Vai al contenuto

Piastrine identificative


R.N. A. Regolo

Messaggi raccomandati

Ciao, ho separato il tuo post creando una nuova discussione in modo da lasciare l'altra solamente per le notizie strettamente riguardanti le fiere e le mostre mercato. :s02:

Per quanto concerne la tua piastrina posso dirti che effettivamente la Regia Marina ne adottava di simili ma non so dirti se quella in questione apparteneva ad uno dei suoi uomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbero del periodo della guerra, ma ci sono due elementi che non lo cofermerebbero: la mancanza dell'anno di nascita del marinaio, che poteva essere espressa sia con tre cifre (senza il "mille") che con quattro; e la grande perfezione della stampa, fatta con un pantografo e non con la stampigliatura "a mano libera" come si faceva a bordo o in caserma.

La "C" indicava che il marinaio era cristiano.

Ho sentito di alcuni marinai che persero la piastrina e se la fecero rifare in uno di quei bazar per militari posti nelle vie adiacenti le caserme e le grandi basi. Negozietti, quasi sempre, di proprietà di familiari di militari di carriera che scomparvero come neve al sole con l'abolizione della "naja"!

Può essere quindi che detta piastrina provenga da uno di quei negozi, attrezzati con un pantografo per zincografie e sia della Regia Marina.

 

Ho usato il condizionale, perchè non posso mettere la mano sul fuoco su quel che ho scritto.

 

Ciao, andyfire

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...