Vai al contenuto

Roma, Fatto Esplodere Barcone Su Tevere


Argo75

Messaggi raccomandati

Ultim'Ora

Roma, fatto esplodere barcone su Tevere

 

17.20 Gli incursori della Marina militare hanno fatto esplodere, poco fa, parti del barcone appoggiato alle arcate del Ponte Sant'Angelo, per consentire il normale deflusso delle acque del Tevere La Protezione Civile sta coordinando le operazioni. Anche se è passata la paura per l'esondazione del fiume, il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, lancia l'allerta per un'altra perturbazione che sta per investire l'Italia e che potrebbe creare altri problemi.

 

RAI TELEVIDEO

 

Non avevo mai pensato a un possibile utilizzo dei Comsubin in operazioni di protezione civile (tranne, ovviamente, nel caso di brillamento di esplosivi)... l'ennesima dimostrazione, se ancora ve ne fosse stato bisogno, dell'importanza di dotarsi di reparti specializzatissimi come questo.

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carissimo Argo.. Sai, mi viene in mente quando da militare (ero nel genio alpino) mi venne detto da uno dei nostri ufficiali dell'importanza dell'equipaggiamento in dotazione tra qui vi era la maschera antigas..

Perplessi ci chiedemmo se nella nostra vita ci potesse mai capitare di usarla... a parte la puzza di piedi nelle camerate la sera....

Ci fu risposto con una certa ironia che non serviva che scoppiasse una guerra per indossarla... in tutta Italia ci sono industrie chimiche che potrebbero aver bisogno di personale ben equipaggiato e pronto... dopo i vigili del fuoco ovviamente

 

e se ben ricordo a Seveso ci fu un episodio simile...

 

Per qui non mi meraviglierei se in un futuro le forze armate continueranno sempre più a collaborare con la protezione civile..

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi i nostri INCURSORI!

 

Ieri quando ho appreso la nostizia dal Tg ero in compagnia di amici a tavola, e alla notizia che erano intervenuti gli incursori di Comsubin ho avuto un senso di orgoglio che ho cercato di far percepire anche a gli altri commensali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....L'intervento di ieri da parte del Comsubin, è semplicemente la prova inconfutabile che questi "GRANDI PROFESSIONISTI" non sono stati addestrati solo per azioni belliche....questa dovrebbe essere una delle tante dimostrazioni che ciò che viene investito nella Difesa, trova sempre più campo anche nel civile....a protezione dei più deboli, per risolvere brillantemente situazioni critiche in occasione di eventi atmosferici....insomma, che la smettano tutti quegli pseudo paci-finti di puntare sempre il dito sempre contro le nostre FF.AA. e che inizino a guardare con un pò più di fiducia, ma soprattutto RISPETTO, il lavoro che quotidianamente svolgono questi uomini e donne che sono integrati nelle nostre FF.AA. !!.... :s67:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che le Forze Armate non si trasformino in succursali di altri Corpi od Amministrazioni dello Stato...

 

Mi chiamo MMI. Risolvo problemi.

 

HarveyKeitel-Bild.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

I nostri Incursori dimostrano ancora una volta di essere pronti a tutto grazie al loro elevato livello di professionalità. Del resto la classe non è acqua, ma loro nell'acqua fanno classe, e che classe!!! :s20: :s20: :s20:

 

Mi chiamo MMI. Risolvo problemi.

 

HarveyKeitel-Bild.jpg

 

Andrea, io dico che questo è meglio!!! :s03: :s03: :s03:

 

large_brando3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia dal sito della Marina:

 

I violenti temporali che hanno colpito la Capitale hanno fatto salire il livello del fiume Tevere a livelli storici. Alcuni barconi e battelli fluviali strappati dai loro ormeggi sono andati ad occludere parzialmente le arcate del Ponte Sant’Angelo.

 

Per rimuovere gli ingombranti detriti e permettere il deflusso della eccezionale massa d’acqua che ha invaso argini e zone golenarie sono stati chiamati ad operare gli incursori del Raggruppamento Subacquei ed Incursori "Teseo Tesei".

 

Mentre continuava l’opera di rimozione delle strutture minori, i nostri incursori posizionavano delle micro-cariche di esplosivo che una volte fatte brillare hanno reso possibile la rimozione.

 

La Marina Militare e la Capitaneria di Porto hanno operato in sinergia con un centinaio di persone tra Esercito Italiano, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza per liberare il ponte della Mole Adriana.

 

Le foto

 

02iw0.jpg

 

03sx3.jpg

 

04qi3.jpg

 

05tf9.jpg

 

06bf3.jpg

 

07xd1.jpg

 

08nu9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I nostri Incursori dimostrano ancora una volta di essere pronti a tutto grazie al loro elevato livello di professionalità. Del resto la classe non è acqua, ma loro nell'acqua fanno classe, e che classe!!! :s20: :s20: :s20:

 

 

 

Andrea, io dico che questo è meglio!!! :s03: :s03: :s03:

 

large_brando3.jpg

 

baciamo le maniiii! :s13:

Modificato da Bubbe
Link al commento
Condividi su altri siti

però il "p#####o"... li risolveva i problemi.. lui! :s09: :s02: :s02:

... già.

Però, se la memoria non mi inganna, lui viene traforato da colpi di revolver, il figlio grande viene ricamato da mitra Thompson, il figlio scemo annegato in un lago, il figlio superstite non sembra il ritratto della felicità.

Salutamu.

 

Odisseo da Itaca

Link al commento
Condividi su altri siti

... già.

Però, se la memoria non mi inganna, lui viene traforato da colpi di revolver, il figlio grande viene ricamato da mitra Thompson, il figlio scemo annegato in un lago, il figlio superstite non sembra il ritratto della felicità.

Salutamu.

 

Odisseo da Itaca

 

Lui non muore dalle revolverate, ma muore di infarto. Il figlio"scemo" non muore annegato ma con un colpo di 44magnum nella nuca! :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei mandato un sommergibile e silurato il barcone!!!!Scherzi a parte, un plauso agli uomini della Marina, alcuni sembrano addirittura del"Vespucci". D'altronde,chi meglio dei marinai, per trattare con cime e barche e, chi meglio degli Incursori per farle saltare?

Le FFAA sono al servizio del paese,in ogni situazione che mette a repentaglio la sua sicurezza. Ma bastano a fare tutto quello che cè da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei mandato un sommergibile e silurato il barcone!!!!Scherzi a parte, un plauso agli uomini della Marina, alcuni sembrano addirittura del"Vespucci". D'altronde,chi meglio dei marinai, per trattare con cime e barche e, chi meglio degli Incursori per farle saltare?

Le FFAA sono al servizio del paese,in ogni situazione che mette a repentaglio la sua sicurezza. Ma bastano a fare tutto quello che cè da fare?

 

Si sono del Vespucci, una volta disincagliato il Tiber II lo dovranno ormeggiare a uno dei due lati di Lungotevere .

Sono presenti il Nostromo e il suo vice oltre ad altri uomini dell'equipaggio.

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

>Concordo con te Argo75, non vedo niente di scandaloso nell'utilizzare corpi specializzati delle FF.AA. per compiti di Protezione civile o difesa della popolazione da gravi disastri, certo io non avrei mandato l'esercito a scaricare la mondezza di Napoli o a fare gli Agenti di P.G. contro la microcriminalità, però ricordo con piacere ed ammirazione, quando una decina di anni fà un'eruzione molto vasta dell'Etna stava minacciando il paese di Zafferana Etnea, fu fatto intervenire il Cosubin che con cariche da demolizione preparate ad hoc e ben calibrate deviò la colata lavica e salvò il paese dalla distruzione. Penso che dia la stessa soddifazione e gloria al personale al pari di una azione militare complessa.

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono del Vespucci, una volta disincagliato il Tiber II lo dovranno ormeggiare a uno dei due lati di Lungotevere .

Sono presenti il Nostromo e il suo vice oltre ad altri uomini dell'equipaggio.

 

Nel sito della Marina è aggiunto anche che:

Tra le centinaia di operatori messi a disposizione dalla Capitaneria di Porto, Esercito Italiano, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza sta avendo un ruolo fondamentale la squadra di nocchieri della Marina Militare provenienti dalla nave scuola Amerigo Vespucci. I nocchieri hanno approntato le proprie attrezzature e stanno lavorando in sinergia con gli altri reparti per liberare il ponte della Mole Adriana.

 

Quindi complimenti a tutti gli operatori, ma soprattutto a tutte le squadre intervenute da parte della Marina. :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo intervento dei nostri ragazzi..... per loro credo sia stata una passeggiata........ed un ulteriore, proficuo addestramento.....certo che a fare il pignolo :s68: non vi pare che l'Amm. De Giorgi abbia una divisa un po' "bizzarra" ??????

 

W IL COMSUBIN

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carissimo Argo.. Sai, mi viene in mente quando da militare (ero nel genio alpino) mi venne detto da uno dei nostri ufficiali dell'importanza dell'equipaggiamento in dotazione tra qui vi era la maschera antigas..

Perplessi ci chiedemmo se nella nostra vita ci potesse mai capitare di usarla... a parte la puzza di piedi nelle camerate la sera....

Ci fu risposto con una certa ironia che non serviva che scoppiasse una guerra per indossarla... in tutta Italia ci sono industrie chimiche che potrebbero aver bisogno di personale ben equipaggiato e pronto... dopo i vigili del fuoco ovviamente

 

e se ben ricordo a Seveso ci fu un episodio simile...

 

Per qui non mi meraviglierei se in un futuro le forze armate continueranno sempre più a collaborare con la protezione civile..

ciao

Marco

 

 

Ciao Marco!!! :s02:

Volendo prendere in prestito il motto degli scout: "estote parati"... ossia "siate pronti"!

Mi trovi assolutamente d'accordo con le tue considerazioni, del resto la Marina ha già alle spalle più di un'operazione in collaborazione con la Croce Rossa e la protezione civile: la prima che mi viene in mente è l'operazione "Pellicano" in Albania.

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito ad azioni di protezione civile e difesa della popolazione, vorrei rivolgere un pensiero al S.T.V. PA/SMZ Lorenzo LAZZARESCHI deceduto il 9.2.98 durante una immersione nelle acque del porto di San Nicolò (Albania), affinche' il suo sacrifico non passi dimenticato.

 

L'Ufficiale stava operando nell'ambito delle attività svolte dalla Marina Militare per il ripristino delle strutture portuali albanesi dell'isola di Saseno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...