Vai al contenuto

La Tradizione Savonese Nella Consegna Delle Bandiere Di Combattimento


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....questo topic avrebbe dovuto aprirlo "qualcuno" invece del sottoscritto....

 

....chiusa la "parentesi"....qualche sera fa, chiaccherando su skype con i "soliti ignoti" (che tanto ignoti non sono !), quel "qualcuno", disse di aver scoperto un filmato dell'Istituto Luce, girato a Savona, nel 1936 durante la consegnata della Bandiera di Combattimento al R. Smg. "Malachite"....

 

http://www.archivioluce.com/archivio/

 

(per visionarlo bisogna registrarsi...."gratuitamente" !!)

 

....dopo averlo visionato, mi si apre un "cassettino" della memoria e vado nel "mio" archivio fotografico e trovo due foto proprio di quell'evento !! (le foto le scaricai proprio qui da Betasom e se non ricordo male, mi sembra le avesse inserite a suo tempo Armando !? :s12: )

 

....questa rappresenta la Benedizione della Bandiera di Combattimento....

 

benedizionebandierarsmgmb7.jpg

 

....mentre questa è la Consegna della Bandiera....

 

consegnabandierarsmgmalap0.jpg

 

....ergo....

 

....sarebbe bello e interessante che adesso la "Band of Sanna" si mettessero "in moto" e andassero un pò a "scavare" meglio da qualche parte....

 

....tipo....

 

....Chi fu la Madrina (il sonoro del video dice si tratti di vedova di un Caduto in Africa Orientale) ??....

....Chi fu l'Arciprete che benedisse la Bandiera ??....

....Dov'è la chiesa dove si svolse la cerimonia ??....(sembra sia verso il lato mare ??)

 

....insomma....Roberto (Deltaricci) è quel "qualcuno" che ha scoperto questo interessante documento :s20: (occhio Alagi, perchè ora hai un "concorrente" agguerrito che "scava" più di te !! :s03: ) e che al quale, già quella sera avevo pregato di "aprire" un topic su Betasom segnalando la cosa....

 

....Non voglio togliere "gloria" a nessuno, ma....ormai è passata quasi una settimana e quella "schiena dritta" non lo aveva ancora fatto, quindi mi sono permesso di farlo io.... :s19:

 

....ops....c'è qualcuno che vuole la "parola"....

 

....SAVONESIIIIII....SEMPRE LE SOLITE "SCHIENE DRITTE" VEROOOOO !!??....FORZA DEBOSCIATI, DATEVI DA FARE E INIZIATE A "SCAVARE"....AVETE CAPITOOOOOO !!??.... :s25: :s25: :s25:

 

Firmato:

 

Capo Cannone

 

 

 

....ecco....ci mancava giusto lui....ora cari "fenici"....sono tutte :s25: "vostre" !!.... :s68:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....SAVONESIIIIII....SEMPRE LE SOLITE "SCHIENE DRITTE" VEROOOOO !!??....FORZA DEBOSCIATI, DATEVI DA FARE E INIZIATE A "SCAVARE"....AVETE CAPITOOOOOO !!??.... :s25: :s25: :s25:

 

Signor Topp: :s03:

Stia punito, tanto per cominciare, e si vada a guardare questo topic:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28259

Lavoriamo anche noi savonesi per il bene della causa, e da più di trent'anni.

 

La punizione consisterà nell'ammanirmi una delle Sue famose pastasciutte ai frutti di mare, che mi compiacerò di divorare alla mia prima venuta dalle parti di Sestri Levante... :s10:

 

F.to com.te Alagi

MOVM - MAVM

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

A parziale scusante allego foto del Smg Malachite ...trovata casualmente :s02:

 

Sig. Deltaricci: noi Savonesi non dobbiamo scuse a nessuno!

 

In ogni caso, ottempero a quanto richiesto dall'esimio Sig. Topp e provvedo a postare alcuni "fermi immagine" del filmato in questione.

 

immagine1tq6.png

 

immagine5ch1.png

 

immagine6bi6.png

 

Purtroppo la qualità non è eccelsa, ma visualizzando i filmati a tutto schermo di più non si riesce ad ottenere.

 

Sposto il topic in "Storia / I sommergibili".

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

La punizione consisterà nell'ammanirmi una delle Sue famose pastasciutte ai frutti di mare, che mi compiacerò di divorare alla mia prima venuta dalle parti di Sestri Levante... :s10:

 

F.to com.te Alagi

MOVM - MAVM

 

In maniera subordinata propongo al Cte Alagi , stante il clima natalizio , che la punizione venga commutata da AMMANIRMI a AMMANIRCI.

Con deferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

In maniera subordinata propongo al Cte Alagi , stante il clima natalizio , che la punizione venga commutata da AMMANIRMI a AMMANIRCI.

Con deferenza

 

Concordo, Sig. Deltaricci: domani provvederò a contattare in o/c il Sig. Topp.

Lei si tenga pronto per prima di Natale!

 

Ora sposto veramente il topic in Storia... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

....Dov'è la chiesa dove si svolse la cerimonia ??....(sembra sia verso il lato mare ??)

 

Dalla seconda foto, sembrerebbe l'ingresso della vecchia Camera di Commercio di Savona, andata distrutta da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale.

Il palazzo era ubicato nella zona immediatamente alle spalle dell'attuale banchina da diporto che fiancheggia il lato a mare di Via Gramsci a Savona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

...."STIA PUNITO" UN TUBOOOOO !!!!....ALAGIIIIII....PENSI SEMPRE AL CIBOOOO !!!!....STAI PUNITO TU, "HOOVERRRRR" (da oggi ti chiameremo così, come l'aspirapolvere) !!!!....A TOPP CI PENSO GIA' IO....CHE FAI, VUOI TOGLIERMI IL "DIVERTIMENTO" EHHHHH ????.... :s25:

 

....VEDI DI FARE MENO IL "FIERO" E TORNA AL LAVORO, TU E I TUOI DEGNI COMPARI "FENICI"....FORZA SCIAGURATOOOOO !!!!....TE LA DO' IO IL "FERMO IMMAGINE"....SIIII QUELLO DELLA MIA FRUSTA SULLA TUA SCHIENAAAAAAA !!!!....SCAVA ALAGI, SCAVAAAAAA !!!!.... :s25: :s25: :s25:

 

 

Firmato

 

Capo Cannone

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito si è passati dalla Storia alla pastasciutta... Non c'è proprio più religione :s03: :s03:

 

L'idea del C.te Topp è molto giusta, sarebbe bello e cotruttivamente utile risalire a quel giorno. C.te Alagi, Voi che l'avete già fatto a suo tempo, ci potrebbe indicare la via per raggiungere l'archivio storico de "IL SECOLO XIX" ove certamete reperire la cronaca di quella giornata?!??!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea del C.te Topp è molto giusta, sarebbe bello e cotruttivamente utile risalire a quel giorno. C.te Alagi, Voi che l'avete già fatto a suo tempo, ci potrebbe indicare la via per raggiungere l'archivio storico de "IL SECOLO XIX" ove certamete reperire la cronaca di quella giornata?!??!

 

La B.d.C. è stata consegnata al Malachite il 18 novembre 1937.

All'epoca, quando facevo le ricerche per il volume sui "Navigatori", ho consultato vecchi numeri de "IL SECOLO XIX" presso la Biblioteca dell'Accademia Ligustica di Belle Arti (Largo Pertini 4 - P.za De Ferrari - Genova).

Analogamente, anche la Biblioteca Comunale "Berio" (Via del Seminario 16 - Genova) ha una raccolta completa.

Infine - per quanto ovvio - anche gli archivi del "SECOLO XIX" dispongono di una raccolta completa del giornale, ma ricordo che mi erano state fatte alcune difficoltà per la consultazione e mi ero quindi rivolto altrove.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Savona si distingue anche nella consegna delle BdC. Nell'arco di vita della RM e MM ne ha consegnate di Bandiere!

 

Possiamo provare a fare il sunto di queste consegne in totale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo provare a fare il sunto di queste consegne in totale?

 

Ecco quanto mi risulta:

- 8 dicembre 1931: R. Ct. Leone Pancaldo (consegna effettuata a Genova nell'ambito della cerimonia in cui furono consegnate le B.d.C. ad altri 7 "Navigatori")

- 18 novembre 1937: R. Smg. Malachite

- 1965: ct. l/m Intrepido

- 1995 (?): Bandiera d'Istituto a Compamare Savona (prego i com.ti savonesi di confermarmi e precisarmi la data)

- 12 marzo 2005: pattugliatore Sirio (consegna effettuata alla Spezia in una cerimonia congiunta per la consegna della B.d.C. anche al gemello Orione)

 

Aggiungerei anche l'intitolazione di Compamare Savona alla MOVM Giuseppe Aonzo (settembre 2007)

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quanto mi risulta:

- 8 dicembre 1931: R. Ct. Leone Pancaldo (consegna effettuata a Genova nell'ambito della cerimonia in cui furono consegnate le B.d.C. ad altri 7 "Navigatori")

- 18 novembre 1937: R. Smg. Malachite

- 1965: ct. l/m Intrepido

- 1995 (?): Bandiera d'Istituto a Compamare Savona (prego i com.ti savonesi di confermarmi e precisarmi la data)

- 12 marzo 2005: pattugliatore Sirio (consegna effettuata alla Spezia in una cerimonia congiunta per la consegna della B.d.C. anche al gemello Orione)

 

Aggiungerei anche l'intitolazione di Compamare Savona alla MOVM Giuseppe Aonzo (settembre 2007)

 

 

Grazie com.te Alagi...bel curriculum.

Link al commento
Condividi su altri siti

La B.d.C. è stata consegnata al Malachite il 18 novembre 1937.

All'epoca, quando facevo le ricerche per il volume sui "Navigatori", ho consultato vecchi numeri de "IL SECOLO XIX" presso la Biblioteca dell'Accademia Ligustica di Belle Arti (Largo Pertini 4 - P.za De Ferrari - Genova).

Analogamente, anche la Biblioteca Comunale "Berio" (Via del Seminario 16 - Genova) ha una raccolta completa.

Infine - per quanto ovvio - anche gli archivi del "SECOLO XIX" dispongono di una raccolta completa del giornale, ma ricordo che mi erano state fatte alcune difficoltà per la consultazione e mi ero quindi rivolto altrove.

 

 

I giornali fanno sempre molte storie, anche a Cagliari è più facile consultare le raccolte presso la biblioteca comunale (tra l'altro molte annate sono su microfilm e si fa decisamente più in fretta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci siamo, perchè non completare la storia fotografica del battello. inserendo delle immagini attuali?

 

Il Regio Sommergibile Malachite nel 2008

 

malachite01tm3.jpg

 

malachite02np0.jpg

 

malachite03ii1.jpg

 

 

Se si esclude la mancanza di 10 metri della sezione poppiera, dovuta allo scoppio del siluro, il resto dello scafo è in condizioni molto buone.

 

 

 

EDIT: immagini re-inserite.

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi...ma chi le ha fatte queste foto al relitto del Malachite??

 

Sono tue per caso? Si esige un dettaglio maggiore di questa immersione e se possibile meno firme sulle immagini.

Purtroppo il web è così o le posti e ti fidi, ( comunque l'originale è sempre tuo e puoi farti valere sempre, almeno da punto di vista morale) oppure è meglio non vederle che costellate da tutte quelle firme.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente non sono più vincolato dai tempi abissali del pc dell'ufficio, arrivo a casa e cosa trovo? che le immagini sono state rimosse...

 

iy7597, vorrei chiederti se fosse possibile reinserire le foto. al sottoscritto non importa (ma penso anche ad altri) se è costellata di firme perchè è comunque testimonianza di un momento storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

- 8 dicembre 1931: R. Ct. Leone Pancaldo (consegna effettuata a Genova nell'ambito della cerimonia in cui furono consegnate le B.d.C. ad altri 7 "Navigatori")

 

Per il momento non ho immagini della consegna della B.d.C. al R.ct. Pancaldo, comunque spero posa interessare l'immagine del crest del Gruppo ANMI di Savona, ove sono raffigurati il ct. Leone Pancaldo e la trecentesca torre "Leone Pancaldo" (per l'appunto intitolata al navigatore), ove è ubicata la sede del nostro Gruppo.

 

immagine4wt1.png

 

Leone Pancaldo - (Savona 1488/1490 - Rio della Plata 1538) - Imbarcato sulla Trinidad partecipò alla spedizione di Magellano: fatto prigioniero dai Portoghesi, dopo numerose peripezie rientrò in patria nel 1526. Nel 1537 esplorò lo stretto di Magellano ma, sulla via del ritorno, trovò la morte presso la foce del Rio della Plata, in un naufragio o forse ucciso dagli indigeni.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in tema, sul citato sito dell'Archivio Luce è visibile il filmato della consegna della B.d.C. al Tito Speri (dicembre 1929). Basta scrivere "speri" nel campo ricerca.

 

La cerimonia è ampiamente descritta dall'allora Direttore di Macchina, Cap. GN Luigi Petrillo, nelle sue memorie (Tener famiglia, recensito in Biblioteca).

 

Ecco due istantanee, purtroppo poco nitide, in cui si vedono a sinistra il Comandante (CC Romolo Polacchini, futuro Com.te di Betasom) e alla sua destra lo stesso Cap. Petrillo.

 

Si noti che, trattandosi di fatti ante 1938, Petrillo non ha il giro di bitta.

 

Lo stesso Petrillo racconta che mesi dopo lui e Polacchini videro al cinema questo filmato e vi si riconobbero.

 

aaakw1.jpg

 

bbbmd4.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver ripostato le foto, non era mia intenzione creare suscettibilità.

Ti ho inviato un pm in cui ti spiego meglio le mie teorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Visto che siamo in tema, sul citato sito dell'Archivio Luce è visibile il filmato della consegna della B.d.C. al Tito Speri (dicembre 1929). Basta scrivere "speri" nel campo ricerca.

 

La cerimonia è ampiamente descritta dall'allora Direttore di Macchina, Cap. GN Luigi Petrillo, nelle sue memorie (Tener famiglia, recensito in Biblioteca).

 

Ecco due istantanee, purtroppo poco nitide, in cui si vedono a sinistra il Comandante (CC Romolo Polacchini, futuro Com.te di Betasom) e alla sua destra lo stesso Cap. Petrillo.

 

Si noti che, trattandosi di fatti ante 1938, Petrillo non ha il giro di bitta.

 

Lo stesso Petrillo racconta che mesi dopo lui e Polacchini videro al cinema questo filmato e vi si riconobbero.

 

aaakw1.jpg

 

bbbmd4.jpg

 

 

 

Leggo solo ora questo interessante topic.... :rolleyes:

Andrea le due immagini sono state rimosse da Imageshack per i noti motivi economici..... (sigh :sad: )

Potresti postarle di nuovo in modo che possa scaricare le immagini del "nonno" :wink:

 

Thanks!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci siamo, perchè non completare la storia fotografica del battello. inserendo delle immagini attuali?

 

Il Regio Sommergibile Malachite nel 2008

 

malachite01tm3.jpg

 

malachite02np0.jpg

 

malachite03ii1.jpg

 

 

Se si esclude la mancanza di 10 metri della sezione poppiera, dovuta allo scoppio del siluro, il resto dello scafo è in condizioni molto buone.

 

 

 

EDIT: immagini re-inserite.

Complimenti per queste bellissime e preziose immagini! :smiley19:

Da subacqueo appassionato di relitti mi ha sempre affascinato la storia di questo sommergibile che giace al largo delle coste di Capo Spartivento, testimone muto dell’antica tragedia.

Purtroppo il relitto si trova a 120 metri di profondità, una quota ben al di là delle mie capacità operative… :sad:

L’esplorazione di questo relitto è un’esperienza davvero impegnativa, riservata ai pochi subacquei tecnici sufficientemente preparati ed esperti.

Io debbo accontentarmi di guardare fotografie e filmati, rammaricandomi soltanto di non essere più giovane per potermi avventurare laggiù. :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...