Vai al contenuto

Unità Ausiliarie E Minori Della Marina Militare


gichiano

Messaggi raccomandati

Stefano, le Vosper erano in effetti tredici: MS 421 a 424, 431 a 434, 454, 461 a 464. Le Higgins erano sette: 441 a 444, 451 a 453.

 

Questo perché a Palermo (febbraio 1947) furono rilevati, e ribattezzati inizialmente GIS (Galleggianti Inseguimento Siluri) per rispetto del Trattato di Pace, in tutto 28 battelli ex MTB ex PT: 7 Higgins (tutte riconvertite in MV poi MS), 19 Vosper (di cui 13 riconvertite) e 2 Elco (non riconvertite, probabilmente perché "disomogenee" rispetto alle altre). Anche così, i numeri non quadravano per dar vita a squadriglie omogenee (mancava una Higgins). Si fece di necessità virtù, almeno credo.

 

Come sempre De Domenico è attento e ben informato;

le motosiluranti erano inquadrate in squadriglie di quattro unità e con

numerazione progressiva con l'ultima unità che non superava il numero quattro;

poiché Higgins e Vosper erano in numero dispari si decise di assegnare

l' MS 454 tipo Vosper alla squadriglia composta da MS 451, MS 452 ed MS 453 tipo Higgins.

La numerazione della MS 475 costituiva un'eccezione in quanto essendo

la nona unità della sua classe, da sola non poteva mai costituire una squadriglia;

per cui le motosiluranti C.R.D.A. furono divise in due squadriglie, delle quali la prima era

costituita da 5 unità.

 

Stefano

mi confermi che quest'ultime foto le hai realizzate tu? Potresti ricordare l'anno?

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 343
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Come sempre De Domenico è attento e ben informato;

le motosiluranti erano inquadrate in squadriglie di quattro unità e con

numerazione progressiva con l'ultima unità che non superava il numero quattro;

poiché Higgins e Vosper erano in numero dispari si decise di assegnare

l' MS 454 tipo Vosper alla squadriglia composta da MS 451, MS 452 ed MS 453 tipo Higgins.

La numerazione della MS 475 costituiva un'eccezione in quanto essendo

la nona unità della sua classe, da sola non poteva mai costituire una squadriglia;

per cui le motosiluranti C.R.D.A. furono divise in due squadriglie, delle quali la prima era

costituita da 5 unità.

 

Stefano

mi confermi che quest'ultime foto le hai realizzate tu? Potresti ricordare l'anno?

 

Marcello, e la "mia" MS/MC 485 era aggregata alla squadriglia delle MS 481 a 484 C.R.D.A.?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dal link http://www.fotosdebarcos.com/viewtopic.php?t=17193 una vecchia conoscenza che ha cambiato bandiera, ma non il nome:

 

P1100644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ribadito in altri topic (tra cui, in particolare: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=18676 ) per gli ex e anche i non-ex della M.M. la nave di cui sopra porta a porre in atto pratiche genital-apotropaiche onde scongiurare influssi maligni e quant'altro.

Ho quindi provveduto di conseguenza "Ter quaterque, testiculis stactis" ecc. ecc. :s02: :s03:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

da bas eartica, marco

ma dove sono le ns belle cisterne porta acqua e navi appoggio o strutture manutenzioni (Gru galleggianti, bettoline, pilotine, )?? avete foto e info??? :s12:

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

(Gru galleggianti)

 

acr8r5.png

GA 1017 e RP 127

La Spezia, 24 giugno 2008

(Foto Maurizio Brescia)

 

wwk8p3.png

GA 1016

La Spezia, 24 giugno 2008

(Foto Maurizio Brescia)

 

33dgwvc.png

GA 1011

La Spezia, 24 giugno 2008

(Foto Maurizio Brescia)

 

mkgdnn.png

RP 134

La Spezia, 24 giugno 2008

(Foto Maurizio Brescia)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
"lu centru de lu munnu" non è Foligno, come comunemente si sostiene: è Cagliari... :s01:

Centro dei miei interessi di sicuro anche se non del mondo come sostieni e nemmeno centro del Mediterraneo (sic) come vorrebbero i nostri amministratori comunali.

 

E non fotografo solo navi come potrete vedere se verrete alla mostra di mie fotografie che sarà inaugurata sabato in una galleria qui in città.

Siete tutti invitati naturalmente :s02: :s10: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 months later...
  • 3 months later...

C'è qualche velista che ha qualche foto delle vecchie navi scuola della M.M.?

Intendo dire Artica II, Corsaro II, Stella Polare....

Grazie!

 

Sono barche su cui ho navigato e...sono pieno di nostalgia. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

:laugh: MARIARZANA' VE 25 Settembre 2005. In occasione della prima (? :doh:?) visita che feci in questa struttura fotografai il rimorchiatore PE 103. Non so se sia mai stato iscritto nel Naviglio Militare dello Stato: unici indizi la colorazione grigia dell'opera morta ed il fatto che sia all'interno di questo stabilimento militare.

 

pe4ic.jpg

 

 

pe1n.jpg

 

 

pe3y.jpg

Questo mezzo dovrebbe essere in secco almeno dall'epoca in cui c'era la leva militare: sullo scafo son scritti i numeri di quattro contingenti: 2°/99 ( :laugh: un "discendente" di Maurizio/ALAGI e mio! :laugh:), 10°/92, 7°/93 e 4°/96

 

 

pe2q.jpg

A poppa del PE 103 si nota un peschereccio. Non conosco i motivi per cui quest' imbarcazione si trovi quì. Forse è un mezzo sequestrato dalla Magistratura ed affidato in custodia giudiziaria alla M.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti, esistono foto delle G.R.S. c(cisterne semoventi) costruite prima della seconda guerra?

 

 

da base artica, marco

 

prova qui esempio,

http://www.anb-online.it/navi-da-guerra/cisterne/0111-g-r-s-170-l-f-t-3865-m-120/

 

oppure qui

http://www.naviearmatori.net/ita/album-839-1.html http://www.naviearmatori.net/ita/foto-20598-4.html

ma vedo anche in mio archivio

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh: MARIARZANA' VE 25 Settembre 2005. In occasione della prima (? :doh:?) visita che feci in questa struttura fotografai il rimorchiatore PE 103. Non so se sia mai stato iscritto nel Naviglio Militare dello Stato: unici indizi la colorazione grigia dell'opera morta ed il fatto che sia all'interno di questo stabilimento militare.

 

..................................

Questo mezzo dovrebbe essere in secco almeno dall'epoca in cui c'era la leva militare: sullo scafo son scritti i numeri di quattro contingenti: 2°/99 ( :laugh: un "discendente" di Maurizio/ALAGI e mio! :laugh:), 10°/92, 7°/93 e 4°/96

.......................................

A poppa del PE 103 si nota un peschereccio. Non conosco i motivi per cui quest' imbarcazione si trovi quì. Forse è un mezzo sequestrato dalla Magistratura ed affidato in custodia giudiziaria alla M.M.

 

Ti sono veramente riconoscente per aver pubblicato le foto del rimorchiatorino, che cercavo da tempo, e di cui non ricordavo il distintivo ottico.

Le mie, risalenti proprio agli anni '90, chissà dove erano finite. Mi ero informato recentemente con capo Pinto, presidente dell'ANMI Venezia, in quel periodo al Museo Navale, se esistesse documentazione in merito ma non ne è al corrente.

Quello che posso dirti con certezza è che il mezzo è andato all'asta e demolito: era di costruzione austro ungarica, dei primi del novecento, probabilmente è stato in carico al GRUPNUL. Secondo capo Pinto i disegni ed altra documentazione sono stati acquisiti da un noto appassionato veneziano, col quale ho già avuto qualche contatto in passato. A me interessa soprattutto stabilirne con esattezza le origini costruttive: occasione buona per ritornare alla carica, con l'aiuto delle tue foto.

Se riuscirò a venirne a capo non mancherò di informarti. Credo tu abbia ragione per quanto riguarda il peschereccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Domanda per i più esperti di me: sul sito della MMI

 

http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/Mezzidasbarco.aspx

 

si legge che avrebbe in servizio 20 MTP96 (mezzi da sbarco per personale) codificati

MDN 94 ÷ 104
MDN 108 - 109
MDN 114 ÷ 120.

 

In quell'elencazione qualcosa non mi torna perché, ad esempio, questo è l'MDN 104:

 

http://www.naviearmatori.net/ita/foto-201240-4.html

 

che nulla ha a che fare con un MTP96...

Link al commento
Condividi su altri siti

Negativo, i mezzi da sbarco per il personale, tipo MTP96, sono codificati MDN.

Ecco 2 esempi:

 

MDN 97

http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?album=3669&pid=14962#top_display_media

 

MDN 116

http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?album=3670&pid=14961#top_display_media

 

occorre puntualizzare che i mezzi da sbarco propriamente detti sono classificati come MEN (ma partono da una numerazione superiore a 200) a causa della loro lunghezza. quelli delle immagini allegate sono natanti di supporto e di uso locale. sono sicuro che c'è stato un errore di battitura fidatevi.

ogni imbarcazione della MM viene immatricolata secondo il tipo di propulsore, lunghezza e se a motore o meno, oltre alla composizione di costruzione.

tutte queste informazioni si posso trovare, per chi può, leggendo la NAV-50-1940-0006-00B000.

nello specifico si deduce che: MDN = motoscafi superiori a 12 mt ma inferiori a 14 (generalmente in vtr). MEN motoscafi di lunghezza superiore a 14 mt. generalmente in acciaio (ma non è la regola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dubito sulla correttezza del criterio sopra riportato, però trovo solo esempi contrari:

 

MDN 119

http://www.naviearmatori.net/ita/foto-201143-4.html

 

MDN 102

http://www.naviearmatori.net/ita/foto-172293-4.html

 

Non è che, a un certo punto, gli MTP o i MEN, abbiano cambiato criterio di identificazione ? (sappiamo che l'aggiornamento del sito ufficiale MMI è un qualcosa di opinabile...)

Link al commento
Condividi su altri siti

prego leggere in tono informativo e non arrogante/supponente, in quanto non è mia abitudine esprimermi in tal modo, ma la scrittura non prevede enfasi univoche.

per quanto mi riguarda, il sito non è non curato da un esperto della marina militare, in merito alle informazioni che stiamo esaminando.

gli mtp non rientrano nella classificazione dei natanti della MM. Aggiungo che la sigla mtp mi ricorda solo: Motore Termico Principale.

quelli in foto sono MDN, e siamo d'accordo, ma non sono mezzi da sbarco, sono unità logistiche per il trasporto di personale e colli, mentre quando si parla di mezzi da sbarco,in genere si intendono delle imbarcazioni in acciaio e capaci di trasportare almeno un camillino, mentre ciò che è rappresentato è costruito in vetroresina.

per quanto riguarda l'aggiornamento del sito MM, questo avviene con scadenze prefissate e non aggiornate al minuto, infatti alcuni natanti presenti sul sito o non sono più in uso oppure sono in uso ad altro ente. in fondo, secondo me, del resto sono dati statistici non rilevanti ai fini dell'informazione generale.

dal 2009 e fino al mese di luglio 2014 mi sono occupato anche della statistica dei galleggianti, conosco sigle, mezzi e il loro impiego. l'aggiornamento degli elenchi avviene con cadenza semestrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh: MARIARZANA' VE 25 Settembre 2005. In occasione della prima (? :doh:?) visita che feci in questa struttura fotografai il rimorchiatore PE 103. Non so se sia mai stato iscritto nel Naviglio Militare dello Stato: unici indizi la colorazione grigia dell'opera morta ed il fatto che sia all'interno di questo stabilimento militare.

 

pe4ic.jpg

 

 

pe1n.jpg

 

 

pe3y.jpg

Questo mezzo dovrebbe essere in secco almeno dall'epoca in cui c'era la leva militare: sullo scafo son scritti i numeri di quattro contingenti: 2°/99 ( :laugh: un "discendente" di Maurizio/ALAGI e mio! :laugh:), 10°/92, 7°/93 e 4°/96

 

 

pe2q.jpg

A poppa del PE 103 si nota un peschereccio. Non conosco i motivi per cui quest' imbarcazione si trovi quì. Forse è un mezzo sequestrato dalla Magistratura ed affidato in custodia giudiziaria alla M.M.

 

........Secondo capo Pinto i disegni ed altra documentazione sono stati acquisiti da un noto appassionato veneziano, col quale ho già avuto qualche contatto in passato. A me interessa soprattutto stabilirne con esattezza le origini costruttive: occasione buona per ritornare alla carica, con l'aiuto delle tue foto.

Se riuscirò a venirne a capo non mancherò di informarti. Credo tu abbia ragione per quanto riguarda il peschereccio.

 

L'informazione è risultata un fake! Sono al punto di partenza; come aveva correttamente affermato F21 il distintivo PE 103 non è appartenuto alla Marina.

A me interesserebbe soprattutto conoscere l'origine del mezzo; ricordo che era austro ungarico di costruzione, forse anche antecedente al 1900.

Tentiamo di ricostruirne la storia ? Non ho il testo sottomano: potrebbe essere uno dei rimorchiatorini costruiti in quegli anni dal cantiere san Marco (STT) ?

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno tra gli illustri ricercatori Betasomiani ha idea di dove poter trovare foto o disegni di questi rimorchiatorini ad uso locale ?

Rimorchiatore da porto N 78 - ex austriaco T 91, dislocamento 28(?) t , radiato 1985 (Grupnul)

N 80 “ T 68 " 47 t " 1974

N 87 “ T 67 " 47 t " 1975

N 94 “ T 65 " 47 t " 1965

Rimorchiatore lagunare RL 1 " 52 t " 1973

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco, ho cercato per mari e ...monti, naturalmente in primis nei siti che hai segnalato, tranne il primo che non conoscevo: alcune foto di rimorchiatori ex austroungarici, come avrai visto, infatti sono mie. Ma di quelli indicati... nada. Ho il sospetto che l'unità oggetto del post di Alfabravo 59 possa essere una di queste: erano in carico al Gruppo NUL di Venezia, fermo restando il mistero del distintivo sul fumaiolo.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei segnalare che a pagina 85 del bellissimo articolo di Gabrielle Faggioni

"LA GUERRA AERONAVALE TRA IL GOLFO DI VENEZIA E LA COSTA DALMATA DOPO L’8 SETTEMBRE 1943"

 

c'è scritto:

 

".... A Gravosa i tedeschi presero possesso della torpediniera T 7 (ex iugoslava T 7, 338 t) e del rimorchiatore

PE 107 (ex iugoslavo R 5, 30 t)....."

 

Questo vuol dire che (come per la torpediniera T7) anche il rimorchiatore PE107 (ex iugoslavo R5) abbia ricevuta questa sigla assegnata dall'Italia. Quindi ne deduco che il rimorchiatore PE103 possa appartenere alla stessa classe iugoslava dello R5.

Ma non avendolo mai visto nominato tra il naviglio catturato posso pensare che la sigla gli sia stata assegnata dalla civile marina mercantile oppure che questo rimorchiatore sia entrato a far parte delle varie serie ausiliare di cui ai famosi elenchi del dott. Jung.

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque qui sono elencati tutti i rimorchiatori di cui disponeva la Reale Marina Jugoslava nel 1941:

 

 

 

Посыльные корабли-буксиры:

«Snaži» (1917г., 101 т, 13 уз.) - Быв. австро-венгерский буксир «T-105». В 1920г. передан Королевству Сербии, Хорватии и Словении (с 1929 Югославия). 17 апреля 1941 захвачен Италией и введен в ВМС Италии как буксир (Rimorchiatore) под наименованием «Resistente». Возвращен Югославии в марте 1945 как «R-25», позднее «PR-55». Исключен и разобран на металл в 1959г.

 

«Marljivi» - (1898г., 130 т, 12 уз., 2х47/44 мм ор.) Быв. австро-венгерский буксир «Vermaco». В 1920г. передан Королевству Сербии, Хорватии и Словении (с 1929 Югославия). 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как буксир (Rimorchiatore) под наименованием «Diligente». Возвращен Югославии. В 1945г. «R-23», позднее носил названия «PR-56» и «PP-21».

 

«Ustrajni» - (1915г., 147 т, 12уз.) Быв. австро-венгерский буксир «T-162». В 1920 передан Королевству Сербии, Хорватии и Словении (с 1929 Югославия). 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как буксир (Rimorchiatore) под наименованием «Duraturo». В 1945 возвращен Югославии как «R-21», позднее - «PR-54». Исключен и разобран на металл в 1957г.

 

«Silni»* - (1914г., 205 т, 12 уз., 2х47 мм ор., 1 пул.) Быв. австро-венгерский буксир «T-200». В 1920 передан Королевству Сербии, Хорватии и Словении (с 1929 Югославия). 17 апреля 1941 захвачен Италией и введен в ВМС Италии как буксир (Rimorchiatore) под прежним именем. Возвращен Югославии как «Pertinace».

 

*По итальянским данным - Постр. в 1914г., 350 тн, в 1943 введен ВМС Италии как Pertinace, в сентябре 1943 затоплен экипажем в Пола из-за угрозы захвата Германией.

 

Спасательный буксир «Mocni»* - (1889г. 200-260 т, 12 уз., 1-47 мм ор., 1 пул., 24 чел.) Быв. австро-венгерский cпасательный буксир (Pumpen- und Bergungsschiff) «Gigant». В январе 1920г. передан Югославии. 17 апреля 1941 захвачен Италией и введен в состав ВМС Италии как буксир (Rimorchiatore) под прежним именем. Возвращен Югославии.

 

*По всей видимости было два корабля с наименованием «Mocni», первый - бывший австрийский исключен в 1929г. и разобран на металл.

 

Буксиры:

«Jaki» - (1915г., 270 т, 15 уз.) - 17 апреля 1941г. захвачен Италией и введен в состав ВМС Италии как буксир (Rimorchiatore) «Poderoso». В 1945г. возвращен Югославии.

«Avala» - (1914г. 87 т, 7,5 уз.)

«Triglav» - (1915г. 87 т, 7,5 уз., 2 пул.)

 

Портовые буксиры:

«R-1» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.6 (II), в 1945 возвращен Югославии.

«R-3» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.105, в сентябре 1943 затоплен экипажем в Теодо в Каттарском заливе из-за угрозы захвата Германией.

«R-4» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.106, в сентябре 1943 затоплен экипажем в Теодо в Каттарском заливе из-за угрозы захвата Германией.

«R-5» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.107, в сентябре 1943 затоплен экипажем в Зара из-за угрозы захвата Германией.

«R-6» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.108, в сентябре 1943 затоплен экипажем в Теодо в Каттарском заливе из-за угрозы захвата Германией.

«R-9» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.7 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Шебенико из-за угрозы захвата Германией.

«R-10» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.8 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Сплите из-за угрозы захвата Германией.

«R-13» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.10 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Шебенико из-за угрозы захвата Германией.

«R-14» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.11 (II), в 1945 возвращен Югославии.

«R-15» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.12 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Шебенико из-за угрозы захвата Германией.

«R-16» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.13 (II), в сентябре 1943 потоплен германской береговой артиллерией при попытке покинуть Шебенико.

«R-31» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.19 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Теодо в Каттарском заливе из-за угрозы захвата Германией.

«R-32» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.20 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Теодо в Каттарском заливе из-за угрозы захвата Германией.

«R-34» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.21 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Сплите из-за угрозы захвата Германией.

«R-36» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.25 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Теодо в Каттарском заливе из-за угрозы захвата Германией.

«R-37» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.30 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Теодо в Каттарском заливе из-за угрозы захвата Германией.

«R-91» - 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.14 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Теодо в Каттарском заливе из-за угрозы захвата Германией.

«R-101» - Быв. австро-венгерский минный тендер (Minentender) MT.XXXVII заложен «Ganz & Co - Danubius» в Порто Ре 11 февраля 1918, переименован в MT.138, в 1920-е гг – 1930е гг достроен как моторный буксир (Motorni remoreker) MR-101, с буксир (Remoreker) R.31, 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.15 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Теодо в Каттарском заливе из-за угрозы захвата Германией.

«R-102» - Быв. австро-венгерский минный тендер (Minentender) MT.XXXVIII заложен «Ganz & Co - Danubius» в Порто Ре 23 февраля 1918, переименован в MT.139, в 1920-е гг – 1930е гг достроен как моторный буксир (Motorni remoreker) MR-102, с буксир (Remoreker) R.32, 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.16 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Шебенико из-за угрозы захвата Германией.

«R-103» - Быв. австро-венгерский минный тендер (Minentender) MT.XXXIX заложен «Ganz & Co - Danubius» в Порто Ре в августе 1918, переименован в MT.140, в 1920-е гг – 1930е гг достроен как моторный буксир (Motorni remoreker) MR-103, с буксир (Remoreker) R.34, 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.17 (II), в 1945 возвращен Югославии.

«R-104» - Быв. австро-венгерский минный тендер (Minentender) MT.XL заложен «Ganz & Co - Danubius» в Порто Ре в августе 1918, переименован в MT.141, в 1920-е гг – 1930е гг достроен как моторный буксир (Motorni remoreker) MR-104, с буксир (Remoreker) R.36, 17 апреля 1941 захвачен Италией и в 1941 введен в ВМС Италии как портовый буксир (Rimorchiatore da porto) N.18 (II), в сентябре 1943 затоплен экипажем в Шебенико из-за угрозы захвата Германией.

 

7 Быв. австро-венгерских минных тендера (47т, 12 чел.) типа «Т-53». - Данные отсутствуют.

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei annoiare con un argomento per molti di scarsa rilevanza, ma che a me interessa particolarmente.

Da escludere la provenienza jugoslava: il 103 è di maggior tonnellaggio (100 t) ed è completamente diverso, inoltre tutti i mezzi di provenienza jugoslava vennero restituiti nel 1945.

 

1ge2gi.jpg


SJDaWH.jpg


7UgdbX.jpg

 

Non appartiene nemmeno alla classe del R 5 che diventerà l'italiano PE 107

NB nei caratteri cirillici "R" corrisponde a "P"

 

X0MadV.jpg

 

L'austriaco "T 106", dal 1923 italiano N 90


L1fyCC.jpg

 

Simile al nostro è il rimorchiatore da porto T 80. ma anche questo mi pare di maggiori dimensioni

 

zQmV1L.jpg

 

Nel 1971 recuperai il rimorchiatore a vapore CHIOGGIA ex TRIESTE :

1901: impostato nel cantiere Kroll & Eulert a Memel

1901: varato e completato come ERNST per un armatore tedesco.

1906: TRIESTE: Primo Rivalta, Ravenna. Matricola Ravenna 2

1925: CHIOGGIA:Ministero Lavori Pubblici – Uff. Escavazione Porti - Venezia

57tsl 9tsn – 23,65x5,75x2,09

 

kNJObR.jpg

 

Anche questo molto simile a quello dell'Arsenale, che stimo attorno ai 16/18 m e che non ricordo in forza ad alcuna impresa locale di lavori marittimi.

Il Chioggia dislocava una cinquantina di tonnellate, (le 57 indicate nel libro registro R.I.Na. Sono tsl ) (foto)

Scartabellando negli elenchi del naviglio ad uso locale mi insospettisce questo mezzo, di cui non sono ancora riuscito a trovare immagini, fermo restando l'enigma del distintivo ottico.

 

T 91 [Austria-Ungheria, v. 1913, 28 t]
Entrato in servizio il 14 aprile 1922 e ribattezzato N.78 , perduto causa armistizio settembre 1943 nel porto di Venezia; catturato dai tedeschi e autoaffondato in porto nell'aprile 1945, recuperato a guerra finita e e rimesso in servizio. Posto in disarmo il 31 gennaio 1985. Radiato nello stesso anno.

 

Dovrei decidermi a fare una visita al Gruppo NUL, dove è ancora in servizio qualche vecchio amico.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei annoiare con un argomento per molti di scarsa rilevanza, ma che a me interessa particolarmente.

Annoiare?! Io no di sicuro! Anzi son molto contento che le mie foto del PE 103 abbiano stimolata questa discussione! :smiley19: BRAVO ZULU ed alla via così! :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente io non mi annoio. Anzi mi "eccito" (in napoletano esiste una parola che rende maggiormente l'idea) di più con il naviglio minore; cosa che non mi succede con le corazzate, incrociatori, etc....

Poi impazzisco con le foto, tipo quelle pubblicate nel post 339 di Danilo, che si possono ammirare solo in siti russi o comunque slavi.

Sui rimorchiatori italiani mi permetto di inserire (parzialmente) vecchie mie tabelle.

 

4sntwp.jpg

33v2sjn.jpg

312trmf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 78 io avrei che è stato radiato il 31.12.1986 con DPR del 25.06.1987.

 

In effetti ho trovato anch'io qualche fonte discordante, ma ai fini di questo tipo di ricerca l'esatta data di radiazione non riveste eccessiva importanza.

Ora, grazie all'apporto di F 21 abbiamo un elemento in più: Y 469.

 

Anche questo molto simile a quello dell'Arsenale, che stimo attorno ai 16/18 m ............

 

Trovate in altro sito le dimensioni del mezzo:

T.91 1913 1922 N.78, 09.1943 , s† 04.1945 Venezia, 1945/46 ⌂ , § 1985 - 28 t, 16.7×4.7×1.6 m, 120 ihp.

http://oceania.pbworks.com/w/page/8449519/Austrian%20Auxiliary%20Ships

Interessante !

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Classe AZALEA per Buffoluto

Ostro

Anemone AN - M 5400 - ex BYMS 2009 - ex DR 409 - (due fumaioli) tipo Anemone

Azalea AZ - M 5401 - ex BYMS 2073 - ex DR 401

Begonia BG - M 5402 - ex BYMS 2073 - ex DR 403

Biancospino BP - M 5403 - ex BYMS 2012 - ex DR 410 - (due fumaioli) tipo Anemone

Dalia DL - M 5404 - ex BYMS 2141 - ex DR 403

Fiordaliso FD - M 5405 - ex BYMS 2277 - ex DR 411

Gardenia GN - M 5406 - ex BYMS 2150 - ex DR 404

Geraneo ( Geranio) GO - M 5407 - ex BYMS 2014 - DR 412 - (due fumaioli) tipo Anemone

Magnolia ML - M 5408 - ex BYMS 2206 - ex DR 405

Mughetto MU - M 5409 - ex BYMS 2023 - ex DR 413 - (due fumaioli) Tipo Anemone

Narciso NC - M 5410 - ex BYMS 2024 - DR 414 - (due fumaioli) Tipo Anemone

Oleandro OL - M 5411 - ex BYMS 2027 - DR 415 (due fumaioli) Tipo Anemone

Orchidea OD - M 5412 - ex BYMS 2037 - DR 406

Primula PU - M 5413 - ex BYMS 2278 - DR 407

Tulipano TP - M 5414 - ex BYMS 2194 - ex DR 416

Verbena VB - M 5415 - ex BYMS 2280 - ex DR 408

Gladiolo GL - M 5416 - ex BYMS 2042 - ex DR 417

 

Son ricapitato per caso su questo post, ho una foto di mio padre con "Mughetto" e "Tulipano"

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...