Vai al contenuto

Unità Ausiliarie E Minori Della Marina Militare


gichiano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 343
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...
Potrebbe essere il Ciclope

 

concordo con Marat è il Ciclope la conformazione delle sovrastrutture è la sua

Confermo ... mi ricordo quando, mentre scappavo, mi tirava addosso i faraglioni di Aci Trezza.

:s02:

 

Ciao.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

La fotografia di questo rimorchiatore è molto bella, per cui ho voluto accertare la conferma che si tratti del Ciclope; dall’ esame che ho condotto sull’ Almanacco Storico delle Navi Militari Italiane non ho trovato altre unità candidate, anche perché rimorchiatori di dislocamento simile ce ne sono veramente pochi; l’unica perplessità è costituito dal calibro del cannone, perché nell’ Almanacco è riportato che era armato con due cannoni da 57 mm; quello prodiero della fotografia mi sembra almeno da 76 mm; potrebbe essere stato imbarcato nel corso del conflitto, perché ho l’impressione che la foto risalga al dopoguerra;

 

mi sembra che la prora che si vede sullo sfondo a sinistra possa essere di una delle corazzate rimaste a Taranto (Doria o Duilio); un’altra curiosità che mi ha destato l’immagine e l’esagerata altezza dell’ albero; molto probabilmente serviva per effettuare segnalazioni visive a grande distanza, mi è venuta l’idea che il rimorchiatore sia stato impiegato per il traino delle sagome da tiro e che l’albero avesse il compito di facilitare la punteria dei pezzi; ho postato altre due foto per fare un confronto; la prima penso che risalga agli anni ’20 e la rassomiglianza è abbastanza evidente; la seconda è quella postbellica, in cui con il nome “Ercole”, era stata trasformata in nave appoggio; la sagoma dello scafo, nonostante le modifiche sembra corrispondere; a questo punto sarebbe opportuno conoscere il parere di Ostro

 

 

 

saluti

 

Buffoluto/Marcello

 

rimorchiatoreatarantoco.jpg

 

ho difficolta a caricare le altre immagini proverò più tardi

 

ciclope1903001copy.jpg

 

ercole1903f.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Qualche altro mezzo minore.

 

L'unità appoggio subacquei Alcide Pedretti. anni Novanta.

v570.png

 

 

 

 

 

 

 

L'MCN 1641 e un'imbarcazione gemella a Palau negli anni Novanta.

Sembrerebbero appartenere a una qualche amministrazione.

v577.png

Un saluto a tutti da Stefano.

 

 

 

L'Alcide Pedretti sembrerebbe ormeggiata dietro il Circolo Ufficiali MM di La Maddalena mentre la MCM 1641, inalbera la bandierina di Mariscuola La Maddalena. Ho indovinato?

 

Ottime fotografie di un passato glorioso della piazza maddalenina e che il cambiamento in corso probabilmente non tornerà più

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni.

Quando andavo alla Maddalena negli anni Novanta trasporti personale erano ormeggiati fianco a fianco a decine, quasi fossero stati tutti dislocati li, per non contare le unità per servizi vari.

Penso che quella grossa presenza fosse da collegarsi con le esigenze della base di Santo Stefano.

Ci sono tornato l'anno scorso e da questo punto di vista era uno squallore totale non un solo galleggiante vagamente militare.

La località è comunque sempre splendida e ho cari amici.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni.

Quando andavo alla Maddalena negli anni Novanta trasporti personale erano ormeggiati fianco a fianco a decine, quasi fossero stati tutti dislocati li, per non contare le unità per servizi vari.

Penso che quella grossa presenza fosse da collegarsi con le esigenze della base di Santo Stefano.

Ci sono tornato l'anno scorso e da questo punto di vista era uno squallore totale non un solo galleggiante vagamente militare.

La località è comunque sempre splendida e ho li cari amici.

 

 

Ho ancora un dubbio sulla dislocazione del Predetti, perchè dal Circolo Ufficiali, l'Isola di Santo Stefano mostra un'altra inquadratura (più probabile la zona Arsenale/Marinferm). Comunque l'unico posto dove incontrare naviglio minore, è la banchina di Mariscuola, dove sono stati dislocati i mezzi non trasferiti, per le esigenze delle scuole (c'è anche il Caroly). Nelle banchine di Cala Camiciotto (ex canottieri MM), si trovano alcune bettoline ridotte allo stato pietoso.In questo periodo, è molto pericoloso fotografare le aree militari, quindi attendiamo tempi migliori.

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unità appoggio subacquei Alcide Pedretti. anni Novanta.

v570.png

 

Questo non è l' Alcide PEDRETTI, ma un MEN ovvero un mezzo per il trasporto del Personale Militare da e per le navi alla fonda.

Il PEDRETTI, come Motoscafo Appoggio Subaquei, di solito è di base al Varignano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è l' Alcide PEDRETTI, ma un MEN ovvero un mezzo per il trasporto del Personale Militare da e per le navi alla fonda.

Il PEDRETTI, come Motoscafo Appoggio Subaquei, di solito è di base al Varignano.

 

 

Comunque, a metà degli ani 90, sia il Pedretti (GOE) che il Marino (GOI), hanno eseguito lavori di manutenzione presso Marinarsen La Maddalena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono loro, devo averle fotografate il giorno prima o quello dopo dato che a Maddalena porto solo una macchina fotografica.

 

 

Poichè negli anni 90 partecipai come trombettiere (civile) a delle cerimonie per l'affondamento del Trieste, una parte della manifestazione si svolse a a terra a Palau e ci si recò il quel porto con delle MCN. Magari le foto si riferiscono proprio a quella manifestazione. Sai che coincidenza

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Stefano ti replico su questo POST perché ho potuto ammirare un'altra serie di belle immagini

che mi sono particolarmente care perché si riferiscono a navi che vedevo sempre a

Taranto e che fotografavo; l' Anteo l' ho visto per la prima volta nel bacino di carenaggio e l' ho anche visitato, del Quarto ho partecipato alla cerimonia del varo.

Come fotografo non ho avuto mai problemi con le autorità perché nonostante tutto a Taranto

si fotografava tranquillamente dagli spalti del canale e dalla villa peripato; mi ricordo che negli anni '60

quando visitai il Monumento del Marinaio di Brindisi, dovetti consegnare la macchina fotografica alla

guardia giurata.

Sono daccordo con te nel ritenere che il nostro hobby frutta molte belle ed interessanti immagini di avvenimenti e fatti che altrimenti non verrebbero mai documentati

 

un caro saluto

Marcello

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Questo non è l' Alcide PEDRETTI, ma un MEN ovvero un mezzo per il trasporto del Personale Militare da e per le navi alla fonda.

Il PEDRETTI, come Motoscafo Appoggio Subaquei, di solito è di base al Varignano.

 

Ciao Alfabravo, forse mi confondo con un altro battelo, ma Nave Pedretti, originariamente era a servizio del Capo dello Stato ed in caso di guerra sarebbe diventato Nave soccorso e ospedale. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sambuco armato Camoscio, operativo in Mar Rosso negli anni Venti.

v621a.jpg

Saluti da Stefano.

 

Particolarmente interessante (e rara, immagino)... :s20: :s20: Non credo ci siano molte foto dei sambuchi che usammo sulle coste eritree e somale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
L'Amerigo Vespucci nei suoi primi anni di servizio.

 

Nonostante quanto scritto sull'immagine direi che si tratta del Colombo: ha due occhi di cubia e le sartie sono esterne allo scafo.

 

aggiungo anche la mancanza dell'albero di carico proprio del Vespucci.

 

Cosa dicone gli esperti?

 

Lazer_ :s01: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Amerigo Vespucci nei suoi primi anni di servizio.

v724.jpg

 

 

Nonostante quanto scritto sull'immagine direi che si tratta del Colombo: ha due occhi di cubia e le sartie sono esterne allo scafo.

aggiungo anche la mancanza dell'albero di carico proprio del Vespucci.

 

Io direi che la nave immortalata nella foto è in realtà il primo Amerigo Vespucci, quello varato nell'Arsenale di Venezia. L'incrociatore del 1882, che aveva sempre la funzione di nave scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che la nave immortalata nella foto è in realtà il primo Amerigo Vespucci, quello varato nell'Arsenale di Venezia. L'incrociatore del 1882, che aveva sempre la funzione di nave scuola.

Confermo: è il primo Vespucci, qui in una foto di Marius Bar di fine Ottocento:

immagine2u.png

Coll. M. Brescia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mezzi minori di Mariscuola, del mese di giugno 2009, con MAN, MBN, MCN, e MDN (molte a terra)

Sulla dritta della 2^ foto, si intravede una grossa elica, probabilmente appartenente al CT Artigliere post bellico

 

 

 

mdnemcnmariscuole062009.jpg

 

 

 

navigliominoremariscuol.jpg

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

Particolarmente interessante (e rara, immagino)... :s20: :s20: Non credo ci siano molte foto dei sambuchi che usammo sulle coste eritree e somale...

 

No, infatti. Per una ricerca che sto facendo, e per la quale il C.te Gichiano mi ha cortsemente autorizzato ad utilizzare la sua foto, mi servirebbe un aiuto dagli esperti.

Nella RM i sambuchi armati col nome Camoscio risultano essere stati due (Camoscio 1 incorporato 1903-radiato 1907, Camoscio 2 inc. 1907, rad. 1914.)

La differenza evidente fra i due era il dislocamento: Camoscio 1 dislocava 22 ton., Camoscio 2 70.

In base a questo dato, qualcuno è in grado dalla foto di capire quale Camoscio può essere? Grazie.

camoscio.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo :s68:

Ho il sospetto che ci possa essere qualche errore nei dati (che ho preso dal sitto della MM)

 

le dimensioni dei due erano molto simili: Camoscio 1 17 lungh- 5 largh / Camoscio 2 19,5 lungh - 5,5 largh.

 

E' possibile che, con dimensioni così simili, il dislocamento possa essere così nettamente differente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci sono.

Confrontando i dati con quelli degli altri sambuchi armati, vedo che tutti i due alberi , pur avendo dimensioni grosso modo simili al monoalbero (intorno ai 20 mt lungh- sui 5/6 mt largh) hanno dislocamenti notevoli rispetto ai monoalbero, cioè tra 60 e 90 ton. circa.

Il che mi fa pensare che questo sia Camoscio 2.

 

Potrebbe essere???

 

Però continuo a non capire una tale differenza di dislocamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
Dopo un bel po' di tempo ritorno con una carrellata di immagini riprese a La Maddalena in questi giorni.

 

Le prime due riguardano mezzi del Reparto Subacquei Marina Militare, almeno così era scritto sulle fiancate di alcuni. Sono identificabili l' MBN 1157 e l' MBF 1193. A proposito qualche amico sa spiegare gli acronimi?

 

MCN 1576 e 1592

 

Ancora l'MBN 1157 accanto a mezzi trasporto personale non identificati.

 

MDN 112

 

MDN 105

 

Un MCN non identificato

 

Domani spero di postare altro materiale.

 

Si Gichiano,

i primi mezzi sono dello SDAI (è una nuova sistemazione dopo lo sfratto dall'Arsenale, trasferimento avvenuto da poco tempo).

l'MDN 105, fa parte dei mezzi rimasti da Grupnul, che fa la spola tra La Maddalena e S Stefano.

Il resto dei mezzi, sono di Mariscuola (come avrai visto sono tanti, di cui parecchi a secco).

 

 

Per quanto riguarda l'MDN105, eccolo in navigazione nel mese di giugno, di rientro da S Stefano

 

 

mdn105.jpg

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

Due viste di Nave Tremiti ormeggiata nel vecchio arsenale restaurato per un G8 che non è mai stato tenuto a La Maddalena.

 

 

E una serie di imbarcazioni a vela della MM o in uso alla Scuola Vela.

 

 

Gemini

 

Calipso (?)

 

Patience

 

Mi sa che alcune foto le ho fatte anche io e le ho postate nel topic dedicato all'evento

Certo che con quel che passa il convento a La Maddalena in questo periodo, il 12 e 13 settembre ha offerto ai fotografi la possibilità di fare qualche scatto.

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esatta identificazione purtroppo ho fatto le foto senza prendere appunti. Io ci son stato sabato sera e mi pare che non ci fosse il cacciamine. Mi ha impressionato la vastità dell'area occupata dall'aresenale, mi sarebbe piaciuto poterlo vedere prima della ristrutturazione che trovo faraonica ma senz'anima. Sembra solo un grande spazio vuoto.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...