Vai al contenuto

Concerto Banda Centrale Della Mm All'auditorium Di Roma


caringello

Messaggi raccomandati

Buona S. Barbara comandanti, scommetto che ve l'eravate scordato! :s03:

 

Con grande piacere ieri sera ho assistito al concerto della Banda Centrale della Marina qui a Roma, al nuovo Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano. Nella sala più grandel, la S.Cecilia, il maestro direttore, CF Antonio Barbagallo, ci ha deliziato per quasi due ore con un concerto memorabile. La banda della Marina purtroppo non è conosciutissima, o meglio, è assai conosciuta all'estero dato che in Italia vive nell'immaginario collettivo, all'ombra di quella dei Carabinieri della quale però, fatemelo dire, ha già da tempo fatto il sorpasso. Il precedente direttore, passato dal 2004 alla Banda dei Carabinieri appunto, non aveva ancora completato l'opera, ma quello attuale ha letteralmente compiuto il sorpasso elevando i 102 elementi alla sua direzione ad una vera e propria orchestra di fiati. Tutti voi certamente conoscete i brani istituzionali della MM, ma quelli li sanno fare anche le fanfare. La Banda centrale ha un repertorio vastissimo, colonne sonore, musica jazz, classica, lirica... Ieri sera ennesimo successone, il maestro ha ancora una volta ripetuto una suggestiva intuizione, immagini e musica. Uno schermo al centro del palco proietta le immagini che si accompagnano alla musica. I brani con le immagini erano tre, dedicati al passato, al presente e al futuro della MM. Quello del passato, che sullo sfondo aveva immagini tratte da film quali "La Nave Bianca", "L'Affondamento della Valiant" e immagini di repertorio dell'Ist. Luce, era un aria tratta dalla colonna sonora de "Il Postino", quello del presente, con immagini attuali della MM tratte dal materiale di promozione dell'Uff.Immagine, era adattato sulle note della "Prima Suite per Banda Militare" di G.Holst e quello sul futuro, con le immagini dei nuovi progetti futuri della MM e delle navi di ultima generazione (Cavour, Duilio, Todaro, FREMM) si adagiava su un futuristico pezzo di John Williams (quello di Star Wars per capirci) scritto per le olimpiadi di Atlanta del 96. Il finale si è concluso con l'augurio di buona S.Barbara e di Buon Natale dell'Amm. Paolo La Rosa, capoi di stato maggiore della MM. "La Ritirata" prima e l'inno del Btg S.Marco dopo (cantato dai marò venuti appositamente da Brindisi) ha messo la parola fine ad una serata che come unico difetto aveva quello di essere durata poco.

 

A presto i video registrati ieri sera, intanto le foto.

 

dscn1787kb5.jpg

 

La banda in tutto il suo splendore

 

dscn1791nq8.jpg

 

La banda suona e le luci sonosoffuse, lo intuite dalle lampadine accese sui leggii dei musicisti. Le luci della sala si sono abbassate per dar modo di vedere il filmato in bianco e nero sullo sfondo, sulla colonna sonora de "Il Postino", viaggiano le immagini de "La Nave Bianca".

 

dscn1798fm4.jpg

 

I marò del S. Marco disposti intorno alla platea, in questa foto hanno appena smesso di cantare il loro Inno.

 

dscn1780hm2.jpg

 

Piccola mostra allestita all'Auditorium nell'atrio dell'ingresso alla Platea.

 

dscn1804xp1.jpg

 

Guardiamarina del S. Marco del Corpo Italiano di Liberazione - 1944

 

dscn1806jt0.jpg

 

Guardiamarina del S. Marco in tenuta desertica - Tobruck 1942

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del servizio e delle foto.

 

Scherzavi vero dicendo che ci eravamo scordati Santa Barbara!!

 

Sappi che tranne quando proprio impossibile, di solito per questa giornata mi prendo il pomeriggio di permesso da lavoro...così mi sento sempre un pò in MM.

Ieri, quindi con Maridesigner siamo stati tanto per cambiare a Livorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La banda della Marina purtroppo non è conosciutissima, o meglio, è assai conosciuta all'estero dato che in Italia vive nell'immaginario collettivo, all'ombra di quella dei Carabinieri della quale però, fatemelo dire, ha già da tempo fatto il sorpasso.

 

Concordo, decisamente; a sentire i CC a volte non sembra di sentire una banda militare (e non è un complimento :s03:)

 

 

era adattato sulle note della "Prima Suite per Banda Militare" di G.Holst

 

La First suite for military band merita davvero; si può ascoltare, nei suoi tre movimenti, sul sito della MM ( http://www.marina.difesa.it/banda/mp3.asp )

 

 

Belli anche i video del concerto.

Il fatto che tutti si alzino in piedi alle prime note della Ritirata è la prova che essa sia considerata la marcia d'ordinanza della MM (e invece...)

 

Segnalo un altro bel video online della "nostra" banda, ripresa a Piazza del Popolo il mese scorso ( http://it.youtube.com/watch?v=PXNHBzaFcXg&...feature=related )

I brani non sono menzionati, ma sono:

- il finale del Te deum di Charpentier

- la marcia del Mosè in Egitto di Rossini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...