Vai al contenuto

Petroliera Salome'


U.L.C.C.

Messaggi raccomandati

salomefotvh5.png

 

PETROLIERA SALOME’

 

Si tratta di una petroliera francese di 18.000 tpl, di mt. 165x22 varata il 24.2.1940 con il nome di SALOME’ per la Comp. Auxiliaire de Navigation, Le Havre. Nel maggio seguente, mentre era in allestimento nei cantieri francesi di Dunkirk, fu requisita dalla Marina Tedesca con il nome di BRESGAU.

 

Nel Luglio 1941 fu trasferita a rimorchio in Rotterdam per le prove in mare ed entrò in servizio fino al 27/09/44 quando fu allagata ed autoaffondata fuori Flushing.

Fu ricuperata e resa galleggiante nel 1946 quindi rimorchiata in Francia per il ricondizionamento e rammodernamento. Riprese il mare sotto la C.A.N. con il suo nome originario SALOME’.

Fu ceduta ne 1959 alla Compagnia Pacific Bulk Carrier di Panama e rinominata OCEANIC CONFIDENCE; nel medesimo anno fu trasferita alla Comp. Chinese Maritime Trust con il nome di LEE YOUNG.

Fu demolita nel 1976 a Taiwan.

 

Ho costruito il modello negli anni ’73-’75 e la costruzione dello scafo fu fatta con il sistema semplice ad ordinate e fasciame che non presenta particolare difficoltà.

 

L’allestimento sui ponti di coperta riproduce la nave dopo il ammodernamento in base a documentazioni di navi simili di quel periodo. Le sovrastrutture sono tutte in compensati di vari spessori, da 3 a 0,3 mm. L’allestimento interno in un primo tempo comprendeva anche una cisterna centrale per simulare il pieno carico, poi fu tolta in quanto presentava difficoltà di bilanciamento, sostituita da due batterie supplementari.

I due motori erano indipendenti con tre velocità avanti e tre indietro, le ancore funzionanti indipendenti a comando radio, impianto fumogeno, pompe acqua.

 

 

 

92451136ag3.jpg

34244008jd7.jpg

25075661hk5.jpg

29103739dn8.jpg

37986375dm5.jpg

99467671yy5.jpg

85820627mu9.jpg

[u13029300yi7.jpgRL=http://imageshack.us]54980957mh3.jpg[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che ho ancora i piani, se ti interessano ne posso fare una copia e farteli avere

 

Come la Lucina, anche questo non è un modello molto gettonato, neppure in Francia. Si vede che le petroliere sono proprio snobbate dai modellisti. Eppure sono, secondo me, le navi più importanti, perchè trasportano qualcosa (il petrolio) che fa girare il mondo, o nò?

E' vero che talvolta causano dei disastri ecologici, ma ce ne sono tante in giro e qualche incidente è inevitabile. Ma intendiamoci, la responsabilità non è delle navi, bensì delle compagnie e di chi le comanda. Non è solo un punto di vista, il mio.

 

Bussolino, la tua residenza attuale è temporanea o dovrai tornare in Italia?

 

Ringrazio i comandanti per gli apprezzamenti.

Ho restaurato il modello proprio questa estate, sto preparando la relazione.

Alla prox

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

si si si . :s20: :s20: :s20:

ti ho scritto sulla tua personale.

e continua cosi, le petroliere sono i cammelli del mare, :s57: senza loro non si muove nulla, altro che gli oleodotti!!

grazie marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...