Vai al contenuto

ci ha lasciato C° Palombaro Amedeo ZANASI


lugher

Messaggi raccomandati

Questa notte è mancato il nostro decano, il più anziano dei marinai savonesi, il Capo Palombaro Amedeo ZANASI classe 1913. Fu istruttore dei palombari dellla Regia Marina ed addestrò molti degli Eroi dei Mezzi d'Assalto. Durante la Guerra fu il responsabile delle ostruzioni subacquee della Base di Augusta.

(a sinistra in muta)

zanasizw7.jpg

 

Ciao Amedeo, buone immersioni nei mari celesti :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Condoglianze a Voi ed alla Sua Famiglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Condoglianze alla Famiglia del Palombaro Zanasi, sia a quella anagrafica che a quella elettiva dell'ANMI.

Queste persone che con le loro gesta, compiute in modo naturale,non se ne andranno mai, non saranno mai ex marinai perchè con i nostri ricordi e e il nostro affetto saranno sempre operativi e sempre presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa bisogna fare per vivere nel mondo delle sirene?

Devi scendere in fondo al mare, molto lontano, così lontano che il blu non esiste più, laddove il cielo non è che un ricordo.

E quando sei là, nel silenzio, ti fermi, e se decidi che vuoi morire per loro e restare con loro per l'eternità, allora le sirene vengono verso di te, a giudicare l'amore che gli offri.

Se è sincero, se è puro, allora ti accoglieranno per sempre...

Jacques Mayol

 

Ciao Amedeo,

e mi raccomando, pensa sempre a dare una mano a chi è a bagno ed in un momento del b#l#n!

 

Per Luca:

condoglianze a tutti a Savona, mi spiace ma non posso esserci per il funerale. Per una testa di rame o per un sub sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno da tre giorni di assenza e trovo questa brutta notizia: particolarmente dolorosa perchè Amedeo Zanasi era un socio del Gruppo ANMI di Savona e lo conoscevo personalmente.

Voglio ricordarlo con un aneddoto che raccontò una volta:

 

All'inizio del conflitto, facendo parte degli "istruttori" della Xa MAS, si presentò al com.te Borghese chiedendo di essere assegnato agli "operativi" degli SLC o - al limite - dei barchini "MT".

il com.te Borghese gli disse, più o meno, queste parole: "Zanasi, a differenza di altri tu hai moglie e figli (*), e non sarebbe giusto farti correre dei rischi. E poi, tu sei troppo utile come istruttore, e non possiamo "permetterci" di dover fare a meno di te...".

 

Zanasi ricordava questo episodio con un misto di commozione e orgoglio: l'orgoglio di far parte di una grande famiglia come solo la Marina sa essere.

E tutti noi della Marina siamo onorati di aver avuto tra i "nostri" un uomo come Lui.

 

ONORI ! :s67:

 

 

(*) Zanasi era sposato dal 1939 e aveva una figlia in fasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....A mio modesto parere, penso che oltre alla perdita "umana", sia andato perso un altro "pezzo di storia".... :s06:

 

....ora stà a Voi cari amici savonesi, cercare di tramandare le gesta di questa persona....ora stà a Voi, che siete i suoi "eredi spirituali", cercare di fare in modo che quel "pezzetto di storia" sia "collocato" da qualche parte....per Voi....per Noi....ma soprattutto....per le generazioni future !!....

 

....ONORI AD AMEDEO ZANASI !!!!.... :s67: :s67: :s67:

 

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

In ritardo causa allontanamento dalla mia sede, ma con non meno commozione mi unisco al cordoglio della Famiglia Zanasi e agli amici del Gruppo ANMI di Savona.

 

ONORI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite condoglianze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa assenza da Savona anch'io ho mancato questa dolorosa occasione.

 

Ancora una volta il tempo che passa si è portato via, come giustamete asserisce Erich Topp, un pezzo di Storia... e con lui un amico!

 

Arrivederci Amedeo, lo sai che non sarai dimenticato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....poco fa ho controllato la "posta" e mi è giunta (credo anche ad altri di voi !?) una mail da parte del Sig. Giorgio, nipote dello scomparso Capo Zanasi, di cui gli amici savonesi, ci hanno informati la scorsa settimana e di cui vi allego tramite "copia/incolla" il testo....

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Carissimi,sono Giorgio, il nipote del compianto Amedeo.Da parte della mia famiglia, e di mia mamma in particolare, ringrazio tutti Voi della dimostrazione di affetto nei confronti del mio eroico Nonno.Era una persona spigolosa, come ben sapranno coloro di Voi che hanno avuto modo di conoscerlo personalmente, ma davvero speciale a suo modo.Personalmente serberò per sempre nel mio cuore il cruccio di non essere mai riuscito a demolire completamente quella "barriera" che lo circondava, che forse lo proteggeva dai tempi del Com.Sub.In., e che gli permetteva di serbare e custodire gelosamente in sè quel bagaglio di incredibili esperienze accumulate in tanti anni di Marina e di Vita, e al quale avrei davvero voluto poter accedere liberamente per arricchirmi.Da quando ero davvero piccolo, in famiglia, tutti ripetono (lo sosteneva Lui per primo) che per struttura fisica, caparbietà, "caratteraccio", abilità natatorie e subacquee sono la sua "fotocopia". Mi domando dove potrei essere oggi, se avessi saputo/voluto intraprendere la strada da Lui percorsa (e che oggi, con senno di poi, credo sarebbe stata la "mia" Strada). Vi prego, estendete i ringraziamenti a coloro che non hanno publicato il proprio indirizzo su www.betasom.it, ovvero: Luciano Pietri, "andyfire", "Marcuzzo", "Vadro", "UPS2". Un abbraccio a tutti Voi da tutti noi !! Giorgio Lombardi P.S.: per "Ammiraglia88": inutile dirti che Nonno Amedeo ha prestato servizio anche sulla Vespucci, e che appena avrò il tempo di scartabellare nelle Sue foto d'epoca provvederò a scansionare e ad inviarti quelle "salienti" (ne ricordo chiaramente alcune, dell'Amerigo !!!).

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

....Vorrei ringraziare la famiglia Lombardi per il pensiero ed inoltre ringraziare anche i "promotori" del nostro Forum, per permettere a tutti quanti indistintamente di renderci "guardiani della memoria"....penso che in un certo senso glielo dobbiamo, a Capo Zanasi e a tutti coloro che scrissero meravigliose pagine di storia per il nostro Paese, affinchè, grazie anche al nostro modesto contributo, le loro gesta possano essere tramandate alle generazioni future come insegnamenti di "AMOR PATRIO" !!....

 

 

....GRAZIE A TUTTI GLI "ZANASI" DEL PASSATO !....GRAZIE GIORGIO !....GRAZIE BETASOM !.... :s67: :s67: :s67:

 

 

 

 

:s67: Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

....poco fa ho controllato la "posta" e mi è giunta (credo anche ad altri di voi !?) una mail da parte del Sig. Giorgio, nipote dello scomparso Capo Zanasi,

 

Infatti, ho appena guardato la mia posta e stavo per girarvelo ...

 

Grazie sig. Giorgio (ma Le / ti risponderò subito privatamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

condivido arrivato mail anche a me, gesto di molto tatto.

marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Giorgio per avermi ricordato; Nonno Amedeo, che da savonese ho conosciuto bene, è stato certo un gran personaggio di cui andare fieri e da ricordare!

 

Ciao Amedeo, che ti sia lieve la terra!

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ringraziare anche io Giorgio, nonostante i problemi di pc mi abbiano impedito di inserire le condoglianze a suo tempo.

 

con questa bellissima mail di ringraziamento ha sottolineato ancora una volta (semmai ce ne fosse bisogno) quanto Betasom riesca ad adempiere alla sua missione, quella missione che da poco è anche stampato a lettere d'oro sul crest: "per non dimenticare".

 

Ti aspettiamo alla nostra base, Giorgio, se vorrai onorarci dell atua presenza e, con essa, la presenza di quel "grande nonno"!.

 

Se siete d'accordo unirei i post di condoglianze con questi trasferendo poi li tutto nella nostra scia (sperando che il pc collabori...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Vorrei ringraziare anche io Giorgio, nonostante i problemi di pc mi abbiano impedito di inserire le condoglianze a suo tempo.

 

con questa bellissima mail di ringraziamento ha sottolineato ancora una volta (semmai ce ne fosse bisogno) quanto Betasom riesca ad adempiere alla sua missione, quella missione che da poco è anche stampato a lettere d'oro sul crest: "per non dimenticare".

 

Ti aspettiamo alla nostra base, Giorgio, se vorrai onorarci dell atua presenza e, con essa, la presenza di quel "grande nonno"!.

 

Se siete d'accordo unirei i post di condoglianze con questi trasferendo poi li tutto nella nostra scia (sperando che il pc collabori...)

 

Mi unisco alla richiesta del Dir. Per lo spostamento sono d'accordo :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giorgio

 

 

oltre che a ringraziarti, ti rinnovo i mei più sinceri sentimenti di cordoglio per la perdita di tuo Nonno, come noi parte della grande famiglia della Marina Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidero complimentarmi con GIORGIO il nipote. Ha riportato concetti bellissimi per sincerita' e trasparenza.

Se il mio nipotino Giorgio un giorno scrivesse altrettanto(con le dovute attualizzazioni)ne sarei ben felice.

Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

 

Onori a C. po Zanasi dalla Città dei Palombari.

Il piu sentito cordoglio a nome di tutti i palombari civili.

 

 

Un saluto

 

Com. te BOSUN

 

 

“…ed il mare donerà all’uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni.” C.C.

 

timoneelmohms4modaxp4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Visitatore Salgàri

Ai famigliari del Capo Palombaro Amedeo ZANASI, sentite condoglianze per la gravissima perdita di questo grande Uomo.

Il Gruppo ANMI, che rappresento ,al quale mi associo.

Salgàri

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...