Vai al contenuto

Quando Il Passato Ti Perseguita


Totiano

Messaggi raccomandati

e sempre cosi che capita: cerchi qualcosa e saltano fuori ricordi improvvisi. sono lampi a ciel sereno, una scossa elettrica che ti pervade all'improvviso con la sua piena di ricordi.

 

il fulmine, questa volta, si è presentato sotto forma di statino della ronda ma prima di postarlo credo serva qlc chiarimento.

 

il servizio di guardia in porto era in genere organizzato (pur con alcune varianti nel tempo e comunque dopo l'episodio di spezia nel 1971) su un sottufficiale di iispezione, un sottufficiale di ispezione tecnica e tre ragazzi per la guardia al barcarizzo. a questi si aggiungeva la reperibilità di un ufficiale o sottufficiale anziano che comunque aveva l'obbbligo di passare da bordo. se ben ricordo eera alle 23.30 nei feriali e alle 10.00 e alle 22.00 nei festivi. i due sottufficiali di ispezione e la "ronda" (l'ufficiale/sott.le reperibile) dovevano fare un controllo completo dell'unità ogni tot ore, annotandone i dati su un apposito statino che serviva anche da promemoria.

 

in effetti serviva anche al direttore per verificare che la ronda fosse fatta veramente attraverso un certo numero di "scherzetti" preparati ad hoc...

 

ecco dunque gli statini: riuscite a capirci qualcosa?

il fronte

statinorondetotiacc1.jpg

 

e il retro

statinorondetotibkp3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, anche se in molti punti poco comprensibile per un profano.

Tutto questo popò di controlli in quattro ore ...

Quali erano gli "scherzetti" a cui accenni? Ve ne sono in questo statino?

 

Bel documento. Grazie!

 

P.S.: Non pensavo che il termine "rumenta" fosse un termine tecnico! :s03:

 

EDIT: :s68: rileggendo meglio mi sembra di capire che questi sono tuoi appunti sui vari controlli da fare, non è uno statino "usato" in servizio, che ti sei portato a casa per ricordo...

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non è uno statino compilato ma un promemoria sullo stato in cui devono essere gli apparati all'atto della ronda.

 

il giro di ronda durava, se fatto come si deve, circa 45 minuti e forse un po meno se l'occhio era particolarmente allenato. personalmente, quando da sottordine ancora facevo la ronda, preferivo comunque toccare con mano invece che fidarmi dell'occhio: mi serviva per diventare piu intimo con il tubetto di ferro....

 

Gli scherzetti sono "insiti" nello statino, faccio un esempio palese: se spengo i liquidometri (sono delle segnalazioni di levelli di acqua nelle casse, quei rettangli grigi con banda nera sopra il rettangolo verde sulla destra della foto)

mangn.jpg

 

e il giorno dopo trovo lo statino compilato e i liquidometri ancora spenti è evidente che qualcuno ha "barato"! gli scherzi erano un po meno grossolani, ovviamente, ma il concetto dovrebbe essere chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Di scherzetti ne facevamo anche noi, e non pochi. Tipo gli ufi (burbe) che, non abituati ai turni di 1/1, specia di notte, cedevano a Morfeo. Sai le risate quando la mattina si svegliavano freschi e riposati ma senza l'A/R accanto. La loro espressione di terrore non vedendo l'arma e pensando agli obblighi della sentinella da discutere davanti al Comandante era tutta un programma. Poi ovviamente, previo scappellotto, si faceva tornare un pò di sollievo sul loro viso.

 

Altro scherzetto, mooooolto più cattivo, era approfittare degli addetti alle ronde notturne. Era usanza che a farla fossero sempre i nuovi arrivati, ufficiali compresi. Spiegando meglio i componenti della squadra:

 

n.2 Allievi FCM che hanno appena imparato a tenere un'arma in mano;

n.1 guardiamarina fresco fresco di Accademia in qualità di ufficiale d'ispezione;

n.1 capo di 1a cl. anziano il quale pregusta già grasse risate!!!

 

La scena è la seguente:

 

- Inizio del giro d'ispezione con perimetrale;

- durante il giro le guardie camminavano sulle strade della casera mentre parallelamente a loro li seguiva un gruppo di 2/3 FCM in tuta e faccia nera armati a salve nascosti tra i cespugli e spesso passava anche dietro di loro senza farsi sentire;

- al momento opportuno scattava la trappola che consisteva nel fermarli, disarmarli, legarli, imbavagliarli, caricarli a bordo di un mezzo e portarli in un non meglio identificato luogo (che poi era la lavanderia). Per distrarli facevamo 3/4 volte il giro perimetrale di tutta la caserma.

All'atto dell'incursione le guardie si pietrificavano per l'inesperienza e per l'effetto sorpresa, ed erano alla nostra mercè :s41:

La loro assenza era coperta dal sottufficiale d'ispezione. Il giorno dopo venivano liberati dalle corde ma non dal locale, a questo dovevano pernsare loro ma le cose gli venivano facilitate da porte aperte o suggerimenti lasciati in giro.

Davanti alla porta della lavanderia tutti quanti aspettavamo il momento dell'uscita dei tre derelitti con popcorn e cola in mano. Ovviamente le risate che ne uscuvano non erano normali!!!

 

Una volta un GM ci fece rapporto per rapimento e TORTURA!!! :s68: Il Comandante lo mandò a fanc....... dicendogli che si trattava di una esercitazione autorizzata atta a verificare il livello di preparazione delle ronde, e che, semmai, a rapporto doveva andarci lui e non noi!

 

E potrei continuare ancora!!! :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Ufficiale d'ispezione, sempiterno parafulmine di ogni guaio!

 

Quando ancora c'erano gli AUC, spesso il ruolo era ricoperto da inesperti aspiranti; ora arrivano altrettanto inesperti Ufficiali, solo che sono magari STV. Il corso in Hdemia è lo stesso.

 

Scherzo tipico all'Ufficiale d'ispezione novellino (da parte dei colleghi, naturale): telefonata apprensiva annunziante un incendio in cala atomica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
però certi scherzi servono a insegnare e in genere funzionano....

 

Funzionano eccome!!! Non puoi immaginare quanto diventò guardingo durante le altre ronde che seguirono nei mesi. Sembrava uscito da Full Metal Jacket :s03:

 

Povero Ufficiale d'ispezione, sempiterno parafulmine di ogni guaio!

 

Che ci vuoi fare Andrea, capita!!! :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era come quando si mandava la recluta, appena imbarcata, in farmacia a comprare il collirio per l'occhio di Cubia[/b].Me lo fecero anche a me ma il cognome del marinaio " Cubia" mi ricordava qualcosa......

Modificato da furiere di servizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...