Vai al contenuto

Marinai D'italia Sulle Vie Della Gloria


Messaggi raccomandati

Marinai d'Italia sulle vie della gloria

Autore: Vinicio Araldi - Sergio Magosso

Casa editrice: Cantelli

Anno di edizione: 1943

Pagine: 328

Dimensioni: 19x13

Prezzo originale: L. 25

Prezzo di mercato: €25

Reperibilita: difficile

 

aaayp1.jpg

 

Il volume in oggetto, pubblicato nel febbraio del '43, propone i profili biografici delle seguenti Medaglie d'Oro al V.M. di Marina del secondo conflitto mondiale:

Banfi, Barbini, Baroni, Borsini, Botti, Brignole, Caleari, Casana, Cattaneo, Ciaravolo, Cigala Fulgosi, Corsi, De Cristofaro, Del Greco, Dell'Anno, Faggioni, Fiorelli, Fontana, Forza, Franchini, Garau, Giannattasio, Giobbe, Giorgis, Grosso, Ingrao, Majorana, Marenco di Moriondo, Margottini, Milano, Mimbelli, Moccagatta, Modugno, Nais, Novaro, Paolucci, Pascolini, Ruta, Stiepovich, Toscano (Salvatore).

 

I motivi d'interesse del libro, che ovviamente risente della retorica del tempo di guerra, stanno:

 

- nelle notizie biografiche che vi si possono rintracciare, spesso in modo più approfondito dei (pur ottimi) profili biografici pubblicati dall'Ufficio Storico della MM;

- nella prefazione dell'Amm. Ubaldo degli Uberti (questa decisamente poco retorica: rammenta gli anonimi Eroi che nessuno ricorda)

- in alcune fotografie dei decorati. I suddetti profili biografici dell'USMMI, presenti sul sito istituzionale ( http://www.marina.difesa.it/storia/movm/Parte06.asp ) sono infatti quasi sempre corredati non da fotografie, bensì da ritratti dei soggetti, realizzati proprio in quegli anni o subito dopo. Spesso però il ritratto corrisponde poco assai alla vera fisionomia della persona illustrata.

 

Riporto ad esempio, tratte dal libro, le fotografie nell'ordine delle MOVM Carlo Marenco di Moriondo e Giorgio Modugno:

 

aaaep5.jpg

 

aaahq9.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Piccola nota: molti nomi elencati da GM Andrea si trovano nella toponomastica della mia città (Ostia - quartiere di Roma). Anni fa, da "piccolo vandalo patriottico" :rolleyes: , mi dilettavo, con un pennarello nero, ad aggiungere alle targhe che lo necessitavano qualche "nota" sul personaggio in questione. La mia più grande impresa fu scrivere "morto nel cannoneggiamento dell HMS Emaus" su "Via Danilo Stiepovich". Purtroppo il tempo e la pioggia hanno vanificato i miei sforzi :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...