Vai al contenuto

2 Dicembre 1805 - 2 Dicembre 2008


Visitatore UPS2

Messaggi raccomandati

Visitatore UPS2

Austerlitz, 2 dicembre 1805

 

Parlare di Austerlitz è far “scorrere” la Storia come oro fuso.

Ovviamente non parlerò della battaglia: troppo vasto l’argomento, certamente “impreparato” io per affrontarlo. Ma ne posso parlare dal punto di vista “umano” e delle sensazioni che si provano a percorrere, anche fisicamente, la Storia, che è ciò che mi lega agli avvenimenti.

 

Ho voluto esserci, quel due dicembre di tre anni fa, sul campo di battaglia anche solo per provare ad immaginare cosa fu quell’evento e… che emozione!! Ed è stato come essere lì: al mattino presto sugli ampi campi ondulati davanti al Santon tutto era velato dalla densa foschia come quel grigio mattino di duecento anni prima. Ma col passare delle ore il cielo rischiarò fino a quando, poco oltre la mezza mattinata, il sole vinse la sua battaglia contro il grigiore, così come l’Imperatore fece contro i suoi nemici .

 

Ma la gloria non è tutto: come non pensare a quelle migliaia di caduti da entrambe le parti. Mi sono soffermato alcuni minuti in raccoglimento nella piccola Cappella che corona la cima della collina del Santon in ricordo di così tanti Uomini che, oltre gli schieramenti e le parti, loro buon o malgrado, fecero, ancora il loro Dovere!

 

Le foto allegate sono state tutte scattate proprio il 2 dicembre 2005.

 

austerlitzvecchiaposta4hg7.jpg

Questo è il vecchio ufficio postale, allora solo stazione di posta per il cambio dei cavalli; sono in compagnia di un infreddolito Ussaro (tutti i re/enactors erano abbigliati ed organizzati strettamente come nel 1805).

 

austerlitzulani8nd9.jpg

Ulani austriaci

 

austerlitzsantoncannonegz5.jpg

Ai piedi della collina del Santon sono accanto ad una replica del famoso cannone modello “Gribavauld” portato in loco a cura dell`Esercito Francese!! Nella Cappella che si vede sulla cima mi sono soffermato in raccoglimento.

 

austerlitzlimpereurhy9.jpg

Il sosia del Bonaparte passa in rassegna la cavalleria. Il sole che si riflette sulla corazza e` “il sole di Austerlitz”!

 

austerlitzgranatieriacahj7.jpg

Tre "Grosses Bottes" ovvero "Stivaloni", come erano chiamati i Granatieri a cavallo!

 

austerlitzfagianaisokoljn4.jpg

Questo muro (noto come “la fagianaia”) esisteva gia` all`epoca della battaglia e dietro ad esso trovo` riparo un reparto francesce (mi spiace, in questo momento non ricordo quale) in attesa di entrare in battaglia. Faceva parte del castello di Sokolnitz, teatro di violenti scontri. I posteri ne hanno tramandato la memoria iscrivendo la data immortale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime ed interessanti

foto.

Bene per il tuo momento di raccoglimento

nella Cappelletta.

Bellissime le divise.

Credo senz'altro emozionante assistere

a quella celebrazione.

Memoria ed Onori anche per quei Caduti.

Grazie.

Ciao UPS2

RED

 

Posto due cartoline che fanno parte della

mia collezione ;sono dell'inizio del 1900.

1-Napoleone I° a Friedland.(cartolina stampata in Germania dalla Misch & C.-"World's Galleries"Sovies.

napoleone1uk5.jpg

 

2-Bonaparte ad Arcole (17 novembre 1796)

Dipinto di A.J.Gros-Museo di Versailles

napoleone2nh4.jpg

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...