Vai al contenuto

Regia Tp Sagittario - Rapporto Missione Maggio 1941


Messaggi raccomandati

Cari C.ti novità succulenta,

 

come accennavo a qualche amico del forum è da un po di tempo che un mio caro amico modellista mi aveva detto che nella mia cittadina esisteva un signore che stava organizzando un museo con cimeli navali ed altro materiale sempre riguardante la Marina Militare.

Figuratevi la sorpresa quando andando a trovare questo signore ho scoperto che le cose erano già a buon punto e che il signor Enzo Maio Masci con la collaborazione del dottor Sergio Mariotti avevano già dato vita a qualcosa di veramente interessante per una zona come la nostra che relativamente a vicende navali viene ricordata solamente per la sciagurata fuga del Re Vittorio Emanuele III dal vicino porto di Ortona e ... basta!!!

 

Il museo che come ho detto è in corso di sistemazione, curato con passione dal signor Masci, socio fondatore dello stesso, contiene diversi cimeli di vecchie unità navali postbelliche e molte foto di marinai Francavillesi del periodo relativo alla II GM, ha per me il suo punto di forza nell'ottima biblioteca curata dal dottor Mariotti che negli anni ha raccolto una serie di testi soprattutto tecnico-navali e fotografici di indubbio interesse con qualche chicca che svelerò con il tempo... :s10:

 

Il materiale che mi ha subito colpito :s23: :s23: :s23: e che allego al post è il rapporto di missione della Regia Tp SAGITTARIO che descrive i momenti salienti della famosa azione svolta dal comandante Cigala Fulgosi in Mar Egeo tra il 20 e il 22 maggio 1941 ....

 

Rap_missioneTpSagittario1941-00x150.jpg

 

Rap_missioneTpSagittario1941-01x150.jpg

 

Rap_missioneTpSagittario1941-02x150.jpg

 

Rap_missioneTpSagittario1941-03x150.jpg

 

Rap_missioneTpSagittario1941-04x150.jpg

 

Rap_missioneTpSagittario1941-05x150.jpg

 

Rap_missioneTpSagittario1941-06x150.jpg

 

Rap_missioneTpSagittario1941-07x150.jpg

 

Rap_missioneTpSagittario1941-08x150.jpg

 

Rap_missioneTpSagittario1941-09x-1.jpg

 

Rap_missioneTpSagittario1941-10x150.jpg

 

Le pagine che pubblico per gentile concessione del signor Enzo Maio Masci, sono copie anastatiche degli originali e giustamente riportano il logo (in maniera meno invasiva possibile) del Museo navale di Francavilla al Mare per far sì che le stesse nn "girino indisturbate" x internet.

 

Signori C.ti qualche commento?? :s01:

 

magico_8°/88

 

ps Interessanti le sottolineature originali...

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabrizio per questo documento in visione...da leggerlo tutto d'un fiato.

Complimenti a chi sta organizzando questo museo, di cui peraltro, ti saremmo grati se ci farai avere maggiori notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un gran bel lavoro: si tratta di documenti che è possibile visionare solamente all'USMM (e talvolta neppure là...).

Complimenti ai curatori del Museo: mi raccomando, tienici informati sugli sviluppi dell'iniziativa (e posta le altre pagine del rapporto... :s02:).

Trasferisco il topic in "Gli eventi e le battaglie".

Link al commento
Condividi su altri siti

commenti?!?

avevi ragione quando dicevi di avere scovato un tesoro!

 

leggere quel rapporto e come essere presenti al combattimento. non so se è una sensazione solo mia che sono abituato a questa prosa militaresca e quindi mi suona familiare come il dialetto dei miei nonni, ma ci si sente davvero in plancia di fianco al c.te.

 

interessante (è anche sottolineato) il fatto che gli inglesi si siano accorti ben prima dell'italiano dell'arrivo degli stuka: chissa se è dovuto alla direzione di provenienza o ai radar...

Link al commento
Condividi su altri siti

Straordinario documento! Interessante ed emozionante.

Attendo con curiosità il seguito.

Grazie davvero!

 

Le pagine che pubblico per gentile concessione del signor Enzo Maio Masci sono copie anastatiche degli originali e giustamente riportano il logo (in maniera meno invasiva possibile) del Museo navale di Francavilla al Mare per far sì che le stesse nn "girino indisturbate" x internet.

Allo scopo consiglierei l'aggiunta di una "filigrana": disturba poco la lettura, ma è molto più efficace delle scritte in alto a destra, facilmente eliminabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasferisco il topic in "Gli eventi e le battaglie".

 

Ops piccola svista :s07: grazie Mauri :s02:

 

interessante (è anche sottolineato) il fatto che gli inglesi si siano accorti ben prima dell'italiano dell'arrivo degli stuka: chissa se è dovuto alla direzione di provenienza o ai radar...

 

Ed il diverso uso dei colori che ne pensi :s12:

 

Allo scopo consiglierei l'aggiunta di una "filigrana": disturba poco la lettura, ma è molto più efficace delle scritte in alto a destra, facilmente eliminabili!

 

Giusto consiglio edo, ho modificato le pagine inserendo questa minuscola filigrana che spero nn disturbi la lettura, in più ho cambiato le dimensioni delle prime due pagine che ho reso più leggibili (a scapito della velocità di caricamento della pagina).

 

Che ne pensate mantengo le dimensioni delle due pagine iniziali o per nn appeantire il tutto (ci sono ancora 5 pagine) riduco il formato come le successive due???

 

A domani per il seguito.

 

magico_8°/88

 

ps Come nn riportare i Vs. ringraziamenti agli amici Enzo e Sergio :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s07: Caspita :s07: , questo si che è interessante!!!!

Ma com'ha fatto codesto sign Masci ad averlo? Non vengono conservati in archivio dalla MM?

Attendiamo ansiosi le altre pag! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed il diverso uso dei colori che ne pensi :s12:

è singolare il fatto che la penna rossa depenni gli eventi non pertinenti al combattimento mentre la blu evidenzi i fatti salienti dello stesso. potrebbe essere la revisione di un (ad esempio) capo ufficio operazioni che evidenzia per Cincnav le parti salienti

 

Che ne pensate mantengo le dimensioni delle due pagine iniziali o per nn appeantire il tutto (ci sono ancora 5 pagine) riduco il formato come le successive due???

io sarei per le 2 pagine inziali, nonostante i problemi di pc che mi affliggono...

 

ps Come nn riportare i Vs. ringraziamenti agli amici Enzo e Sergio :s20: :s20: :s20:

 

te ne prego, è un tesoro che deve essere valorizzato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto consiglio edo, ho modificato le pagine inserendo questa minuscola filigrana che spero nn disturbi la lettura, in più ho cambiato le dimensioni delle prime due pagine che ho reso più leggibili (a scapito della velocità di caricamento della pagina).

A dirti la verità io sarei stato anche più aggressivo ... :s42: Se lo scopo è di evitare il saccheggio riciclatorio degli avvoltoi internettiani, magari a scopo di lucro, credo che si debba garantire una ragionevole tutela a chi ha gentilmente fornito il prezioso materiale. A questo proposito eviterei anche di caricare immagini ad alta risoluzione. :s02: E-bay è straripante di "furbi"

 

Che ne pensate mantengo le dimensioni delle due pagine iniziali o per nn appeantire il tutto (ci sono ancora 5 pagine) riduco il formato come le successive due???

Io voto per le immagini più piccole che sono peraltro leggibilissime, oltre che per favorire i comandanti privi di ADSL, anche per i motivi detti sopra. Se poi qualcuno di noi volesse delle immagini più dettagliate (per esempio perché se le vuole stampare e incorniciare) si può pensare di fornirgliele privatamente su richiesta. Credo che nessuno di noi ne farebbe un uso men che leale!

Che ne pensate?

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto per le immagini più piccole che sono peraltro leggibilissime, oltre che per favorire i comandanti privi di ADSL, anche per i motivi detti sopra. Se poi qualcuno di noi volesse delle immagini più dettagliate (per esempio perché se le vuole stampare e incorniciare) si può pensare di fornirgliele privatamente su richiesta. Credo che nessuno di noi ne farebbe un uso men che leale!

Che ne pensate?

Edo

 

Ottima proposta edozio mi trovo d'accordo al 100%, così riusciamo ad accontetare anche coloro che con internet hanno qualche problema (tutte e nove le pagine in alta risoluzione avrebbero appesantito troppo il post).

 

Resto a disposizione di coloro che vogliano i documenti con una risoluzione superiore per un uso prettamente "personale".

 

Le immagini le allego tutte nel post di apertura per una maggiore visibilità.

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

:s07: meno male che è apparsa anche la pagina otto! :s01:

 

Questo dovrebbe essere invece la pagina del giornale di bordo del Sagittario con le annotazioni relative allo scontro (tratta dal bel libro di V. Roberti "Con la pelle appesa a un chiodo").

E' curioso che gli orari non sempre coincidano ...

 

sagittariodl2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro Caro magico 8°/88, complimenti a te che ci hai resi partecipi e a coloro i quali hanno conservato questo "pezzo" di Storia! :s20: :s20:

 

E' stato emozionante come per noi di Savona leggere il Rapporto sullo scontro di Capo Bon, redatto dal C.te Marabotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dovrebbe essere invece la pagina del giornale di bordo del Sagittario con le annotazioni relative allo scontro (tratta dal bel libro di V. Roberti "Con la pelle appesa a un chiodo").

E' curioso che gli orari non sempre coincidano ...

Edo mi hai anticipato (per me sabato e domenica sono lavorativi :s06: ) anch'io mi permetto di allegare al post le stupende foto tratte dal libro di Vero Roberto "Con la pelle appesa a un chiodo" che parlano della sua esperienza personale sul Sagittario

 

La torpediniera Sagittario

Conlapelleappesaaunchiodo-Sagitt-12.jpg

 

Il convoglio scortato dal Sagittario

Conlapelleappesaaunchiodo-Sagitt-11.jpg

 

Il Sagittario a Milo prima di salpare per Creta

Conlapelleappesaaunchiodo-Sagitt-10.jpg

 

L'esplosione della mina su cui è saltata in aria la Tp Curtatone

Conlapelleappesaaunchiodo-Sagitt-9.jpg

 

Recupero dei naufraghi sia italiani che tedeschi da parte del Sagittario

Conlapelleappesaaunchiodo-Sagitt-8.jpg

 

Salve inglesi davanti la prua del Sagittario

Conlapelleappesaaunchiodo-Sagitt-5.jpg

 

La Sagittario manovra per evitare i colpi in arrivo.

Conlapelleappesaaunchiodo-Sagitt-4.jpg

 

Le due colonne di fumo che indicano che i siluri lanciati dal Sagittario hanno colpito l'incrociatore Gloucester (nelle pagine del Roberti si asserisce che lo stesso incrociatore è stato visto spaccarsi in due ed affondare, mentre da accertamenti successivi l'affondamento di uno degli incrociatori nn è mai stato confermato e sinceramente la stessa foto nn inquadra nessun "target" tra le due colonne di fumo)

Conlapelleappesaaunchiodo-Sagitt-3.jpg

 

La Sagittario risponde al fuoco.

Conlapelleappesaaunchiodo-Sagitt-2.jpg

 

Il comandante della Tp. Sagittario TV Vascello Giuseppe Cigala Fulgosi

Conlapelleappesaaunchiodo-Sagitt-1.jpg

 

L'esultanza dell'equipaggio dopo aver constatato l'affondamento del Gloucester

Conlapelleappesaaunchiodo-Sagittari.jpg

 

Qualcuno ha qualche informazione in più su questo scontro??

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che il Gloucester era stato affondato da attacchi aerei tedeschi

 

Hit by three bombs which caused internal explosions and major flooding.

Major fires broke out and could not be controlled.

Disabled ship had therefore to be abandoned.

HMS FIJI was ordered to withdraw because of the continuing air attacks but

left rafts and boats for survivors.

Sank after ninety minutes with the loss of all but 82 of the ship's company.

 

http://www.naval-history.net/xGM-Chrono-06CL-Gloucester.htm

 

Ecco una foto relativa al fatale attacco aereo

capture2211200820180315jb9.jpg

Modificato da Tuco
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che il Gloucester era stato affondato da attacchi aerei tedeschi

 

Io penso che il Roberti volese intendere "classe Gloucester" come comunemente venivano indicati i bersagli nemici con il nome dell'unità capoclasse.

 

Le unità coinvolte nelle scontro furono gli incrociatori Naiad, Perth, Calcutta, Carlisle e 3 Ct Kandahar, Kingston e Nubian e da quello che è stato poi ricostruito sembrava che il Naiad fosse stata l'unità inquadrata dai siluri che era riuscita ad evitare con manovra di disimpegno, e che invece fu poi danneggiata seriamente dai continui attacchi degli aerei della Lutwaffe.

 

Fonti inglesi riportano che l'ammiraglio King si ritirò dal combattimento con il "Sagittario" perchè ormai la squadra era a corto di munizioni antiaeree, con il Naiad danneggiato ed il Carlisle con problemi di propulsione nn potendo superare i 20 nodi, ma questa giustificazione nn bastò al premier Winston Churchill che appena rientrato lo sostituì immediataemte perchè considerato un comandante con scarso spirito "combattivo"

 

Forse nella Regia Marina il problema era inverso... :s06:

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

buonasera a tutti i partecipanti.

soltanto da poco ho visto l'esistenza di questa discussione e mi sono iscritto per contribuire, semprechè dal 2008 ancora ci sia qualcuno ancora interessato.

mio padre era imbarcato sul Sagittario in quei giorni. nella foto numero 5 con la didascalia "Recupero dei naufraghi sia italiani che tedeschi da parte del Sagittario" è il personaggio col cappello blu a visiera che appare nell'angolo basso a sinistra.

la foto se non ricordo male è nel libro "Con la pelle appesa ad un chiodo".

era segretario di macchina, e se ricordo bene il suo ricordo, lui stesso battè a macchina la minuta del rapporto che è sopra riprodotto. ne fece una copia in più, ed è stata per anni custodita tra le sue carte assieme al rapporto ufficiale che sopra si può leggere (ne ho una copia perfettamente identica a quella qui riprodotta).

il verbale è leggermente differente dall'originale qui riportato, credo che si tratti della trascrizione dal giornale di chiesuola (sentii questa espressione da mio padre) dagli appunti a mano del c.te Cigala Fulgosi durante l'azione. contiene nella parte finale una osservazione del c.te Fulgosi fatta a von Lipinski che non figura nel rapporto ufficiale.

sono fogli di carta che hanno oltre 70 anni; mi riprometto di scannerizzarli con molta cautela, semprechè qualcuno sia ancora interessato.

tra le sue carte ho trovato pure un "verbale per la perdita del motoscafo" del 1939.

un cordiale saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto av02254, perchè non passi a presentarti in quadrato? https://www.betasom.it/forum/index.php?showforum=1

Personalmente, devo ammettere, mi sento un po a disagio per chiamare a persona con una sigla, possiamo impiegare il tuo nome di battesimo (lo conosco perchè ci siamo scambiati mail sulla casella di posta di betasom, ma credo sia giusto lo accenni tu, se vuoi)?

 

Per il resto, aspettiamo le scannerizzazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

....soltanto da poco ho visto l'esistenza di questa discussione e mi sono iscritto per contribuire, semprechè dal 2008 ancora ci sia qualcuno ancora interessato...

.

Ti porgo un caloroso benvenuto. Siamo SEMPRE interessati: il motto della Base (perchè non compare più sulla testata ?) è PER NON DIMENTICARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Totiano,

 

sicuramente presentarsi col nome è meglio che con una sigla. Mi chiamo Erberto Accinni; mi scuso, avrei dovuto firmarmi nel mio messaggio. Mio padre era Federico.

sono in difficoltà con lo scanner. il formato della minuta del verbale è superiore ad A4 e non ci sta tutto. devo quindi andare in una stamperia e chiedere che mi facciano fare delle fotocopie in formato ridotto per poi scannerizzarle. voglio farle io perché la carta è molto vecchia e va maneggiata con cura. quindi non sarà una cosa a breve.

ho una piccola domanda: come si fa a caricare i documenti?

ho provato a utilizzare "Miei Media" ma non sono riuscito.

 

adesso vado in quadrato per presentarmi.

la ringrazio per il suo intervento che mi consente ora di scrivere nel forum.

cordialmente suo

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti porgo un caloroso benvenuto. Siamo SEMPRE interessati: il motto della Base (perchè non compare più sulla testata ?) è PER NON DIMENTICARE.

grazie del benvenuto.

il motto è ottimo e dovrebbe esser fatto proprio da molti.

in realtà quasi tutti dimenticano o non sanno o non vogliono sapere; così l'umanità ripete sempre gli stessi errori.

mi fa piacere essere qui. mi troverò bene e in buona compagnia.

sarò sollecito nel mio impegno di condividere il documento di mio padre.

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

....sono in difficoltà con lo scanner. il formato della minuta del verbale è superiore ad A4 e non ci sta tutto. devo quindi andare in una stamperia e chiedere che mi facciano fare delle fotocopie in formato ridotto per poi scannerizzarle. voglio farle io perché la carta è molto vecchia e va maneggiata con cura. quindi non sarà una cosa a breve...

Erberto prova a fotografare il documento con una digitale e scaricarlo nel pc...

Per postare una foto è necessario caricarla prima in uno dei tanti siti di hosting e copia/incollare il link. Personalmente mi trovo bene con ImageShack, ma ce ne sono tanti altri gratuiti, tipo Photobucket (che non conosco bene). Uso anche Dropbox, gratuito fino a 2,5 GB, che ti permette di caricare anche il formato PDF.

Vedrai che il Dir o chi per lui ti darà informazioni più dettagliate su altri siti.

PS: te lo dirà Marco (Totiano, il Dir) ma te lo anticipo che alla Base è consuetudine darsi del tu.

Ciao, Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno signori,

ho poche conoscenze informatiche, e non credo di riuscire a fare quanto suggerito da Danilo43 (che comunque ringrazio).

il documento - ora scannerizzato in formato ridotto - è comunque di 3,3 mb in formato pdf.

ho provato a inviarlo dopo averlo salvato in formato doc, ma il peso non mi consente di spedire il messaggio.

posso chiedere a Totiano o a chiunque si voglia prestare, se spedendo via mail il documento è possibile che sia fatto quanto necessario per renderlo pubblico? in tal caso utilizzerei comando@betasom.it

 

grazie

 

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Erberto, se vuoi inviarmi il documento vedo cosa posso fare. Con certezza posso postare il link per aprirlo, ma vorrei provare a postarlo "in chiaro".

La mia e-mail è pubblica, basta togliere (no spam).

grazie danilo,

 

l'ho spedito. spero che sia arrivato.

grazie dell'aiuto

 

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due possibilità: caricare il link per leggere il pdf, che trovi a seguire,

https://www.dropbox.com/s/umtv0ud02vftbwf/rapp.%20navigazione%20sagittario.pdf?dl=0 (Eliminato come da istruzioni)

oppure trasformarlo in jpg per una lettura immediata. Propenderei per la seconda ipotesi. Cosa ti pare ? Sono del parere che come per il documento iniziale sarebbe più opportuno filigranarlo con il tuo nome (o con quello di tuo padre). Nell'eventualità rimuoverei il link, fino ad aggiustamento finale.

Altrettanto vale per la pagina di prova ( leggermente più contrastata). Meglio proseguire in mp o mail, fino al raggiungimento dell' ottimale.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due possibilità: caricare il link per leggere il pdf, che trovi a seguire,

https://www.dropbox.com/s/umtv0ud02vftbwf/rapp.%20navigazione%20sagittario.pdf?dl=0

oppure trasformarlo in jpg per una lettura immediata. Propenderei per la seconda ipotesi. Cosa ti pare ? Sono del parere che come per il documento iniziale sarebbe più opportuno filigranarlo con il tuo nome (o con quello di tuo padre). Nell'eventualità rimuoverei il link, fino ad aggiustamento finale.

Altrettanto vale per la pagina di prova ( leggermente più contrastata). Meglio proseguire in mp o mail, fino al raggiungimento dell' ottimale.

 

6O45IX.jpg

grazie per il bel lavoro. ti sono grato. stai facendo cose che io credevo facili ma che all'atto pratico non sono riuscito a fare.

credevo di cavarmela con un copia-incolla.

concordo con la tua opzione 2. rimuovi pure il link.

per filigranarlo metterei il nome di mio padre Federico Accinni; il documento l'ha battuto lui, in definitiva.

ora… come si fa a filigranarlo?

vedi, danilo, ho anche un altro documento interessante: il verbale di perdita del motoscafo di bordo nel 1939 (anche questo redatto da papà, infatti c'è il suo nome).

se sapessi come fare potrei provarci senza disturbare te, ma…

 

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto di Erberto av02254 riproduco la trascrizione del giornale di chiesuola della Tp Sagittario, redatta dal C.te Giuseppe Cigala Fulgosi nei fatidici giorni 20-21-22 maggio 1941 e dattiloscritta da suo padre Federico Accinni, segretario di macchina della Regia Torpediniera.

 

LOECY4.jpg

wcYJHr.jpg

axWpOX.jpg

RVIkrQ.jpg

ufjmoJ.jpg

dTiJEJ.jpg

IE05aR.jpg

6kcglD.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

evviva!

due alla banda per Danilo che ha fatto tutto il non facile lavoro!

teniamo anche conto che io ho la seconda o terza copia della minuta, fatta con carta carbone. con il materiale fornito penso che questo sia il meglio.

credo di poter affermare quasi con certezza che nelle correzioni fatte a mano riconosco la grafia di mio padre.

non è mai stato un valente dattilografo; in tutti i suoi scritti non rispettava mai i margini.

 

grazie Danilo.

 

farò seguire alcuni aneddoti della giornata, che mio padre mi raccontò quando ero piccolo. spero di ricordarli sufficientemente.

buona lettura a tutti.

 

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Erberto, è stato un piacere. Ti ringrazio di avermi lasciato campo libero per la scelta, così è stato possibile anticipare la pubblicazione del documento.

Il watermark non è troppo invasivo, ma ho preferito proteggere in questo modo tutta la pagina; non mi piaceva troppo il bianco e nero dell'originale, piuttosto freddo: lo ho leggermente "anticato" ingiallendolo. Se ti aggrada si può utilizzare lo stesso sistema anche per la prossima scansione...

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Erberto, è stato un piacere. Ti ringrazio di avermi lasciato campo libero per la scelta, così è stato possibile anticipare la pubblicazione del documento.

Il watermark non è troppo invasivo, ma ho preferito proteggere in questo modo tutta la pagina. Se ti aggrada lo si può utilizzare anche per la prossima scansione...

 

caro Danilo,

mi aggrada tutto il tuo lavoro e le tue scelte.

… e se fra qualche giorno ti rifilo un altro documento dell'epoca? 1939: verbale di perdita del motoscafo di bordo del Sagittario durante un fortunale.

veramente nella cartellina che mio padre creò per il sagittario ci sono altre cose: per esempio la consegna della bandiera di combattimento alla fregata missilistica Sagittario nel 1980.

procediamo lento pede, verificando l'interesse che suscita questa "roba vecchia".

 

grazie di vero cuore.

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

.… e se fra qualche giorno ti rifilo un altro documento dell'epoca? 1939: verbale di perdita del motoscafo di bordo del Sagittario durante un fortunale.

veramente nella cartellina che mio padre creò per il sagittario ci sono altre cose: per esempio la consegna della bandiera di combattimento alla fregata missilistica Sagittario nel 1980.

procediamo lento pede, verificando l'interesse che suscita questa "roba vecchia".

 

Se ti aggrada si può utilizzare lo stesso sistema anche per la prossima scansione...

 

Era implicito e lo avevo anticipato. Ho affinato il meccanismo e per le prossime sarà più facile; non farti scrupoli. In quanto all'interesse, credo sarà plebiscitario.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso riporto qualche aneddoto.

 

Di quella giornata ci sono i resoconti ufficiali e articoli dei giornali dell’epoca. Ho qualche ritaglio fra le cose di papà.

Era una persona riservata; non parlava spesso dei suoi trascorsi in marina. Però io ero piccolo e mi piacevano le storie grandi, e qualche cosa la raccontò.

Ora le riferisco pensando che siano tuttora affascinanti, almeno quanto lo furono per me; anche se siamo tutti adulti.

 

Come si legge dal rapporto, il tutto iniziò con l’avvistamento di tre incrociatori inglesi all’orizzonte, il Sagittario che stese cortina fumogena per coprire il convoglio delle forze tedesche che dovevano sbarcare a Creta, e infine l’ordine del c.te Cigala Fulgosi di mettere la prua sul nemico.

Papà era libero dal servizio di guardia caldaia, ed era salito in coperta.

Lui, e altri a bordo, mantennero sempre la convinzione che essendo il Sagittario controluce, a causa dell’alta incastellatura della struttura prodiera fosse stato scambiato per un incrociatore leggero e non per una torpediniera. Questo errore di riconoscimento è la ragione per cui gli Inglesi non si aspettavano un attacco col siluro e attendevano che si facesse sotto per affondarlo a cannonate.

Gli incrociatori inglesi aprirono il fuoco da 12,500 metri circa. Quasi immediatamente il Sagittario rispose con i suoi pezzi, facendo sempre fumo per far credere di coprire una squadra navale invece che un convoglio di pescherecci (di fatto, gli Inglesi non si aspettavano un’altra forza di sbarco su Creta).

I calcoli del beta per il lancio dei siluri furono fatti – separatamente – sia dall’ufficiale di tiro sig. Zanelli in plancia sia dal capo silurista sig. Dall’Ara in camera siluri. I calcoli non coincidevano. I due siluri furono sparati con i calcoli fatti dal capo silurista.

Fu impressione di alcuni a bordo che, dal lancio dei siluri al momento dell’impatto, fosse passato un po’ troppo tempo. (poiché intervenne poco dopo la Luftwaffe, la loro presenza diede occasione agli Inglesi per negare che l’incrociatore pesante fu centrato dai siluri. La loro versione – che a detta di papà è anche riportata nei documenti dell’ufficio storiografico della Marina – fu che l’incrociatore fu colpito da bombe sganciate dagli aerei).

Per mantenere l’attenzione su di sé, il Sagittario proseguì la rotta per levante attirando così il fuoco nemico. Ogni volta che cadeva una salva, il c.te Cigala Fulgosi faceva compiere brusche accostate volgendo la prua dove era caduta la salva.

Informazioni successive all’azione, giunte dal ponte di comando, riferirono che il c.te aveva un fischietto con una catenella in mano e il binocolo al collo (come nella fotografia). Sempre molto calmo, faceva dondolare il fischietto e poi lo avvolgeva attorno al dito indice. Ogni volta che cadevano i colpi vicino allo scafo, poggiava la mano sulla spalla del nocchiero:

- Vai sulla salva, caro. – diceva; aveva la “erre” blesa.

Il Sagittario era alla massima forza: un motoscafo – raccontava papà – che finiva sott’acqua con la prua quando le cannonate arrivavano vicine.

Mentre ancora cercava di guadagnare sul beta per sparate altri due siluri, furono inquadrati dal tiro di due cacciatorpedinere inglesi.

Papà in quel momento era a poppa, e – nella agitazione generale – aiutava a passare le munizioni al cannoniere (c’è una fotografia che inquadra i cannonieri a poppa dopo l’azione, e lui è visibile di profilo, con un cappellino bianco da marinaio, mi pare: non ho sottomano la fotografia). Da quel punto di osservazione vide un’esplosione e una colonna di fumo nero a prora di uno dei ct inglesi, poi sentì le urla di gioia dell’equipaggio.

Un colpo del Sagittario aveva centrato la noria che trasportava le munizioni al cannone di prua del ct inglese. Secondo la sua versione, l’altro ct interruppe l’inseguimento e stese cortina fumogena per coprire il ct ferito, temendo che il Sagittario tornasse indietro per finirlo.

Parlò col cannoniere, dopo l’azione. Gli chiese come aveva fatto, e questi in tutta semplicità rispose (più o meno):

- Ho visto qualcosa nel collimatore e ho premuto il bottone. Poi è successa l’ira di Dio.

Pur essendo piccolo, ricordo che gli chiesi cosa centrasse lui con il cannone, essendo del personale di macchina. Usò un’espressione che ho sentito anche qualche altra volta:

- La pentola bolliva, C’era molta concitazione a bordo e tutti davamo una mano. Io ero lì e ho aiutato.

A seguito dell’azione fu conferita Medaglia d’oro al comandante e la Croce al Valor Militare all’equipaggio.

 

Molti anni dopo, a un raduno del Sagittario voluto dal c.te Fulgosi prima della sua morte, il c.te rammentò quello che (pare) disse allora:

- Vi ricordate che avevo promesso di riportare tutti in porto, in salvo?

L’amico di papà, Evaristo Zanetti, disse che papà borbottò una osservazione:

- Non me lo ricordo. Come poteva promettere qualcosa di così aleatorio?

Era così, e così lo voglio ricordare.

Spero soltanto di aver mantenuto al minimo l’enfasi nel riferire il ricordo di quella giornata: non approverebbe, se avessi esagerato i ricordi.

Signori Comandanti, questo per ora è tutto. Grazie dell’attenzione.

 

erberto

Modificato da av02254
Link al commento
Condividi su altri siti

prove riuscite.

 

allego la versione della giornata del 22 maggio 1941 scritta dal sig. Dall'Ara (il capo silurista che lanciò i siluri in quel fatidico giorno) 40 anni dopo i fatti narrati, e regalata ai colleghi in occasione di un raduno dell'equipaggio del Sagittario.

il sig. Dall'Ara nei suoi scritti si firmava: un Gabbiano

 

 

 

15rzhbp.jpg

 

28wl6b9.jpgyp1sz.jpg

acamj5.jpg

Modificato da av02254
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...