Vai al contenuto

Alessandro De Santis


bartom

Messaggi raccomandati

Cari amici,

stiamo effettuando delle ricerche per preparare del materiale in vista della conferenza sui sommergibili della Classe R che avrà luogo a Chiaravalle il 26 aprile prossimo, nell'ambito dei Campionati Italiani di Modellismo Navale statico. Stavo raccogliendo dal web informazioni sul Capitano di Corvetta Alberto Crepas, caduto con tutto il suo equipaggio nell'affondamento del Romolo il 18 luglio 1943, quando ho trovato il seguente racconto scritto da un certo Sig. Livio, ex sommergibilista, del quale non sono riuscito ad avere al momento altre notizie:

 

http://altrigranellidisabbia.blogspot.com/...nti%20di%20vita

 

In effetti è fuori tema rispetto al nostro lavoro; si riferisce al periodo in cui Crepas era al comando del Smg. Argo in Atlantico, ma è talmente bello e commovente che mi ha stretto il cuore, tanto da sentire il bisogno di condividerlo. Non so se è già stato citato su queste colonne.

 

Cerca di raccontare alla mamma del T.V. Alessandro De Santis la fine del proprio figlio, caduto in azione il giorno 11 dicembre 1940 a bordo dell'Argo a solo un giorno di navigazione da Bordeaux, quando in piena tempesta, durante il cambio di guardia in torretta, De Santis venne travolto dalle onde e risucchiato in mare. Tutti gli eroici tentativi di recuperarlo dalle gelide acque furono vani. L'Argo nel corso di una crociera già vittoriosa, il giorno 6 dicembre (68 anni domani) si trovò in piena bufera e l'acqua imbarcata causò dei danni che lo costrinsero a far ritorno a Betasom.

 

Oltre a notizie di Crepas stiamo cercando, senza trovarne, notizie del Comandante dell'altro classe R, il Remo affondato il 15 luglio del '43.

Il T.V Salvatore Vassallo, probabilmente al suo primo comando, sopravvisse all'affandomento insieme ad altri uomini dell'equipaggio e venne fatto prigioniero a bordo del sommergibile britannico P.44 United, l'unità che qualche ora prima aveva silurato distruggendolo, il suo battello.

Se qualcuno sa aggiungere qualcosa su quest'ultimo ufficiale ne saremmo grati.

 

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono un paio di libri che parlano del c.te Crepas, anche se non direttamente e approfonditamente: il primo è betasom di E. Andò e il secondo è Angeli senza ali scritto dal fratello di crepas (giornalista) che fece qualche uscita in mare coi battelli (mi sembra) assieme al fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Caro Dir.Totiano,

ho letto questo tuo post che

ti fa onore anche per la sensibilità che dimostri.!

Cerco nel mio piccolo e,se ti sarà utile,di venirti

incontro postandoti la motivazione della M.A.V.M.

DE SANTIS ALESSANDRO :

Tenente di Vascello,nato a S.Bartolomeo in Galdo (Benevento) il 18-3-1913.

 

"alla memoria-sul campo"

 

"Ufficiale in 2^ di sommergibile che nel corso di una lunga missione

di guerra in Atlantico silurava un cacciatorpediniere e affondava un

piroscafo di grosso tonnellaggio,coadiuvava con decisione e con se-

reno ardimento il suo comandante,contribuendo validamente al suc-

cesso della missione.Durante la navigazione di ritorno scompariva

in mare travolto da una ondata che lo strappava dal proprio posto

di guardia in plancia".

 

(Oceano Atlantico,novembre-dicembre 1940).

 

(Determinazione del 22 maggio 1941)

(R.D.2 dicembre 1941)

 

Sommergibile ARGO

Link al commento
Condividi su altri siti

Bartom ho trovate anche queste motivazioni :

 

M.A.V.M.

VASSALLO SALVATORE

Tenente di Vascello,nato a Porto Maurizio(Imperia) il 15-7-1914

 

"sul campo"

"Ufficiale in 2^di sommergibile,si prodigava per assicurare

il perfetto addestramento del personale e la sempre più ef-

ficace preparazione bellica.

Con ardimento ed elevato spirito aggressivo,partecipava con

la sua unità al forzamento di un'importante base nemica del

Nord Africa con mezzi d'assalto e contribuiva validamente alla

riuscita dell'impresa confermando le sue cospicue doti profes-

sionali e militari"

 

(Mare Mediterraneo,12 dicembre 1942)

(Determinazione del 9 aprile 1943)

(R.D.29 aprile 1943)

Sommergibile AMBRA

 

M.B.V.M.

VASSALLO SALVATORE

Tenente di Vascello,nato a Porto Maurizio(Imperia) il 15-7-1914-

 

"sul campo"

 

"Ufficiale in 2^ di sommergibile,durante un anno di attività bellica

ha preso parte a numerose missioni in Mediterraneo ed in Atlantico,

curando con passione e perizia l'addestramento e lo spirito del per-

sonale da lui portato ad alto grado di efficienza.Nelle dure fatiche e

nei pericoli incontrati ha coadiuvato il comandante con volontà tena-

ce,con serena abnegazione,forte spirito combattivo e fermo coraggio".

 

(Mediterraneo e Atlantico,giugno 1940-giugno 1941)

(R.D.5 agosto 1943)

 

Sommergibile AMBRA

 

Tutte le motivazioni sono tratte dai volumi M.A. e M.B. dell'U.S.M.M.

 

RED

 

Premesso che sarebbe più opportuno spostare la discussione secondo me sull'altro topic dedicato espressamente ai Comandanti Vassallo e Crepas, da alcune ricerche che ho fatto oggi penso che l'azione che ha portato al conferimento della M.A.V.M. al T.V. Salvatore Vassallo a bordo dell'Ambra sia quella citata dal nostro Dir Totiano nel suo libro "Delfini d'acciaio" a pag. 131-132.

Se Vassallo era il secondo del Comandante Arillo allora è stato lui ad uscire dall'Ambra insieme al T.V. Jacobacci per salire in superficie e segnalare al comandante la situazione che c'era nella baia di Algeri.

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

post spostati, ho lasciato solo il tuo per dare comunque una linea a questo topic.

 

riguardo Vassallo non credo che sia uscito ne Arillo avrebbe concesso al suo secondo l'esecuzione di un simile incarico. a fare da vedetta in superficie erano in genere destinati gli equipaggi di riserva dei mezzi d'assalto e, nella fattispecie, c'era il 2°C° Torpediniere Armando Battaglia.

 

In azioni encomiabili è però d'uso che i più meritevoli vengano premiati, quando non tutto l'equipaggio. in questo caso gli venne concesso esclusivamente per avere ben svolto l'icarico di 2° in una missione quale quella di Algeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.

Luciano Barca, che successivamente imbarcò proprio sull'Ambra quale Ufficiale di rotta, ricorda come si guadagnò la medaglia di bronzo...senza avere fatto nulla di particolare, o di diverso da tante altre missioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...