Vai al contenuto

"ex Libris"


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....Sicuramente tutti voi sapete benissimo cos'è un "EX LIBRIS"....con questa locuzione che tradotta dal latino significa "DAI LIBRI", fin dai secoli passati, o meglio, dopo che la stampa ha iniziato a prendere campo, l'ex libris ha significato un contrassegno per indicarne il proprietario....con il corso dei secoli, questi "marchi" di proprietà, hanno iniziato anche a diventare oggetti di collezzionismo....al British Museum è conservata una delle più importanti collezzioni con circa centomila ex libris, ma anche qui in Italia vi sono raccolte più che ragguardevoli a Milano e una ad Arezzo, che conta ben centotrentamila pezzi....

 

....Vi chiederete il perchè di questo topic....beh, penso che le nostre bibblioteche personali, siano ricche di volumi di ogni genere....forse più tendenti ad argomenti navali, ma comunque....sempre ben fornite....!?

 

....Sicuramente chissà quante volte avete prestato a qualcuno un vostro libro e quasi sicuramente lo avrete contradistinto proprio con un vostro ex libris....ecco, ora arriviamo al "nocciolo"....sono curioso di natura e la mia domanda è....com'è fatto il vostro ex libris ??.... :s10:

 

 

....questo è il mio....

 

 

imgdo8.jpg

 

 

....ora stà a voi mostrare il vostro !!.... :s51:

 

 

 

:s67: Mau

 

 

P.S.

 

....Spero di aver inserito il topic nel posto giusto, caso mai, pregherei Andrea di spostarlo.... :s19:

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi limito a firma, data e talvolta luogo di acquisto.

Ho avuto per le mani un libro che riproduceva degli splendidi ex-libris incisi da Alberto Martini (però era di un ex ch se l'è portato via, non posso postarne...in rete se ne vedono di belli)

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo un anonimo timbrino con la scritta "questo libro è di......................." e sui puntini metto il mio nome utilizzando un altro timbro.

Spesso però i libri prestati non sono comunque tornati indietro :s05:

...Allora mi sono munito di un quadernino (il libretto nero) ove annoto ogni oggetto prestato, la data del prestito, a chi, e la data della restituzione. Faccio questo ormai da una decina di anni e funziona! Se non altro, qualora i prestiti non rientrino, so sempre dove sono! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Visitatore ERICH TOPP U-552
Ecco il mio, naturalmente nulla ha a che fare con il mare, la Marina od altro, del resto questo è un forum di aviatori

 

 

....Infatti Caro Marco, non a caso quel simpatico "leoncino" ha pure le "ali" !!.... :s68: :s03:

 

....Scherzi a parte....

 

....Complimenti....ottimo disegno, ottima grafica e bello tutto l'insieme del "timbro" !!.... :s20: :s20: :s20:

 

 

:s67: Mau

 

 

P.S.

 

....dimenticavo Asteria....ma invece di limitarti "solo" a dire che è bello....possibile che tu non abbia un "ex-libris" da mostrarci....?? :s43: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite? :s03:

2znmxvo.jpg

 

 

Ovviamente tutto fatto con paint

Modificato da Bubbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Che ne dite? :s03:

2znmxvo.jpg

 

 

Ovviamente tutto fatto con paint

 

Non capisco il perchè di quel "F. Liberatori", non era molto più indicato ed individuabile "Peluche"??? :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il perchè di quel "F. Liberatori", non era molto più indicato ed individuabile "Peluche"??? :s03: :s03: :s03:

 

Maccome! :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...