genova.

 

Modifico il titolo della discussione: le navi non sono in navigazione, ma alla fonda... :s68:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Mi hanno dato in visione i volumi del 2005 della "Rivista Marittima" nel mese di aprile/maggio c'e' un interessante articolo sul Vespucci e C. Colombo corredato di foto interessanti. C'e' anche quella dei marinai che annaffiano il ponte a Kiel. In questi casi mi trovo sempre in difficolta'..... specificando la fonte, che faccio, posto o non posto ????????

Link al commento
Condividi su altri siti

... e chi lo sa in tanti cassetti cosa si potrebbe trovare !

 

Una frase detta così ... mi fa "soffrire" :s02:

Se poi penso che, a volte, c'è chi non se ne intende e ... vuole svuotare qualche soffitta ... :s22:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...