Vai al contenuto

Le Navi Di Carta Estere


enrr

Messaggi raccomandati

Per non appesantire troppo quello italiano, in previsione di un buon quantitativo di materiale in arrivo, apro la discussione sulle navi di carta estere. Dall'utente Santi su shipbucket alcune proposte spagnole

 

Well, I begins this series of threads devoted to ship designs never built with those of Spain origin (for the Armada and for export).

Some of them are more or less well known, other are more rara avis, I think.

 

First of all: some frigate and corvette design for export

 

The F-590 “V.1” for SAN

IZAR_F590-1.jpg

 

The F-590 “V.2” for SAN

IZAR_F590_3.jpg

 

The F-310C for Chile

IZAR_F-310C_2.jpg

 

The AFCON Corvette for Israel and Bulgaria

NAVANTIA_AFCON_CORVETTE_9.jpg

La nave per il Cile probabilmente era in contrapposizione al Falco italiano, alla fine comunque si è preferito per navi usate di cui alcune Type 23 inglesi.

 

L'ultima corvetta è stata scartata con la MOSAIC 2.4 di Fincantieri per Israele che ha optato per la LCS (di cui Fincantieri dovrebbe aggiudicarsi almeno 2 pezzi per Marinette) e dalla Gowind 200 per la Bulgaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo sulla carta recente o su quella un po' più di antiquariato ?

Non si butta via niente, quindi postiamo a piena manetta :s03:

non solo di carta... :s41:

Mettiamola così, niente di "accettato" dalle Marine Militari, indi anche prototipi tipo il Saettia, il FAC privato di Fincantieri :s02:

 

altra tranche spagnola

And now other linage. The evolution of F-100 from a basic MP, but ASW biased, frigate to the actual AAW strong “Alvaro de Bazan” class.

 

A 3.500 t st ASW “F-100” (first 90’s)

BAZAN_F-1001990.jpg

 

A 4.500 t AAW based in APAR+SMART-L (1994)

BAZAN_F-1001994.jpg

BAZAN_F-1001994_2.jpg

 

The nearly definitive AEGIS F-100 with the OTO 76mm (1997)

BAZAN_F-1001997.jpg

 

Finally, the complete evolution:

BAZAN_F-100_EVO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica abbiam finito con le francesi..... :s03: :s03:

 

Tra le navi francesi mai costruite direi che potremmo collocare anche il De Grasse, parte di una classe di tre unità (di cui due mai impostate), non completato a causa delle circostanze belliche, e poi recuperato e ricostruito nel dopoguerra come incrociatore antiaereo.

 

Gli incrociatori classe De Grasse secondo il disegno originale

 

conwaysmaritimepressallny8.png

 

 

 

Il progetto tedesco che prevedeva la sua conversione in portaerei leggero, dopo che la nave entrò in possesso delle Forze armate germaniche in seguito al crollo della Francia ed all’occupazione di Lorient

 

degrassexf2.jpg

 

 

 

L’incrociatore dopo la ricostruzione

 

photo07ky9.jpg

 

photo09ei5.jpg

 

 

 

Sempre sul Conway’s si fa riferimento a tre ulteriori incrociatori pesanti, indicati come classe St Louis

 

copiadiconwaysmaritimepnb0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo questa prevista trasformazione del Seydlitz

 

1zojimg.jpg

 

Se si aggiunge la Graf Zeppelin (che non mi sembra il caso di postare ...) in Germania era tutto un fervore di progetti di portaerei.

:s02: ... per fortuna Goering vegliava sulle sorti della Luftwaffe, nessun aereo sarebbe mai stato distolto per le portaerei.

Saluti.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di navi rimaste sulla carta questo l'avevo già inviato ma lo ritrasmetto :

http://pilot.strizhi.info/2008/04/09/5309#more-5309

Contiene diversi progetti sovietici relativi ad unità portaeromobili tra cui il Proekt 1123 nato in risposta ai primi SSBN della US Navy :

Una storia completa dei progetti sovietici (realizzati ed irrealizzati) di portaerei sarebbe interessantissima ...

 

2yxodip.jpg

 

... oops, guarda chi mi è scappato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vecchio Freehand! Da qualche parte ho visto una storia degli VSTOL sov però non me la sono salvata vedrò di riprenderla. C'era anche un progetto successivo al Freestyle piuttosto simile all'F-22.

Sulla storia delle portaeromobili della VMF scommetterei che in Russia hanno pubblicato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vecchio Freehand! Da qualche parte ho visto una storia degli VSTOL sov però non me la sono salvata vedrò di riprenderla. C'era anche un progetto successivo al Freestyle piuttosto simile all'F-22.

Sulla storia delle portaeromobili della VMF scommetterei che in Russia hanno pubblicato qualcosa.

1 - Questo mi manca ...

2 - Spero non in russo.

 

P.S.: un'altra nave di carta (quasi ...)

2hpkhlt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Strike Cruiser ...

 

 

:s68: Questa non me la dovevi fare! Hai rimesso in funzione la macchina del tempo ... qui è come trovarsi di fronte ai fantasmi!!! E anche Gichiano ci mette del suo andando a recuperare Warship International :s03:

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: Questa non me la dovevi fare! Hai rimesso in funzione la macchina del tempo ... qui è come trovarsi di fronte ai fantasmi!!! E anche Gichiano ci mette del suo andando a recuperare Warship International :s03:

I DLGN ... di prima mattina !

 

2mmwem9.jpg

 

29ktf12.jpg

 

... scusate la qualità delle scansioni, dieci anni si vedono.

I DLGN 38 non furono mai trasformati in ASMS (poi AEGIS ...).

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

altra tranche

 

FF-21, from Newport News shipyard is a well known design:

 

FF-21NEWPORTNEWS_1.jpg

 

FF-21NEWPORTNEWS_2.jpg

Nella seconda al posto del RAM standard è presente il sistema

It's the 10 cells RALS (RAM Alternative Launching System). It was responsability of Denmark for the Stanflex-300, but at last SeaSparrow (now ESSM) from Mk-48 (MK-56) was the prefered option.

 

RALSRAM-ALS.jpg

 

here a more "Shipbucket friendly" FF-21 image :s02: , also with RALS:

 

Ff-21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Progetti tedeschi di sviluppo della Reichsmarine.

 

Incrociatore da battaglia di 38 000 ton a pieno carico e nave da battaglia da 68 000 ton

v035gc8.jpg

 

Incrociatore leggero da 10 000 ton a p.c.

v036hv3.jpg

 

Altri due modelli di cui non ho dati se non che il primo è posamine e nave scuola e il secondo dovrebbe essere antiaereo

v037uq3.jpg

 

Un caccia del programma di sviluppo del 1942 da 3 800 ton a p.c. e cannoni da 128mm

v038ce5.jpg

 

Torpediniere di cui due modelli con armamento principale da 127mm

v039rt4.jpg

 

Nuovi tipi di sottomarini e sommergibili di cui gli amici di Betasom ne sapranno più di me

v040zp8.jpg

 

Il tutto è tratto da Erichh Groener, Die Schiffe der deutschen Kriegsmarine und Luftwaffe 1936-45, sul quale ho letto tra l'altro che un'unità di scorta da 1 799 ton a p.c. avrebbe dovuto imbarcare un elicottero.

Qualcuno ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi tipi di sottomarini e sommergibili di cui gli amici di Betasom ne sapranno più di me

v040zp8.jpg

Il tutto è tratto da Erichh Groener, Die Schiffe der deutschen Kriegsmarine und Luftwaffe 1936-45, sul quale ho letto tra l'altro che un'unità di scorta da 1 799 ton a p.c. avrebbe dovuto imbarcare un elicottero.

Qualcuno ne sa di più?

Non ne ho idea, vedremo.

Dell'XI ho questo disegno, origine R.M..

 

29p6793.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo disegno non mi pare delle Kii del 1920; difatti e' palese che e' un progetto degli anni '30-40, con molti tratti in comune colle Yamato; presumo si tratti degli Ib da 30.000 tonnellate che dovevano rimpiazzare le Kongo nel ruolo di scorta veloce della Kido Buitai (notare con attenzione l' assenza di armamento secondario di superficie)

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo disegno non mi pare delle Kii del 1920; difatti e' palese che e' un progetto degli anni '30-40, con molti tratti in comune colle Yamato; presumo si tratti degli Ib da 30.000 tonnellate che dovevano rimpiazzare le Kongo nel ruolo di scorta veloce della Kido Buitai (notare con attenzione l' assenza di armamento secondario di superficie)

Si è evidente che ho sbagliato a postare.

Grazie per la correzione.

 

... per farmi perdonare.

 

33w2o0l.jpg

 

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...